spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[DTK] Sondaggio Ufficiale su Dragons of Tarkir

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Impressioni su I Draghi di Tarkir?

Splendido, divertente e giocabile! [ Voto A+]
9
14%
Un buon set, fa il suo dovere. [Voto B]
33
52%
Non mi fa impazzire, ma il potenziale c'è. [Voto C]
11
17%
Un po' deludente, mi aspettavo di più. [Voto D]
9
14%
Brutto! Sotto ogni punto di vista... [Voto E]
1
2%

Voti totali : 63

[DTK] Sondaggio Ufficiale su Dragons of Tarkir

Messaggioda Vexac » 24 apr '15, 10:05

Immagine

Vorremmo raccogliere le vostre impressioni riguardo a I Draghi di Tarkir, per capire i punti di forza o magari le possibili carenze del set secondo voi; le vostre testimonianze, consigli e critiche, saranno poi presentate diretteamente a WotC Italia! Diteci insomma come vedete il nuovo set DTK! :D

Cosa ne pensate della storia di Sarkhan, Ugin e Narset?
Cosa ne pensate delle particolarità del Pre Release Event? La Furia dei Draghi di Tarkir vi ha entusiasmato? E del set rilasciato a Marzo?
Cosa ne pensate dei Signori dei Draghi, che tanto hanno rivoluzionato lo Standard, e del prodotto in generale?

Insomma, raccontateci tutto quello che vi passa per la testa, siamo ansiosi di leggere tutte le vostre risposte!

Saluti dallo Staff di Metagame! :)
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Re: [DTK] Sondaggio Ufficiale su Dragons of Tarkir

Messaggioda Ravenard » 24 apr '15, 15:00

Parlando di meccaniche il set non è male, carino da giocare e con un paio di carte che fa piacere tenere nel raccoglitore (narset collected company e mini combust).

I mini giochini onestamente sono evitabili, meglio far qualcosa tipo le sfide di theros con l'idra e minotauri che il lancio dei dadi.

La cosa della rivoluzione del prodotto in generale non l'ho capita, il modern è rimasto pressapoco invariato (bloom titan ha un dromoka ok e burn il command ok ) senza grossi cambi, non come quando s'è introdotto snapcaster mage o birthing pod quindi tutta questa rivoluzione non l'ho proprio vista.

Lo standard invece sicuro ora è molto più bello da giocare.
Immagine
Ravenard
Livello VI
Livello VI

Messaggioda il meglio emilio » 25 apr '15, 16:01

Non mi piaciuto per niente lo shift da tricolore a bicolore, ha reso il set blando e generico. Il tema dei draghi è stato ben realizzato. I clan hanno perso molto, alla fine sono diventati gilde orientaleggianti. I khan in particolare sono molto noiosi sia dal punto di vista del flavor che come carte (l'unica eccezione è Narset).
La storia mi pare eccessivamente contorta e con dei buchi e non mi è piaciuto per nulla "Elder" schiaffato sopra ai signori draghi tanto per.
Come giocatore Commander Dragons of Tarkir è il set che più mi è piaciuto sin dal blocco Ritorno a Ravnica, alcune carte interessanti per il casual, anche se molte hanno il power level eccessivamente azzoppato (parlo soprattutto delle noncomuni, ad esempio ruthless deathfang poteva essere un pochino più forte).
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda donChi » 28 apr '15, 15:48

Parlo per "ipotesi", dal momento che non ho ancora avuto modo di usare il set come si deve (il classico sealed tra amici dobbiamo ancora farlo, e ho fatto solo un po' di draft on-line).
Storia: non l'ho letta bene bene ancora tutta, ma buona idea, e buona la realizzazione dei due mondi paralleli in stile "Sliding Doors". Soprattutto, mi è piaciuto molto vedere come questa cosa si sia poi rispecchiata nelle carte, e a livello di personaggi, e a livello di immagini (capire da dove viene il Trono Draconico di Tarkir è stato shockante!). Promosso!
Pre-release: purtroppo non l'ho fatto.. peccato, mi ero pure studiato come tirare il dado per fare strike e vincere tutte le promo! XD Scherzi a parte, non faccio testo perchè i pre-release (quando riesco a farli) mi piacciono sempre molto! Invece mi ha spiazzato un po' l'anticipo di un mese dell'uscita, avere un'espansione nuova dopo solo 2 mesi non mi ha permesso di metabolizzare bene la prima (e tutt'ora alcune carte non le ho neppure presenti..).
Signori dei Draghi: belli! Io poi che amo il 4fun li trovo tutti molto bellini! Peccato solo che per le mani non me ne sia ancora passato uno, ma provvederò presto!

Nel complesso, espansione bella, ha messo fuori un po' di carte decisamente apprezzabili (i nuovi "command", per fare un esempio al volo), e a mio parere ha avuto una bella caratterizzazione delle coppie di colori, andando un po' "fuori" dallo schema delle gilde (che nella memoria era bello fresco).

Detto ciò, non vedo l'ora di farci sto benedetto sealed, che ci sono dei draghi da inserire nella collezione! :)
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda alvoi » 29 apr '15, 0:10

Boh, devo dire che non sapevo bene come valutare il set... la storia mi è piaciuta, Sarkhan è sempre stato uno dei miei planeswalker preferiti, e rimango nella mia idea. Per quanto concerne il limited e lo standard, io non ho fatto il prerelease (né niente altro) e quindi non saprei valutare... ma nel mio negozio c'erano molte persone entusiaste di DTK, e questo mi sembra ottimo! :D Il formato che gioco io (modern, per chi non lo sapesse) mi sembra parecchio invariato: non è nato né morto nessun mazzo, e nessuna carta di quelle nuove è presente dappertutto (stiamo parlando di DTK, non di quel maledetto rinoceronte che c'è dovunque!) Comunque, per quanto concerne il flavour, quindi passare da tricolor wedge ai bicolor amici, con gli Elder dragon che era dall'espansione di Legends che non ce n'erano... questo mi è piaciuto! Poi draghi dappertutto, questo mi è piaciuto: bisogna un po' caratterizzarli i set all'interno di un blocco! Poi boh, non so che altro dire quindi per non sparare troppe altre scemenze smetto ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3

commander: il cunicolo di zia Fermenta
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Theos Metherlence » 29 apr '15, 0:15

alvoi ha scritto:Boh, devo dire che non sapevo bene come valutare il set... la storia mi è piaciuta, Sarkhan è sempre stato uno dei miei planeswalker preferiti, e rimango nella mia idea. Per quanto concerne il limited e lo standard, io non ho fatto il prerelease (né niente altro) e quindi non saprei valutare... ma nel mio negozio c'erano molte persone entusiaste di DTK, e questo mi sembra ottimo! :D Il formato che gioco io (modern, per chi non lo sapesse) mi sembra parecchio invariato: non è nato né morto nessun mazzo, e nessuna carta di quelle nuove è presente dappertutto (stiamo parlando di DTK, non di quel maledetto rinoceronte che c'è dovunque!) Comunque, per quanto concerne il flavour, quindi passare da tricolor wedge ai bicolor amici, con gli Elder dragon che era dall'espansione di Legends che non ce n'erano... questo mi è piaciuto! Poi draghi dappertutto, questo mi è piaciuto: bisogna un po' caratterizzarli i set all'interno di un blocco! Poi boh, non so che altro dire quindi per non sparare troppe altre scemenze smetto ;)

Aspetta, ti stai dimenticando di Collected Company ;) Avendo montati Ghostway e Infect ci ho messo nulla per montare Collected Melira, e sto vedendo quanto effettivamente sia forte, e ciò è dimostrato anche dai risultati che il mazzo ha già iniziato a fare! A me il set è piaciuto moltissimo per quanto riguarda il t2 (grazie mille Dragonlord Atarka) ed anche per quel che riguarda il Modern! ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 29 apr '15, 0:48

Theos Metherlence ha scritto:Aspetta, ti stai dimenticando di Collected Company ;)

^THIS. Me l'ero dimenticato. Vabbè, quella carta è forte, e ci sta praticamente dappertutto... dovrei provarla nel creature-eggs, ora che ci penso... ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3

commander: il cunicolo di zia Fermenta
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Ammond » 29 apr '15, 9:59

alvoi ha scritto:... dovrei provarla nel creature-eggs, ora che ci penso... ;)

A me non hanno dato nulla per il lantern XD...non sei l'unico a portare avanti i "mazzi Brutti" (ma il tuo vince :D )
2 game: il demonio era dalla sua parte, io tengo una mano mediocre, ma contro loxodont smiter equippato di 2 spade bianco rosse, vabè g3.(forse a volte sono troppo violento XD)
Immagine
E' più facile raggiungere il Monte Fato che Isernia..disse Vexac
Ammond
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Inquisitore » 30 apr '15, 9:59

"E' un buon set, fa il suo dovere" è la risposta che si avvicina di più alla mia opinione su questo set.

Fronte evento: Non ho trovato particolarmente interessante il "lancio di dado"; i minigiochi ci possono pure stare, ma per una questione di gusto personale trovai molto più appassionante lo scontro con l'idra di Theros.
Fosse solo per il fatto che dello scontro con l'idra, ci si è permessi poi di "portarne un po' a casa" per fare una serata "Face the hydra" casalinga. Cosa non possibile invece con la battaglia dei draghi.
Capisco tuttavia che non possano mettere il nastro su: "Face the Hydra", "Face the Dragon", "Face the Eldrazi"....
....ad ogni modo, questo aspetto del set non merita la mia (personale) sufficienza (5).

Fronte storia: di inghippi temporali ne è piena la narrativa, e purtroppo per ognuno di questi c'è il difetto di non saper sempre ricucire insieme tutti i pezzi nel modo giusto. Avanza sempre qualcosa in un punto, ed altrove invece manca. La storia di Tarkir non fa eccezione, ma se chiedessimo credibilità ad una storia chiaramente fantastica, saremmo uomini crudeli.
Dopo questa premessa, posso comunque dire che la storia si fa scoprire bene, dalle doppie versioni dei khan ai signori dei draghi.
Questo aspetto, nonostante la reticenza sul tema, lo giudico quantomeno discreto (7+) dal momento che le carte ne hanno comunque guadagnato (sempre mia opinione personale) in flavour.

Fronte ludico/collezionistico: Questo è il punto di maggior forza del set (sempre opinione personale). Giocando Mga Stompy ho guadagnato per il mazzo gli Avatar dei risoluti, la Compagnia a raccolta ed un eccellente Surrak, il convocatore di caccia.
Beh, gioco anche un personalissimo "Wall deck defender", quindi è facile capire che almeno un'altra carta mi è andata proprio a genio! <3.<3

Che dire, quindi?
L'overall è sicuramente positivo, ma è un set che ho preferito più tenere "al tavolo", che non "portare in giro", nel senso che l'ho goduto molto per i miei "scopi personali" (migliorare il mio deck in primis) e molto meno nella fase "eventi".
Modern: [color=#004000]MGA STOMPY[/color]: il mazzo più ignorante di qualsiasi meta, passato, presente e futuro.
Standard: [color=#000000]Alleati WB[/color]: Strategia: SUCCHIAMI IL PUNTO VITA!
WoK'n progress: D&T palizzata globale. Perché nella vita puoi sfuggire a tutto, tranne alla morte, alle tasse ed ai mazzi assurdi.
Inquisitore
Livello VI
Livello VI

Messaggioda kingfede » 30 apr '15, 11:26

Pur non essendo di mia indole una persona di manica larga, ho votato per A. Non credo infatti che nell'era moderna del design si possa chiedere molto di più ad un set Standard di Magic sotto quasi ogni punto di vista.

Se guardiamo all'elemento che, alla fine dei conti, pesa di più per il gioco, ovvero la giocabilità delle carte, abbiamo di fronte un set che dà vita a un formato Limited vario e divertente per giocatori di qualsiasi profilo psicografico, e che offre carte di power level indubbio per il formato Standard (Thunderbreak Regent, gli Elder Dragons, Draconic Roar, Anticipate ecc.), con qualche possibilità di spazio per alcune carte in Modern (penso soprattutto a Collected Company e Anafenza, Kin-Tree Spirit).

Dal punto di vista della storyline e dell'ambientazione penso si sia toccato un picco difficilmente raggiungibile: non avrei potuto chiedere di più per l'ultimo "terzo set" della storia di Magic. Il tema del viaggio nel tempo è stato reso con grande profondità sia nelle carte che con tutti gli strumenti correlati (Uncharted Realms su tutti); non mi era mai capitato di sentire parlare della storyline in negozio, eppure con il blocco di KTK è successo, e DTK è stato il culmine di questo percorso.

Ultimo ma non meno importante, l'aspetto grafico è a dir poco esaltante: non mi viene in mente una singola illustrazione che mi abbia fatto storcere il naso! Peccato solo non averci dato le lande full-art in questo blocco, probabilmente le avremo nel prossimo ma Tarkir poteva essere potenzialmente una buona occasione per mostrare al massimo della magnificenza un altro mondo, dopo quanto accaduto con Zendikar.
kingfede
Livello X
Livello X

Prossimo

Torna a Magic Generale