spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Deugemo » 4 gen '24, 14:53

Non ho prove, ma secondo me spellskite non interagisce con l'anello dato che lo scegliere un portatore non bersaglia la creatura scelta 8)
Idem con carte che hanno un bersaglio prima e poi ti fanno tentare dall'anello
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ExLo05 » 4 gen '24, 15:02

Ieri dopo un bel po' di tempo mi sono ritrovato con alcuni amici a giocare in cartaceo, loro con dei mazzi a tema del signore degli anelli mentre io ho raccattato un po' di vecchie carte per farmi un mazzo per passare la serata.
Durante una delle partite mi è sorto un dubbio a cui non ho saputo dare risposta: io ho in campo spellskite e il mio avversario gioca Ucorno Infuriato: in risposta all'attivazione di scegliere una creatura, posso cambiare il bersaglio con lo spellskite rendendo così una mia creatura il portatore dell'anello?

No, perchè devi scegliere una creatura che controlli come portatore dell'anello

Altra situazione: l'avversario gioca Canzone di Bombadil, in risposta io attivo spellskite e giro il bersaglio si di lui (tra l'altro leggendo adesso la carta vedo la dicitura "creatura che controlli", quindi credo di aver fatto un'azione illegale), nel caso il portatore dell'anello dovrebbe deciderlo il possessore della magia? E si potrebbe tramite spellskite cambiare il bersaglio?

Con Spellskite non puoi cambiare il bersaglio della canzone in quanto specifica che devi controllarla.

In ogni caso quello di scegliere il portatore non è una magia o abilità che decide un bersaglio, ma un effetto di designazione, quindi in ogni caso non si potrebbe usare l'abilità dello spellskite per cambiarlo
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda fabrimagic » 4 gen '24, 15:07

esatto, anche se usassi abilità come Deflection e anche se la carta non avrebbe la clausola che la creatura deve essere tua, puoi cambiare il bersaglio con un'altra creatura, ma l'anello tenterà sempre lui
se ti vuoi fregare invece anche l'effetto dell'anello devi usare carte come Commandeer :D
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda franco » 4 gen '24, 17:05

Ok, perfetto, mille grazie, mi avete chiarito ogni dubbio :D :D :D
franco
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Deugemo » 4 gen '24, 17:51

Domanda mia stavolta: se gioco un'aura e un avversario me la ruba, l'aura continua ad incantare lo stesso permanente / giocatore /carta nel cimitero di prima, giusto?
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda ExLo05 » 4 gen '24, 19:28

Si...
L'unica cosa che mi viene in mente è che se ha la dicitura "incanta permanente che controlli" si potrebbe staccare nel caso cambi il controllo
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda alvoi » 6 gen '24, 18:22

Domanda da un amico (quello famoso che non si vuole iscrivere al forum):

"Aura che dice prendi il controllo di una creatura avversaria, se un mio avversario prende il controllo dell'aura, si prende anche la creatura?"
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Deugemo » 6 gen '24, 22:14

alvoi ha scritto:Domanda da un amico (quello famoso che non si vuole iscrivere al forum):

"Aura che dice prendi il controllo di una creatura avversaria, se un mio avversario prende il controllo dell'aura, si prende anche la creatura?"

Non penso esistano carte del tipo

Codice: Seleziona tutto
Occhiolino di Alvoi UU
Incanta creatura controllata da un avversario
Prendi il controllo della creatura incantata

Se esistesse appena prendi il controllo la creatura non la controlla più l'avversario ma tu e l'aura diventa illegale e finisce al cimitero

Se invece dicesse incanta creatura posseduta da un avversario allora se l'avversario prendesse il controllo della tua aura la creatura incanta sarebbe posseduta da lui e finisce come prima

Solo con "incanta creatura" allora se l'avversario prende il controllo dell'aura si prende anche la creatura
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 7 gen '24, 2:03

Credo che il mio amico intendesse solo "incanta creatura", grazie
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda fabrimagic » 8 gen '24, 11:01

non ho capito se l'incantesimo deve incantare la creatura o l'aura
da come ha scritto alvoi deve prendere il controllo dell'aura
in sostanza oppo mette Control Magic sul mio squire, quindi io gioco Confiscate e bersaglio l'aura
sai che probabilmente ha ragione il tuo amico e se l'aura cambia proprietario, il suo effetto cambia visto che nel testo dice che la creatura è di chi controlla l'aura (credo)
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale