spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Alla fine le carte false arrivarono per davvero sul mercato

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Alla fine le carte false arrivarono per davvero sul mercato

Messaggioda DaveSpace » 2 mag '14, 10:28

http://brainstormbrewery.com/counterfei ... xperience/

Letto giusto ieri sera, le carte false di cui si era parlato tempo fa sono arrivate sul mercato americano, il tizio che scrive l'articolo sostanzialmente ha comprato 3 Fontana santificata in inglese che erano false, non se n'è accorto fino a che non le ha tolte dalla bustina protettiva e le ha toccate con mano.
Le carte sono ben fatte e difficilmente ci si accorge della falsità specie se non si controllano attentamente.
Non penso che l'Europa sia esclusa dalla possibilità di veder invaso il mercato da carte contraffatte, tra MCM, Ebay e DeckTutor penso sia molto difficile fare un controllo attento su cosa viene venduto.
Sicuramente per salvare le nostre spese quello che è sufficiente è comprare carte in italiano (o altre lingue europee), infatti tutte le carte contraffatte sono inglesi, comprando carte in italiano siamo tranquilli.

Personalmente quello che penso al momento è che Wizards dovrebbe iniziare una campagna di ristampe ultra massiccia per far crollare i prezzi delle carte sul mercato secondario al punto che non abbia più senso stampare falsi.
Probabilmente è una cosa difficile perchè il mercato secondario è quello che fa sopravvivere tanti venditori online e tanti negozi, però d'altro canto sarebbe l'unico modo per tutelarsi dalle contraffazioni perchè nessuno avrebbe più interesse a stampare una carta che come massimo vale 10€, mentre ora la tentazione di stampare una Misty Rainforest o un Tarmo è davvero alta visto il valore che hanno raggiunto.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Re: Alla fine le carte false arrivarono per davvero sul merc

Messaggioda sniper13 » 2 mag '14, 12:36

Però se ci pensi hanno fatto dei falsi di una carta che vale circa 8-9 €... avranno avuto minor margine di guadagna, ma sicuramente hanno avuto anche meno problemi a venderle.
sniper13
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Rancore » 2 mag '14, 14:36

Il margine di guadagno c'è, visto che ne potevi ordinare migliaia al costo di pochi euro.. Il probelma di stampare carte poco costose è che, se prima si guardavano solo certe carte per essere sicuri che non fossero contraffatte (p9, staples del legacy), adesso non puoi essere più sicuro neanche delle shock che compri :_/
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda DaveSpace » 2 mag '14, 14:38

sniper13 ha scritto:Però se ci pensi hanno fatto dei falsi di una carta che vale circa 8-9 €... avranno avuto minor margine di guadagna, ma sicuramente hanno avuto anche meno problemi a venderle.

Non credo che un Tarmogoyf falso lo venderebbero a 15-30€ se questo ne vale attualmente 100€.
Per avere credibilità devi vendere al prezzo più vicino possibile al valore reale, ci sta vendere ad un prezzo un pò più basso, è quello che fanno tutti i nuovi venditori su DeckTutor o MCM.
Bisogna tenere in conto che potrebbe esserci la buona fede da parte del venditore, che magari è inesperto ed è stato fregato a sua volta.
Personalmente trovo il problema tanto interessante quanto serio, se sul mercato iniziano ad arrivare quantità significative di carte false si potrebbero aprire scenari davvero non immaginabili fino ad ora.
Parlo in termini di vendite di singole sfuse, tornei sanzionati di qualsiasi tipo e anche circuiti di vendita privati come MCM, DeckTutor e quelli 100 volte più grandi d'oltre oceano, in qualche modo dovranno tutelarsi dal rischio.
In tutto questo c'è anche la parte che spetta a Wizards che dovrà correre a contromisure rapide ed efficaci per arginare il problema.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Serafini » 2 mag '14, 19:31

DaveSpace ha scritto:
sniper13 ha scritto:Però se ci pensi hanno fatto dei falsi di una carta che vale circa 8-9 €... avranno avuto minor margine di guadagna, ma sicuramente hanno avuto anche meno problemi a venderle.

In tutto questo c'è anche la parte che spetta a Wizards che dovrà correre a contromisure rapide ed efficaci per arginare il problema.

Le contromisure le ha prese ... Da m15 il frame sarà diverso ( con controllo autenticità ) e ologramma per rare e mitiche ... il problema è che lo doveva fare prima non nel 2014 ... Se veramente saranno cosi invadenti nel mercato si può ipotizzare uno scenario dove , per la prima volta , le carte di lingue europee varranno piu di quelle in inglese ...
Immagine
JUND NEVER DIES
Serafini
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Knifestile » 3 mag '14, 1:53

In realtà c'è un pericolo trucchetto per riconoscerle, ma richiede un bilancino di precisione elettronico. le carte originali pesano 1,7/1,8 grammi (se non ricorso male) pesandole si può ridurre la possibilità di falsi di una grande percentuale. Ovviamente non sto dicendo di andare in giro con un bilancino (anche se non é poi così ingombrante) però il consiglio è: nel dubbio, pesate :p
Immagine
Knifestile
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda DaveSpace » 3 mag '14, 21:20

Se falsificano Liliana, jace, fetch e shockland il nuovo frame mi sembra piuttosto inutile.
Non credo tra l'altro che il nuovo frame sia strettamente legato ai falsi.
L'unica strada percorribile, per come la vedo io, è una campagna di ristampe massive in modo da far crollare i prezzi, a quel punto non ci sarà interesse a falsificare se un tarmo mi costerà 30€ e una fetch come massimo 15€
DaveSpace
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Naoto Date » 4 mag '14, 15:30

Il fatto è che producendo anche shocklands false hanno dimostrato non tanto di essere interessati alle carte più costose, ma a quelle più richieste, quindi puntando alla quantità (e il guadagno, se l'hanno fatto, decisamente doveva essere alto). L'unica via percorribile non penso sia la ristampa massiccia, perché un Tarmo anche se scendesse a 30€ penso sarebbe sempre nel mirino dei falsificatori (lo dimostrano sempre le shocklands, che sono state falsificate pur avendo un valore di 9-12 €). Purtroppo la questione è parecchio complicata, avrebbero dovuto fare prima il nuovo layout o il bollino olografico. Beh, io da M15 inizierò ad acquistare le carte in playset, non si sa mai che fra qualche anno nasca un nuovo formato (visto che i prezzi del Modern stanno sempre più rasentando quelli del Legacy) che partirà da M15 con il nuovo layout :D
Naoto Date
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Guest » 4 mag '14, 18:15

Premetto che sarò estremamente polemico, perché questa cosa mi fa letteralmente girare i [Censurato] 8O

Non so come funziona per voi altri utenti, ma per me MTG è una passione che mi costa molto in termini economici e di tempo, e se già mi fanno rodere il [Censurato] tante cose di questo gioco, bhè ci mancava solo questa!
Onestamente, il solo pensiero di incombere in una truffa su mkm, mi fa salire l'omicidio facile, perché mi sembra la classica situazione "oltre il danno, pure la beffa" essì perché se si è giunti a questo punto ovvero, falsificare carte che se tutto va bene a malapena raggiungono i 10 euro, allora vuol dire che i speculatori hanno fatto pienamente il loro (deplorevole) dovere e questo in un GIOCO DI CARTE mi fa altamente schifo!
Neanche sto a dirvi quanto ce l'ho con la wizard, che invece di porre rimedio concretamente si limita a difendere il proprio prodotto con il magico bollino olografico, che oltre a rovinare definitivamente il layout delle carte (esteticamente parlando), porterà probabilmente nel lungo periodo all'abbandono delle artwork perché senza ombra di dubbio quel bollino varrà più di ogni costo, tipo di creatura, edizione, F/C ecc. Tra l'altro non penso che ci voglia un genio a capire che se la wizard non interviene adeguatamente (anche una tantum andrebbe bene!) per evitare che vi siano altri "casi fetch" qua ogni anno si può presentare una situazione che salvaguarda ed enfatizza il potere di mercato degli speculatori, a danno ovviamente di noi poveri players. Quando arriveremo al punto che i costi del legacy saranno i medesimi del modern, voglio proprio vedere che faranno dai piani alti, magari è la volta buona che le cose andranno SOLO a favore dei giocatori!
Guest

Messaggioda Naoto Date » 4 mag '14, 23:55

Capisco benissimo come ti senti :/ il fatto è che la Wizards ha sbagliato da subito a non arginare questo atteggiamento, che ormai si è sempre più diffuso ed è diventato la normalità. Purtroppo è andata così, i prezzi sono quelli che sono, e ognuno gioca ciò che le sue tasche gli permettono. Io che ultimamente mi sono interessato al gioco competitivo, per esempio, ho scelto il T2 per varie motivazioni, e quest'ondata di falsi mi ha ancora di più orientato verso questa scelta. Ormai giocare Modern competitivo è possibile solo per chi ha tanti soldi, o per chi a suo tempo ha seguito il T2 (Zendikar) e si è procurato le varie ketch o altre staples a prezzi normali. Io da giocatore che si vorrebbe affacciare ora al gioco competitivo non vedo altra strada se non quella dello Standard, e come già detto, spero che un giorno nasca un nuovo formato che parta dal nuovo layout che vedrà luce con la stampa di M15 :) (e almeno da ora in previsione di un futuro formato inizierò a procurarmi i vari playset a prezzi "umani" e non mi farò trovare impreparato XD )
Naoto Date
Livello VI
Livello VI

Prossimo

Torna a Magic Generale