Scrivo qui la risposta al topic http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=16942#p168178 per non andare OT.
Ti rispondo da quanto ho trovato in giro.
MaRo, dato che non ha altro da fare, ha fatto una scaletta da 1 a 10 per le meccaniche, tradotta "alla buona" in questo modo):
1 = Tornerà di sicuro prima o poi
2 = Sarei shockato se non la vedessi tornare (eh vabbè sono solo 2 danni scherzo, eh! gioco di parole con la carta shock... lo so fa pena)
3 = Sarei sorpreso se non la vedessi tornare
4 = Probabilmente tornerà
5 = È (poco) più probabile che torni piuttosto che non torni
6 = Con il giusto set, potrebbe tornare
7 = Potrebbe tornare, ma è ben lontano dalla certezza
8 = Improbabile, ma non impossibile
9 = Be', con un set perfetto... potrebbe tornare
10 = Dubito altamente di rivederla
Tanto per fare un esempio, adesso che mi sono gasato:
1 -> ciclo, flashback, terraferma, profetizzare
2 -> le capre, il fulmine
3 -> persistere, le fetch ( però vabbè, la mia fonte è antecedente a tarkir)
4 -> miracolo, armatura totem, un nuovo set tipo unhinged
5 -> tribale nani (anche se i nani da sé hanno punteggio 1), mana ϕrexiano
6 -> la neve, un set tribale come lorwyn, carte con "banana" nel nome ( )
7 -> parentela, metallurgia, ninjutsu
8 -> soglia (direi che 8 su 10 è abbastanza alto, no?), propagazione, bushido
9 -> il simbolo di (peccato... mi stava simpatico... be', spero nel set perfetto: la fabbrica di bottiglie)
10 -> tempesta (aka "storm"), il dark ritual, incantesimi che si tappano
11 -> branco e basta
Be' cercatevele in giro... se trovate qualcosa di interessante riportatelo pure qua