gimma ha scritto:ArabicLawrence ha scritto:gimma ha scritto:Uguale se si blocca con più di una creatura una attaccante con o senza travolgere. L'attaccante sceglie l'ordine in cui vuole infliggere danno alle bloccanti
Ho una domanda riguardo a questo punto.
Io attacco con un 3/3 il mio avversario difende con due creature, ognuna 2/2 (Creatura A 2/2 e Creatura B 2/2). Nessuna creatura ha altre abilità.
Io attaccante scelgo l'ordine: Scelgo di infliggere due danni alla creatura A e un danno alla creatura B.
Arrivati a questo punto si possono giocare degli instant o non è più consentito? Perchè se si potesse, allora il difensore potrebbe fare per esempio una
Giant Growth sulla creatura A e a quel punto il mio 3/3 non gli ucciderebbe nessuna delle sue, perchè farebbe due danni alla Creatura A (che è diventata un 5/5) e un danno alla creatura B che è un 2/2. E quindi l'avrei preso in quel posto....
Allora qui va spiegata meglio la fase di combattimento.
Questa è divisa in fasi:
- inizio fase di combattimento: si possono lanciare istant, con le dovute priorità
- dichiarazione attaccanti: mentre il giocatore di turno decide gli attaccanti non si può fare nulla, dopo si innescano trigger eventuali (quando una creatura attacca, etc) e poi lanciare istant con la priorità (giocatore di turno e poi oppo)
- dichiarazione bloccanti: mentre il giocatore in difesa decide i bloccanti non si può fare nulla, dopo si innescano trigger eventuali (quando una creatura blocca o è bloccata, etc) e poi lanciare istant con la priorità (giocatore di turno e poi oppo)
- Danno: le creature si scambiano i danni. Stop, non si può fare nulla
- Si risolvono i danni e le creature che hanno costituzione 0 o meno muoiono ( a meno di indistruttibile o altro) andando al cimitero innescano eventuali altri trigger (quando una creatura muore, etc...)
- Fine della fase di combattimento.
Quindi le spell tipo
Crescita Gigante e simili possono essere giocate o in fase di attacco o di blocco, quindi funziona così, semplificando e tornando al tuo esempio:
- tu dichiari gli attaccanti
- il tuo avversario dichiara i bloccanti e poi giocare
Crescita Gigante e simili
- a quel punto tu decidi come distribuire i danni
Ovviamente se creatura A è diventata 5/5 con il tuo 3/3 non puoi assegnare i danni a creatura B (per farlo la tua creatura dovrebbe avere forza almeno 6, per fare 5 danni ad A e quelli in eccesso a B) e sei obbligato ad assegnare 3 danni ad A che non muore, B non subisce danni, la tua creatura muore.
Se non hai qualcosa anche tu, sì il tuo avversario ti ha fregato...
Edit: ribadisco se non fossi stato chiaro che in fase di distribuzione/assegnazione danni non si può giocare nulla, quindi quando si entra in quella sottofase quel che è, rimane...
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795