da xXMarco » 22 apr '16, 17:07
Allora, cerchiamo di capire bene cosa vuol dire mazzi unfair:
I mazzi unfair sono quei mazzi sostanzialmente lineari, era stato pubblicato pure un bellissimo articolo qui su metagame che parlava di mazzi lineari.
I mazzi unfair difatto sono mazzi che hanno una strategia totalmente lineare, che non si discosta mai a seconda del MU ma resta sempre uguale. Questi mazzi di solito sfruttano sinergie particolari fra carte, es. che è stato fatto nell'articolo: tarmogoyf è migliore di campione elfico, costa meno ed è più grosso.. 4 tarmo però sono peggiori di 4 campione elfico... I mazzi lineari puntano a fare 1 sola cosa: sfruttare le loro sinergie interne.
Un mazzo fair di contro, ha ovviamente si un suo piano, come può essere uwr delver, che vuole chiudere di delver e co, però il piano è un piano basato sull'interazione con l'avversario, per es. parte del piano "chiudo di delver" è anche, "cerco di rallentarti per guadagnare tempo". Jund per esempio è un mazzo pieno di contrasti, e non è che gioca sempre, calo tarmo e picchio finchè non muori.
I mazzi unfari invece sono sempre uguali, elfo per es. il piano è calare più elfi possibili e di lì non si scampa, se riesci a calarli vinci, altrmenti perdi. Difatto tutta la tua strategia è basata sul fatto che, se fossi incontrastato, sei più forte dell'avversario, più veloce, più efficace, ricordiamo, 4 campioni sono più efficaci di 4 tarmogoyf. Se l'avversario non interagisce con te, te sei contento, se interagisce ti cambia poco, perchècomunque quello che devi fare non cambia, devi calare elfi..
Ovviamente non cadiamo su "pregiudizi" tipo, i mazzi unfair fanno schifo, i mazzi unfair sono solo combo o i mazzi unfair sono i mazzi 0 skill
Nelle top8 che hai postato, i mazzi sono quasi tutti unfair, tutti mazzi che giocano da soli, a parte jund, company non saprei come descriverlo perchè non l'ho mai giocato e mai ci ho giocato contro ancora...
Affinity e death shadow, non è che perchè sono fragili allora sono fair, anzi in realtà è l'esatto contrario di solito. Affinity al top, punta a vomitare la mano sulla board, a prescindere dall'avversario... più unfair di così non ce nè.. è molto raro vedere un affo che NON vomita la mano perchè magari l'oppo ha wratta. Sappiamo tutti che post-side se l'oppo vede wratta si perde, perchè comunque sia te devi solo vomitare la mano. E' facile da giocare? certo che no, ma ripeto, i mazzi unfair non vuol dire che sono 0 skill
Death shadow uguale, si tieni conto che l'oppo può spaccarti la bestia, ma non per questo cambi strategia, fai solo bestia e cerchi di pomparla quando passa l'attacco, te ne freghi di cosa gioca l'avversario, ti interessa solo se ha i colori per rimozioni, ma per il resto che giochi storm o elfo, a te frega niente e non ti cambia niente.
Scape per me è più fair di quanto lo sarebbe affinity, dipende dalle versione ovviamente, però ci sono versioni che sono un po' control, e magari gli frega se sono contro elfo, tonni o storm
Counter: i counter sono buoni ma dovete capire che bisogna farci una build attorno. Le rimozioni le poi buttare dentro come niente fosse, vedi fulmine, ovunque c'è il rosso ci metti fulmine, tanto va sembre bene. I counter no, se il tuo mazzo per la sua strategia non può stare open, te non puoi giocare i counter, ecco perchè ci sono mazzi blu senza counter ma non rossi senza bolt o bianchi senza path(a parte ok i combo che se ne fregano delle minacce avversarie, cioè unfair). Non è da sottovalutare il fatto che per counter devi rimanere open, mentre la rimozione la fai quando vuoi. Contro counter ci vuol poco tirare un abbocco, e poi far passare la vera minaccia, che di sicuro non verrà tolta dal topdeck di un counter.. Giocare i counter è più difficile, ci vuole tempismo, le rimozioni le tiri quando serve, puoi aspettare e vedere come evolve la situazione prima di tirarle, i counter no, devi tirarli "al buio", anche se avresti 2 turni di tempo, non puoi aspettare, non puo ivedere cosa peschi, se l'oppo ha finito le minacce, ecc. Non è poca cosa non avere tante informazioni.
Le rimozioni puoi aspettare fino all'ultimo, ottenere il massimo delle informazioni prima di giocarle.