Buongiorno ragazzi,
Vi scrivo a seguito di alcuni "strani" game su mtg arena che hanno poi alimentato dubbi anche in un torneo in negozio! Tutto sta nel capire il giusto passaggio di priorità in end step.
Da vecchio giocatore di magic da torneo settimanale di modern, credevo che un'ipotetica end step si svolgesse cosi (turno oppo):
- Entra in End
- Io gioco
Filatrice rapida- L'avversario può ovviamente rispondere (ma non fa nulla)
-
Filatrice rapida si risolve ed entra in campo
-
L'avversario NON riceve di nuovo priorità ed ora è il mio turnoIl dubbio riguarda proprio l'ultimo punto, perché su mtg arena si da la possibilità all'oppo di giocare dopo che la creatura è entrata nel campo di battaglia (E SENZA TRIGGERARE NULLA), quindi avendo lui la priorità può scegliere di castare uno spacchino o qualsiasi altra cosa gli vada a genio.
Stessa cosa è successa in negozio quando al cast di un
Nightpack Ambusher in End dell'oppo, lo lascia entrare e poi casta un
Assassin's Trophy per distruggerlo, facendomi notare che riceve di nuovo priorità dopo l'entrata in campo della creatura grazie alla presenza di un'ulteriore sottofase finale (?)
Ero convinto nel caso in cui in End fosse stata giocata una creatura con flash con effetto "Quando la creatura entra nel campo di battaglia…" l'oppo potesse effettivamente rispondere al TRIGGER dell'abilità della creatura, ma mi chiedo se sia possibile fare qualcosa DOPO l'ingresso in campo di una creatura come
Filatrice rapida che a board vuoto non triggera assolutamente nulla.
Chiedo delucidazioni a voi, grazie per l'attenzione.