spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Conta davvero essere giocatori "competitivi"?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Conta davvero essere giocatori "competitivi"?

Messaggioda Orim 83 » 23 lug '13, 19:07

beh direi che i mazzi for fun ci sono e saranno sempre utilizzati. Chi è fortunato ad avere un bel giro di amici si divertirà sicuramente un mondo con essi. Una volta mi trovavo ogni venerdì con amici per incontri for fun domestici, e di mazzi for fun me ne sono fatti!!

- mazzo monorosso con nano nomade e tutte creature rosse con forza due o meno ma pompabili in attacco tipo cucciolo della fornace
- mazzo mononero orrore con artefatti a costo 0 come ornitottero e camminatore di phyrexia, da sacrificare assieme per calare prestissimo delraich, oppure da sacrificare singolarmente con sfoltire i deboli per far scendere un manzo nero a cc4 di primo turno
- mazzo monoblu tutto incentrato attorno a stasi con attaccanti volanti con cautela: falco dello zefiro e falco della baia
- mazzo monoverde con tantissimi elfi produttori di mana tra cui sacerdote di titania e Rofellos, llanowar emissary per averne a tonnellate, culla di gea per averne proprio una valanga, una dozzina di occhi e cesta di serpenti per spedinare e sopraffare per attaccare con oltre 44 creature 4/4 con travolgere di 5° turno :D

Per il divertimento che se ne ha vale la pena cimentarsi anche nel for fun con gli amici ;)
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda IngegnerGoblin » 23 lug '13, 19:41

Vorrei precisare una cosa:

Il fatto che esista gente al quale non piacciono i formati for fun non deve essere visto come un anatema. Personalmente, anche io sono abbastanza "snob" per quanto riguarda i formati for fun. Non spendo millanta euro in carte, anche se mi piace giocare mazzi più o meno forti (soprattutto online, mentre in real cerco di contenermi causa budget), ma, da giocatore prevalentemente di modern e legacy, giocare formati considerati for fun tipo planechase o robe varie, mi fa sentire "limitato".
Penso che facendo questa domanda, hai visto il "bicchiere mezzo vuoto" dei formati competitivi. Che senso ha giocare sempre con e contro gli stessi mazzi? Il senso è che quei mazzi sono i più forti, quindi è più difficile batterli, e il gioco diventa più difficile, quindi divertente. Poi, se ho voglia o mi propongono qualcosa di diverso, non mi tiro indietro, ma probabilmente mi sarei divertito di più giocando qualcosa di più "serio", non perchè sono troppo bravo e me la tiro, ma perchè non mi stimola come mi stimola una partita di modern/legacy. Semplicemente, per me il divertimento in magic sta proprio nella competitività: mi piace costruire un mazzo forte, dargli un tocco personale e giocarlo al meglio, quindi non gioco EDH perchè è un formato basato troppo sulla fortuna, ad esempio.
Il fatto che magic abbia molte varianti sia competitive che for fun non vuol dire che c'è la variante migliore, più difficile, quindi osannata da tutti e quella da snobbare, perchè meno giocata.
E' semplicemente una questione di gusti, io non posso imporre i miei a nessuno e nessuno può impormi i suoi a me, e grazie a dio abbiamo tutti gusti diversi.
Lega per l'abolizione dell' U/B MILL:
Convinciamo la wizard a bannare [Carta]Glimpse the Unthinkable[/Carta], colpevole della niubbaggine dell'75% di nuovi player che si cimentano a giocare MILL, pensandolo performante.
IngegnerGoblin
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Orim 83 » 23 lug '13, 20:41

Vero, giocare in ambiente competitivo ti dà stimoli unici, la prima volta che ho partecipato ad un torneo ricordo ancora la tachicardia data data dall'emozione del momento.
Il mese scorso ho regalato tutte le mie carte di ottava/nona edizione a dei miei amici che così impareranno.. con loro spero di ricrearmi un gruppetto di gioco for fun per coltivare nuovamente quell'aspetto, utilizzando per i nostri mazzi solo le carte possedute di quei set base (che ora cercherò di accumulare il più possibile con gli scambi.. già pregusto il mettere le mani sulla carcassa di phyrexia posseduta da mio cugino!). In contemporanea dato che a Trento il solo negozio disponibile organizza tornei modern solamente una volta ogni due mesi oggi ho fatto una ricerca sul sito ufficiale della wizards ed ho scoperto l'utilità di un programma che localizza gli eventi in calendario nei pressi della mia città. Ho scoperto così che a due passi da Verona c'è un posto che organizza FNM in modern tutte le settimane, con tanto di piantina per raggiungerlo e numero di telefono! Sicuramente ad inizio agosto ci farò una capatina per partecipare a quell'evento, senza dover aspettare quello previsto per fine agosto a Trento.

Insomma per quel che mi riguarda voglio continuare a cimentarmi in entrambi gli aspetti, nel for fun tra amici che mi diverte ancora, e nell'ambito competitivo, per avere quella scarica di adrenalina che la competizione ad alti livelli assicura
Orim 83
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Magnamon88 » 23 lug '13, 20:56

E leggendo tutte le risposte, mi viene da pensare che non sono in una posizione tanto felice. Vorrei giocare 4fun, ma l'unico giocatore che ho a disposizione non vuole, mi ritrovo con il negozio più vicino a 20 km di distanza, e sempre il giocatore famoso tiene tutte le carte... sono questi i momenti in cui vorresti che le cose fossero diverse. Vorrà dire che tenterò di seguire il T2 e andare a un negozio almeno 2 volte al mese, se mi sarà possibile.
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Magnamon88
Livello VII
Livello VII

Messaggioda pochy » 23 lug '13, 21:07

e come mai sei arrivato proprio alla scelta del t2?
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda alvoi » 23 lug '13, 21:15

IMHO è meglio spendere 300€ per un mazzo Modern (o 1000€ per un Legacy) che 200€ per un mazzo Standard che ruota ogni anno (e sono circa 100€ all'anno di manutenzione). :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3

commander: il cunicolo di zia Fermenta
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Magnamon88 » 23 lug '13, 21:47

Beh, ho notato che la tendenza dei FNM mette sempre lo Standard come formato preferito. E' vero anche si che teoricamente avrei trovato un posto in cui fanno eventi Pauper. Ma putroppo non è cosa confermata né è ancora ben chiarita. Certo che se fosse certezza, potrei tranquillamente ogni mese farmi un mazzo diverso, dato si che più di €20 in un Pauper non c'è li spendi.
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Magnamon88
Livello VII
Livello VII

Messaggioda AraelWindwings » 23 lug '13, 22:28

Magnamon88 ha scritto:Beh, ho notato che la tendenza dei FNM mette sempre lo Standard come formato preferito. E' vero anche si che teoricamente avrei trovato un posto in cui fanno eventi Pauper. Ma putroppo non è cosa confermata né è ancora ben chiarita. Certo che se fosse certezza, potrei tranquillamente ogni mese farmi un mazzo diverso, dato si che più di €20 in un Pauper non c'è li spendi.

Dipende se è Pauper Classic o Pauper Standard.

Ti auguro che sia standard, il mazzo te lo fai con 3 euro da venditori privati.
AraelWindwings
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda Evil » 23 lug '13, 22:35

alvoi ha scritto:IMHO è meglio spendere 300€ per un mazzo Modern (o 1000€ per un Legacy) che 200€ per un mazzo Standard che ruota ogni anno (e sono circa 100€ all'anno di manutenzione). :D

Ma magari un mazzo modern costasse "solo" 300€ . Per solo gli stamples del Jund, uno dei mazzi più efficienti in Modern, de vi spendere minimo 500€...[fonte: Mtgsalvation]
Evil
Livello III
Livello III

Messaggioda alvoi » 23 lug '13, 22:49

Magnamon88 ha scritto:Beh, ho notato che la tendenza dei FNM mette sempre lo Standard come formato preferito. E' vero anche si che teoricamente avrei trovato un posto in cui fanno eventi Pauper. Ma putroppo non è cosa confermata né è ancora ben chiarita. Certo che se fosse certezza, potrei tranquillamente ogni mese farmi un mazzo diverso, dato si che più di €20 in un Pauper non c'è li spendi.

Da me se vedi la lista dei FNM t'annoi. è una cosa del genere tutti i mesi:

Modern
Modern
Modern
Modern

Evil ha scritto:
alvoi ha scritto:IMHO è meglio spendere 300€ per un mazzo Modern (o 1000€ per un Legacy) che 200€ per un mazzo Standard che ruota ogni anno (e sono circa 100€ all'anno di manutenzione). :D

Ma magari un mazzo modern costasse "solo" 300€ . Per solo gli stamples del Jund, uno dei mazzi più efficienti in Modern, de vi spendere minimo 500€...[fonte: Mtgsalvation]

Jund è UN mazzo. Io ho fatto la MEDIA. E la media va da Storm a Jund passando per Twin o Pod. :D :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3

commander: il cunicolo di zia Fermenta
alvoi
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale