spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Dubbio su End Step e passaggio di priorità

Messaggioda Danielart » 9 set '19, 15:36

il meglio emilio ha scritto:Io sapevo che anche senza effettive abilità, l'avversario potesse rispondere sia al cast che all'etb.


Sul fatto che possa counterarla non ci sono dubbi, ma dal momento che la lascia entrare (ripassandomi la priorità) e non essendoci trigger ai quali rispondere, prende davvero di nuovo priorità? Io ricordavo di no.
Immagine
Avatar utente
Danielart
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 mag '14, 18:41
Località: Roma

Re: Dubbio su End Step e passaggio di priorità

Messaggioda Tarox_97 » 9 set '19, 15:54

Tra la fine della seconda fase principale e la fine del turno viene passata la priorità all'altro giocatore.
In pratica quando l'avversario dichiara di aver finito la endphase e il turno, noi abbiamo ancora l'occasione per fare le nostre azioni istant come usare distesa terramorfica o opt,quando avremo fatto tutto allora "concediamo" al turno avversario di finire
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1604
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: Dubbio su End Step e passaggio di priorità

Messaggioda Danielart » 9 set '19, 18:28

Alla fine ho risolto grazie, ho trovato un articolo di un mese fa di alcuni ragazzi, l'articolo è in inglese ma lo copio qui sotto for the sake of knowledge, scusate ma cercavo una spiegazione esaustiva con tanto di rulings

In order for a step or phase to end, all players in turn order must get priority, with the stack empty, and pass without doing anything.
That didn't happen yet: when you got priority you cast a spell instead of passing. So after that spell resolves, the game tries again to go through all the players and see if they pass on an empty stack. Which means your opponents get a chance to kill your Nightpack Ambusher before the end step has ended.
In other words, there is never a time when you can get priority and do something with it, without your opponents also getting at least one more full opportunity to do things afterward.



117.3b The active player receives priority after a spell or ability (other than a mana ability) resolves.
That's why your opponent gets priority when you flash something in on their end step, but you get priority to activate a loyalty ability of a planeswalker that just resolved on your turn before your opponent can do anything.
Immagine
Avatar utente
Danielart
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 mag '14, 18:41
Località: Roma

Re: Dubbio su End Step e passaggio di priorità

Messaggioda il meglio emilio » 9 set '19, 18:50

Danielart ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:Io sapevo che anche senza effettive abilità, l'avversario potesse rispondere sia al cast che all'etb.


Sul fatto che possa counterarla non ci sono dubbi, ma dal momento che la lascia entrare (ripassandomi la priorità) e non essendoci trigger ai quali rispondere, prende davvero di nuovo priorità? Io ricordavo di no.


Concettualmente è un discorso simile
Anche senza altri trigger, un giocatore può rispondere ad un cast con un counter
Allo stesso modo senza altri trigger, un giocator può rispondere a qualcosa che entra nel campo di battaglia con uno spacchino
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7821
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Dubbio su End Step e passaggio di priorità

Messaggioda Danielart » 9 set '19, 22:40

il meglio emilio ha scritto:
Danielart ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:Anche senza altri trigger, un giocatore può rispondere ad un cast con un counter
Allo stesso modo senza altri trigger, un giocator può rispondere a qualcosa che entra nel campo di battaglia con uno spacchino


Non sempre, se io casto un planeswalker nella mia main phase, l'oppo può decidere se fare qualcosa in risposta bersagliando me, altri target sul board e/o counterarlo, ma una volta entrato, io (giocatore attivo) ho la priorità, quindi l'oppo non potrà giocare cose, per esempio Fulmine per spaccare il mio Ajani Vendicativo, finché io non attivo una sua abilità, gioco qualcosa o dichiaro di voler cambiare fase.
Immagine
Avatar utente
Danielart
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 14 mag '14, 18:41
Località: Roma

Re: Dubbio su End Step e passaggio di priorità

Messaggioda il meglio emilio » 9 set '19, 23:10

Danielart ha scritto:Non sempre, se io casto un planeswalker nella mia main phase, l'oppo può decidere se fare qualcosa in risposta bersagliando me, altri target sul board e/o counterarlo, ma una volta entrato, io (giocatore attivo) ho la priorità, quindi l'oppo non potrà giocare cose, per esempio Fulmine per spaccare il mio Ajani Vendicativo, finché io non attivo una sua abilità, gioco qualcosa o dichiaro di voler cambiare fase.


Beh in realtà il discorso è lo stesso, solo che la priorità ce l'hai prima te dell'avversario, trattandosi della tua fase principale... però quando decidi di passarla, la priorità va sempre all'avversario, prima che si possa effettivamente cambiare fase. Ogni carta che cambia zona "resetta" questo passaggio di priorità
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7821
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Due Quesiti

Messaggioda Yojimbo » 27 set '19, 15:37

Salve, mi serviva una mano per queste due situazioni!

- Gioco Colpo di Coda su Cromat nemico. Il proprietario di Cromat, lo fa tornare in cima al mazzo tramite la sua attivata. Il danno, però, se lo prende? io ho ipotizzato di si perchè c'è un "." tra le due cose. Per cui, no, non si tappava, ma, si, il danno passava. Il mio amico, all'inverso, diceva che, dato che il bersaglio non c'è, si nega tutto. Eppure io credo che basti il bersaglio, e il bersaglio è stato designato.
Insomma, ditemi XD

- Caso "super limite".
Siamo ad un torneo: Pippo contro Marco. Pippo, tramite Worst Fears, prende possesso del turno di Marco e, tramite chissà quale meccanismo, vince la partita. Chi ha vinto, Pippo o Marco?
Avatar utente
Yojimbo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Due Quesiti

Messaggioda il meglio emilio » 27 set '19, 15:43

Yojimbo ha scritto:- Gioco Colpo di Coda su Cromat nemico. Il proprietario di Cromat, lo fa tornare in cima al mazzo tramite la sua attivata. Il danno, però, se lo prende? io ho ipotizzato di si perchè c'è un "." tra le due cose. Per cui, no, non si tappava, ma, si, il danno passava. Il mio amico, all'inverso, diceva che, dato che il bersaglio non c'è, si nega tutto. Eppure io credo che basti il bersaglio, e il bersaglio è stato designato.

Il bersaglio è stato designato, ma al momento della risoluzione della spell è già fuggito in messico, perciò niente danno. Comunque colpo di coda non tappa perciò credo tu ti sia confuso
Yojimbo ha scritto:- Caso "super limite".
Siamo ad un torneo: Pippo contro Marco. Pippo, tramite Worst Fears, prende possesso del turno di Marco e, tramite chissà quale meccanismo, vince la partita. Chi ha vinto, Pippo o Marco?


La domanda è ambigua. A chi vanno i punti vita a 0, Pippo o Marco? Perchè se Pippo durante il turno avversario viene mandato a 0, perde, indipendentemente da chi ha controllato il turno. Viceversa se Pippo riesci a mandare i punti vita di Marco a 0 vince, indipendentemente se lo ha fatto nel suo turno o se ha controllato quello di Marco per "farlo picchiare da solo"
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7821
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Due Quesiti

Messaggioda Yojimbo » 27 set '19, 15:48

infatti era Colpo di Frusta XD
Scusa. Ribadisco la domanda, anche se penso sia molto simile.

Il mazzo di Marco è un WW e Pippo gioca MonoB. Pippo gioca Worst Fears, controllando la mano di Marco. Pippo, usando le creaturine WW, manda a zero l'avversario, il MonoB.
Quindi, chi ha vinto?
Cioè, vince il mazzo o la persona? XD
Avatar utente
Yojimbo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Due Quesiti

Messaggioda il meglio emilio » 27 set '19, 16:21

Yojimbo ha scritto:infatti era Colpo di Frusta XD
Scusa. Ribadisco la domanda, anche se penso sia molto simile.

La domanda è simile e non succede nulla. Cromat fugge prima che la magia si risolva.

Yojimbo ha scritto:Il mazzo di Marco è un WW e Pippo gioca MonoB. Pippo gioca Worst Fears, controllando la mano di Marco. Pippo, usando le creaturine WW, manda a zero l'avversario, il MonoB.
Quindi, chi ha vinto?
Cioè, vince il mazzo o la persona? XD

Vince il mazzo diciamo, quindi Pippo si è praticamente ammazzato da solo ed è stato un [Censurato] XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7821
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti