spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Discussione] Modern e Legacy: qual è il formato migliore?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [Discussione] Modern e Legacy: qual è il formato miglior

Messaggioda pochy » 22 apr '16, 15:04

i quote sarebbero tanti, considerate come se li abbia inseriti xD

1) brainstorm è la carta che definisce il legacy. E si, ha un power-level altissimo. Tutti i giocatori di legacy ne sono felici? no. Discutere di un suo ban non sarebbe eresia, ma per come la vedo io l'unico ban da fare sarebbe terminus, che è la carta che ha ammazzato gli aggro nel formato. Fatto quello si ritornerebbe ad un formato perfetto.

2) le due top citate del modern sono molto diverse: la prima quasi totalmente unfair, la seconda quasi totalmente fair.

3) la banlist modern non è fatta per vivacizzare il formato, è fatta per vendere il più possibile e far girare il mercato attorno ad esso. Non ci crede più nessuno che non ci sian degli accordi commerciali con starcitygames & co sul mercato secondario. Pod non era da ban, twin non era da ban.

4) alla cronologia dei ban d'emergenza aggiungiamo Elfa treccioluta, bannata al posto di sciamano in primis perchè dovevano ancora vendere molte buste di rtr ;)... e aggiungiamo i due combo enabler sopra elencati, che a detta della vizzy non si poteva proooprio non bannare xD

5) in un formato dove la maggior parte dei deck sono tricolor, qualcuno mi spiega meglio l'odio per il "giocare blu"? xD... manco parlassimo di un formato con solo mazzi mono-blu. Mono ci sono tonni e omnitell, il resto è build blu di contorno a strategie non blu.

6) i mazzi unfair del legacy esistono eccome e siam felicissimi che ci siano, altrimenti avremmo un formato piattissimo ;)
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Thorgils » 22 apr '16, 15:07

magicitek ha scritto:
Thorgils ha scritto:
magicitek ha scritto:@xxmarco: E aggiungiamoci anche la domanda, se quei mazzi sono unfair, perchè quelli del legacy non lo sarebbero?

Ai mazzi unfair legacy le risposte ci sono, tra quelle ci sono quelle cose blu di cui vi lamentate tanto e poi si cavolo quelle due top son zeppe di mazzi unfair...
affo sarebbe fair? Scape? Melira? Death Shadow pure è un mazzo all in che va a testa bassa per chiudere sperando che l'altro semplicemente non riesca/faccia in tempo a chiudere...
Mi sembra che il post stia cominciando a chiudersi su se stesso, si stan ripetendo sempre le stesse cose (e pure da parte della stessa gente...)

Mi stai per caso dicendo che affo, scape, melira e death shadow (e death shadow è rogue che più rogue non si può in modern!) sarebbero ingestibili e privi di risposte valide in modern?

rispondo qui e la chiudo qui (per il motivo detto sopra e perchè ho creato un nuovo topic di discussione su eldrazi che mi interessa molto e che ritengo più costruttivo). xxxmarco parlava di risposte VERSATILI e non di semplici slot da side che riducono il tutto a vedo o non vedo la side... più chiaro di così...
LEGACY
merfolk
death & taxes
Thorgils
Livello VII
Livello VII

Messaggioda magicitek » 22 apr '16, 15:17

Thorgils ha scritto:rispondo qui e la chiudo qui (per il motivo detto sopra e perchè ho creato un nuovo topic di discussione su eldrazi che mi interessa molto e che ritengo più costruttivo). xxxmarco parlava di risposte VERSATILI e non di semplici slot da side che riducono il tutto a vedo o non vedo la side... più chiaro di così...

Allora... abrupt decay, kologhan command, anguished unmaking? Che sarebbero? Situazionali?

A no, giusto, risposte versatili... che cavolo ci può essere di più versatile di un counter generico? E poi è proprio questo il problema, i counter sono risposte troppo generiche. Fate orecchie da mercante proprio a questo discorso. E accampate pure le scuse ;^^

Eeeeh ma FoW è un 2x1, eeeeh ma counterbalance richiede manipolazione, eeeeh ma counterspell costa due... ;^^

PS: sull'endrazi buona fortuna, quel deck è assurdo c'è poco da fare. Per fermarlo temo serva sparare sulle lande con wasteland, e aggrare abbastanza in fretta da non lasciargli raggiungere il 3°/4° land drop

pochy ha scritto:le due top citate del modern sono molto diverse: la prima quasi totalmente unfair, la seconda quasi totalmente fair.
...
6) i mazzi unfair del legacy esistono eccome e siam felicissimi che ci siano, altrimenti avremmo un formato piattissimo ;)

Per piacere, quali sarebbero allora questi mazzi unfair nelle due liste, perchè lo sono secondo voi, e sopratutto perchè quelli del legacci "non contano". :|
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda kyogre » 22 apr '16, 15:49

Immagine

Non penso ci sia altro da rispondere a tutti quelli che non fanno altro che piangere sui counter. E prima di continuare a dire che FoW è spanata vi prego, fatevi una ventina di partite con un mazzo legacy che le FoW le gioca e contate le volte che volete siddarle out... ce ne sono, e io sinceramente una carta "spanata" la voglio sempre nel mazzo. Invece è una carta che permette di sopravvivere alle giocate spanate, non vedo cosa ci sia di male. Odiate i counter? Odiate i combo? Perchè non odiate anche gli scartini? I removal? Gli spari? C'è sempre qualcuno che deve odiare qualcosa in questo gioco, che bello. Gente, prendetela con filosofia e divertitevi, perchè se vi dà fastidio che qualcuno vi faccia Mana Leak sul vostro ciccio e voi siete quelli che giocate Rubapensieri o Abrupt Decay (parlando di risposte efficienti) avete qualche domanda da farvi... Ah no ma Mana Leak fa schifo quindi va bene la possiamo giocare! :D

Detto questo, purtroppo per motivi prettamente economici posso giocare solo Modern come formato costruito a livello competitivo (per fortuna ci sono le proxy per giocare Legacy), e appunto da giocatore di modern da ormai ben 3 anni non capisco come si possa difendere un formato del genere o trovarvi anche solo qualche aspetto positivo, lo dico con tutta l'amarezza e la rassegnazione che ho in corpo. Rotazione artificiale imposta dai ban, mercato in mano agli speculatori e di conseguenza prezzi sempre più scandalosi, metagame dominato da mazzi 100% lineari e/o unfair, alcune tipologie di mazzi completamente inesistenti a livello di tier1/1.5, livello di abilità richiesto semplicemente nel "non sbagliare con le carte che ho in mano", tutte cose che sono già state ripetute molte volte in questo topic. Perchè gioco modern? Perchè 3 anni fa le carte per questo formato costavano poco, e almeno mi consolo con il fatto che se ho voglia di fare un torneo in zona lo posso fare quando mi va. Se non fossimo in Italia appena passata la maturità mi darei al t2 che almeno è un formato in cui le partite sono divertenti lol.
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda smax » 22 apr '16, 15:54

Ragazzi finché si parla di affo e scapeshift come mazzi unfair potrei anche essere d'accordo, ma melira e Death shadow no dai. Sono mazzi battibilissimi anche in game 1. Che deve fare un mazzo per essere fair? Terra passo i primi 5 turni ?

Poi ci credo che considerate il modern come il regno dei mazzi unfair. Se lo estendete fino a questo punto il concetto di mazzi unfair stiamo freschi
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
smax
Livello X
Livello X

Messaggioda magicitek » 22 apr '16, 15:57

kyogre ha scritto:Immagine

Non penso ci sia altro da rispondere a tutti quelli che non fanno altro che piangere sui counter. E prima di continuare a dire che FoW è spanata vi prego, fatevi una ventina di partite con un mazzo legacy che le FoW le gioca e contate le volte che volete siddarle out... ce ne sono, e io sinceramente una carta "spanata" la voglio sempre nel mazzo. Invece è una carta che permette di sopravvivere alle giocate spanate, non vedo cosa ci sia di male. Odiate i counter? Odiate i combo? Perchè non odiate anche gli scartini? I removal? Gli spari? C'è sempre qualcuno che deve odiare qualcosa in questo gioco, che bello. Gente, prendetela con filosofia e divertitevi, perchè se vi dà fastidio che qualcuno vi faccia Mana Leak sul vostro ciccio e voi siete quelli che giocate Rubapensieri o Abrupt Decay (parlando di risposte efficienti) avete qualche domanda da farvi... Ah no ma Mana Leak fa schifo quindi va bene la possiamo giocare! :D

^
Come ho detto prima. E si arriva pure a campare scuse. Come se counterspell e doom blade fossero anche remotamente paragonabili. ;^^

Quanto alla storia dei ban sono abbastanza d'accordo. Gli ultimi erano assurdi. Almeno li ho evitati tutti allontanandomi in quel periodo.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda kyogre » 22 apr '16, 16:01

magicitek ha scritto:
Come ho detto prima. E si arriva pure a campare scuse. Come se counterspell e doom blade fossero anche remotamente paragonabili. ;^^

Già chiedo scusa, Doom Blade costa uno specifico in meno e non sei costretto a castarla quando l'oppo lancia la creatura. :D

[obviously ironical]
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Air » 22 apr '16, 16:30

Dai ragazzi non scendiamo nelle provocazioni che anche se leggere rischiano di far scadere una bella discussione... ;)

Comunque mi stupisco che ci si domandi la differenza (o si mettano a paragone) tra carte come doom blade e counterspell... ragazzi, le rimozioni sono specifiche! I counter invece annullano la spell, a prescindere che sia creatura/inca/istant... ovviamente ci sono anche counter specifici, e infatti chi difende il modern dice che i counter specifici sono più fair e ammissibili.

Se si vuol mettere a paragone due cose bisogna fare doom blade vs remove soul, questo sì è un paragone sensato.

E qindi dato che le rimozioni (giocabili!) che esistono sono SOLO specifiche, è comprensibile che il counter universale sia considerato più "odioso". L'unica rimozione universale che conosco è vindicate, che però costa 2 specifici ed è sorcery (le "sorelline" abrupt decay e anguished unmaking hanno delle limitazioni, vedi cc<3 e i 3 punti vita oltre al doppio specifico). Quindi a mio parere uno squilibrio di power level verso il counter c'è.

Inoltre non mi trovo per niente d'accordo sulla lista degli "unfair" del modern... Deat Shadow è la cosa più lontana, così come anche Affinity e in parte Melira (per rompergli la combo basta una rimozione mirata e un po' di attenzione)... forse scapeshift un po' lo è, ma perché è un combo che gioca da solo a occhi praticamente chiusi...
Air
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Marco08 » 22 apr '16, 17:05

Air ha scritto:Comunque mi stupisco che ci si domandi la differenza (o si mettano a paragone) tra carte come doom blade e counterspell... ragazzi, le rimozioni sono specifiche! I counter invece annullano la spell, a prescindere che sia creatura/inca/istant... ovviamente ci sono anche counter specifici, e infatti chi difende il modern dice che i counter specifici sono più fair e ammissibili.

Il tuo paragone non é completo, i counter annullano tutto sì, ma possono essere utilizzati solo quando viene lanciata la spell, quindi se non hai mana open o il counter lo peschi il turno dopo non ci puoi fare nulla, invece la rimozione puoi farlo quando il permanente é già a terra anche dopo qualche turno; per questo motivo se temi un counter puoi giocarci intorno più facilmente rispetto a una rimozione, quindi non é vero che il counter é sempre superiore, ma dipende dalla situazione.
A quanto pare giocare aggirando un counter per qualche strano motivo é troppo difficile per il giocatore medio di magic..

Comunque dopo aver abbandonato anni fa il legacy per giocare modern, ho convinto i miei amici a farsi delle proxy per il legacy e.. non c'è paragone! é veramente divertente! abbiamo pero "bannato" miracoli ;) che é il vero cancro di quel formato
Marco08
Livello III
Livello III

Messaggioda xXMarco » 22 apr '16, 17:07

Allora, cerchiamo di capire bene cosa vuol dire mazzi unfair:
I mazzi unfair sono quei mazzi sostanzialmente lineari, era stato pubblicato pure un bellissimo articolo qui su metagame che parlava di mazzi lineari.
I mazzi unfair difatto sono mazzi che hanno una strategia totalmente lineare, che non si discosta mai a seconda del MU ma resta sempre uguale. Questi mazzi di solito sfruttano sinergie particolari fra carte, es. che è stato fatto nell'articolo: tarmogoyf è migliore di campione elfico, costa meno ed è più grosso.. 4 tarmo però sono peggiori di 4 campione elfico... I mazzi lineari puntano a fare 1 sola cosa: sfruttare le loro sinergie interne.
Un mazzo fair di contro, ha ovviamente si un suo piano, come può essere uwr delver, che vuole chiudere di delver e co, però il piano è un piano basato sull'interazione con l'avversario, per es. parte del piano "chiudo di delver" è anche, "cerco di rallentarti per guadagnare tempo". Jund per esempio è un mazzo pieno di contrasti, e non è che gioca sempre, calo tarmo e picchio finchè non muori.
I mazzi unfari invece sono sempre uguali, elfo per es. il piano è calare più elfi possibili e di lì non si scampa, se riesci a calarli vinci, altrmenti perdi. Difatto tutta la tua strategia è basata sul fatto che, se fossi incontrastato, sei più forte dell'avversario, più veloce, più efficace, ricordiamo, 4 campioni sono più efficaci di 4 tarmogoyf. Se l'avversario non interagisce con te, te sei contento, se interagisce ti cambia poco, perchècomunque quello che devi fare non cambia, devi calare elfi..

Ovviamente non cadiamo su "pregiudizi" tipo, i mazzi unfair fanno schifo, i mazzi unfair sono solo combo o i mazzi unfair sono i mazzi 0 skill

Nelle top8 che hai postato, i mazzi sono quasi tutti unfair, tutti mazzi che giocano da soli, a parte jund, company non saprei come descriverlo perchè non l'ho mai giocato e mai ci ho giocato contro ancora...

Affinity e death shadow, non è che perchè sono fragili allora sono fair, anzi in realtà è l'esatto contrario di solito. Affinity al top, punta a vomitare la mano sulla board, a prescindere dall'avversario... più unfair di così non ce nè.. è molto raro vedere un affo che NON vomita la mano perchè magari l'oppo ha wratta. Sappiamo tutti che post-side se l'oppo vede wratta si perde, perchè comunque sia te devi solo vomitare la mano. E' facile da giocare? certo che no, ma ripeto, i mazzi unfair non vuol dire che sono 0 skill
Death shadow uguale, si tieni conto che l'oppo può spaccarti la bestia, ma non per questo cambi strategia, fai solo bestia e cerchi di pomparla quando passa l'attacco, te ne freghi di cosa gioca l'avversario, ti interessa solo se ha i colori per rimozioni, ma per il resto che giochi storm o elfo, a te frega niente e non ti cambia niente.

Scape per me è più fair di quanto lo sarebbe affinity, dipende dalle versione ovviamente, però ci sono versioni che sono un po' control, e magari gli frega se sono contro elfo, tonni o storm

Counter: i counter sono buoni ma dovete capire che bisogna farci una build attorno. Le rimozioni le poi buttare dentro come niente fosse, vedi fulmine, ovunque c'è il rosso ci metti fulmine, tanto va sembre bene. I counter no, se il tuo mazzo per la sua strategia non può stare open, te non puoi giocare i counter, ecco perchè ci sono mazzi blu senza counter ma non rossi senza bolt o bianchi senza path(a parte ok i combo che se ne fregano delle minacce avversarie, cioè unfair). Non è da sottovalutare il fatto che per counter devi rimanere open, mentre la rimozione la fai quando vuoi. Contro counter ci vuol poco tirare un abbocco, e poi far passare la vera minaccia, che di sicuro non verrà tolta dal topdeck di un counter.. Giocare i counter è più difficile, ci vuole tempismo, le rimozioni le tiri quando serve, puoi aspettare e vedere come evolve la situazione prima di tirarle, i counter no, devi tirarli "al buio", anche se avresti 2 turni di tempo, non puoi aspettare, non puo ivedere cosa peschi, se l'oppo ha finito le minacce, ecc. Non è poca cosa non avere tante informazioni.
Le rimozioni puoi aspettare fino all'ultimo, ottenere il massimo delle informazioni prima di giocarle.
xXMarco
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale