spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Speculazioni sulle possibili prossime espansioni

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [Speculazioni] Fetchlands

Messaggioda Mikefon » 18 gen '19, 13:19

Non per mettere paura inutile, ma recentemente il commento di MaRo sulle fetche in standard è stato questo:

What is the likelihood of seeing “Comes into play tapped” fetch lands in standard?

Fetch lands have all sorts of baggage I’m not sure we want in Standard.

May 12, 2018

L'ultimo commento sulla Storm scale le portava a 6, ma oserei dire che il commento sopra sottintenda un numero anche maggiore.
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda ArabicLawrence » 18 gen '19, 13:30

Mikefon ha scritto:
L'ultimo commento sulla Storm scale le portava a 6, ma oserei dire che il commento sopra sottintenda un numero anche maggiore.

Maro ha detto che il Post-Modern non dovrebbe includere fetch secondo lui
I’ve said for a while that there eventually needs to be a format in between Standard and Modern. My guess is non-rotating is better than slowly rotating.

My only issue with Frontier is I’m not sure its starting point is correct. I wouldn’t have included Khans block because I don’t think you want fetches in the format.

Source:
http://markrosewater.tumblr.com/post/155508760328/re-frontier-do-you-personally-like-the-idea-of-a
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Riot » 18 gen '19, 13:44

Buondì,
da giocatore ignorante, io quando decido che una carta mi piace la compro, purchè non abbia un prezzo vergognosamente alto.
Sopratutto se sono terre che tanto prima o poi possono tornare utili in un mazzo o nell'altro.
Poi le fetch se scendono lo fanno molto lentamente, e di tanto in tanto uno strattone in sù lo fanno comunque ; non credo possano essere un pessimo investimento.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Riot
Livello X
Livello X

Messaggioda Junius Halsey » 18 gen '19, 19:03

alvoi ha scritto:
Junius Halsey ha scritto:Beh, su questo hai ragione, ma conoscendomi poi la vorrei ricomprare in futuro e dovrei spenderci ancora più soldi (non penso che a lungo termine scenderanno).

A breve termine non scenderanno, ma a lungo termine sì. Tempo due anni e saranno a prezzi decenti secondo me (tipo 20€ l'una toh). Sinceramente fossi in te la venderei per prendere cinque fetchland di Assalto (a meno che tu non abbia già il 20x delle fetchland di Assalto).

Ho almeno l'1x di tutte, ma forse hai ragione. Valuterò. Poi mi sono ricordato a caso di avere due Marsh Flats. Magari me ne sbarazzo.
Quel che temo è però di avere in futuro delle idee, e non poterle mettere in pratica perché non ho più le fetch. Infatti tempo fa mi ero ripromesso di non vendere più niente...Buh, cercherò un buon acquirente.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 18 gen '19, 20:11

Riot ha scritto:Sopratutto se sono terre che tanto prima o poi possono tornare utili in un mazzo o nell'altro.
Poi le fetch se scendono lo fanno molto lentamente, e di tanto in tanto uno strattone in sù lo fanno comunque ; non credo possano essere un pessimo investimento.

Boh, una fetchland a 50€ mi fa un po' paura come investimento, soprattutto perché qualche anno fa con 50€ facevi facilmente il playset ed il solo motivo per cui è così alta è perché è da tanto tempo che non la ristampano.

Se devo comprare una terra, preferisco una dual che almeno quella sono sicuro che non la ristampano :D e nel frattempo posso aspettare che le fetchland che mi servono si abbassino, lo so che non è il massimo ma almeno è un risparmio a lungo termine.

Junius Halsey ha scritto:Quel che temo è però di avere in futuro delle idee, e non poterle mettere in pratica perché non ho più le fetch. Infatti tempo fa mi ero ripromesso di non vendere più niente...Buh, cercherò un buon acquirente.

Se hai il 20x delle fetch di Assalto dovresti riuscire a fare quasi tutto quello che ti serve (d'altronde si usavano solo quelle prima del 2010).

Anche io mi son ripromesso di non vendere più niente, però ho iniziato a mettere in vendita una copia delle carte che ho in 9x (più di otto non me ne serviranno :_o )
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Riot » 20 gen '19, 4:59

Senza quotare nulla e parlando di qualsiasi carta...
...personalmente credo che se l'esperienza da giocatore possa personalmente migliorare per una sola carta, prima o poi, vada comprata; al prezzo che abbia e meglio prima che poi...
....se invece si parla di poter avere qualcosa che semplicemente piacerebbe avere, senza pregiudicare l'esperienza, tanto vale aspettare, male che vada spenderei qualcosa in più; quando vorrai x il motivo x cui vorrai.
Paraddossalmente, quando i cuatrini in questione sono tanti è difficile ci siano troppi alti e bassi....
...io ancora maledico il giorno che non ho preso le grotta delle anime a 20€, ed ogni volta che ci guardo costan sempre di più ed intanto niente tribe x me...
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Riot
Livello X
Livello X

Messaggioda il meglio emilio » 20 gen '19, 6:13

Rancore ha scritto:Il fatto è chebla Wizard può anche mettere fetch e shock in standard. Non lamentatevi però se poi il mazzo medio costerà 300/400 euro perché giocherà 4 colori (vedi: ultimo standard con le fetch).

Ma secondo te la situazione non potrebbe migliorare se non ci fossero terre doppie sfetchabili in standard? Con le fetch di Tarkir ricordo che c'erano anche le slowlands/tangolands di bfz
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 20 gen '19, 11:07

il meglio emilio ha scritto:Ma secondo te la situazione non potrebbe migliorare se non ci fossero terre doppie sfetchabili in standard? Con le fetch di Tarkir ricordo che c'erano anche le slowlands/tangolands di bfz

Completamente d'accordo. Mi sono informato sui quattro standard che ci sono stati con fetchland e senza terre doppie sfetchabili.

Odissea/Assalto

La maggior parte dei mazzi era monocolor (senza fetchland) o bicolor (con 0 oppure 4 fetchland, a seconda che la coppia di colori fosse enemy o ally). Le peggiori manabase che ho trovato sono le seguenti:

3 Centaur Garden
4 Flooded Strand
4 Forest
5 Island
1 Plains
2 Polluted Delta
4 Windswept Heath

Questo era un :GU: Madness splashato di bianco. Flooded Strand serviva per prendere bianco o blu, Windswept Heath per prendere bianco o verde. Polluted Delta era lì solo per bellezza. Nulla di eccessivamente sbagliato, anche perché le fetchland servivano solo come ulteriori fonti di mana bianco. Probabilmente l'autore del mazzo avrebbe preferito delle terre doppie tipo shockland rispetto alle fetchland. Passiamo al prossimo:

2 Adarkar Wastes
3 Forest
9 Island
4 Krosan Verge
4 Lonely Sandbar
3 Plains
4 Windswept Heath

Questo è un blu control con Mirari's Wake. Totale fetchland? Otto, se si conta Krosan Verge. Nessuna Flooded Strand, ha preferito Adarkar Wastes che permette di fare blu e bianco contemporaneamente e non si deve decidere una volta sola. Tutte le fetchland servivano dunque ad avere abbastanza terre bianche e terre verdi, senza rimanere in color screw. Nulla di eccessivamente spanato. Prossimo:

1 Flooded Strand
7 Forest
5 Island
4 Krosan Verge
1 Mountain
4 Plains
3 Windswept Heath

Aha! Ecco, finalmente un quadricolor! Visto, ve lo dicevo che le fetchland sono opprimenti?!?!?! Sì, peccato che la mono-Montagna non sia prendibile da nessuna delle ben quattro (!!) fetchland + Krosan Verge presenti nel mazzo. Fortuna che c'erano quattro Rampant Growth...

In definitiva: non so dire se il formato fosse sano o no perché non lo giocavo, ma di sicuro le fetchland non sono state opprimenti, tant'è che molti mazzi nemmeno le giocavano.

Assalto/Mirrodin

C'erano addirittura mazzi pentacolor!! Indignazione!! Tutta colpa delle fetchland!! Ecco un esempio di manabase pentacolor dell'epoca:

2 Ancient Den
4 Darksteel Citadel
4 Great Furnace
4 Seat of the Synod
3 Tree of Tales
2 Vault of Whispers

Bene, possiamo passare al prossimo.

Lorwyn/Alara

Okay, qui non c'erano fetchland, vero. Le fetchland sono arrivate nello standard subito dopo la rotazione. Volevo ricordarvi però che c'era un mazzo che riusciva a giocare Cryptic Command di quarto, Cloudthresher di sesto e Cruel Ultimatum di settimo. Colpa delle fetchland? No, colpa di un innocuo ciclo di terre non comuni (Vivid Crag e compagnia bella) che insieme a Reflecting Pool faceva faville.

Alara/Zendikar

Niente più mazzi pentacolore control come prima della rotazione. Vediamo la manabase di un tricolor molto giocato all'epoca, Jund:

3 Dragonskull Summit
2 Forest
3 Mountain
2 Oran-Rief, the Vastwood
4 Rootbound Crag
4 Savage Lands
3 Swamp
4 Verdant Catacombs

Solo quattro fetchland, interessante. Ah, poi c'era questo:

4 Arid Mesa
1 Evolving Wilds
4 Marsh Flats
5 Mountain
5 Plains
4 Scalding Tarn
1 Terramorphic Expanse

Ben dodici fetchland, più due fetch dei poveri! Scandalo! Di sicuro era un mazzo pentacolor estremamente sbroccato, vero? No, il motivo era Steppe Lynx che triggera ad ogni fetch e quindi picchia facendo quattro danni al turno.

Zendikar/Scars

Come dopo Assalto, anche dopo Zendikar la stampa delle fetchland prevede un futuro artefattoso. Questo è lo standard di Caw-Blade, e sinceramente a parte Caw-Blade, Valakut e RDW non c'erano molti altri mazzi :_o e nessuno di questi era un problema per i troppi colori.

Conclusione: mai mischiare fetchland e terre doppie sfetchabili. Spero però che appena le shockland usciranno dallo standard, tornino le fetchland di Zendikar.
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mikefon » 21 gen '19, 12:09

Aggiornamento sulle fetche in standard:
ascan7 asked: Regarding fetchlands in standard, i did some reasearches and they weren't really broken during Odissey/Assault, Assault/Mirrodin, Alara/Zendikar and Zendikar/Scars. Maybe they were a problem during Tarkir/BFZ because they could search for the BFZ duals? Without fetchable duals they don't seem so problematic in standard

In addition to power level concerns, the excess shuffling caused a bunch of tournament issues of matches going long.
January 20, 2019

A questo punto credo sia molto difficile che ristampino le fetche in standard...
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Mikefon
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 21 gen '19, 12:16

Ma chi è che ha fatto la domanda? È sicuramente italiano, visto che ha tradotto Assalto con Assault e non Onslaught XD

È uno del forum? Si riveli
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale