Tranquillo, tutti abbiamo iniziato sparando domande su domande!=) E ci sarà sempre qualcuno a risponderti.
Benevolenza di Hazoret: Sono corretti i casi 1 e 3. Ti spiego: Essendo un incantesimo lo puoi lanciare prima di un combattimento oppure dopo un combattimento, quindi il suo effetto si sposta nel turno corrente o a quello successivo.
T1: nella prima fase principale lancio la benevolenza. Durante la fase di combattimento decido che una mia creatura prenda +2+0 (attenzione: è opzionale. Se tu non vuoi dare il bonus, puoi non farlo. In quel caso non sacrificherai nulla.). Se la creatura sopravvive al combattimento e al resto del turno, dovrai sacrificarla a fine turno.
T1: nella tua seconda fase principale lanci la benevolenza. A fine turno non sacrifichi nulla in quanto il suo effetto non è stato attivato. Dal tuo prossimo turno vedi la spiegazione precedente.
Piccole note: Puoi dare il bonus anche ad una creatura che non può attaccare (ad esempio perché è entrata in campo in quel turno) ma dovrai comunque sacrificarla a fine turno. Seconda nota, non è una carta di Ixalan, ma penso che tu abbia voluto condensare le domande in unico post.
Opzione: Gli effetti delle carte vanno sempre in ordine di apparizione. Quindi in questo caso prima profetizzi e poi peschi una carta.
Oratrice di Kumena: il numero è irrilevante. Puoi avere 100 Isole e/o tritoni ma resta sempre un 2/2
Tishana, Voce del Tuono: Esattamente. Più precisamente se ha 20 carte in mano e Tishana lascia il campo di battaglia, hai tempo la fine del tuo prossimo turno per usare quelle carte, poi dovrai scartarne fino ad averne 7 in mano. Quindi:
- se muore nel tuo turno, puoi usare tutte le carte carte che vuoi. Alla fine del turno, prima che inizi il tuo avversario, se hai 8+ carte, scegli 7 carte che vuoi tenere e il resto le scarti.
- se muore nel turno avversario, alla fine del suo turno le avrai ancora tutte e 20 in mano e non dovrai scartarle. Quando inizierà il tuo turno, segui la spiegazione sopra.
Incanta terra: Se non restrizioni (ad esempio "Incanta terra base" oppure "Incanta foresta") puoi incantare qualsiasi terra.
Magie tritone, magie pirata ecc: Generalmente sì. Tuttavia esistono carte non creatura che vengono considerate del tipo indicato. Sono carte che non stampano più ma vengono giocate nei formati non Standard e si chiamano magie tribali. Un esempio comune che potresti vedere è
Tarfire, che viene considerata come carta goblin.
abilità con un costo (abilità attivate): Se non richiedono il TAP (
) finché puoi pagare puoi attivare tutte le abilità che vuoi. Nel caso del TAP, puoi attivarlo una volta sola, pagando il costo di una attivazione. Se poi riesci a STAPpare il permanente con altri mezzi, puoi rifare il procedimento.
Spero di essere stato esauriente e utile! In caso contrario, siamo qui per rispiegare!=)