spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Discussione] Modern e Legacy: qual è il formato migliore?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [Discussione] Modern e Legacy: qual è il formato miglior

Messaggioda pochy » 21 apr '16, 16:57

magicitek ha scritto:Ho detto counter generici e definitivi, come fow o counterspell. I normali mana leak, remand spell snare, negate mi stanno benissimo perchè comunque o non sono affatto generici o hanno un malus importante.
Francamente i counter del modern mi stanno benissimo. sono quelli del legacy che li trovo sbagliati.

Inoltre a me vanno benissimo i combo, anzi, ero contrario al ban dello splinter. Francamente in quel verso mi stanno bene tutti i combo che non mi chiudono in due-tre turni, che mi diano quindi il tempo di mettere a terra qualcosa o di fare scartino.

Eh ok, ti vanno bene counter situazionali o non performati. Modifichiamo con questo :)

per i combo in sostanza mi stai dicendo che ti vanno bene quei combo con pezzi cc4 o +, che in sostanza non potranno esser combo puri perchè altrimenti non hanno molte chances contro aggro... perchè già un combo per definizione non è il mazzo più solido, in più lo vogliamo con spell di chiusura dal cc alto, senza peschini, magari senza acceleratori già che ci siamo... mmm combo... si combo... ti stan bene quei combo che non sono veri combo in pratica xD
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Master Gamer » 21 apr '16, 17:28

Però non è neanche molto bello che sono costretto a giocare il blu per giocare Fow per arginare mazzi combo che mi scomberebbero in faccia al 1/2 turno.

Se volessi giocare mazzi non blu sarei senza un braccio in legacy, forse anche senza gambe.
Master Gamer
Livello V
Livello V

Messaggioda xXMarco » 21 apr '16, 17:32

Non capisco, se ti piace un livello di gioco basso come power delle carte è un discorso, se odi il blu e un altro... counter non va bene, cantrip neanche, mi sembra sia il blu che non ti vada a genio...

Gusti non giudico, pero non puoi buttarti sui counter del legacy e darli per troppo sbilanciati, senza penso, avere provato tanto il formato.. come ho detto le fow ci sono perché ci sono altrettanto aggravate2 partenze, se non ci fosse fow pensa quante volte perdi solo per roba tipo rito liliana di primo, belcher, petali show and tell...
L'unica carta che oggettivamente è sbagliata e il motivo per cui il formato è molto blu, è brainstorm
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Master Gamer » 21 apr '16, 17:49

Parlando per me, e rispondendo alla domanda del post originario, è meglio il Modern del Legacy per via del power level delle carte.

Magic è essenzialmente un gioco per divertirsi, e personalmente non trovo il divertimento nel vincere in 2 turni (ovviamente men che meno perdere in 2 turni). Il fatto che per evitare questa situazione sia costretto a giocare di fisso certe carte (Fow come esempio su tutte) non me lo fa piacere.

Capisco che sia piu affascinante vedere la "storia di magic" in carte mentre si gioca, ma se non mi porta a nessun divertimento che gusto c'e? Dal momento che non ci campo di magic, ma ci gioco per divertimento con amici e magari in qualche piccolo torneo, preferisco evitarlo (se poi penso al discorso economico peggio ancora).

Preferisco un formato come il modern che di norma 4-5 turni li riesci a fare visto il PL piu basso :D
Master Gamer
Livello V
Livello V

Messaggioda xXMarco » 21 apr '16, 18:00

Guarda non so che partite tu abbia visto legacy ma attribuite al 2-3 turno ne ho viste molto poche...anzi ne ho viste molto più in modern visto che tipo il 90% dei mazzi sono unfair-combo o aggiro superspinti stile affo, che si giocano il tutto è per tutto nei primi 3 turni.

In legacy i mazzi che si giocano tutto in 3 turni sono solo i mazzi che tutto sommato sono tier2, reanimator, dredge, belcher e co
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda magicitek » 21 apr '16, 18:46

pochy ha scritto:Eh ok, ti vanno bene counter situazionali o non performati. Modifichiamo con questo :)

per i combo in sostanza mi stai dicendo che ti vanno bene quei combo con pezzi cc4 o +, che in sostanza non potranno esser combo puri perchè altrimenti non hanno molte chances contro aggro... perchè già un combo per definizione non è il mazzo più solido, in più lo vogliamo con spell di chiusura dal cc alto, senza peschini, magari senza acceleratori già che ci siamo... mmm combo... si combo... ti stan bene quei combo che non sono veri combo in pratica xD

Frena again. ;^^

Che non abbiano peschini lo dici te.
Splinter i peschini li aveva eccome, era :UR:
Pod non aveva peschini perchè tutorava.
Storm ha solo peschini e rampini praticamente.

Non mettermi parole in bocca che non ho detto, io ho già detto che non ho nulla contro i combo e che sono contrario al fatto che ora siano quasi tutti azzoppati, dato che non v'era alcun bisogno.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
magicitek
Livello X
Livello X

Messaggioda mich » 21 apr '16, 19:48

è un po che leggo questo post molto affascinato dai punti di vista diversi delle varie persone cercando di capire le varie motivazioni che portano a preferire uno o l'altro formato

allora cominciamo con il rispondere alla domanda...
allora io gioco praticamente solo modern, per diversi motivi, primo su tutti da me si gioca solo quello quindi o quello o non giochi.
ho una bella compagnia di amici con cui mi trovo che mi fa amare questo gioco perchè magic non è solo il gioco di carte ma anche i legami che si creano con altre persone che diventano amici.
detto questo il formato a mio avviso piu bello è il LEGACY
l'ho giocato per un periodo breve con un paio di amici e devo ammettere che è un formato molto bello perchè ti pone in ogni momento della partita difronte a piu scelte da poter effettuare, e ogni scelta conta sensibilmente al risultato finale della partita.
perchè lo trovo superiore al modern
- prima di tutto i mazzi hanno una manipolazione maggiore e avere accesso a cio come ho detto ci pone a dover effettuare delle scelte, qui arriva la prima difficolta, ogni carta che vediamo e decidiamo se tenere o meno sposterà l'ago della bilancia a nostro favore o sfavore.
a chi dice che i cantrip aiutano a riparare gli errori fatti vorrei far notare che ogni errore fatto come dite voi ci fa usare un cantrip per rimediare a cio che ho sbagliato prima.
ma avrei davvero sbagliato se non avessi avuto tutta questa manipolazione del mazzo?? ovviamente piu scelte devo fare piu errori posso compiere...
se non avessi sbagliato non avrei dovuto usare un cantrip per rimediare e quindi avrei un peschino in piu per poter mettere in difficolta l'avversario
ponendo il fatto che sia io che il mio oppo abbiamo statisticamente lo stesso numero di cantrip nel mazzo se io sbaglio e ne uso uno per rimediare mentre il mio oppo non sbaglia e non spreca cantrip arriveremo al punto in cui siamo in perfetto pareggio ma io possiedo un cantrip in meno ergo sono in svantaggio. concordate con me su questa cosa??

- accesso a una tipologia di mazzo che in modern è inesistente: i mazzi tempo
i delver deck o cmq mazzi basati su questa meccanica in modern non esistono (non ha livello competitivo tier 1), sono mazzi molto complicati che hanno un numero limitato di risorse e ogniuna di esse deve essere usata con parsimonia.

Master Gamer ha scritto:Parlando per me, e rispondendo alla domanda del post originario, è meglio il Modern del Legacy per via del power level delle carte.
Magic è essenzialmente un gioco per divertirsi, e personalmente non trovo il divertimento nel vincere in 2 turni (ovviamente men che meno perdere in 2 turni). Il fatto che per evitare questa situazione sia costretto a giocare di fisso certe carte (Fow come esempio su tutte) non me lo fa piacere.
Preferisco un formato come il modern che di norma 4-5 turni li riesci a fare visto il PL piu basso :D

- qui devo dissentire perchè purtroppo i match finiscono prima in modern che il legacy
abbiamo ok acesso a combo che chiudono di primo ma prova a giocare miracles, delver, shardless, stoneblade ecc... e vedrai che i match durano molti piu turni di quanto duri una partita contro affo, infect, burn e il 90% dei mazzi aggro e combo del modern!
perchè avviene cio perchè al contrario del modern la partita non finisce al top deck, ma con cantrip e peschini si puo protrarre la partita per molto piu tempo.
in moderno si finisce al top deck e la fa da padrone piu la fortuna che la pura skill, parlando di puro top deck, il moderno si limita molto piu a giocare quello che ha di mano iniziale e sopperire con qualche pescata piu che controllarla come avviene il legacy, devi cmq essere bravo anche in moderno a impostare la partita.

predominanza blu, qui devo concordare i dati ne sono la prova ma cio è una diretta conseguenza del fatto che le partite di magic sono vinte da chi crea un vantaggio di qualunque tipo, carte board, ecc...
come puoi avvenire questo, semplicemente pescando di piu e meglio del proprio avversario. mi dispiace è pura realta.
in modern quante volte vi è capitato di vincere o perdere per pescate buone o pessime al top deck. quello che faccio in legacy è semplicemente annullare le mie pescate morte!! se pesco meglio del mio avversario io vincerò la partita....
statisticamente sia io che il mio oppo abbiamo le stesse probabilita di pescare bene o male ma se io uso cantrip e il mio oppo no, secondo voi a favore di chi si sposterà l'ago della bilancia.
se non giochi blu non vinci mi dicono... se non gioco cantrip non annullo il fatto di essere in balia del top deck e non potro mai pescare sempre tutto giusto se non manipolo il mazzo

fow è spanata??'
è la diretta conseguenza di combo troppo forti, ricordo che fow fa 2x1, molti di voi probabilmente parlano senza aver provato in prima persona,
molto spesso avere una carta in meno per aver usato fow, è molto azzoppante magari non come cio che avete counterato ma vi assicuro che la carta in meno vi peserà... provate per credere

detto questo io gioco praticamente solo modern perchè anche esso ha dei punti a favore
- è molto piu popolare e quindi si trovano molti avversari con cui cimentarsi, tanti tornei...
- è divertente e si possono creare molti mazzi e si ha acesso a molte tipologie di mazzo...
- ci sono molti meno combo contro cui a me non piace giocare...
-ha una discreta interezione se giochi contro i mazzi giusti :lol: :lol:

riassumendo in due parole il tutto
MODERN
piu popolare, molti tornei e prezzo piu accessibile...

LEGACY
a mio avviso piu skill intensive dato il maggior numero di scelte che si pongono in ogni momento, conta di piu quindi l'abilità del giocatore per prevalere a parita di competitività del mazzo vincerà il piu bravo,
ma zero tornei, poco giocato e costi maggiori

ma piu importate di tutto giocate e provate non prendete per oro colato cio che viene detto ma testate e traete le conclusioni con la vostra testa....
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Air » 21 apr '16, 22:39

Comunque la storia che il Legacy ti "forza" a giocare blu è abbastanza vera, e secondo me è il suo più grande punto a sfavore... E sì, io ODIO il blu XD
Certo, nessuno mi obbliga a giocarlo, però è anche vero che se non voglio morire male e voglio essere competitivo a un certo livello, non posso ignorarlo... E sono d'accordo che questo possa non piacere.

Secondo me quindi il modern forse offre più possibilità per porre una soluzione contro certi archetipi. Esempio le combo del modern (ormai sparite) le puoi affrontare con rimozioni varie, pali e counter (cose che hanno un po' tutti i colori). In legacy invece queste combo hanno potenzialità così devastanti che l'unico riparo è il counter a 0 (cosa che ha solo il blu).

È come se in modern non ci fossero bolt e decay e quindi l'unica rimozione decente fosse path: tutti giocherebbero bianco, e io farei la stessa critica.

Poi è ovvio eh che non sono il 100% dei mazzi ad avere il blu, però è un colore talmente efficiente in legacy che se lo gioco parto già "avvantaggiato".
Air
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Master Gamer » 22 apr '16, 1:10

Air ha scritto:Comunque la storia che il Legacy ti "forza" a giocare blu è abbastanza vera, e secondo me è il suo più grande punto a sfavore... E sì, io ODIO il blu XD
Certo, nessuno mi obbliga a giocarlo, però è anche vero che se non voglio morire male e voglio essere competitivo a un certo livello, non posso ignorarlo... E sono d'accordo che questo possa non piacere.
Poi è ovvio eh che non sono il 100% dei mazzi ad avere il blu, però è un colore talmente efficiente in legacy che se lo gioco parto già "avvantaggiato".

Ecco è questo che intendevo prima :D
Ovvio che le partite non durano sempre 2 turni in Legacy, ma questo perche c'e molto blu (e molte Fow) che ti parano il sedere in situazioni in cui se tu non le avessi perderesti, e a me questo non piace dato che ti spinge a giocare blu (colore che peraltro a me piace, ma il mio è un discorso generale).

In modern invece non hai la necessità di spingere su un colore per essere almeno più avvantaggiato :D
Master Gamer
Livello V
Livello V

Messaggioda xXMarco » 22 apr '16, 9:00

Master Gamer ha scritto:Ecco è questo che intendevo prima :D
Ovvio che le partite non durano sempre 2 turni in Legacy, ma questo perche c'e molto blu (e molte Fow) che ti parano il sedere in situazioni in cui se tu non le avessi perderesti, e a me questo non piace dato che ti spinge a giocare blu (colore che peraltro a me piace, ma il mio è un discorso generale).

No, in legacy sei spinto a giocare blu per le manipolazioni, non peri counter, spece brainstorm

Air ha scritto:Secondo me quindi il modern forse offre più possibilità per porre una soluzione contro certi archetipi. Esempio le combo del modern (ormai sparite) le puoi affrontare con rimozioni varie, pali e counter (cose che hanno un po' tutti i colori). In legacy invece queste combo hanno potenzialità così devastanti che l'unico riparo è il counter a 0 (cosa che ha solo il blu).

E' l'esatto opposto, difatto in modern NON si riescono a trovare soluzioni a molti archetipi, ecco perchè la wizard continua a bannare carte. Escono eldrazi si banna, c'è twin si banna, summer bloom? si banna, tutto si banna, mai una volta che esca un mazzo forte e si trovi una soluzione, almeno non che io ricorda.

In legacy quando mai è nato un archetipo a cui il meta non si è adattato? forse UR delver con le treasure che comunque non ha raggiunto i livelli di eldrazi

Per informazione, death&taxes chen on ha blu, il miglior MU è contro sneak&show, e contro storm se gioca thalia il g1 l'ha vinto. Tutti i mazi con 8 sol land e calice hanno una partenza auto-win da metà dei combo
xXMarco
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale