spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda 86max86 » 17 dic '23, 17:26

Ciao! La carta mark of fury ritorna in mano alla fine del turno anche se è nel cimitero? Non vedo specifiche controindicazioni.
86max86
Livello IV
Livello IV

Messaggioda alvoi » 17 dic '23, 18:14

86max86 ha scritto:Ciao! La carta mark of fury ritorna in mano alla fine del turno anche se è nel cimitero? Non vedo specifiche controindicazioni.

No, perché in generale l'effetto di una carta vale solo quando la carta è sul campo di battaglia. Se tornasse in mano dal cimitero, ci sarebbe scritto esplicitamente
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Sting » 17 dic '23, 21:30

Esattamente, per tornare in mano deve avere il wording dedicato come viene scritto nella carta Rancor
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 17 dic '23, 22:05

Sting ha scritto:Esattamente, per tornare in mano deve avere il wording dedicato come viene scritto nella carta Rancor

o come in Squee, Goblin Nabob
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda TheGreatBallofFire » 21 dic '23, 11:28

Ho bisogno di aiuto, mi sono trovato con 300 effetti in contemporanea e non so come si impilino/risolvino.

Allora in campo ho Crociata dei Catari e Risveglio del Mirari. Tiro Angel of glory's rise. Rientrano in campo tra le altre Mentore degli umili, Tenente di Thalia e Campionessa di Lambholt.

- Allora con il mirari in campo le creature con forza 2 che passa 3 vengono viste dall'abilità del mentore?
- Il +1/+1 sugli altri umani del tenente vede tutti gli umani che rientrano o c'è un ordine di rientro?
- i tanti +1/+1 di crociata vanno su tutti i rientranti o vanno a scalare? cioè entra prima x, poi y, etc e quindi scalano o c'è lo stesso numero su tutte le creature
- i segnalini messi sul campione sono pari al numero di crearure rientrate più altri bonus o anche lì scalano?

Mi sono perso, aiuto.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

Messaggioda il meglio emilio » 21 dic '23, 11:56

Questa suona come una partita commander andata molto bene
Purtroppo sono molto di fretta, quindi aiuto al volo sulla carta che conosco bene: Crociata dei Catari
I segnalini non vanno a scalare se le creature entrano tutte insieme (lo fanno le creature entrano separatamente). Se entrano tre creature tutte insieme, tutte e tre riceveranno 3 segnalini +1/+1.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Fillo94 » 21 dic '23, 12:31

il meglio emilio ha scritto:Questa suona come una partita commander andata molto bene
Purtroppo sono molto di fretta, quindi aiuto al volo sulla carta che conosco bene: Crociata dei Catari
I segnalini non vanno a scalare se le creature entrano tutte insieme (lo fanno le creature entrano separatamente). Se entrano tre creature tutte insieme, tutte e tre riceveranno 3 segnalini +1/+1.

esattamente come per la crusade tutte le creature rientrano tutte in campo in contemporanea e, soprattutto, si vedono in contemporanea entrare, quindi si triggerano tutte allo stesso tempo. L'unica cosa che "scala" è l'ordine dei trigger, quindi se ad esempio ti può importare far risolvere prima il tenente rispetto che la lambholt o così via.

Per il parish invece per le creature che erano dei 2/2 e vengono pompati a 3/3 il campione non li vede perché non c'è un tempo in mezzo tra quando entrano e quando vengono "pompati" dal wake
Ultima modifica di Fillo94 il 21 dic '23, 17:57, modificato 1 volta in totale.
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mr.B » 21 dic '23, 17:47

Come già confermato da Emilio e Fillo le creature entrano tutte insieme, decidi poi tu come impilare i trigger degli etb e in che ordine risolvono. Per Mentore la spiegazione di Fillo è giustissima, essendo Mirari un effetto statico quando le creature entrano hanno già il buff e non tutte vengono viste da Mentore perchè ha più di 2 di forza
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda il meglio emilio » 22 dic '23, 1:18

Oltre a confermare quello che ti dicono sul Mentore (non vede le creature per colpa di mirari), ti specifico che la Lambholt prende un segnalino per ogni altra creatura che è entrata, mentre il Tenente di Thalia mette un segnalino su ogni umano che controlli, inclusi quelli entrati con lui e lui stesso prenderà un segnalino per ogni umano entrato.

Specifico che se non ci fosse stato il mirari, avresti potuto impilare i trigger in modo tale da far sì che il Mentore potesse la Lambholt prima di prendersi il buff, o di vedere altri 2/2 prima che potessero ricevere il segnalino del Tenente.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda franco » 4 gen '24, 14:37

Giorno a tutti.
Ieri dopo un bel po' di tempo mi sono ritrovato con alcuni amici a giocare in cartaceo, loro con dei mazzi a tema del signore degli anelli mentre io ho raccattato un po' di vecchie carte per farmi un mazzo per passare la serata.
Durante una delle partite mi è sorto un dubbio a cui non ho saputo dare risposta: io ho in campo spellskite e il mio avversario gioca Ucorno Infuriato: in risposta all'attivazione di scegliere una creatura, posso cambiare il bersaglio con lo spellskite rendendo così una mia creatura il portatore dell'anello?

Altra situazione: l'avversario gioca Canzone di Bombadil, in risposta io attivo spellskite e giro il bersaglio si di lui (tra l'altro leggendo adesso la carta vedo la dicitura "creatura che controlli", quindi credo di aver fatto un'azione illegale), nel caso il portatore dell'anello dovrebbe deciderlo il possessore della magia? E si potrebbe tramite spellskite cambiare il bersaglio?

Grazie mille a chi mi aiuterà :D
franco
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale