PremessaIndipendentemente da come si evolverà questo gioco nel tempo mi auguro che non venga mai rivisto il modo di giocare, mi spiego:
carte, tavolo e amici/avversari.
Mi piacerebbe quindi che la variante digitale del gioco, che già esiste, rimanesse ben distinta dall'originale. Se mi fosse chiesto, voterei no alla digitalizzazione delle carte, ologrammi animati o simili; il gioco funziona bene così parliamoci chiaro, in 20 anni si è evoluto, mantenendo però sempre quell'appeal che da sempre contraddistingue questo gioco.
SensazioniPartire da zero, senza una base o un'idea da sviluppare, per quanto mi riguarda, mi sembra un progetto carino ma difficile da promuovere, non per la scarsa fantasia di noialtri ma perchè se penso alla Wotc mi immagino una compagnia ben rodata e con idee ben precise. Tradotto:
Wotc:pollicino=noialtri:corviAlla Wotc piace lasciare molliche sparse all'interno di espansioni per dare una continuità e una connessione, un nesso, un legame, un'unione tra le varie espansioni che ci permette di sognare su come si evolverà il gioco nel tempo.
Tra vent'anniEcco che mi viene spontaneo prendere come riferimento l'espansione "Visione futura - Furure sight", una espansione interessante sotto ogni punto di vista:
- Layout diverso di alcune carte
- La carta
Obbligato al silenzio introduce un nuovo tipo di carta: il Tribale. Ogni Incantesimo, Istantaneo o Stregoneria tribale ha un tipo di creatura, e viene influenzato dalle carte che ne citano il tipo.
- La carta
Tarmogoyf ha destato forte intercettezza nei giocatori, poiché il suo testo recita "La forza del Tarmogoyf è pari al numero di tipi di carta presenti in ogni cimitero, e la sua costituzione è pari ad uno più quel numero (I tipi di carta sono: Artefatto, Creatura, Incantesimo, Istantaneo, Terra, Viandante, Stregoneria e Tribale.)" Si noti che all'epoca non esistevano ancora Viandanti, e vi era un solo Tribale.
- La carta
Fustigatore Capo introduce il tipo di creatura Assemblatore, e recita: "Le altre creature Assemblatore che controlli prendono +1/+0 e hanno rapidità. Se un Assemblatore che controlli sta per montare un Congegno, monta invece due Congegni." Non è chiaro né che cosa sia effettivamente un Congegno né che tipo di abilità sia il montarlo.
- La carta
Bosco Driade e la carta Liminid Lucente, analogamente alle Creature Artefatto, sono identificate come carte "multitipo", rispettivamente "Creatura Terra" e "Creatura Incantesimo". Queste carte sono influenzate da carte che ne citano i tipi, possono attaccare, e soffrono di debolezza da evocazione. Nel caso del
Bosco Driade, essendo una Terra, la carta non è una magia e, poiché è di tipo Foresta Driade, è in grado di produrre mana verde.
- La carta
Presidio di Darksteel, oltre a riprendere gli artefatti indistruttibili dell'espansione Darksteel, presenta un nuovo sottotipo di Artefatto: Fortificazione. In maniera molto simile ad un Equipaggiamento, una Fortificazione può essere assegnata ad una Terra attraverso l'abilità Fortificare, e le permette di utilizzare nuove abilità attive o passive.
- La carta
Fuoco Spettrale, pur presentando un simbolo di mana rosso nel suo costo di mana, per un suo effetto è incolore. Per di più, il suo testo di colore recita: "Solo quelli dotati dell'occhio di Ugin, lo spirito drago, possono vedere il suo soffio infuocato". Tutto questo è un chiaro riferimento all'edizione Ascesa degli Eldrazi, dove sono presenti le prime carte non permanenti non-Artefatto dal costo unicamente incolore, e nella quale la stanza chiamata "Occhio di Ugin" ha un'importanza vitale nel corso della storia. Per di più, nella serie a fumetti dove viene narrato lo scontro fra Chandra, Jace e Sarkhan Vol (tutti Viandanti protagonisti di quella vicenda), Chandra è costretta ad imparare una nuova magia per sconfiggere l'avversario senza senno: il Fuoco Spettrale appunto.
- La carta
Myr Sarcomita, pur avendo una natura di Artefatto, presenta nel suo costo di mana un mana colorato, introducendo di fatto quella che su Esper, uno dei piani presentati nell'espansione Frammenti di Alara, sarà la normalità.
- La carta
Sentinella della Prateria Dorata fa parte di un ciclo di 6 Creature, tutte di tipo Mutamagia, ognuna di un colore più una Artefatto, capaci di mettere in gioco una pedina dotata di abilità attivate. Mentre le sue colleghe mettono in gioco copie pedine di carte già esistenti (
Elfi di Llanowar,
Goblin in Putrefazione,
Elementale Scintillante,
Folletti delle Nubi,
tramutante meccanico) questa mette in gioco una copia della carta
Vessatrice della Prateria Dorata, carta che verrà stampata solo nell'espansione Lorwyn. Non a caso, la
Sentinella della Prateria Dorata è un Kithkin, un tipo di creature che in Lorwyn rappresenterà una delle cinque razze che ne popolano il piano.
- La carta
Llanowar Rinata, pur essendo una Terra, presenta l'abilità Innesto 1, dell'espansione Discordia, che la fa entrare in gioco con un segnalino +1/+1. Per la prima volta uno di questi segnalini è assegnato ad un permanente diverso dalle Creature o dagli Artefatti.
La carta
Campo Lumitrama, la carta
Ruota per Molare e la carta
Caverna Zootica, rispettivamente un Incantesimo, un Artefatto ed una Terra, presentano l'abilità Metamorfosi, finora esclusiva delle Creature, che permette loro di entrare in gioco come Creatura 2/2 e di ritornare ciò che sono pagando un determinato costo.
- Alcuni Incantesimi di questa espansione hanno abilità che per essere giocate richiedono che l'Incantesimo venga TAPpato. Per esempio, l'Aura
Abbraccio di Mutaroccia richiede di essere TAPpata per dare alla creatura incantata +2/-2.
- La carta
Intimidatore di Bolwyr introduce il nuovo tipo di creatura Codardo.
La carta
Diadema dell'Alba e la carta
Voluta Tessimagie presentano nuovi sottotipi di Aura, rispettivamente "Incanta Creatura che ha assegnata un'altra Aura." ed "Incanta Istantaneo in un cimitero." In particolare, quest'ultima è la prima abilità che permette ad un'Aura di essere assegnata ad una carta in un cimitero.
- La carta
Tramutante Puntatrice e la carta
Etermago Vedalken presentano nuovi tipi di abilità Ciclo: CicloTramutante e CicloMago.
- Ultimo, ma non ultimo, il nome dell'espansione fa riflettere!
Visione futura, più di altre espansioni, ha voluto introdurre meccaniche, tipi di carte, layout, analogie troppi fini a se stesse per non destare qualche sospetto sul fatto che potessero in qualche modo interessare l'evoluzione del gioco.
La terza espansione del blocco Spirale Temporale, Visione Futura appunto, ben si aggancia al filone delle due espansioni precedenti anche per quanto riguarda l'ambientazione, infatti, pur rimanendo a Dominaria, non si nascondono riferimenti e scorci a piani sconosciuti del Multiverso.
Tutte questa particolarità, di gran lunga più interrogative dei soliti spoiler o rumors tipici di un'espansione, mi fanno pensare che la direzione che prenderà il gioco negli anni debba avere come collegamento tra domani e oggi proprio questa espansione.
ConclusioniDetto questo, probabilmente, tra vent'anni, mi immaginerò seduto ad un tavolo, faccia a faccia con un avversario, a giocare un ennesimo formato eternal chiamato "hereafter" (avvenire) composto solo da carte con il layout introdotto con Future Sight, magari montando congegni a più non posso...
Le considerazioni che ho fatto sono personali, possono essere condivise oppure no, forse anche poco fantasiose e lungimiranti, ma sicuramente non credo sia nell'interesse della Wotc lasciarci senza film dopo averci fatto vedere il trailer, non so se mi spiego...