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Esercizio sulla valutazione delle carte

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Re: Esercizio sulla valutazione delle carte

Messaggioda Steamflogger Boss » 27 nov '13, 14:22

Valutiamo le carte dello sbrocca-time di steamflogger XD

L'avevo detto che mi erano uscite un po' forti XD

:B: :B: Baelish
No, eh.
Planeswalker che si cicla? COL NERO?! COSTA 2?! forse è un po troppo, no? :*
CA ogni turno, ramp da 3 a 6 in un turno...tutto questo mentre gli aumenta la fedeltà!!
LA FINISHER E' TROPPO FORTE!
Ha troppi pro, è un'esagerazione :P

Mi sono accorto dopo che ho sbagliato immagine, l'avevo già un po' modificato: ora la seconda si fa a -1, e con la terza fa thoughtseize a -3. Però rimane comunque troppo forte, gli farò far perdere ancora più pv in modo da renderlo suicide. :D

(vabbè, l'isola che torna in mano che vuoi che sia)

L'isola che torna in mano è per non fare un mental misstep v2.0 utilizzabile da mazzi di qualsiasi colore(alla daze che ritorna isola o FoW che necessita di carte blu).

In definitiva penso che i bestioni rosso e verde non siano troppo forti dato il costo, quella blu è un po' un'incognita, le altre forse sì sono un po' troppo forti: il planes è sicuramente da fixare, l'altra ci potrebbe pure stare dato che mamma wizzy ha creato una sgravezza dal nome DRS.

P.S.
Fra un po' caricherò un po' di carte per il fantaset, nella sezione apposita ovviamente.
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Re: Esercizio sulla valutazione delle carte

Messaggioda Magnamon88 » 2 dic '13, 22:01

Bene, nuove carte, eccomi pronto a recensirle!
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Limited: 4/5 Molto buono. Al +1 Terra, al -3 una probabile rimozione con un paio di pompa tutte creature, e al -6 ci fa tranquillamente utilizzare le terre inutili. Ottimo ottimo.
T2: ?/5 Il Selesnya Heroism non è negli archetipi di questo T2, ma chissà se questa carta non convincesse qualcuno a farlo. Probabile splash di bianco nel Monster Mono-green per potercelo mettere.
Modern: 0/5 Costa troppo e le terre base scarseggiano.
Commander: 3/5 Anche nel Commander le terre base non sono molte, ma comunque come scrematore di mazzo ha il suo perché, come il suo tutora da Armageddon e affini.

Spoiler:
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Limited: 3/5 In un Limited in cui probabilmente c'è il tema Tritoni, avremmo un generatore di tritoni imbloccabili, due effetti +1 e un -5 per un eventuale assalto finale. Discreto, ma può essere utile.
Standard: Non valutabile, richiederebbe il suo Standard, dove con tutta probabilità circolerebbero dei Tritoni.
Modern: ?/5 Non ho idea se il Merfolk Mono-blu farebbe uno splash di verde per lui.
Commander: ?/5 Ora come ora, a parte Portavoce Zegana non esistono Commander dove potrebbe essere davvero valido. Poi certo uscito lui uscirebbero Tritoni blu o blu/verdi, magari allora potrebbe avere qualche senso in più.

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Limited: 2/5 Non molto buono. Vabbè che è industruttibile e travolgere, ma dover avere un non indifferente pool di permanenti sul campo non l'aiuta molto. Per la rapidità preferisco il Martello di Purforos. Il suo effetto di blocco è forse l'unica cosa per cui vale la pena di metterlo in un mazzo. Probabilmente la sua versione ufficiale sarà meglio di questo.
Limited: 1/5 Idem come sopra.
Modern: 0/5 Idem come sopra, e poi costa troppo.
Commander: 2,5/5 E qui il suo alto costo di "sblocco" è meno pesante, forse potrebbe ritagliarsi il suo posto.
Special: Flavour Text 5/5. Le risate a mille, voglio sentire i "Pooh" di Theros cantare un giorno!

Spoiler:
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Limited: 0/5 Già raramente un giocatore spende mana in più di quello che gli serve, se poi questo è in campo non lo farà quasi mai. Sarà un miracolo se riesce a fare 1 danno ogni 10 partite.
Standard, Modern, Commander: Idem come sopra.

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Limited: 3/5 Un 1/2 con Lampo e Volare, quindi Chump-blocco perfetto. Inoltre ha un effetto che si innesca tranquillamente con carte ETB e LTB.
Standard: ?/5 Un posticino del Monoblu Devotion, per scombare con il
Maestro delle Onde
?
Modern: 0/5 C'è di meglio.
Commander: 2/5 Un po' piccolina per il Commander, ma se esistono mazzi Azorius che necessitano di blinkanti è nella lista dei possibili candidati.
Pauper: 2/5 Un blinkante comune ed evasivo, probabilmente in qualche mazzo ci entra.

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Limited: 1/5. Nel Limited girano poche terre non base, raramente farebbe effetto.
Standard: 1/5. Idem come sopra, ma in side magari ci può stare se l'avversario ne gioca molte.
Modern: 2/5 Beh, potrebbe diventare una carta da side, forse.
Commander: 3.5/5 Con quelle poche terre base che usa la carta diventa estremamente efficace.
Pauper: 0/5 Poche terre non base giocate, e comunque il mana verrebbe comunque anche da terre base.

Spoiler:
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Limited: 2/5 L'utilità è variabile a seconda delle carte in mano all'avversario, che ogni volta avrà l'occasione ci mostrerò il tris di terre. Il suo basso costo lo rende comunque uno scartino appetibile.
Standard: 2/5 Fratello minore di Rubapensieri, potrebbe diventare la carta budget in sostituzione.
Modern: 0/5 Appunto, c'è Rubapensieri.
Commander: 2/5 Il Commander notoriamente tiene molte carte in mano, ma comunque se si vuole fare un mazzo scarti è nella lista dei candidati.

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Limited: 2,5/5 Chump Blocco o sacrificante, che diventa poi volante ed esaltato, ossia uno Scudiero Aviano blu. In un Limited con esaltato ha il suo perché.
Standard: Non valutabile, richiederebbe il suo Standard che avrebbe sicuramente come archetipo Esaltato.
Modern: 0/5. L'esaltato non è giocato in Modern competitivo.
Commander: 2/5 Se si vuole il 2x dello Scudiero Aviano nel mazzo Esaltato è il benvenuto!

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Limited: 3/5 Volante, ottimo bloccante e profetizza, tutto questo a costo 3. Non per niente male!
Standard: Non valutabile, richiederebbe il suo Standard, in cui si dovrebbe valutare il suo effetto hade contro Ombra.
Modern: 0/5. Semplicemente non si giocherebbe.
Commander: 1/5 Giusto perché in Golgari non si profetizza, se c'è ne fosse un qualche bisogno sarebbe il benvenuto.
Pauper: 1/5 Idem come sopra.

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Limited: 3,5/5 Attacco improvviso, aiutata da spari sarebbe una discreta minaccia. Nel Late Game la sua abilità attivata è sempre costosa, ma può essere utile.
Standard: 1/5 In questo Standard, non è molto bella. E' la sorella minore di Itonia la Crudele, e lei non viene giocata, questa probabilmente pure.
Modern: 0/5. Troppo costosa.
Commander: 4/5 Con tutto quel ben di mana che c'è, può diventare una seria minaccia.

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Limited: 4,5/5 Come calare la bomba finale del settimo turno, pronta a dire "Game Over" all'avversario con le fiamme. Se viene bloccata, segnalino inferno e danni con travolgere. Se non viene bloccata, sei danni diretti. Cosa volete di più dalla vita?
Standard: 3/5 Avete presente il Drago Soffio di Tempesta? Bene, secondo me nascerebbe una bella lotta tra questi due per la rivendicazione del proprio ruolo in questo Standard.
Modern: 0/5 Troppo costosa.
Commander: 5/5 IT'S OVER NINE THOUSAND POWER, in questo formato dove il costo 7 è più che accettabile!

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Limited: 3/5 Rimozione istantanea a costo 3 con guadagno vita, unico "drawback" l'avere almeno 2 creature. Comunque apprezzabile come carta.
Standard: 4/5 In questo Standard senza creature artefatto usate è un ottima carta.
Modern: 0/5. Semplicemente gli spacchini non si giocano.
Commander: 2/5. Mazzi Gain Life, mi sentite? Ho qui un'altra bella cartina per voi!

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Limited: 4/5 In un Limited in cui sicuramente ci sono delle creature artefatto, se lo trovo insieme a una bella bomba di quel genere la gioco!
Standard: Non valutabile, richiederebbe il suo Standard con le creature artefatto.
Modern: 0/5. Troppo costosa per l'Affinity.
Commander: 4/5. Dritto filato nel Memnarch.deck e nel Sydri, Genio Galvanico.deck di corsa!
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Re: Esercizio sulla valutazione delle carte

Messaggioda kyogre » 2 dic '13, 22:26

Grazie mille per tutti i commenti! Ne terrò conto sicuramente.
Di queste invece che mi dite? E' roba più succosa stavolta :D

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Re: Esercizio sulla valutazione delle carte

Messaggioda Magnamon88 » 3 dic '13, 21:33

Bene, ora analizzo anche queste.

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Limited: 3/5 Che dire, non è molto splendida. Indubbiamente devastante, ma tanto per l'avversario quanto per noi! Se riesco a metterla in un mazzo guadagna punti vita allora forse potrei davvero giocarla. Altrimenti forse la passerei.
Standard: 1/5 Già si hanno riserve a giocare Satiro Ebbro di Fuoco, questa poi non verrebbe quasi mai giocata.
Modern: 0/5 Il Burn ha tanta roba migliore di questa.
Commander: 2/5 Vabbè che si hanno tanti punti vita, ma anche l'avversario li ha. Entrerebbe perché sarebbe una delle poche carte rosse che ti fanno pescare.

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Limited: 5/5 Tutora una creatura al +1, tutora TUTTE le mie creature al -2, tutore per carte al -6 PER SEMPRE! Se la trovo, la gioco, punto.
Standard: 5/5 White Weenie, Aggro Boros e UWR Control se la giocherebbero sicuramente.
Modern: 0/5 Bella carta, ma non per il competitivo di questo formato.
Commander: 5/5 8 mana in campo di cui 4 bianchi. Gioco lei, effetto al -2 e poi Ira di Dio. Come fare piazza pulita solo della metà campo avversaria! E senza considerare che è ancora in campo, pronta a tutorare e a prendere carte. Avatar di Serra in mano assicurato!

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Limited: 4/5 Un 4/4 volante a costo 5, e con mana libero in più permette anche di fare dei danni. Molto buona.
Standard: 4/5 Il Grull Aggro si gioca. Drago Soffio di Tempesta è sempre a 5. Se la giocano questa carta, lui e il Dragone dell'Ade. Questo è penalizzato dal fatto che è leggendario, ma ha comunque un'abilità di danno e pompaggio non indifferente.
Modern: 0/5 Costa troppo.
Commander: 5/5 Un validissimo Commander. Lo si calerebbe solo con Irruzione per fare danni e pompaggio, e inoltre dalla seconda volta in voi diventa conviente lanciarlo proprio d'Irruzione! Derevi, Stratega Empirea non sarebbe più l'unica Commander a "costo fisso"!

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Limited: 5/5 Questo lo giochi con il suo basso costo d'Irruzione (confrontato al suo costo di lancio). Come far finta di mandare a schiantare creature contro i ciccioni avversari, per poi far calare questo e fare tanti tanti danni. Abile e arruolato!
Standard: 4/5 Chissà, magari potrebbe trovare il suo posto nel Grull Aggro: costo di Irruzione perfetto per il mazzo, come perfetto sarebbe da finisher (entra, ciccioni volanti, game win!).
Modern: 0/5 Costa troppo, persino come possibile finisher.
Commander: 5/5 Leggasi Quetzalcoatl, Drago Piumato

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Limited: 3,5/5 Considerando anche il suo effetto di volo, a praticamente costo 2 ogni turno avremmo un volante. E in caso non si necessiti, due mana in più. Aggiungeceti che se lo si pompa aumenta il mana, e che basta dichiarare l'attacco, e inoltre triggera con Irruzione. Non arriva al 4 in quanto ha comunque un body basso e un alto rischio di "schiantamento".
Standard: ?/5 Pensando al Grull Aggro o al Monogreen Monsters, non ho idea se si meriterebbe qualche posto come acceleratore di mana o il suo fattore "schiantamento obbligatorio" farebbe desistere.
Modern: 0/5 Per mana in più, Fetch.
Commander: 2/5 Il Commander non ha questo problema di "mana subito", e si giocano creature più grosse. In un Commander con un comandante con Irruzione (tipo i due di prima) potrebbe avere un senso. (dichiaro attacco, e con 3 mana in più non lo schianto.)

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Limited: 4,5/5 Potentissimo. Turno in più, rianimatore con morte di un'altra creatura! Non prende il 5 solo per il suo alto costo.
Standard: 1/5 Nell'Esper Control non si giocano Medomai l'Eterno, quindi dubito che anche questa avrebbe delle possibilità.
Modern: 0/5 Costa troppo.
Commander: 5/5 IT'S OVER NINE THOUSAND POWER! Costo 7: accettabilissimo. Effetto potentissimo, con dei blinkanti poi è Win Card. E prima che mi dimentichi: si può mettere come Commander! :D

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Limited: 3/5 Uhm, non malaccio. 2/2 Legame Vitale a costo 3 con effetto pescaggio. Peccato che ci voglia un terzo colore per renderla davvero efficace. Ma se trovo roba valida di quei colori non sarebbe male giocarla.
Standard: Non valutabile, richiederebbe il suo Standard sicuramente almeno bicolor. Ok, abbiamo l'UWR control, ma lì non saprei se di potrebbe davvero inserire o no.
Modern: 0/5 Assolutamente no.
Commander: 3/5 Come carta delle 99 potrebbe tranquillamente starci: benché di body piccolo, buttalo tu un pescante volante con guadagno punti vita. E come Commander che viene da chiedersi se ci starebbe o meno. Da valutare.

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Limited: 5/5 Uno spacca creature a turno...con anti-malocchio? Monocolore, quindi mi posso permettere uno splash per metterla? Approvatissima!
Standard: 5/5, forse BAN. Almeno di non avere counter o mazzi veloci, prepariamoci ad avere un flagello ogni turno.
Modern: ?/5 E' costosa in lancio e lenta, ma comunque una spacca-creature a ogni turno. Si dovrebbe valutare.
Commander: 5/5, probabile BAN, almeno in Duel. Spaccante creature a costo 5 (in termini di Commander, praticamente gratis), monocolore ma soprattutto tranquillamente Commander! Come se poi non avessimo gli Stivali Piedelesto! Qualunque mazzo con almeno il nero la vorrebbe!
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Re: Esercizio sulla valutazione delle carte

Messaggioda Steamflogger Boss » 4 dic '13, 21:21

Spoiler:

Limited: 5/5 Tutora una creatura al +1, tutora TUTTE le mie creature al -2, tutore per carte al -6 PER SEMPRE! Se la trovo, la gioco, punto.
Standard: 5/5 White Weenie, Aggro Boros e UWR Control se la giocherebbero sicuramente.
Modern: 0/5 Bella carta, ma non per il competitivo di questo formato.
Commander: 5/5 8 mana in campo di cui 4 bianchi. Gioco lei, effetto al -2 e poi Ira di Dio. Come fare piazza pulita solo della metà campo avversaria! E senza considerare che è ancora in campo, pronta a tutorare e a prendere carte. Avatar di Serra in mano assicurato!


Beh oddio, in modern presumo sarebbe giocata invece. Con la -2 C-c-c-cococombo!(da due carte fra l'altro) Anche con un semplice Mogg fanatic di quarto chiudi di danni infiniti!!

Spoiler:

Limited: 5/5 Uno spacca creature a turno...con anti-malocchio? Monocolore, quindi mi posso permettere uno splash per metterla? Approvatissima!
Standard: 5/5, forse BAN. Almeno di non avere counter o mazzi veloci, prepariamoci ad avere un flagello ogni turno.
Modern: ?/5 E' costosa in lancio e lenta, ma comunque una spacca-creature a ogni turno. Si dovrebbe valutare.
Commander: 5/5, probabile BAN, almeno in Duel. Spaccante creature a costo 5 (in termini di Commander, praticamente gratis), monocolore ma soprattutto tranquillamente Commander! Come se poi non avessimo gli Stivali Piedelesto! Qualunque mazzo con almeno il nero la vorrebbe!

Per quanto riguarda il modern metti pure un voto basso: hai ragione quando dici che è lenta, cavolo inizia a spaccare creature dal turno 6, quando nel formato la partita è già finita o ampiamente compromessa. Poi avrà anche antimalocchio ma sta sotto persino ad un pyroclasm. Limited concordo, Standard sì buona ma sicuramente non BAN(poi imho non è facile valutare una carta in standard, dipenderebbe dalle altre carte legali in quell'ipotetico T2), in commnader che non saprei, troppe carte sgrave in giro XD
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Re: Esercizio sulla valutazione delle carte

Messaggioda denes » 5 dic '13, 0:46

Vorrei far notare che la terza abilità di Chronus fa giocare qualsiasi creatura in esilio.

Deve funzionare così o manca un "una creatura esiliata con Chronus"?

Perchè se fosse corretta altro che 5/5
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