spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [Dubbio carta] Sfinge del Nuovo Prahv

Messaggioda Junius Halsey » 27 apr '19, 21:30

No, non penso proprio. Altrimenti anche Hexproof garantirebbe l'immunità ai counter.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2182
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Dubbio carta] Sfinge del Nuovo Prahv

Messaggioda alvoi » 28 apr '19, 17:24

Confermo quanto detto da Junius
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20519
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Domande da principiante

Messaggioda fellcondueelle » 2 mag '19, 14:48

Buongiorno a tutti, rispolvero un poco la sezione con qualche domanda da umile principiante :-)

1- Se una creatura con attacco improvviso mi attacca, ed io difendo con una che ha tocco letale, comunque sia l'unica a morire sarà quella con tocco letale in quanto attacco improvviso fa i danni prima di riceverli giusto?

2- Se io tramite Wooded Foothills vado a cercarmi una Stomping Ground dovrò comunque sia pagare i 2 punti vita per farla entrare stappata giusto?

3- Una creatura con doppio attacco ha anche attacco improvviso? ovvero il primo attacco ha attacco improvviso?

4- Domanda sulla debolezza da evocazione, io nel mio turno metto ad esempio i Elfi di Llanowar e passo. Nel turno dell'oppo io posso già tapparlo?

5- Le terre essendo considerate incolore non vengono conteggiate per l'abilità di Vampiro Notturno giusto? Se giro una terra non funziona insomma.

Per ora queste haha, grazie in anticipo.
Avatar utente
fellcondueelle
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 lug '14, 13:46

Re: Domande da principiante

Messaggioda LEONHARD » 2 mag '19, 15:25

1. Sì, perché "se, all’inizio della sottofase di danno da combattimento, almeno una delle creature attaccanti o bloccanti ha attacco improvviso (vedi regola 702.7) o doppio attacco (vedi regola 702.4), le uniche creature che assegnano danno da combattimento in quella sottofase sono quelle con attacco improvviso o doppio attacco [510.5].
2. Sì.
3. Sì, per i motivi che sono espressi nella risposta 1. Doppio attacco significa sostanzialmente che infligge sia il danno da attacco improvviso che quello normale
4. Sì, perché "un’abilità attivata di una creatura con il simbolo di :T: o il simbolo di :UNTAP: nel suo costo di attivazione non può essere attivata, a meno che la creatura non sia stata sotto il controllo del suo controllore in maniera continua dall’inizio del suo turno più recente. Una creatura non può attaccare, a meno che la creatura non sia stata sotto il controllo del suo controllore in maniera continua dall’inizio del suo turno più recente. Questa regola viene chiamata in maniera informale regola della “debolezza da evocazione” [302.6].
5. Sì, è come dici tu, essendo incolori, avendone una in cima al grimorio rivelata, non faranno attivare l'abilità del vampiro.

Mi sono permesso di citare direttamente dal regolamento per motivare più nel dettaglio; tuttavia se a causa di qualche tecnicismo non dovesse essere del tutto chiaro non esitare a richiedere.
Il formato si regge su tre carte: Force of Will, Brainstorm e Wasteland.
Bannatene una e non vedrete la luce del giorno.
Cit.- Vecchia Talpa

"I commenti tipo i tuoi valgono il tempo che uno ci mette a leggerli. ...poco!"
- ubik
Avatar utente
LEONHARD
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 608
Iscritto il: 27 ago '14, 9:19

Re: Domande da principiante

Messaggioda alvoi » 2 mag '19, 15:25

fellcondueelle ha scritto:Buongiorno a tutti, rispolvero un poco la sezione con qualche domanda da umile principiante :-)

1- Se una creatura con attacco improvviso mi attacca, ed io difendo con una che ha tocco letale, comunque sia l'unica a morire sarà quella con tocco letale in quanto attacco improvviso fa i danni prima di riceverli giusto?

2- Se io tramite Wooded Foothills vado a cercarmi una Stomping Ground dovrò comunque sia pagare i 2 punti vita per farla entrare stappata giusto?

3- Una creatura con doppio attacco ha anche attacco improvviso? ovvero il primo attacco ha attacco improvviso?

4- Domanda sulla debolezza da evocazione, io nel mio turno metto ad esempio i Elfi di Llanowar e passo. Nel turno dell'oppo io posso già tapparlo?

5- Le terre essendo considerate incolore non vengono conteggiate per l'abilità di Vampiro Notturno giusto? Se giro una terra non funziona insomma.

Per ora queste haha, grazie in anticipo.


1 se la creatura con attacco improvviso ha forza maggiore o uguale della costituzione della creatura con tocco letale, muore solo quella con tocco letale. Altrimenti muore solo quella con attacco improvviso.

2 esatto

3 esatto

4 non puoi

5 esatto, a meno di cose strane tipo painter's servant che nomina nero
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20519
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Domande da principiante

Messaggioda Lostanco » 2 mag '19, 15:26

fellcondueelle ha scritto:Buongiorno a tutti, rispolvero un poco la sezione con qualche domanda da umile principiante :-)

1- Se una creatura con attacco improvviso mi attacca, ed io difendo con una che ha tocco letale, comunque sia l'unica a morire sarà quella con tocco letale in quanto attacco improvviso fa i danni prima di riceverli giusto?

2- Se io tramite Wooded Foothills vado a cercarmi una Stomping Ground dovrò comunque sia pagare i 2 punti vita per farla entrare stappata giusto?

3- Una creatura con doppio attacco ha anche attacco improvviso? ovvero il primo attacco ha attacco improvviso?

4- Domanda sulla debolezza da evocazione, io nel mio turno metto ad esempio i Elfi di Llanowar e passo. Nel turno dell'oppo io posso già tapparlo?

5- Le terre essendo considerate incolore non vengono conteggiate per l'abilità di Vampiro Notturno giusto? Se giro una terra non funziona insomma.

Per ora queste haha, grazie in anticipo.


1. Dipende tutto dalle loro statistiche. Se la cratura con tocco letale non ha attacco improvviso subisce i danni per prima, a quel punto se gli sono stati inflitti danni letali muore e la creatura con attacco improvviso rimane viva, se invece non subisce danni letali sarà in grado di infliggere i suoi danni alla creatura con first strike uccidendola;

2. Se passi in rassegna per stomping ground puoi decidere se pagare i due punti vita e farla entrare stappata oppure non pagarli e lasciarla tappata;

3. Una creatura con doppio attacco non ha anche attacco improvviso ma infligge sia danni da attacco improvviso sia danni normali;

4. Assolutamente no, dovrai aspettare il tuo turno successivo all'ingresso in campo dell'elfo per poterne usufruire;

5. Giusto, le terre sono incolori e non attivano il vampiro.

Edit: avevo inteso male la domanda 2, spero si capisca comunque il senso della risposta.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: Domande da principiante

Messaggioda fellcondueelle » 2 mag '19, 16:10

Prima di tutto grazie per le risposte molto chiare, tranne quella citata da quel criptico regolamento
LEONHARD ha scritto:"un’abilità attivata di una creatura con il simbolo di o il simbolo di nel suo costo di attivazione non può essere attivata, a meno che la creatura non sia stata sotto il controllo del suo controllore in maniera continua dall’inizio del suo turno più recente. Una creatura non può attaccare, a meno che la creatura non sia stata sotto il controllo del suo controllore in maniera continua dall’inizio del suo turno più recente. Questa regola viene chiamata in maniera informale regola della “debolezza da evocazione” [302.6].
haha scherzo ovviamente.

1- Dunque per quel che riguarda il punto 1 non mi sono spiegato bene, la creatura con tocco letale ha tocco letale e basta, non altre abilità strane.
Comunque sia si, non ci avevo pensato ma ad esempio se un 2/2 con attacco improvviso mi attacca un mio 2/3 con tocco letale comunque sia morirà solo la creatura creatura con attacco improvviso, mentre, ad esempio, se una creatura 1/1 con doppio attacco attacca un mio 2/2 con tocco letale moriranno entrambe giusto?

4- Sul punto 4 invece mi sbagliavo di grosso, credevo di poter tappare Elfi di Llanowar già nel turno successivo al mio da quando entrava in campo, quindi in quello dell'oppo.
Mentre però comunque posso usarlo sin da subito per difendere giusto?

Ne approfitto per un altra domanda: Se io ho in campo la Nobile Kalastria ed un mio vampiro muore, io posso pagare solo una volta il suo costo di attivazione e non posso decidere di pagare più di un mana nero per attivare più volte l'abilità giusto? Per far quello dovrebbero morire più vampiri in quanto posso attivarla una sola volta a "morte" è corretto?
Avatar utente
fellcondueelle
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 lug '14, 13:46

Re: Domande da principiante

Messaggioda Deugemo » 2 mag '19, 21:41

fellcondueelle ha scritto:1- Dunque per quel che riguarda il punto 1 non mi sono spiegato bene, la creatura con tocco letale ha tocco letale e basta, non altre abilità strane.
Comunque sia si, non ci avevo pensato ma ad esempio se un 2/2 con attacco improvviso mi attacca un mio 2/3 con tocco letale comunque sia morirà solo la creatura creatura con attacco improvviso, mentre, ad esempio, se una creatura 1/1 con doppio attacco attacca un mio 2/2 con tocco letale moriranno entrambe giusto?

Esatto, la creatura con tocco letale si becca 2 danni (uno da attacco improvviso ed uno normale) mentre l'altra se ne becca due, che sarebbero bastati ugualmete ad ucciderla ma la sostanaza non cambia.

fellcondueelle ha scritto:4- Sul punto 4 invece mi sbagliavo di grosso, credevo di poter tappare Elfi di Llanowar già nel turno successivo al mio da quando entrava in campo, quindi in quello dell'oppo.
Mentre però comunque posso usarlo sin da subito per difendere giusto?

Puoi bloccare con qualsiasi creatura, anche se è entrata nello stesso turno (tipo quelle con lampo giocate in risposta ad un attacco) :D

fellcondueelle ha scritto:Ne approfitto per un altra domanda: Se io ho in campo la Nobile Kalastria ed un mio vampiro muore, io posso pagare solo una volta il suo costo di attivazione e non posso decidere di pagare più di un mana nero per attivare più volte l'abilità giusto? Per far quello dovrebbero morire più vampiri in quanto posso attivarla una sola volta a "morte" è corretto?

Esatto, l'abilità innescata della vampira che ti permette di pagare :B: va in pila solo una volta e solo quando decede un vampiro.

Se ci sono altre cose, chiedi pure :D
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4880
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Domande da principiante

Messaggioda Deugemo » 2 mag '19, 21:43

Deugemo ha scritto:
fellcondueelle ha scritto:1- Dunque per quel che riguarda il punto 1 non mi sono spiegato bene, la creatura con tocco letale ha tocco letale e basta, non altre abilità strane.
Comunque sia si, non ci avevo pensato ma ad esempio se un 2/2 con attacco improvviso mi attacca un mio 2/3 con tocco letale comunque sia morirà solo la creatura creatura con attacco improvviso, mentre, ad esempio, se una creatura 1/1 con doppio attacco attacca un mio 2/2 con tocco letale moriranno entrambe giusto?

Esatto, la creatura con tocco letale si becca 2 danni (uno da attacco improvviso ed uno normale) mentre l'altra se ne becca due, che sarebbero bastati ugualmete ad ucciderla ma la sostanaza non cambia.

fellcondueelle ha scritto:4- Sul punto 4 invece mi sbagliavo di grosso, credevo di poter tappare Elfi di Llanowar già nel turno successivo al mio da quando entrava in campo, quindi in quello dell'oppo.
Mentre però comunque posso usarlo sin da subito per difendere giusto?

Puoi bloccare con qualsiasi creatura, anche se è entrata nello stesso turno (tipo quelle con lampo giocate in risposta ad un attacco) :D

fellcondueelle ha scritto:Ne approfitto per un altra domanda: Se io ho in campo la Nobile Kalastria ed un mio vampiro muore, io posso pagare solo una volta il suo costo di attivazione e non posso decidere di pagare più di un mana nero per attivare più volte l'abilità giusto? Per far quello dovrebbero morire più vampiri in quanto posso attivarla una sola volta a "morte" è corretto?

Esatto, l'abilità innescata della vampira che ti permette di pagare :B: va in pila solo una volta e solo quando decede un vampiro.

Se ci sono altre cose, chiedi pure :D


EDIT: messaggio :1: :0: :0: , sono contento :D (ora mi apro il topic apposito come qualche mod di mia conoscenza XD)
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4880
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Domande da principiante

Messaggioda fellcondueelle » 14 mag '19, 10:49

Ho un altro paio di domande :-)

1 - Il sacrificio è istantaneo e come tutto passa per la pila? ovvero.. se ho in campo un Indulgente Aristocratico e l'oppo mi fulmina, ad esempio, Eteride Talentuoso, io in risposta al fulmine posso sacrificare Eteride Talentuoso per effetto di Indulgente Aristocratico?
Così facendo i miei altri eventuali vampiri prenderebbero +1+1 e il fulmine risolvendosi dopo l'effetto di sacrificio finirebbe al cimitero "nullificato" giusto?
Stessa cosa sulla creatura stessa, dato che la dicitura del sacrificio spesso recita "sacrifica una creatura" si possono anche auto sacrificare?

2 - Una creatura con infettare fa danno solo sotto forma di segnalini? Se io attacco direttamente l'oppo oltre i segnalini veleno gli tolgo anche i punti vita?

3 - Ho qualche dubbio sulle terre animabili, ad esempio Inkmoth Nexus come funziona di preciso? Perchè lei diventa una creatura, però può essere bloccata ed uccisa come una qualsiasi creatura? Esiliata da un Sentiero dell'Esilio? rimossa da un Fatal Push? fulminata da un Fulmine chiedo perchè la dicitura infondo dice "è ancora una terra" quindi come funziona? o invece da quando è animata subisce tutti gli effetti di una creatura e torna ad essere una terra durante il mio prossimo mantenimento? O quando è animata subisce sia come creatura che come terra?

4 - Domanda su Affinity, io attacco con un Ornitottero equipaggiato da Placca Cefalica ed in campo ho anche molti artefatti ed un Arcbound Ravager.
Dunque, io questo trick non posso farlo giusto? ovvero.. attacco con Ornitottero equipaggiato da Placca Cefalica e l'attacco passa, se io sacrifico molti artefatti per pompare Arcbound Ravager e dopo sacrifico Arcbound Ravager per spostare tutti i suoi segnalini sull' Ornitottero è una [Censurato] vero? perchè nel momento stesso in cui io sacrifico degli artefatti il mio Ornitottero si indebolirà subito dato che Placca Cefalica ha bisogno di tanti artefatti per essere gagliarda giusto?

Di nuovo grazie per la disponibilità, se non mi sono spiegato bene mi scuso e chiedete pure.
Avatar utente
fellcondueelle
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 31 lug '14, 13:46

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti