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[Domande] Approfondimento Carte e Combo

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Skullclamp e sacrifici

Messaggioda Zampicinini » 9 mar '18, 10:51

Bunogiorno a tutti,

domandona.
Supponiamo che l'avversario abbia in campo 2 goblin 1/1 + skirk prospector (sacrifico goblin ed ho 1 mana rosso) + una skullclamp (bypassiamo questioni di carta legale/non legale/limitata, la usiamo).

Il dubbio è: il mio aversario sostiene che può:
- pagare un mana, e pagare il costo di equipaggiamento della skullclamp;
- nel frattempo, sacrificare il goblin che verrebbe equipaggiato
- eppure portarsi a casa SIA il mana rosso del goblin equipaggiato SIA le due carte dello skullclamp.

Lato mio pare strano: le due abilità non si impilano?
Se si impilano, quando ottengo il mana rosso e sacrifico, non ho più un target regolare per la skullclamp, e quindi il "quando la creatura equipaggiata va nel cimitero" non dovrebbe essere valido (dato che "fisicamente" l'equip non c'è stato: o la creatura muore per sacrificio o per il -1 della skull).

Chi mi saprebbe aiutare?

Grazie mille!
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Re: Skullclamp e sacrifici

Messaggioda TheGreatBallofFire » 9 mar '18, 13:36

Zampicinini ha scritto:Il dubbio è: il mio aversario sostiene che può:
- pagare un mana, e pagare il costo di equipaggiamento della skullclamp;
- nel frattempo, sacrificare il goblin che verrebbe equipaggiato
- eppure portarsi a casa SIA il mana rosso del goblin equipaggiato SIA le due carte dello skullclamp.


La successione non può essere questa per un semplice motivo: se tu usi l'abilità dello Skirk prospector in risposta all'abilità equipaggiare sacrifichi un goblin, poi ottieni il mana (il goblin è già al cimitero) e la Morsa Cerebrale non avrà più nessun bersaglio a cui essere equipaggiata e quindi niente trigger della sua abilità e niente due carte in più... :D :D :D
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
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Re: Skullclamp e sacrifici

Messaggioda Zampicinini » 9 mar '18, 15:38

Grazie, ma credo di essermi spiegato male. :)

Il mana inizialmente pagato deriva da una terra (non l'ho specificato).
Quindi:
terra tappata
pagato l'equip dello skullclamp
prima che si risolva l'equip, viene sacrificato il goblin che avrebbe dovuto ricevere l'equipaggiamento

Ritorno a bomba: per me in pila prima si risolve il sacrificio (ottenendo un mana) ma la skullclamp non trova nessun bersaglio da equipaggiare, quindi le due carte derivanti dal suo equip non dovrebbero essere pescate.

Corretto?

Grazie!
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Re: Skullclamp e sacrifici

Messaggioda TheGreatBallofFire » 9 mar '18, 16:46

Zampicinini ha scritto:Grazie, ma credo di essermi spiegato male. :)

Il mana inizialmente pagato deriva da una terra (non l'ho specificato).
Quindi:
terra tappata
pagato l'equip dello skullclamp
prima che si risolva l'equip, viene sacrificato il goblin che avrebbe dovuto ricevere l'equipaggiamento

Ritorno a bomba: per me in pila prima si risolve il sacrificio (ottenendo un mana) ma la skullclamp non trova nessun bersaglio da equipaggiare, quindi le due carte derivanti dal suo equip non dovrebbero essere pescate.

Corretto?

Grazie!


Corretto, alla fine che il mana sia stato generato dal goblin o da una terra, la Morsa Cerebrale comunque non ha bersagli validi... ;) ;) ;)
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Albero della redenzione

Messaggioda Matteo911 » 9 mar '18, 21:55

Allora se io gioco albero della redenzione e portatori di scudo risoluti, l albero va a 0/15, poi usando la sua abilita per scambiare i punti vita, io vado a 15 e l albero va a 10 (mettiamo che ero rimasto a 10 pv) ma quello che nn capisco è: l albero quando va a 10 gli devo aggiungere il bonus dell altra carta portando cosi l albero a 0/12? O rimane a 10?
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bloodbraid elf + boom//bust

Messaggioda Beppos » 9 mar '18, 21:59

carte in questione: Bloodbraid Elf e Boom

io sapevo che prima se cascavo boom, potevo giocare la sua altra metà bust. e so anche che questa cosa è stata cambiata. (non ricordo bene quando)
sul gather però dice diversamente. http://gatherer.wizards.com/Pages/Card/Details.aspx?multiverseid=422205

qualcuno può illuminarmi?
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Re: bloodbraid elf + boom//bust

Messaggioda Torta di Goblin » 9 mar '18, 23:46

Il cambiamento a cui fai riferimento c'è stato; adesso una split card ha un costo di mana convertito pari alla somma dei costi di mana convertiti delle due metà.

Per quanto riguarda le FAQ del gatherer, se ti riferisci all'ultima nota
gatherer ha scritto:The converted mana cost of a split card is determined by the combined mana cost of its two halves. If cascade allows you to cast a split card, you may cast either half but not both halves.

in realtà non c'è alcuna contraddizione. C'è scritto che, nel caso tu giri di cascata una split card con costo di mana convertito pari o inferiore a 3 (ovvero, con una somma dei costi di mana convertiti delle due metà pari o inferiore a 3), puoi lanciare solo una delle due metà.
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Re: Domande da principiante

Messaggioda Matteo911 » 10 mar '18, 5:36

Ne approfitto anche io della sezione! Come funziona il combattimento, Allora:

1) l avversario dichiara 3 attaccanti, io dichiaro 3 bloccanti, poi chi decide quale combattimento avviene prima?

2) se io in campo ho 2 arcidruido elfico e 2 elfi 1/1 (quest'ultime andrebbero a 3/3 per i bonus di arcidruido elfico), la fase di combattimento andrebbe cosi: tutti gli elfi attaccano, io dichiaro i bloccanti, con due creature 3/3 blocco i due arcidruidi elfici (che morirebbero) con due creature 2/2 blocco gli elfi...ecco, a questo punto gli elfi andrebbero a 1/1 perche l arcidruidi sono nel cimitero oppure rimangono a 3/3 perche il combattimento avviene tutto contemporaneamente??
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Re: Albero della redenzione

Messaggioda Fillo94 » 10 mar '18, 9:56

Va a 12 in quanto il +0/+2 viene stabilito DOPO aver scambiato le vite :)
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Re: Domande da principiante

Messaggioda pillus » 10 mar '18, 11:48

Metto un'unica risposta perché mi sembra che il punto sia lo stesso. Le fasi di combattimento sono le seguenti:
1) inizio combattimento
2)dichiarazione attaccanti
3) dichiarazione bloccanti
4) assegnazione dei danni (e morte delle creature a cui è stato fatto danno letale)
5) fine combattimento

Quindi l'assegnazione dei danni avviene contemporaneamente e poi le creature vengono messe al cimitero. Ne consegue che gli elfi rimangono dei 3/3 e infliggono 3 danni alle creature bloccanti. Quando muore l'arcidruido peró perdono il bonus di forza e costituzione e se quest'ultima scende sotto lo zero verranno messi al cimitero.

Esempio:
Attacco con arcidruido ed elfo 3/3
Blocco dell'arcidruido con un 3/3 e dell'elfo con un 2/2
Muore l'arcidruido
L'elfo ritorna un 1/1 con 2 danni sopra e muore
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