spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Dubbio ''pila''

Messaggioda Torta di Goblin » 29 ott '18, 19:23

Buonsalve, dalla tua domanda mi sembra che tu non abbia completamente chiarito i concetti di pila e priorità (fatto normale e comprensibile). Ti rimando al regolamento introduttivo ufficiale, dove c'è una spiegazione sintetica ed esaustiva.

Venendo alla situazione che hai proposto nella tua domanda, il fulmine avversario risolverebbe prima della tua magia / abilità che potenzia la tua creatura, distruggendola. Quando verrà il momento della risoluzione della tua crescita gigante o simili, sarà neutralizzata in quanto il suo bersaglio è invalido (la creatura in questione è morta).

In generale, ogni volta che viene lanciata una magia / attivata o innescata un'abilità, questa finisce in pila. Il sistema della priorità determina a questo punto chi ha il diritto di lanciare magie/attivare abilità in risposta (è inizialmente asegnata al giocatore a cui appartiene la fase del turno in cui la magia/abilità è stata messa in pila). Il giocatore che ha la priorità lancia/attiva magie/abilità (se può e se vuole) in risposta a quella presente in pila (ogni magia/abilità finisce a sua volta in pila, sopra quella precedente), quindi la priorità passa all'avversario, il quale può a sua volta lanciare magie/attivare abilità. Quando nessuno dei due giocatori può/vuole mettere qualcosa in pila, si passa alla risoluzione. La magia/abilità in cima alla pila (quindi l'ultima ad essere stata lanciata/attivata) si risolve, applicando i suoi effetti al gioco. A questo punto la priorità viene di nuovo assegnata al giocatore a cui appartiene la fase del turno in cui la magia/abilità si è appena risolta e ricomincia l'intero procedimento.

(ti avrò sicuramente confuso le idee, per cui ti invito a leggere il regolamento introduttivo ufficiale, che più chiaro e corretto di quello non ce n'è)
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2721
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: Dubbio partite 2vs2 ''passa-terre''

Messaggioda Dubarrini » 30 ott '18, 10:36

Dipende.

Se giocate 2HG (Two-Headed Giant, formato ufficiale Wizards) il campo di battaglia è "condiviso", quindi la creatura con passa-terre risulterà comunque imbloccabile.

Se invece avete delle vostre house rules, siete voi a deciderlo!
Avatar utente
Dubarrini
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 1 mag '16, 10:18

Re: Dubbio partite 2vs2 ''passa-terre''

Messaggioda fabrimagic » 30 ott '18, 11:30

se il giocatore in difesa ha un'isola, la creatura con passa-isole non può essere bloccata, quindi non può essere bloccata nemmeno dal giocatore che non ha isole
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7470
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Dubbio ''pila''

Messaggioda raffa91 » 30 ott '18, 13:48

Torta di Goblin ha scritto:Buonsalve, dalla tua domanda mi sembra che tu non abbia completamente chiarito i concetti di pila e priorità (fatto normale e comprensibile). Ti rimando al regolamento introduttivo ufficiale, dove c'è una spiegazione sintetica ed esaustiva.

Venendo alla situazione che hai proposto nella tua domanda, il fulmine avversario risolverebbe prima della tua magia / abilità che potenzia la tua creatura, distruggendola. Quando verrà il momento della risoluzione della tua crescita gigante o simili, sarà neutralizzata in quanto il suo bersaglio è invalido (la creatura in questione è morta).

In generale, ogni volta che viene lanciata una magia / attivata o innescata un'abilità, questa finisce in pila. Il sistema della priorità determina a questo punto chi ha il diritto di lanciare magie/attivare abilità in risposta (è inizialmente asegnata al giocatore a cui appartiene la fase del turno in cui la magia/abilità è stata messa in pila). Il giocatore che ha la priorità lancia/attiva magie/abilità (se può e se vuole) in risposta a quella presente in pila (ogni magia/abilità finisce a sua volta in pila, sopra quella precedente), quindi la priorità passa all'avversario, il quale può a sua volta lanciare magie/attivare abilità. Quando nessuno dei due giocatori può/vuole mettere qualcosa in pila, si passa alla risoluzione. La magia/abilità in cima alla pila (quindi l'ultima ad essere stata lanciata/attivata) si risolve, applicando i suoi effetti al gioco. A questo punto la priorità viene di nuovo assegnata al giocatore a cui appartiene la fase del turno in cui la magia/abilità si è appena risolta e ricomincia l'intero procedimento.

(ti avrò sicuramente confuso le idee, per cui ti invito a leggere il regolamento introduttivo ufficiale, che più chiaro e corretto di quello non ce n'è)

Grazie per il chiarimento. Conosco il funzionamento della pila ma ogni tanto ho il dubbio su certe regole :D
Avatar utente
raffa91
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 gen '17, 13:54

Re: Dubbio partite 2vs2 ''passa-terre''

Messaggioda raffa91 » 30 ott '18, 13:51

Ok, grazie a tutti per le risposte! Comunque giochiamo con le regole ufficiali!
Avatar utente
raffa91
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 5 gen '17, 13:54

Dubbio Kraul Harpooner

Messaggioda exohsevans » 30 ott '18, 14:55

Salve, oggi un game standard è capitata questa situazione: Il mio avversario controlla Doom Whisperer, siamo nella mia main phase 1 e gioco Kraul Harpooner, nel mio cimitero ho abbastanza creature per uccidere il 6/6. Kraul entra è l'abilità va in pila, però in risposta all'abilità il mio avversario gioca Dream Eater, bersagliando Kraul Harpooner, che in precedenza ha bersagliato Doom Whisperer.

La domanda è: Doom Whisperer rimarrà in vita? Poiché non potrà lottare con il Kraul Harpooner che sarà tornato nella mia mano.
Avatar utente
exohsevans
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 11 mag '16, 22:35

Re: Dubbio Kraul Harpooner

Messaggioda ArabicLawrence » 30 ott '18, 16:27

Sì, resta in vita
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Abilità, permanenti e attivazioni

Messaggioda Zampicinini » 31 ott '18, 13:50

Ciao a tutti,

ultimamente in partita ci siamo imbattuti in una discussione sull'abilità Manovrare.
In pratica: player 2 decide di fare crew con creatura 1, player 1 a logica mette in pila un danno letale su creatura 1. Dovrebbe risolversi prima il danno, quindi la creatura che manovrerebbe "dovrebbe" essere morta (quindi non manovrare). E invece no. Cerchiamo online e guardiamo le ruling della carta. Tutto chiaro.

Meno chiaro invece è il discorso nel suo contesto generale: secondo quali criteri delle abilità "funzionano" oppure no, se il permanente che le permette/innesca non esiste più?
E come ragiona (nel caso) la pila?

Altro esempio:
se player 1 ha Krenko e lo tappa per creare token, e player 2 lo uccide, i token vengono creati o meno?

Di esempi ce ne sarebbero migliaia (chi non è mai incappato in una situazione di stallo dove si cerca di capire come gestire le cose?), ma esiste una logica da seguire, a parte provare ad appoggiarsi alla pila e alle priorità?

grazie!
Avatar utente
Zampicinini
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 1 mar '18, 10:47

Re: Abilità, permanenti e attivazioni

Messaggioda Mikefon » 31 ott '18, 19:16

"Una volta che il cannone ha sparato puoi distruggerlo, ma la palla continuerà a volare" (cit.)
Se attivi un'abilità, non puoi fare niente se non neutralizzarla o rendere illegali i bersagli. Altrimenti risolverà qualunque cosa sia successo a chi ha prodotto quell'abilità. L'ordine sarà quello della pila normale.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: Abilità, permanenti e attivazioni

Messaggioda ArabicLawrence » 1 nov '18, 10:59

Inoltre ricorda che puoi giocare magie o attivare abilità in risposta a magie e abilità, ma non al pagamento dei costi
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1069
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti