Ovviamente nessuno sa niente in quanto stanno sempre molto abbottonati, ma per ora mi sentirei di dire che non banneranno
Mox Opal, ed è presto detto perchè.
Subito con la regola dei leggendari modificata tutti hanno pensato a quella carta per il ban perchè virtualmente "troppo forte", scende a
, può far calare un
Campione Inciso di primo etc.
Il punto è che casi fortuiti a parte non è così assurdamente forte.
Se ad esempio non partiamo noi contro mazzi che usano scartini il giocatore attento scarterà sicuramente il Mox, bloccandoci subito in race e colori senza pensarci, trasformando una mano ottima in mediocre (parlando di main), di side invece i problemi di affo sono grandi, tutti i mazzi girano con hate pesante (
Stony Silence? Anyone?) in quanto utile anche in altri match up (leggasi Tron ad esempio).
Bannare il
Mox Opal sarebbe punitivo verso un singolo mazzo (no, ovetti e lantern control non sono tier1) senza un giustificato motivo.
Seething Song è stata bannata non solo per MTGo come ricordavano giustamente altri utenti, ma anche perchè Storm aveva un problema di fondo: era un mazzo sbagliato! Se vado ad un torneo anche grosso ci vado anche per giocare e divertirmi, non per vedere il mio oppo che gioca a solitario. Quel mazzo fondamentalmente ignorava cosa succedeva al board avversario perlopiù e giocava facendosi i conti. E questi conti erano un altro problema... quante volte i giudici sono stati chiamati ai tavoli per
"questo può farlo ?" o altro, rallentando i turni? Richiedeva che il giocatore che subiva la stormata facesse i conti con l'avversario attivo, controllando i suoi colori e contando le magie (sia il possessore che l'oppo dovevano sapere cosa stava succedendo). Un mazzo contro cui mai, neppure una volta e neppure per sbaglio mi sono divertito a giocare in quanto solo "spettatore" di una meccanica di recursion noiosissima.
Se per Storm era vero, per Eggs con
Second Sunrise è vero il doppio. Come sopra, solo che i turni in questo caso erano ancora più lunghi. Ai tornei grossi i giocatori di Eggs erano guardati male in quanto etichettati per colpa di alcuni non capaci (una certa fetta, anche se non la maggioranza) come
"coloro che ci faranno perdere un sacco di tempo ed andare a casa tardi stasera". E fidatevi che ne bastano pochi per fare una cosa del genere. Inoltre mentre storm dopo lunghe e noiosissime sessioni di magie poi mostrava una mitraglia con Eggs addirittura si poteva andare in loop per rallentare le giocate e magari pareggiare. Ed anche qui i giudici che si rompono e vengono chiamati ai tavoli per vedere se dare lo "slow play" o il game loss per assenza di minacce....
Affinity è un mazzo che fa quello che ha sempre fatto: attacca tanto ed in poco tempo. E' debole da diverse carte giocate di main come scartini,
Piroclasma,
Electrolyze,
Spell Snare etc, ed ancora più debole da tutto l'hate avversario di side.
Inoltre giocare con Affo ai tornei vuol dire in genere fare partite molto veloci, con estremo gaudio degli organizzatori.
Se davvero dovessero bannare
Mox Opal vorrei davvero leggerne le motivazioni, in quanto per ora non ne vedo alcuna.