spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20? (parte 1)

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: MAGIC 2033 - Chi di voi vincerà un FTV: 20?

Messaggioda kyogre » 21 ott '13, 20:29

Ma tutte queste modifiche in itinere sono possibili? Perchè allora potrei anche postare il mio lavoro incompleto per "copyrightarmi" l'idea e poi finirlo. :?
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Theos Metherlence » 21 ott '13, 21:27

Kyogre, anche io sto lavorando da giorni sul lavoro da postare, un paio di cose in comune con gli utenti già postati forse ci sono, ma nulla di che, quindi penso che comunque anche se posti ora il lavoro mezzo fatto non risolvi granché! Poi se è una idea originale comunque non credo che altri ci abbiano già pensato! :D Io ad esempio lo posterò solo quando completo ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda LoA » 21 ott '13, 21:46

kyogre ha scritto:Ma tutte queste modifiche in itinere sono possibili? Perchè allora potrei anche postare il mio lavoro incompleto per "copyrightarmi" l'idea e poi finirlo. :?

Penso siano solo piccoli aggiustamenti...
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
LoA
Elder
Elder

Messaggioda Goharoth » 22 ott '13, 0:12

Alvoi, aggiunto! Marcus, modificato! ;-)

LoA ha scritto:
kyogre ha scritto:Ma tutte queste modifiche in itinere sono possibili? Perchè allora potrei anche postare il mio lavoro incompleto per "copyrightarmi" l'idea e poi finirlo. :?

Penso siano solo piccoli aggiustamenti...

Le modifiche sono possibili, come da regolamento, e tecnicamente nessuno vi impedisce di cambiare addirittura completamente opera prima della scadenza. Questa possibilità è stata data proprio per dare "maggiore respiro" ai concorrenti, e creare qualcosa che veramente li soddisfi (e, si spera, possa soddisfare la Wizards). A proposito di "copyrightare", mi autocito da qualche pagina fa:

Le idee su concetti "di base" - tipo "il formato X sarà sanzionato", o "tornerà la meccanica Y", o ci sarà il template di Visione Futura, o altri esempi del genere - non possono essere considerate "scopiazzature" se uno la pensa semplicemente come un altro - sono considerate tali se viene copiato lo sviluppo che porta a formulare una tale ipotesi. ;-) In realtà questo aspetto può essere "criptico" da valutare di caso in caso, ma spero che non si arriverà mai a problemi del genere, anche perché l'argomento è talmente libero e ampio che si può fare veramente DI TUTTO - spremetevi le meningi, liberate la vostra vena artistica, scrivete come uno vero scrittore. ;-)

Aggiungo che, secondo me, va bene considerare lo "essere arrivato per primo" su un'idea originale come un fattore importante da considerare, ma non è tutto, ciò che conta veramente è l'insieme. Lo dico perché ho notato una fin troppo accentuata "fossilizzazione" su questo concetto del "sono arrivato per prima su un'idea", e non vorrei che condizionasse fin troppo i futuri partecipanti.
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Goharoth
Elder
Elder

Messaggioda mtgconte » 22 ott '13, 14:11

Premessa
Indipendentemente da come si evolverà questo gioco nel tempo mi auguro che non venga mai rivisto il modo di giocare, mi spiego: carte, tavolo e amici/avversari.
Mi piacerebbe quindi che la variante digitale del gioco, che già esiste, rimanesse ben distinta dall'originale. Se mi fosse chiesto, voterei no alla digitalizzazione delle carte, ologrammi animati o simili; il gioco funziona bene così parliamoci chiaro, in 20 anni si è evoluto, mantenendo però sempre quell'appeal che da sempre contraddistingue questo gioco.
Sensazioni
Partire da zero, senza una base o un'idea da sviluppare, per quanto mi riguarda, mi sembra un progetto carino ma difficile da promuovere, non per la scarsa fantasia di noialtri ma perchè se penso alla Wotc mi immagino una compagnia ben rodata e con idee ben precise. Tradotto:
Wotc:pollicino=noialtri:corvi
Alla Wotc piace lasciare molliche sparse all'interno di espansioni per dare una continuità e una connessione, un nesso, un legame, un'unione tra le varie espansioni che ci permette di sognare su come si evolverà il gioco nel tempo.
Tra vent'anni
Ecco che mi viene spontaneo prendere come riferimento l'espansione "Visione futura - Furure sight", una espansione interessante sotto ogni punto di vista:

- Layout diverso di alcune carte

- La carta Obbligato al silenzio introduce un nuovo tipo di carta: il Tribale. Ogni Incantesimo, Istantaneo o Stregoneria tribale ha un tipo di creatura, e viene influenzato dalle carte che ne citano il tipo.

- La carta Tarmogoyf ha destato forte intercettezza nei giocatori, poiché il suo testo recita "La forza del Tarmogoyf è pari al numero di tipi di carta presenti in ogni cimitero, e la sua costituzione è pari ad uno più quel numero (I tipi di carta sono: Artefatto, Creatura, Incantesimo, Istantaneo, Terra, Viandante, Stregoneria e Tribale.)" Si noti che all'epoca non esistevano ancora Viandanti, e vi era un solo Tribale.

- La carta Fustigatore Capo introduce il tipo di creatura Assemblatore, e recita: "Le altre creature Assemblatore che controlli prendono +1/+0 e hanno rapidità. Se un Assemblatore che controlli sta per montare un Congegno, monta invece due Congegni." Non è chiaro né che cosa sia effettivamente un Congegno né che tipo di abilità sia il montarlo.

- La carta Bosco Driade e la carta Liminid Lucente, analogamente alle Creature Artefatto, sono identificate come carte "multitipo", rispettivamente "Creatura Terra" e "Creatura Incantesimo". Queste carte sono influenzate da carte che ne citano i tipi, possono attaccare, e soffrono di debolezza da evocazione. Nel caso del Bosco Driade, essendo una Terra, la carta non è una magia e, poiché è di tipo Foresta Driade, è in grado di produrre mana verde.

- La carta Presidio di Darksteel, oltre a riprendere gli artefatti indistruttibili dell'espansione Darksteel, presenta un nuovo sottotipo di Artefatto: Fortificazione. In maniera molto simile ad un Equipaggiamento, una Fortificazione può essere assegnata ad una Terra attraverso l'abilità Fortificare, e le permette di utilizzare nuove abilità attive o passive.

- La carta Fuoco Spettrale, pur presentando un simbolo di mana rosso nel suo costo di mana, per un suo effetto è incolore. Per di più, il suo testo di colore recita: "Solo quelli dotati dell'occhio di Ugin, lo spirito drago, possono vedere il suo soffio infuocato". Tutto questo è un chiaro riferimento all'edizione Ascesa degli Eldrazi, dove sono presenti le prime carte non permanenti non-Artefatto dal costo unicamente incolore, e nella quale la stanza chiamata "Occhio di Ugin" ha un'importanza vitale nel corso della storia. Per di più, nella serie a fumetti dove viene narrato lo scontro fra Chandra, Jace e Sarkhan Vol (tutti Viandanti protagonisti di quella vicenda), Chandra è costretta ad imparare una nuova magia per sconfiggere l'avversario senza senno: il Fuoco Spettrale appunto.

- La carta Myr Sarcomita, pur avendo una natura di Artefatto, presenta nel suo costo di mana un mana colorato, introducendo di fatto quella che su Esper, uno dei piani presentati nell'espansione Frammenti di Alara, sarà la normalità.

- La carta Sentinella della Prateria Dorata fa parte di un ciclo di 6 Creature, tutte di tipo Mutamagia, ognuna di un colore più una Artefatto, capaci di mettere in gioco una pedina dotata di abilità attivate. Mentre le sue colleghe mettono in gioco copie pedine di carte già esistenti (Elfi di Llanowar, Goblin in Putrefazione, Elementale Scintillante, Folletti delle Nubi, tramutante meccanico) questa mette in gioco una copia della carta Vessatrice della Prateria Dorata, carta che verrà stampata solo nell'espansione Lorwyn. Non a caso, la Sentinella della Prateria Dorata è un Kithkin, un tipo di creature che in Lorwyn rappresenterà una delle cinque razze che ne popolano il piano.

- La carta Llanowar Rinata, pur essendo una Terra, presenta l'abilità Innesto 1, dell'espansione Discordia, che la fa entrare in gioco con un segnalino +1/+1. Per la prima volta uno di questi segnalini è assegnato ad un permanente diverso dalle Creature o dagli Artefatti.

La carta Campo Lumitrama, la carta Ruota per Molare e la carta Caverna Zootica, rispettivamente un Incantesimo, un Artefatto ed una Terra, presentano l'abilità Metamorfosi, finora esclusiva delle Creature, che permette loro di entrare in gioco come Creatura 2/2 e di ritornare ciò che sono pagando un determinato costo.

- Alcuni Incantesimi di questa espansione hanno abilità che per essere giocate richiedono che l'Incantesimo venga TAPpato. Per esempio, l'Aura Abbraccio di Mutaroccia richiede di essere TAPpata per dare alla creatura incantata +2/-2.

- La carta Intimidatore di Bolwyr introduce il nuovo tipo di creatura Codardo.

La carta Diadema dell'Alba e la carta Voluta Tessimagie presentano nuovi sottotipi di Aura, rispettivamente "Incanta Creatura che ha assegnata un'altra Aura." ed "Incanta Istantaneo in un cimitero." In particolare, quest'ultima è la prima abilità che permette ad un'Aura di essere assegnata ad una carta in un cimitero.

- La carta Tramutante Puntatrice e la carta Etermago Vedalken presentano nuovi tipi di abilità Ciclo: CicloTramutante e CicloMago.

- Ultimo, ma non ultimo, il nome dell'espansione fa riflettere!

Visione futura, più di altre espansioni, ha voluto introdurre meccaniche, tipi di carte, layout, analogie troppi fini a se stesse per non destare qualche sospetto sul fatto che potessero in qualche modo interessare l'evoluzione del gioco.

La terza espansione del blocco Spirale Temporale, Visione Futura appunto, ben si aggancia al filone delle due espansioni precedenti anche per quanto riguarda l'ambientazione, infatti, pur rimanendo a Dominaria, non si nascondono riferimenti e scorci a piani sconosciuti del Multiverso.

Tutte questa particolarità, di gran lunga più interrogative dei soliti spoiler o rumors tipici di un'espansione, mi fanno pensare che la direzione che prenderà il gioco negli anni debba avere come collegamento tra domani e oggi proprio questa espansione.
Conclusioni
Detto questo, probabilmente, tra vent'anni, mi immaginerò seduto ad un tavolo, faccia a faccia con un avversario, a giocare un ennesimo formato eternal chiamato "hereafter" (avvenire) composto solo da carte con il layout introdotto con Future Sight, magari montando congegni a più non posso...

Le considerazioni che ho fatto sono personali, possono essere condivise oppure no, forse anche poco fantasiose e lungimiranti, ma sicuramente non credo sia nell'interesse della Wotc lasciarci senza film dopo averci fatto vedere il trailer, non so se mi spiego...
mtgconte
Livello I
Livello I

Messaggioda Goharoth » 22 ott '13, 14:15

mtgconte, aggiunto al post di testa! ;-)
Immagine

"Il tempo scorre come un fiume. A Tolaria ci esercitiamo nell'arte di costruire dighe" _Barrin
Goharoth
Elder
Elder

Messaggioda kuro » 22 ott '13, 21:51

Ecco il mio tentativo:

Come sarà Magic tra vent'anni?

Vi ricordate il più cattivo dei cattivi? Colui che ha portato pestilenze tra elfi, nani e uomini, che ha annientato eserciti e dato vita a un vero e proprio regno del terrore? Il male incarnato in un unico essere, Yawgmoth? Certo, è morto direte. Karona pensava di no, ma si trattava di uno scherzo della sua psiche disturbata, direte. Ma se Karn ha raccolto l'eredità di Urza, chi garantisce che anche Yawgmoth non sia riuscito in qualche modo a preservare il seme del male, nascondendolo al sicuro nell'oscurità? Una mente così geniale avrebbe potuto considerare la propria sconfitta come una -remota- possibilità. E allora, perché non ideare un “piano B”?
Un embrione che si nutre del mana nero delle paludi, dell'oscurità dei luoghi in cui le forze viventi vengono sopraffatte, dove le speranze sono morte e non resta che la disperazione. Una piccola parte del dio dei Phyrexiani, impiantata in qualcosa...O in qualcuno che può spostarsi a proprio piacimento, per seminare il caos nel multiverso...Impiega secoli a maturare, mentre pazientemente nutre il freddo odio per la vita donatole dal padre, lo amplifica e lo fa suo, sviluppando una propria distorta coscienza. Ma non dovrà aspettare ancora molto. Vent'anni e sarà completa.

Aiutato da altri individui “poco raccomandabili”, questo essere potrebbe addirittura raggiungere Nuova Phyrexia e reclamare il titolo di...Imperatore. Se fosse davvero così, se davvero riuscisse a sottoporre alla propria volontà i Phyrexiani e i pretori, potrebbe dare il via alla realizzazione dei propri sogni di conquista del multiverso. E allora nessun piano sarebbe al sicuro, nessuna razza potrebbe sottrarsi allo scontro. Tutto piomberebbe nel caos.

Chi oserebbe opporsi? Chi avrebbe il coraggio di lottare per tutti i piani e tutti i popoli? Chi riuscirebbe a raccogliere le forze di un'armata capace di fronteggiare i phyrexiani, composta dai migliori guerrieri del multiverso?
Riunita negli ideali del bene potrebbe nascere così una nuova coalizione formata dai piani del multiverso conosciuto, guidata dagli esseri più potenti e capaci, i Viandanti.
Nomi come Jace, Sorin, Gideon, Chandra, Ajani,....

Tra vent'anni il mondo di magic potrebbe rivivere il terrore degli albori, ma questo potrebbe essere solo un sogno epico e nostalgico di un giocatore molto affezionato alla storia dietro le carte.

Passando alle meccaniche e alle nuove carte, non credo di potermi sostituire ai team Wizards. Potrei però azzardare qualcosa.

A mio avviso i planeswalker avranno un ruolo sempre più importante nel gioco e potremmo assistere ad abilità attivabili con le stesse tempistiche degli istantanei (ovviamente non un Jace che fa brainstorm vera e propria :P). O ancora carte che si potenziano in base ai planeswalker in gioco e via dicendo.

A livello di gameplay, la complessità del gioco ha già raggiunto un momento in cui i cambiamenti sulle regole non influiranno in modo “pesante” sul gioco.
Però, traendo spunto dal precedente scenario, sarebbe interessante vedere una nuova modalità di gioco tra Nuova Phyrexia e la Nuova Coalizione.
In questo “formato”, ci saranno 9 planeswalker per la Coalizione (come i vecchi Titani) tra cui scegliere il proprio campione e costruirvi attorno, con appropriate regole, un esercito e uno “spellbook” necessario a supportarlo nella guerra contro i phyrexiani. Anche per la fazione opposta si potranno scegliere dei campioni. Essi saranno presenti nel campo di gioco all'inizio della partita ed avranno un proprio regolamento che garantirà la loro efficacia in prima persona nel gioco, a differenza delle carte vanguard. Sostanzialmente avranno abilità attivate in stile planeswalker, ma un ruolo offensivo maggiore, che danneggi direttamente il campione avversario.

Mi piacerebbe vedere anche, dopo le creature/incantesimo, carte creatura/istantaneo e creatura/stregoneria. Penso che sarebbero davvero una bella sfida per lo R&D :P
Immagine
"Per i kavu, i Phyrexiani sono solo una merenda croccante."
kuro
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Goharoth » 22 ott '13, 22:21

kuro, aggiunto al post di testa! ;-)
Immagine

Goharoth
Elder
Elder

Messaggioda Ranaspora » 23 ott '13, 16:02

Ho voluto rappresentare come sarà per me il mondo di magic nel 2033 con una vignetta, perché cambieranno sicuramente moltissime cose, ci saranno moltissime innovazioni e modifiche difficilmente prevedibili, però le amicizie che si instaurano grazie al gioco, l’ambiente che si crea,le gag, resteranno di certo immutate!

Immagine
Ranaspora
Livello II
Livello II

Messaggioda Goharoth » 23 ott '13, 19:28

Ranaspora, aggiunto il tuo lavoro al post di testa! ;-)
Immagine

Goharoth
Elder
Elder

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale