NeuroNougami ha scritto:Forse vado un pò OT sulla prima domanda ma vorrei chiedere due cose;
1) E' possibile aprire una discussione simile mettendo magari a confronto altri formati con il pauper? O il pauper è troppo,troppo diverso dagli altri formati per aprire una discussione di questo genere?
2) Non ho visto nessuno parlarne o prendere in considerazione questo dato (io personalmente non posso perché non ne ho esperienza),ho visto valutare i costi legacy vs modern (suppongo in real),su MTGO la situazione invece com'è se il paragone monetario fosse spostato in quella direzione? (suppongo la stessa ma vorrei conferma)
Inoltre concordo che la questione "la storia di magic" non può essere messo in ballo per difendere l'uno o l'altro formato perché seppur è vero che in legacy ci sono carte storiche che in modern non possono essere viste giocare il tutto si riduce ugualmente a cosa la persona ama veder giocare.
Idem per la questione "Player esauriti" quelli ci sono ovunque e se nel modern ce ne sono magari di più è perché più gente ci gioca e quindi hai più probabilità di trovarteli ma non è comunque una giustificazione valida per difendere il legacy secondo me,non può essere tirata in ballo.
idem sulle "partite combattute" ci sono su entrambi i formati e probabilmente la migliore cosa da dire è proprio questa e fermarsi cosi ma secondo me in modern lo sono leggermente di più perché vengono tenute a bada comba ammazza-game e lo stesso power level più basso rende il tutto più "lungo" da portare a termine,ergo più possibilità di partite avvincenti che non terminano nei soliti 4 turni perché si sta giocando con due mazzi op.
Questione manipolazione (l'ho già detto che non mi piace ma mi dilungo un pochino): Apprezzo di più un formato in cui è difficile recuperare gli errori fatti che uno in cui non è cosi.
Si premia l'esperienza del vero pro-player che conosce al 110% il suo mazzo,il meta,le situazioni e che riesce a guardare avanti nella partita ponderando le sue giocate e non affidandosi al "vabbè tanto se sbaglio recupero l'errore".
Non è da sottovalutare in tutto ciò anche tutta quella serie di casi che gli consentono di non fare o fare errori ,specialmente in tornei grossi dove a un certo punto stanchezza, tensione e concentrazione possono vacillare. Questi errori fanno parte del gioco e sapere di poterli recuperare grazie all'alta manipolazione non mi piace.
1) Perché se noti, sui social, sui forum, ecc ecc, ci son sempre due grosse fazioni che si danno "guerra" (roba da portarsi i popcorn da casa):
-I giocatori del Legacy: "Modern è il formato degli scemi, il Legacy è quello dei Pro!!111!"
-I giocatori del Modern: "Il Legacy è morto, il Modern è l'unico vero formato!11!!11!"
Poi ci sono quelli che cercano di analizzare la situazione da esterni, come (almeno penso) cerco di fare io. I due concetti chiaramente sono estremizzati eh, prendetela nel senso ironico.
Non mi pare esistano delle grosse community che "oh il Pauper è meglio del Legacy" o "oh il Pauper è meglio del T2". Ogni tanto spunta fuori, ma essendo il Pauper un formato sanzionato principalmente Online, la base di giocatori è molto minore di quella Legacy, Modern, e Standard.
Quindi sii paziente, e appena il pauper vedrà molto gioco (parlo di GP Pauper), magari nasceranno altre fazioni di giocatori pronte a darsi battaglia sul nulla ahah
2) Da quel che so io, su MTGO i costi delle Dual e altre carte in reserved list sono MOLTO minori che in Real, grazie a ristampe in Vintage Masters. Purtroppo c'è lo stesso problema che c'è in "paper magic": i tornei che "contano" (PPTQ, PTQ) sono solo in formato Limited, Standard o Modern.
Quindi io, giocatore competitivo che aspira al Pro Tour, perché dovrei farmi un mazzo che non mi porta a quell'obiettivo?
I MOCS stessa cosa, però in questo caso non so se vengano fatti ogni tanto in formato Legacy (sarebbe davvero bello), dovrei informarmi.
Thorgils ha scritto:non riesco davvero a capire come si faccia a sostenere che i cantrip riparano agli errori commessi
è esattamente al contrario i cantrip aumentano a dismisura la possibilità di errore e impongono una pianificazione più lunga ed accurata del match, inoltre ogni cantrip usato in modo non ottimale si ripercuote negativamente su quello successivo. In legacy gli errori si pagano molto più cari perchè la possibilità che in un turno si decida tutto è molto più concreta, le possibilità di chiudere game nei primi turni sono scongiurate solo da una conduzione di gioco perfetta da subito! I temibilissimi combo ammazza-game sono tutti arginabilissimi (grazie force, grazie flusterstorm) se si gioca con un po di cognizione e che piacciano o meno sono una componente essenziale del gioco, non ti piacciono? non giocarli ma sappi che ci sono giocatori amanti di combo e che è meglio saperci giocare contro. Inoltre che il legacy premi di più l'abilità del giocatore è una diretta e logica conclusione di quanto detto fin qui dai sostenitori sia di una parte che dell'altra: in legacy l'influenza del caso/fortuna è più basso grazie alla presenza di cantrip e tutori quindi c'è una maggiore influenza delle scelte e dell'abilità del giocatore. Se si vuole un gioco dominato dalla fortuna si può giocare a testa e croce.
Riguardo al primo punto, intervengo per l'ultima volta, perché evidentemente non vediamo la stessa cosa:
Commetti un errore nella partita. Lo puoi riparare con una carta. C'è molta differenza tra il vedere una carta a turno (pescando solo di turno) e tre (Ponder, Brainstorm, SDT + eventuale Fetch per shufflare le carte inutili). In un caso non hai controllo sulla pescata, nell'altro sì (e di conseguenza sei facilitato a rimediare all'errore commesso in precedenza).
Per farti un esempio pratico, molte volte mi è capitato di non neutralizzare un permanente che poi si è rivelato essere troppo fastidioso per il mio Miracles, e dato che l'errore è stato sottovalutare questo permanente ("tanto che me frega, non mi fa nulla"), grazie a Brainstorm, SDT e qualche Fetch son stato in grado di trovare facilmente il Council's Judgment che mi ha salvato. Posso farti altri mille esempi giocando Miracles, ma il punto che voglio sottolineare è che non mi ritengo un buon giocatore di Miracles (diciamo discreto), e grazie alla presenza di certe carte molti errori mi sono concessi, che tanto la partita viene resa un po' più difficile, ma comunque risolvibile.
Questa cosa io in Modern non la sento. Puoi dire che Jund pesca solo bombe (e grazie, gioca solo bombe e 24 terre XD), ma se tu mi fai un Terminate invece di un Bolt su una creatura X/3 avversaria, e poi l'altro ti appoggia un 4/4 o peggio, a volte puoi perdere la partita per questa cosa (perché appunto non peschi un altro Terminate per quel 4/4).
Poi oh, Jund non è il mazzo più difficile da giocare eh, sia chiaro, una volta capiti i meccanismi è abbastanza facile, ma un errore lo paghi abbastanza caro.
In Legacy, a meno che tu non sia contro Storm o un altro mazzo che ti chiude velocemente, un errore non lo senti così tanto (nel caso di Storm ad esempio sbagli a fare il counter e perdi, e ci sta, non avresti tempo di fare Ponder/Brainstorm per rimediare all'errore perché appunto questo ti chiude molto più velocemente di uno Shardless o un Miracles o un altro mazzo interattivo).
Poi c'è l'altro punto che hai spiegato, e son d'accordo con te: i cantrip se giocati bene ti danno il vantaggio sull'avversario, ed è questa la cosa che mi piace in Legacy: i giocatori "nuovi" o comunque "non esperti" sono in grado di giocare una partita decentemente, anche commettendo degli errori (tanto grazie ai cantrip ecc non li sentono così tanto sti errori), mentre i giocatori più "esperti" sono in grado di sfruttare MEGLIO i loro cantrip e manipolazioni, e possono OUTPLAYARE l'avversario.
Ecco, il concetto di OUTPLAYARE in Modern lo senti molto meno, appunto per questo motivo. Cosa per cui il Legacy mi piace da matti (e su cui investirei molto di più, se verrebbero fatti PTQ eccetera di quel formato).
E come dici tu, la varianza è molto ridotta in Legacy grazie a questi fattori, e son d'accordo. In base proprio a questo, gli errori non vengono perdonati più in Modern che in Legacy (a meno che tu non sia contro Storm o mazzo che ti chiude di secondo/terzo se sbagli il counter insomma).