Sting ha scritto:In realtà ogni volta che usiamo una fetch o una fetch dei poveri (terre selvagge in evoluzione et similia) modifichiamo il rapporto tra le carte terra ed le carte non terra in favore di queste ultime.
Questo vuol dire che se randomizziamo il mazzo ad inizio partita avremo un determinato rapporto tra di esse (che determina quindi quante terre o non terre pescheremo nei nostri turni), se in seguito utilizziamo una fetch , troviamo la terra che vogliamo sul fondo ed per house rules non mescoliamo il mazzo di fatto manteniamo lo stesso ordine ed lo stesso rapporto terre/non terre della mescolata di inizio partita.
Se invece avessimo mescolato il mazzo, la nuova randomizzazione tiene conto del nuovo rapporto terre/non terre rendendo leggermente più probabile pescare una carta non terra.
Non era questo il punto. Il punto era: se si sfetcha, mescolare non modifica la probabilità di pescare terra. Questo è ovvio perché se le carte prima erano ordinate randomicamente (come supponiamo fossero), c'è una certa probabilità: e mescolare le carte non modifica il rapporto tra le terre (casi favorevoli) e le carte totali (casi possibili) e quindi anche la probabilità è uguale.
Sting ha scritto:In passato ho visto alcuni pro aspettare sull'uso di una fetch (se non necessario mana) in modo da facilitare la terra ed evitare lo screw / o mancare land drop vitali.
Questo è ovvio: se ti servono tante terre (tipo nei mazzi control) conviene aspettare il più possibile prima di sfetchare, perché così ti rimangono più terre nel mazzo e quindi la probabilità di pescarne una è più alta.
Sting ha scritto:Conclusione:
Tra amici penso si possa tranquillamente prendere la terra in fondo e continuare la partita (con mescolata o bussata dell'amico) senza troppi ripensamenti, in caso di tornei (oltre a essere obbligatorio) credo che sia consigliato rimescolare BENE il mazzo in modo che il cambio di rapporto terre/non terre possa essere utile ai fini della partita.
Ma mescolare il mazzo non cambia il rapporto tra le terre e le carte non terra!
Sting ha scritto:EDIT: pensate che possa essere un argomento da approfondire in un topic / articolo apposito?
Il fatto dell'usare le fetch per ridurre la pescata sì... quello che hai detto prima (che mescolare il mazzo cambia il rapporto terre/non terre) mi sembra piuttosto falso quindi lasciamo stare