spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [Domande] Approfondimento Carte e Combo

Messaggioda Deugemo » 10 lug '23, 14:12

Al_Pharazon ha scritto:Quindi vediamo se ho capito. Nel caso del mindleecher con batterskull, otteniamo una creatura 5/5 volare che assorbe le abilità di lifelink e cautela e se ci spaccano il token o riprendiamo in mano batterskull, quelle abilità ormai restano alla creatura finché non viene uccisa o bouncerata per es.

Nel caso di Lion sash, otteniamo un Lion sash 5/5 volare di base che assorbe tutti gli eventuali segnalini +1/+1 che però non è più artefatto, ma ha l'abilità "riconfigurare" quindi può equipaggiare e disequipaggiarsi a velocità sorcery a nostro piacimento e anche se fanno cast into the fire su Lion sash, a noi non interessa affatto perché la nuova creatura ne è immune.

Tutto giusto?

no

nel primo caso, se muti il leecher SOPRA il token quello che otterai sarà equivalente ad avere batterskull equipaggiato al leecher. Se ti rimbalzi batterskull in mano ovviamente la creatura che era equipaggiata perde tutte le abilità e i bonus che dava batterskull.
Se muti il leecher SOTTO il token, il token ottiene il bonus e le abilità di batterskull (quindi sarà un 4/4) e in aggiunta avrà anche le abilità del leecher. In questo caso se ti rimbalzi l'equip la creatura sarà uno 0/0 e il leecher andrà al cimitero mentre il token smetterà di esistere.

In ogni caso devi considerare la creatura leecher + token come una sola entità (questo era sottolineato nell'articolo): se te la spaccano TUTTE le carte che la compongono vengono spaccate, se te la rimbalzano tornano tutte le carte in mano e così via.

Questione Lion Sash.
Se muti sopra il lion sash la creatura sarà si un 5/5 volante che prende anche i segnalini che c'erano sul sash. Avrà anche l'abilità attivata e riconfigurare. Purtroppo non sarà più un equipaggiamento e quindi riconfigurare non farà assolutamente nulla.
Se muti leecher sotto sash invece potrai usare riconfigurare ma in quel caso la creatura che componi sarà ancora un artefatto e quindi potrà essere distrutta dagli spacca artefatti

All right?
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Al_Pharazon » 10 lug '23, 14:50

Deugemo ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:Quindi vediamo se ho capito. Nel caso del mindleecher con batterskull, otteniamo una creatura 5/5 volare che assorbe le abilità di lifelink e cautela e se ci spaccano il token o riprendiamo in mano batterskull, quelle abilità ormai restano alla creatura finché non viene uccisa o bouncerata per es.

Nel caso di Lion sash, otteniamo un Lion sash 5/5 volare di base che assorbe tutti gli eventuali segnalini +1/+1 che però non è più artefatto, ma ha l'abilità "riconfigurare" quindi può equipaggiare e disequipaggiarsi a velocità sorcery a nostro piacimento e anche se fanno cast into the fire su Lion sash, a noi non interessa affatto perché la nuova creatura ne è immune.

Tutto giusto?

no

nel primo caso, se muti il leecher SOPRA il token quello che otterai sarà equivalente ad avere batterskull equipaggiato al leecher. Se ti rimbalzi batterskull in mano ovviamente la creatura che era equipaggiata perde tutte le abilità e i bonus che dava batterskull.
Se muti il leecher SOTTO il token, il token ottiene il bonus e le abilità di batterskull (quindi sarà un 4/4) e in aggiunta avrà anche le abilità del leecher. In questo caso se ti rimbalzi l'equip la creatura sarà uno 0/0 e il leecher andrà al cimitero mentre il token smetterà di esistere.

In ogni caso devi considerare la creatura leecher + token come una sola entità (questo era sottolineato nell'articolo): se te la spaccano TUTTE le carte che la compongono vengono spaccate, se te la rimbalzano tornano tutte le carte in mano e così via.

Questione Lion Sash.
Se muti sopra il lion sash la creatura sarà si un 5/5 volante che prende anche i segnalini che c'erano sul sash. Avrà anche l'abilità attivata e riconfigurare. Purtroppo non sarà più un equipaggiamento e quindi riconfigurare non farà assolutamente nulla.
Se muti leecher sotto sash invece potrai usare riconfigurare ma in quel caso la creatura che componi sarà ancora un artefatto e quindi potrà essere distrutta dagli spacca artefatti

All right?

Ok. Non conviene fare mutate su equip.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda il meglio emilio » 10 lug '23, 14:53

Al_Pharazon ha scritto:Ok. Non conviene fare mutate su equip.

Fixed
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Al_Pharazon » 10 lug '23, 22:26

Salve, stavolta vorrei sapere se dress down ha effetto solo sulle creature in gioco.
Mi spiego meglio: io ho opposition agent a terra, Oppo non può fetchare allora fa dress down e sfetcha. A questo punto se io dopo che dress down ha risolto, faccio entrare un altro opposition agent, il mio secondo OA sarà fuori dall'effetto di dress down o non posso fare niente?
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Deugemo » 10 lug '23, 22:42

Al_Pharazon ha scritto:Salve, stavolta vorrei sapere se dress down ha effetto solo sulle creature in gioco.
Mi spiego meglio: io ho opposition agent a terra, Oppo non può fetchare allora fa dress down e sfetcha. A questo punto se io dopo che dress down ha risolto, faccio entrare un altro opposition agent, il mio secondo OA sarà fuori dall'effetto di dress down o non posso fare niente?

dress down agisce su tutte le creature in campo, non importa che entrino dopo
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Al_Pharazon » 10 lug '23, 22:57

Deugemo ha scritto:dress down agisce su tutte le creature in campo, non importa che entrino dopo

Se glielo spacco con abolish e poi dopo casto il mio secondo opposition agent, allora é diverso?
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Khalni » 10 lug '23, 22:58

Al_Pharazon ha scritto:Salve, stavolta vorrei sapere se dress down ha effetto solo sulle creature in gioco.
Abbiamo già parlato di cosa sia un effetto statico non tanto tempo fa, serve già un ripasso?
Essendo questo un effetto statico, finchè Dress Down è sul campo di battaglia tutte le creatura saranno interessate dai suoi effetti. Ergo puoi anche averne 4 di OA, ma l'oppo sfetcherà in tranquillità (almeno fino alla fine del turno).
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Khalni
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Al_Pharazon » 10 lug '23, 23:04

Ma dress down non dice che le creature perdono le abilità fino alla fine del turno, dice solo che alla fine del turno lo sacrifichi.

Tra l'altro anche OA é statico
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

Messaggioda Fillo94 » 10 lug '23, 23:47

Al_Pharazon ha scritto:
Deugemo ha scritto:dress down agisce su tutte le creature in campo, non importa che entrino dopo

Se glielo spacco con abolish e poi dopo casto il mio secondo opposition agent, allora é diverso?

Ni, il secondo Agent non servirà ad una cespa perché c'è già il primo a tassare i search avversari
Fillo94
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Al_Pharazon » 11 lug '23, 0:03

Fillo94 ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:

Ni, il secondo Agent non servirà ad una cespa perché c'è già il primo a tassare i search avversari

Eh l'avevo capito. Cmq per bloccare le fetch cosa conviene di più giocare (magari riprendiamo sull'altro thread, mi scuso per l'OT)? Io penso devoted caretaker + Ashiok, dream render. Oppo farà cmq dress down per cancellare abilità di caretaker ma io posso rispondere con orim's chant mentre dress down é in stack, in questo modo non possono fare pyroblast. Se mi devo mettere a fare anche abolish solo per dress down devo sprecare più slots di quello che le necessità richiedono.
Al_Pharazon
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale