http://brainstormbrewery.com/counterfei ... xperience/
Letto giusto ieri sera, le carte false di cui si era parlato tempo fa sono arrivate sul mercato americano, il tizio che scrive l'articolo sostanzialmente ha comprato 3 Fontana santificata in inglese che erano false, non se n'è accorto fino a che non le ha tolte dalla bustina protettiva e le ha toccate con mano.
Le carte sono ben fatte e difficilmente ci si accorge della falsità specie se non si controllano attentamente.
Non penso che l'Europa sia esclusa dalla possibilità di veder invaso il mercato da carte contraffatte, tra MCM, Ebay e DeckTutor penso sia molto difficile fare un controllo attento su cosa viene venduto.
Sicuramente per salvare le nostre spese quello che è sufficiente è comprare carte in italiano (o altre lingue europee), infatti tutte le carte contraffatte sono inglesi, comprando carte in italiano siamo tranquilli.
Personalmente quello che penso al momento è che Wizards dovrebbe iniziare una campagna di ristampe ultra massiccia per far crollare i prezzi delle carte sul mercato secondario al punto che non abbia più senso stampare falsi.
Probabilmente è una cosa difficile perchè il mercato secondario è quello che fa sopravvivere tanti venditori online e tanti negozi, però d'altro canto sarebbe l'unico modo per tutelarsi dalle contraffazioni perchè nessuno avrebbe più interesse a stampare una carta che come massimo vale 10€, mentre ora la tentazione di stampare una Misty Rainforest o un Tarmo è davvero alta visto il valore che hanno raggiunto.