spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

GHIOTTONE SPRONATO [CARD]

Messaggioda Crudo » 14 nov '18, 17:36

Ciao, eccomi con un'altra domanda da niubbo...
a prescindere dalla "scarsità" della carta in questione, quello che mi preme è capirne il funzionamento.
La carta incriminata è il Ghiottone Spronato che riporta come abilità:

TAPpa due Bestie STAPpate che controlli: Una creatura bersaglio guadagna attacco improvviso fino alla fine del turno.

Supponiamo che ho in campo BESTIA1, BESTIA2 e il GHIOTTONE SPRONATO (stappate) ed è il mio turno di attacco.
Il ghiottone richiede che io tappi due bestie, quindi tappo BESTIA1 e BESTIA2.
Decido che il ghiottone prende attacco improvviso.
Posso nello stesso turno attaccare anche con BESTIA1 e BESTIA2 o non posso perchè le ho appena tappate e mi resta solo il ghiottone per attaccare?

Grazie
Avatar utente
Crudo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 set '18, 17:38

Re: GHIOTTONE SPRONATO [CARD]

Messaggioda ArabicLawrence » 14 nov '18, 19:28

Non puoi attaccare con creature tappate.

Però potresti bloccare con bestia1 e DOPO aver bloccato, ma PRIMA del danno, tappare bestia1 e bestia2 per attivare l'effetto del Ghiottone
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: GHIOTTONE SPRONATO [CARD]

Messaggioda Flastri » 14 nov '18, 22:11

Potresti anche bloccare con Ghiottone Spronato e avendo solo Bestia1 in campo puoi tappare lei e il Ghiottone per dargli attacco improvviso . Perchè funzioni però devi farlo immediatamente dopo la fase di dichiarazione dei bloccanti e prima di quella di assegnazione danno.
Avatar utente
Flastri
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 mar '13, 14:14

Re: GHIOTTONE SPRONATO [CARD]

Messaggioda fabrimagic » 15 nov '18, 11:27

ti faccio notare, ma forse lo hai notato già, che essendo il Ghiottone una bestia, potresti tappare esso stesso come costo per dare attacco improvviso a una creatura
non so se hai anche notato che puoi dare attacco improvviso a una qualsiasi creatura e non solo a una bestia
questa abilità può essere molto utile usata con delle beste che abbiano cautela (cioè attaccano senza tappare) in modo che le usi per attaccare e poi le tappi per attivare l'abilità
qui puoi trovarne un elenco
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7470
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Abilità, permanenti e attivazioni

Messaggioda fabrimagic » 15 nov '18, 11:33

ArabicLawrence ha scritto:Inoltre ricorda che puoi giocare magie o attivare abilità in risposta a magie e abilità, ma non al pagamento dei costi

nello specifico l'atto di tappare una creatura per fare crew è il pagamento di un costo, per cui puoi giocare magie o attivare abilità in risposta al fatto che il veicolo diventi una creatura, ma non al fatto che stai per tappare la creatura
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7470
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: GHIOTTONE SPRONATO [CARD]

Messaggioda Crudo » 15 nov '18, 15:14

Grazie per le risposte chiare.
Però mi collego a quanto avete detto per una domanda legata alle ablità attivate con il TAP
Prendiamo ad esempio Ogre sanguinario o qualsiasi creatura con abilità TAP: "succede qualchecosa"
Il mio dubbio, in base a quanto avete detto, è quando posso innescare l'abilità TAP durante un combattimento. Riepilogo quanto ho capito:

1) LA MIA CREATURA DIFENDE
Una volta dichiarata la mia creatura stappata come bloccante, posso attivare l'abilità TAP tappando la creatura, e questa poi difenderà normalmente durante il comattimento anche se è stata tappata per attivare l'abilità.

2) LA MIA CREATURA ATTACCA
Se voglio usare la mia creatura stappata in attacco, ho due casi:
2.1) Innesco l'abilità TAP tappando la creatura --> Essendo la creatuta tappata NON la posso utilizzare come attaccante
2.1) Dichiaro la creatura come attaccante --> Devo tapparla per attaccare e non posso innescare la sua abilità TAP tappandola

Ho capito bene o anche qua ho grande confusione in testa?
Avatar utente
Crudo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 set '18, 17:38

Re: GHIOTTONE SPRONATO [CARD]

Messaggioda ArabicLawrence » 15 nov '18, 15:38

Crudo ha scritto:Grazie per le risposte chiare.
[...] Riepilogo quanto ho capito:

1) LA MIA CREATURA DIFENDE
Una volta dichiarata la mia creatura stappata come bloccante, posso attivare l'abilità TAP tappando la creatura, e questa poi difenderà normalmente durante il comattimento anche se è stata tappata per attivare l'abilità.

2) LA MIA CREATURA ATTACCA
Se voglio usare la mia creatura stappata in attacco, ho due casi:
2.1) Innesco l'abilità TAP tappando la creatura --> Essendo la creatuta tappata NON la posso utilizzare come attaccante
2.1) Dichiaro la creatura come attaccante --> Devo tapparla per attaccare e non posso innescare la sua abilità TAP tappandola

Ho capito bene o anche qua ho grande confusione in testa?

Tutto giusto, ma se la creatura ha cautela puoi tapparla anche dopo averla dichiarata come attaccante. Piccola distinzione: l'Ogre Sanguinario non deve avere debolezza da evocazione per attivare il suo effetto, mentre il Ghiottone se ne frega e può usare sé stesso (o un'altra bestia) anche se è appena entrata nel campo di battaglia.
Livello pro: per essere precisi, puoi attivare un'abilità attivata ogni volta che potresti giocare un istantaneo, purché tu possa pagarne i costi. Per capire se e quando puoi farlo, ti conviene studiare come funziona la priorità.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: GHIOTTONE SPRONATO [CARD]

Messaggioda Erzinston » 15 nov '18, 19:18

Domanda off topic per cui non sto ad aprirne uno, ma se sostenete sia meglio il contrario lo farò.
Avversario lancia caduta dei titani bersagli me e una mia creatura per 8 danni, io sono a otto e la creatura in questione é un blood artist rimango con un punto vita o vengo abbrustolito?
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: GHIOTTONE SPRONATO [CARD]

Messaggioda CeleTheRef » 15 nov '18, 21:18

Erzinston ha scritto:Domanda off topic per cui non sto ad aprirne uno, ma se sostenete sia meglio il contrario lo farò.
Avversario lancia caduta dei titani bersagli me e una mia creatura per 8 danni, io sono a otto e la creatura in questione é un blood artist rimango con un punto vita o vengo abbrustolito?


Se ne fai uno nuovo, avrai più possibilità di ricevere una risposta.
Quanto alla tua domanda, in tal scenario perdi la partita. :x_x:
Avatar utente
CeleTheRef
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 25 apr '15, 13:39

Re: GHIOTTONE SPRONATO [CARD]

Messaggioda il meglio emilio » 16 nov '18, 3:45

Erzinston ha scritto:Domanda off topic per cui non sto ad aprirne uno, ma se sostenete sia meglio il contrario lo farò.
Avversario lancia caduta dei titani bersagli me e una mia creatura per 8 danni, io sono a otto e la creatura in questione é un blood artist rimango con un punto vita o vengo abbrustolito?


Posso dire che l'avversario è un babbo e dovrebbe semplicemente targettare te e basta? XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7821
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti