spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Magic e gli Scacchi, due opposti che si attraggono

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Magic e gli Scacchi, due opposti che si attraggono

Messaggioda marcodg86 » 21 apr '15, 9:52

Immagine

Un saluto a tutti i lettori di Metagame. Mi presento, sono Marco De Giorgi, giocatore “magico” dal lontano 2006! Vi starete chiedendo cosa c'entra Magic con gli scacchi. E se invece vi dicessi che c'è molto in comune tra questi due giochi?! Innanzitutto partirei da un presupposto…Magic è come far parte di una famiglia mafiosa; non riuscirete facilmente a uscirne :D! Detto ciò passiamo alle cose serie.
Oltre a giocare a Magic, sono appassionato di scacchi (non dama, non confondiamo :|) e in questi anni ho trovato molte similitudini tra questi due giochi che all’apparenza sembrano essere così diversi e lontani! L’obiettivo in comune c’è, distruggere l’avversario e come diceva il buon vecchio Kasparov: “Il gioco degli scacchi e' lo sport più violento che esista”. Caro Gary neanche Magic scherza! Negli scacchi bisogna studiare sui libri, e parecchio pure, se si vuole ottenere qualche risultato. Con Magic conoscere a fondo il mazzo e giocare, giocare, giocare! Mi affascina, in entrambi, la filosofia strategica…pensare la mossa e prevedere la risposta dell’avversario. Giocare a scacchi, come a Magic, è molto semplice, basta saper muovere un pezzo, o tappare una terra, o attaccare con le creature…ma ciò che fa la differenza è sapere muovere con 4/5 mosse di anticipo e tappare le creature/mana ecc...nel momento giusto! Le creature negli scacchi sono: i piccoli ma potenti pedoni, gli eleganti alfieri, i sempre rampanti cavalli, le poderose torri, la sensuale regina e infine il pezzo più importante, il Re. Non si tappano, si muovono, fanno danno da combattimento, il loro obbiettivo è dare scacco matto, annientare i punti vita del Re! Non è utopia giocare bene. Pensavo impossibile a scacchi affrontare una partita da 5’ min (durante le partite di scacchi c’è un simpatico orologio che determina il tempo a disposizione), eppure con l’allenamento e passione è stato possibile! La concentrazione scacchistica mi ha aiutato molto durante i match più difficili a Magic; sono due giochi all'apparenza diversi, ma con un'anima sola.
Magic è un gioco meraviglioso e come tale per avere delle soddisfazioni, è necessario, come negli scacchi, allenamento e dedizione!
Voi cosa ne pensate?!
marcodg86
Livello II
Livello II

Re: Magic e gli Scacchi, due opposti che si attraggono

Messaggioda DarkGetterSeven » 21 apr '15, 19:06

Nel caso la mia risposta fosse off-topic, chiedo già scusa da adesso.

Marcodg86 se ti piacciono gli scacchi io ti consiglio un altro gioco da tavolo (oltre a Magic s'intende :D ), il gioco in questione è il Go.
E uno dei giochi più strategici, più facili e allo stesso tempo più complicati, per citare Emanuel Lasker (altro campione di scacchi):

«Le regole del Go sono così eleganti, organiche e rigorosamente logiche che se esiste in qualche parte dell'universo una forma di vita intelligente, essa deve certamente saperci giocare».
DarkGetterSeven
Livello VI
Livello VI

Re: Magic e gli Scacchi, due opposti che si attraggono

Messaggioda marcodg86 » 22 apr '15, 15:57

Grazie mille per il consiglio!!!! :D
marcodg86
Livello II
Livello II

Torna a Magic Generale