spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Speculazioni sulle possibili prossime espansioni

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [M21] Veterano Consacrato / Consecrated Veteran

Messaggioda VanBersi99 » 20 giu '20, 16:42

Rancore ha scritto:
VanBersi99 ha scritto:Torneremo mai su Lorwyn o Alara? TT_TT

Alara probabile, Lorwyn meno. E poi diciamocelo, senza Rebecca Guay sarà mai lo stesso Lorwyn?

Chiaramente no, ma ho cominciato con Lorwyn a giocare a Magic e per me ha un valore sentimentale (quanto mi mancano i Kithkin e i Silvantropi) XD
Mentre Alara penso sia in generale il mio piano preferito (insieme a Zendikar), quindi spero in un ritorno da quando ce ne siamo andati. O quantomeno, non vorrei dover tornare sempre sugli stessi piani su cui siamo stati in questi ultimi anni, sennò sai che noia...
VanBersi99
Livello V
Livello V

Re: Speculazioni sulle possibili prossime espansioni

Messaggioda alvoi » 21 giu '20, 15:09

Siamo OT, sposto e unisco
(discussione originale qui: http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=136&t=27277)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda i0i » 21 giu '20, 15:28

Ma dopo Zendikar (senza Eldrazi, corretto?) non si sa ancora che espansione si avrà?
È possibile un ritorno a Kamigawa o è impensabile?
Sembra uno dei set più richiesti dai giocatori e si è vista negli anni una qualche carta di quel piano, i serpenti che sono diventati UG (e Maghi!), si sono rivisti gli Shrine... e ogni tanto ci bazzica Tamyio.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
i0i
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Deugemo » 21 giu '20, 15:36

i0i ha scritto:Ma dopo Zendikar (senza Eldrazi, corretto?) non si sa ancora che espansione si avrà?
È possibile un ritorno a Kamigawa o è impensabile?
Sembra uno dei set più richiesti dai giocatori e si è vista negli anni una qualche carta di quel piano, i serpenti che sono diventati UG (e Maghi!), si sono rivisti gli Shrine... e ogni tanto ci bazzica Tamyio.

Per il dopo Zendikar non abbiamo ancora informazioni ufficiali purtroppo, ma posso dirti con una discreta sicurezza che torneremo a breve sia su innistrad che su nuova Phyrexia (anche se non so in che ordine).
Il discorso kamigawa è un po' più complesso, nel senso che è vero che è uno dei ritorni più richiesti (da una certa fetta di community) e che ci sono tamiyo e gli shrine, ma Maro dice che non significa niente e che non è in programma quindi bho :D
What good to foresee a demise unavoidable?
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mikefon » 21 giu '20, 16:05

https://mtg.gamepedia.com/Rabiah_Scale
Ecco le probabilità di vedere un certo piano in standard.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda Rancore » 21 giu '20, 16:57

Deugemo ha scritto: Il discorso kamigawa è un po' più complesso, nel senso che è vero che è uno dei ritorni più richiesti (da una certa fetta di community) e che ci sono tamiyo e gli shrine, ma Maro dice che non significa niente e che non è in programma quindi bho :D

E' che non puoi semplicemente mettere quel "da una certa fetta della community" tra parentesi, se no sembra che il 90% dei giocatori chieda un ritorno a Kamigawa e che sono quelli della Wizard che non capiscono niente e non ci vogliono tornare :D

PRIMA CHE TUTTI I FAN DI KAMIGAWA SUL FORUM MI UCCIDANO, SPECIFICO CHE IL DISCORSO CHE STO PER FARE LO FACCIO SOLO PER SPIEGARE COME STANNO LE COSE E CHE ANCH'IO VORREI TANTO TORNARE A KAMIGAWA (PERLOPIU' PER QUESTIONI DI FLAVOR E WORLDBUILDING). Ok, iniziamo:

Kamigawa ai tempi fece parecchio schifo a un sacco di giocatori. Le meccaniche erano eccessivamente deboli e parasitiche (please non venitemi a parlare di Jitte e Kiki, è chiaro che parlo in generale) e l'uscita di Mirrodin poco dopo non aiutò la situazione. Oggi c'è una "certa fetta della community", realtivamente piccola rispetto al totale, a cui piacerebbe tornare a Kamigawa. Dal momento che questa fetta è fatta perlopiù da giocatori che giocano a Magic da un po', statisticamente una buona parte di questi conoscono il blog di Maro e gli chiedono di ritornare a Kamigawa, sembrando molti di più di quanto non siano.

Chiaramente, viste queste premesse, il Maro della situazione fa fatica a vendere un set come Kamigawa ai piani alti: "pochi giocatori chiedono di ritornare a uno dei piani che ha venduto di meno nella storia di Magic, possiamo?"

La speranza è che in qualche modo sia possibile tornare al set dal punto di vista del solo flavor, stravolgendo le vecchie meccaniche e riscrivendole da zero.

Comunque basta leggere le parole di Maro qui: https://magic.wizards.com/en/articles/a ... 2018-11-12
Spoiler:
Popularity: Unpopular

Of all our polling, this is the world that had the lowest ratings. Even in modern times when we ask about older worlds, Kamigawa ranks at or near the bottom. That said, there's a small but loud enfranchised minority that's very passionate about Kamigawa, so it's a topic that comes up a lot on my blog and on social media.

Mechanical Identity: Weak

Kamigawa block didn't do a great job of creating a strong mechanical identity. The set was designed top-down, but it doesn't have the mechanical cohesiveness of a set like Innistrad. The loudest component surrounded the Kami (aka the Spirits), but that was trying to play up the war that was the key conflict of the block and probably wouldn't play as big a role in a return.

Creative Identity: Average

Kamigawa was very faithful to its source material, but played around in a lot of spaces that weren't very resonant for the majority of the audience, making the set feel more "weird" than focused. It definitely has a distinctive look, but not one that scored well in the market research. Again, through the lens of time and the Commander format, it has built up some new fans.

Room for Expansion: Some Room for Expansion

The Kamigawa block took places over a thousand years ago from a story perspective, so a lot could change with a return. The biggest issue isn't what new could be there, but what old things would be expected. I've spent a lot of time on social media asking what players would expect upon a return, and the expectations are pretty broad. The biggest desire is a return of many of the creature types which each come with their own baggage.

Story Continuation: Minor Plot Line

The Kamigawa story mostly ended, but there are a few threads one could pick up, none which tie all that much into the modern story. The best potential for a storyline surrounds Tamiyo, a Planeswalker from Kamigawa. Most of the glimpses of Kamigawa through the modern story are seen through Tamiyo, so any return would probably have to focus on her.

Rabiah Scale Rating: 8

As I've explained numerous times on social media, this return is a tough sell for me to make internally based on how disastrous the first visit went. The biggest factor that a return hinges on is how much are we allowed to change and still call it Kamigawa. The set has minimal mechanical space we want to return to and many creative choices we would do differently if we started over with the source material. I wouldn't count out the chance of a return, but it's not a big one.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda ExLo05 » 21 giu '20, 18:05

E' che non puoi semplicemente mettere quel "da una certa fetta della community" tra parentesi, se no sembra che il 90% dei giocatori chieda un ritorno a Kamigawa e che sono quelli della Wizard che non capiscono niente e non ci vogliono tornare :D

PRIMA CHE TUTTI I FAN DI KAMIGAWA SUL FORUM MI UCCIDANO, SPECIFICO CHE IL DISCORSO CHE STO PER FARE LO FACCIO SOLO PER SPIEGARE COME STANNO LE COSE E CHE ANCH'IO VORREI TANTO TORNARE A KAMIGAWA (PERLOPIU' PER QUESTIONI DI FLAVOR E WORLDBUILDING). Ok, iniziamo:

Kamigawa ai tempi fece parecchio schifo a un sacco di giocatori. Le meccaniche erano eccessivamente deboli e parasitiche (please non venitemi a parlare di Jitte e Kiki, è chiaro che parlo in generale) e l'uscita di Mirrodin poco dopo non aiutò la situazione. Oggi c'è una "certa fetta della community", realtivamente piccola rispetto al totale, a cui piacerebbe tornare a Kamigawa. Dal momento che questa fetta è fatta perlopiù da giocatori che giocano a Magic da un po', statisticamente una buona parte di questi conoscono il blog di Maro e gli chiedono di ritornare a Kamigawa, sembrando molti di più di quanto non siano.

Ammetto che quando è uscita Kamigawa, la prima cosa che ho pensato è stata "ma questo è lo stesso gioco che ho iniziato a giocare qualche mese fa?"(tra l'altro avendo appunto iniziato da poco non ero a conoscenza dei diversi piani, quindi non riuscivo a spiegarmi il passaggio da ambienti meccanicamente evoluti ad ambienti simil Inuyasha) però ammetto che prima o poi mi piacerebbe tornarci, e possibilmente con meccaniche decenti e non parassitiche
Piccola precisazione: Kamigawa è uscita dopo il blocco di Mirrodin
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda il meglio emilio » 21 giu '20, 18:17

"questo set aveva carte di [Censurato] e ha venduto poco, pertanto il piano è brutto e non ci torneremo mai" è davvero uno dei motivi per cui la gente pensa che la direzione della wizard non sia composta da gente troppo seria.
Kamigawa è il piano fottutamente PER-FE-TTO per un ritorno. Perchè? Perchè le cose che abbiamo visto succedere nel blocco Kamigawa sono letteralmente successe 10 000 anni fa! Puoi stravolgere il piano e retconnare tutto senza che effettivamente sia una retcon, ma una semplice evoluzione nel corso di questi secoli.
Si son messi a retconnare Mirrodin e Ravnica quando hanno fatto i ritorni, ma per Kamigawa sarebbe un sacrilegio?
Son lì a lamentarsi che il Giappone shintoista era un riferimento troppo profondo e oscuro per l'americano medio... e cambialo [Censurato]! Son passati diecimila anni! Ad Azkaban! Potresti metterci dentro gundam e ragazzette anime in divisa scolastica e la cosa dal punto di vista del lore avrebbe mille volte più senso che ficcare tritoni e vampiri su Ravnica. Ma fatelo [Censurato]!
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mr.B » 21 giu '20, 18:56

Rancore ha scritto:
Spoiler:
Deugemo ha scritto: Il discorso kamigawa è un po' più complesso, nel senso che è vero che è uno dei ritorni più richiesti (da una certa fetta di community) e che ci sono tamiyo e gli shrine, ma Maro dice che non significa niente e che non è in programma quindi bho :D

Chiaramente, viste queste premesse, il Maro della situazione fa fatica a vendere un set come Kamigawa ai piani alti: "pochi giocatori chiedono di ritornare a uno dei piani che ha venduto di meno nella storia di Magic, possiamo?"

La speranza è che in qualche modo sia possibile tornare al set dal punto di vista del solo flavor, stravolgendo le vecchie meccaniche e riscrivendole da zero.

Comunque basta leggere le parole di Maro qui: https://magic.wizards.com/en/articles/a ... 2018-11-12
[spoiler]Popularity: Unpopular

Of all our polling, this is the world that had the lowest ratings. Even in modern times when we ask about older worlds, Kamigawa ranks at or near the bottom. That said, there's a small but loud enfranchised minority that's very passionate about Kamigawa, so it's a topic that comes up a lot on my blog and on social media.

Mechanical Identity: Weak

Kamigawa block didn't do a great job of creating a strong mechanical identity. The set was designed top-down, but it doesn't have the mechanical cohesiveness of a set like Innistrad. The loudest component surrounded the Kami (aka the Spirits), but that was trying to play up the war that was the key conflict of the block and probably wouldn't play as big a role in a return.

Creative Identity: Average

Kamigawa was very faithful to its source material, but played around in a lot of spaces that weren't very resonant for the majority of the audience, making the set feel more "weird" than focused. It definitely has a distinctive look, but not one that scored well in the market research. Again, through the lens of time and the Commander format, it has built up some new fans.

Room for Expansion: Some Room for Expansion

The Kamigawa block took places over a thousand years ago from a story perspective, so a lot could change with a return. The biggest issue isn't what new could be there, but what old things would be expected. I've spent a lot of time on social media asking what players would expect upon a return, and the expectations are pretty broad. The biggest desire is a return of many of the creature types which each come with their own baggage.

Story Continuation: Minor Plot Line

The Kamigawa story mostly ended, but there are a few threads one could pick up, none which tie all that much into the modern story. The best potential for a storyline surrounds Tamiyo, a Planeswalker from Kamigawa. Most of the glimpses of Kamigawa through the modern story are seen through Tamiyo, so any return would probably have to focus on her.

Rabiah Scale Rating: 8

As I've explained numerous times on social media, this return is a tough sell for me to make internally based on how disastrous the first visit went. The biggest factor that a return hinges on is how much are we allowed to change and still call it Kamigawa. The set has minimal mechanical space we want to return to and many creative choices we would do differently if we started over with the source material. I wouldn't count out the chance of a return, but it's not a big one.
[/Spoiler]

Unica cosa è che Kamigawa è uscita subito dopo Mirrodin non prima. E inserirsi dopo Mirrodin in standard è stato il grosso problema di Kamigawa, fosse uscita in altri momenti della storia magari se la sarebbe giocata meglio, tipo se fosse uscita in un momento tipo lo standard di Ixalan magari ne avremmo avuto una percezione diversa. Comunque concordo sul fatto che sia stato un blocco abbastanza povero dal punto di vista delle meccanica però è anche stato costellato da alcune bombe insensate.

L'idea di dare una evoluzione al piano essendo passati 10'000 anni è interessante perchè potrebbe portare il piano ad una evoluzione inaspettata.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda Rancore » 21 giu '20, 21:54

il meglio emilio ha scritto:"questo set aveva carte di [Censurato] e ha venduto poco, pertanto il piano è brutto e non ci torneremo mai" è davvero uno dei motivi per cui la gente pensa che la direzione della wizard non sia composta da gente troppo seria.
Kamigawa è il piano fottutamente PER-FE-TTO per un ritorno. Perchè? Perchè le cose che abbiamo visto succedere nel blocco Kamigawa sono letteralmente successe 10 000 anni fa! Puoi stravolgere il piano e retconnare tutto senza che effettivamente sia una retcon, ma una semplice evoluzione nel corso di questi secoli.
Si son messi a retconnare Mirrodin e Ravnica quando hanno fatto i ritorni, ma per Kamigawa sarebbe un sacrilegio?
Son lì a lamentarsi che il Giappone shintoista era un riferimento troppo profondo e oscuro per l'americano medio... e cambialo [Censurato]! Son passati diecimila anni! Ad Azkaban! Potresti metterci dentro gundam e ragazzette anime in divisa scolastica e la cosa dal punto di vista del lore avrebbe mille volte più senso che ficcare tritoni e vampiri su Ravnica. Ma fatelo [Censurato]!

Beh però a quel punto non sarebbe più Kamigawa :D Comunque non mi sembravano così campate per aria le motivazioni dell'articolo e si dice pure quello che hai detto tu. Io onestamente spero in un ritorno perchè il mondo mi piace un sacco, ma hanno chiesto come mai non si torna e ho pensato di dare le motivazioni ufficiali.

Btw, grazie ragazzi per avermi fatto notare l'errore di Mirrodin, non ricordavo bene ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale