spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

ricominciare a giocare dopo 16 anni :(

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

ricominciare a giocare dopo 16 anni :(

Messaggioda Theus » 6 mag '15, 16:11

riporto la mia presentazione per non ripetere ancora le stesse cose :D

ciao a tutti,
sono un ex giocatore della provincia di Venezia (ho giocato assiduamente fino a maschere di mercadia per intenderci) poi ho smesso :( ho ancora le mie 8-9000 carte di tra quarta quinta maschere mirage era glaciale e chi più ne ha più ne metta e mi piacerebbe, ora che ho un po' di tempo libero, riprendere a giocare.
Stavo guardando il formato modern che va per la maggiore ma con le carte che ho ora non ci faccio niente essendo tutte pre- ottava edizione :( per questo sono qui !

Avete dei consigli su quale formato utilizzare / iniziare a guardare contando che sono "fuori dal giro" dal 97 ? ogni tanto ho giocato online col software ufficiale e i mazzi default che ti danno o a cockatrice ma niente di piu... ora mi piacerebbe proprio fare un mazzo e partecipare a qualche torneo qua nei paraggi ...

il mazzo che usavo all' epoca in cui ho smesso è questo :D

23 lands
18 Forest
1 Gaea's Cradle
4 Treetop Village

14 creatures
1 Jolrael, Empress of Beasts
1 Kamahl, Fist of Krosa
4 Llanowar Druid
4 Thelonite Druid
4 Wood Elves

23 other spells
2 Epic Struggle
4 Lay of the Land
4 Nature's Lore
4 Nature's Revolt
4 Skyshroud Blessing
4 Skyshroud Claim
1 Verdant Touch

e ovviamente lo ho ancora inclusa la culla di gea di cui ho 4 copie e noto con molto piacere che è andata un bel po su di prezzo :) all'epoca 4 culle le pagai 25 mila lire e una birra :D
ho scoperto che il time walk di cui ho una copia fa parte anche di un gruppo di carte chiamate P9 e ciò mi rende ancora piu felice ... pensavo addirittura di venderla e comprarmi un mazzo o iniziare a comprare carte con i soldi ricavati..

grazie a chiunque mi risponda e buona giornata a tutti
Se volete passate a trovarmi sul mio sito che parla di Dota 2 cliccando qui
Theus
Livello II
Livello II

Re: ricominciare a giocare dopo 16 anni :(

Messaggioda Legolax » 7 mag '15, 8:58

Ciao,

Se vuoi ricominciare a giocare dopo così tanto tempo, la prima domanda che devi porti è:

1) Quanto budget iniziale ho?

In base a ciò, ti posso consigliare varie strade:

-Standard (T2): Il formato "classico" con cui iniziare a giocare. I mazzi non costano una cifra enorme (intorno ai 100-300 euro), ed è il formato più giocato al mondo.
La cosa brutta è che ogni 2 anni dovrai cambiare le carte (e quindi vendere il tuo mazzo prima che perda di valore).

-Modern: Il formato più popolare del momento. Per iniziare ti servirà un budget più alto di quello del T2 (almeno 300 euro per i mazzi meno costosi, fino a 1000 euro).
La cosa buona è che il formato non cambia quasi mai (a parte la banlist), e quindi una volta che hai fatto l'investimento iniziale, il tuo mazzo quello è e quello rimane.

-Legacy: Come il Modern, ma raddoppia i costi per giocarci (da 600 a 2000+), e non è giocatissimo al momento.
In Italia faranno si e no 4-5 tornei "grossi" di Legacy all'anno.
Ma se hai già delle carte per iniziare a giocarlo, (16 anni fa avrai accumulato qualche carta, no? :P) ben venga.

Detto ciò, conta che i tornei al momento sono o Standard o Modern (parlando dei tornei locali, che immagino saranno quelli con cui vorrai iniziare), mentre i Legacy vengono rilegati a leghe o eventi "speciali" (insomma, non il torneo fatto ogni settimana).

E infine, qualsiasi sia la tua decisione, qui nel Forum all'interno delle sezioni di ogni formato potrai trovare i seguenti argomenti:
-Primer: Ti fai un'idea di che mazzi girano in quel formato;
-Sviluppo: Se hai già idea di quale mazzo montare, se esiste già il topic te lo cerchi, altrimenti chiedi a me o un altro moderatore di verificare che non esista e poi ne apri uno tu;
-Budget: Se non hai intenzione di spendere tanto, questa è la sezione per te.
E se proprio non hai idee, esiste l'argomento "Quale mazzo potrei montare", in cui puoi fare affidamento sul giudizio degli utenti più esperti nel consigliarti il mazzo giusto per te!

Saluti :)

EDIT: Non ho letto che hai Timewalk e Culla di Gea x4 XD In tal caso, con le Culle potresti benissimo fare un mazzo Elfi Aggro-Combo da Legacy, ma se punti a giocare ogni settimana un torneo, ti consiglio di vendere solo il Timewalk per ora e farti un mazzo Standard.
Se poi vuoi cimentarti proprio durissimo nel Modern, dovrai purtroppo vendere anche le Culle.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Theus » 7 mag '15, 15:26

ciao Legolax e grazie per la risposta :) io son sempre stato molto per mazzi fun quindi questo delle terre attaccanti o mazzo macina carte (non so se si usa ancora) e vorrei magari riportare questo mio modo su un formato attualmente giocato...
ho visto tempo fa una carta granchio di qualcosa che ogni volta che metti giu una terra l'avversario scarta tre carte dal grimorio ... io col mazzo verde calavo terre in maniera vergognosa con le varie lay of lands, tocco di gea ecc... suggerimenti per un mazzo macina o land attack ? sono ancora validi per un tipo modern o standard ?
grazie ancora
Se volete passate a trovarmi sul mio sito che parla di Dota 2 cliccando qui
Theus
Livello II
Livello II

Messaggioda Mikefon » 7 mag '15, 22:37

Il macina in modern esiste, ma non è abbastanza forte... Può dar noia nei tornei minori e nulla più. In standard al momento bisogna concentrarsi sui draghi per essere competitivi. Comunque nelle sezioni dei vari formati chiamate tier puoi trovare i migliori mazzi da cui prendere spunto. Anche in sviluppo ci sono mazzi un po' più di nicchia, ma che danno soddisfazioni!
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda Pikula » 9 mag '15, 12:09

Ciao, anche se so già che molta gente mi lapiderà :D per quello che sto per dirti, io ti dico cosa farei io dopo 16 anni di non-gioco.
1) vado nel negozio magic più vicino a casa e mi compero un bel clash deck (costo 25-30 euro) un pò di bustine (5-8 euro) e 2 porta mazzi (5 euro).
2) vado a casa, apro ed imbusto tutto.
3) torno in negozio e trovo qualcuno con cui giocare con i miei mazzi.

Pro e contro:
PRO:
1) rinfreschi le regole ancora attuali e impari quelle nuove.
2) conosci i ragazzi che frequentano il negozio.
3) impari a maneggiare le carte che potranno aiutarti a farti un mazzo più competitivo.
4) con poca spesa rientri nel mondo di magic (poi potrai anche decidere di spendere migliaia di euro per un mazzo, ma vale la pena vedere se hai ancora la scimmia per il gioco, se la gente che frequenta il negozio è di tuo gradimento, se sei tipo da competition o for fun ecc. ecc.)
CONTRO:
1) certi giocatori potrebbero ritenere i tuoi mazzi troppo poco competitivi ( dubito, una partitina si fa sempre volentieri, e se a chiederti di giocare è uno nuovo ci tieni a tirarlo nel gioco "malato" di magic).
2) magari più avanti di quei mazzi potrai recuperare solo alcune carte per giocare più duro (ti sarai comunque divertito a giocarle).

Spero di esserti stato d'aiuto, ciao a presto.
Pikula
Livello IV
Livello IV

Torna a Magic Generale