spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Idea per un nuovo formato

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda il meglio emilio » 16 mag '24, 15:06

Al_Pharazon ha scritto:
Qualcuno può darmi consigli su come fare partire una lega?


Se hai un negoziante, ti rivolgi a lui e lui organizza.
Si cerca la gente e con minimo 8 persone ci si iscrive. Parte normale come un draft, poi ogni settimana c'è una tappa a cui partecipare. La gestione in realtà è molto libera e potete fare quello che volete.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7829
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda alvoi » 16 mag '24, 15:07

Al_Pharazon ha scritto:Le puoi vendere ogni volta che ruotano. Ai giocatori di t2 e Pauper per esempio. Io ho iniziato a giocare con un amico che aveva una scatola di carte e da lì ci facevamo i mazzetti. Tutto sommato é simile al cube, ma dopo un po' l'ho trovato noioso.


Hai mai provato a giocare Cube, oppure ne hai sentito parlare per la prima volta oggi alle 11:34 dal messaggio di Riot?

Se è la seconda, come fai a poter dire che è noioso senza averlo mai provato?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20595
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda Al_Pharazon » 16 mag '24, 15:21

il meglio emilio ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:
Qualcuno può darmi consigli su come fare partire una lega?


Se hai un negoziante, ti rivolgi a lui e lui organizza.
Si cerca la gente e con minimo 8 persone ci si iscrive. Parte normale come un draft, poi ogni settimana c'è una tappa a cui partecipare. La gestione in realtà è molto libera e potete fare quello che volete.


Grazie per il consiglio, magari sento anche i ragazzi della lega pauper e vedo cosa ne pensano.

alvoi ha scritto:
Hai mai provato a giocare Cube, oppure ne hai sentito parlare per la prima volta oggi alle 11:34 dal messaggio di Riot?

Se è la seconda, come fai a poter dire che è noioso senza averlo mai provato?


Ne ho sentito parlare più volte, ma non mi ci sono affezionato, non so perché.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda Sting » 16 mag '24, 22:02

Ciao Al_P,
L’idea è carina ma penso che la logistica sia un po’ complessa, purtroppo.
Nel senso, diventa un po’ difficile tracciare cosa hanno trovato i diversi giocatori nei diversi draft ed evitare che “i furbetti” non ci aggiungano carte esterne dalla loro collezione (o semplicemente se le scambino tra di loro), oppure che rimanga molto chiuso ai nuovi giocatori una volta avviato in quanto il mio primo draft è peggio del tuo secondo, terzo, quarto, etc.
Non mi verrebbe voglia di aggiungermi una volta avviato in quanto il divario di pool di carte disponibili diventa particolarmente alto.

Ad esempio, un sistema come questo favorirebbe tantissimo il Rare Picking, perché anche se non mi serve oggi potrebbe servirmi domani… dovresti pensare di limitare il numero di mitiche e rare per mazzo per limitare il divario tra i giocatori alle prime armi contro quelli che sono già nel giro…?
Se il draft viene fatto non per il pool stesso ma anche per un mazzo esterno sì perdono anche alcune caratteristiche bellissime del draft come saper leggere i segnali, si perde la capacità di saper scegliere le carte giuste per equilibrare il mazzo, etc.

Altro punto importante è che vincola anche i miei scambi perchè quelle carte del pool non le posso scambiare o vendere “liberamente” fino a quando non finisce la Lega o ho creato un mazzo performante che porterò tutte le volte…
Ho paura che dopo un po’ l’esperienza si appiattisca…

Un’esperienza “simile” a quella che intendi tu è quando giocavi “Blocco” e portavi il mazzo fatto con tutti i draft recenti e qualche altro innesto.

Cosa ne pensi?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2917
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda Riot » 16 mag '24, 22:34

Al_P...
...i puntini di sospensione sono per un sospiro bello lungo...
...con te mi trovo personalmente in difficoltà.
Al 50% trovo i tuoi interventi davvero interessanti, purtroppo il restante 50% ti trovo veramente fuori dal "discorso".
Con discorso intendo una qualsiasi discussione ragionevole in ambiti alle parti conosciute, spesso faccio molta fatica a seguirti, capirti; come se non ascoltassi gli altri e continuassi un monologo intervallato da interventi esterni.
Non prenderla come un offesa ma come un possibile interrogativo al tuo approccio al gioco.

Pace sempre
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1326
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda Al_Pharazon » 16 mag '24, 22:46

Sting ha scritto:Ciao Al_P,
L’idea è carina ma penso che la logistica sia un po’ complessa, purtroppo.
Nel senso, diventa un po’ difficile tracciare cosa hanno trovato i diversi giocatori nei diversi draft ed evitare che “i furbetti” non ci aggiungano carte esterne dalla loro collezione (o semplicemente se le scambino tra di loro)


Penso che non si possa evitare, ma se lo fai poi vai a compromettere i tuoi pick. Ecco perché pensavo al limite del 4x.
oppure che rimanga molto chiuso ai nuovi giocatori una volta avviato in quanto il mio primo draft è peggio del tuo secondo, terzo, quarto, etc.
Non mi verrebbe voglia di aggiungermi una volta avviato in quanto il divario di pool di carte disponibili diventa particolarmente alto.


Indubbiamente chi comincia ha più mazzi, ma non credo che sia così drammatico bisognerebbe provare per capirlo. Con il tempo i mazzi tendono al costruito ed i nuovi giocatori dovrebbero guadagnare un buon margine di manovra. Difficile pensare che un giocatore riesca a gestire più di 3/4 mazzetti. Cmq il fumettaro mi ha detto che anni fa questo formato esisteva già e poi é stato tolto.

Ad esempio, un sistema come questo favorirebbe tantissimo il Rare Picking, perché anche se non mi serve oggi potrebbe servirmi domani… dovresti pensare di limitare il numero di mitiche e rare per mazzo per limitare il divario tra i giocatori alle prime armi contro quelli che sono già nel giro…?


Anche qui non credo, perché le carte più forti sono sempre i removal. Io punterei a farmi i miei 3/4 mazzi nel più breve tempo possibile e gestirei il counterpicking in maniera normale. Tu faresti in un'altra maniera. Come vedi ognuno applicherebbe la sua strategia.

Se il draft viene fatto non per il pool stesso ma anche per un mazzo esterno sì perdono anche alcune caratteristiche bellissime del draft come saper leggere i segnali, si perde la capacità di saper scegliere le carte giuste per equilibrare il mazzo, etc.


Queste caratteristiche le devi mantenere per forza, altrimenti i tuoi mazzi non vengono bene, ecco perché ti dicevo io punterei a fare un mazzo per volta senza pensare troppo ad altre condizioni. Una volta che hai fatto i 3/4 mazzi sicuramente puoi sia draftare in modo diverso, che farti un quinto mazzo, che magari vuoi smontare e mischiare con un altro deck. Si possono fare tante cose.

Altro punto importante è che vincola anche i miei scambi perchè quelle carte del pool non le posso scambiare o vendere “liberamente” fino a quando non finisce la Lega o ho creato un mazzo performante che porterò tutte le volte…


Non so se ho capito bene cosa vuoi dire.
Secondo me basta mettersi d'accordo. Si decide che le carte si possono scambiare, ma poi sono problemi tuoi quando vai a draftare, perché più di 4 copie non ne puoi avere nel mazzo e questo limita il counterpicking. Poi, per il resto, ogni volta che un' espansione ruota, mi pare ogni 3 mesi, avresti sempre delle carte da scambiare o vendere, non vedo dove sia il problema.

Ho paura che dopo un po’ l’esperienza si appiattisca…


Invece io penso che se si sviluppasse l'idea potrebbe nascere un metagame e ci sarebbero anche più discussioni sui forum.

Un’esperienza “simile” a quella che intendi tu è quando giocavi “Blocco” e portavi il mazzo fatto con tutti i draft recenti e qualche altro innesto.

Cosa ne pensi?


Qui non so. Ne sai più di me.

Edit.

Riot ha scritto:Al_P...
...i puntini di sospensione sono per un sospiro bello lungo...
...con te mi trovo personalmente in difficoltà.
Al 50% trovo i tuoi interventi davvero interessanti, purtroppo il restante 50% ti trovo veramente fuori dal "discorso".
Con discorso intendo una qualsiasi discussione ragionevole in ambiti alle parti conosciute, spesso faccio molta fatica a seguirti, capirti; come se non ascoltassi gli altri e continuassi un monologo intervallato da interventi esterni.
Non prenderla come un offesa ma come un possibile interrogativo al tuo approccio al gioco.

Pace sempre


Non mi offendo, io cambio le mie idee, ma per cambiarle é necessaria una discussione fatta bene e combattuta. In una discussione é difficile stabilire chi ha torto o ragione quindi è giusto "combattere".
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda TheGreatBallofFire » 16 mag '24, 23:06

Puoi proporre il formato isola:

Il gioco consiste nel comprare 3 buste di tre espansioni diverse, con legalità decisa precedentemente (solo espansioni standard, solo modern, solo Commander, miste, a scelta di chi partecipa) prenderne il contenuto, aggiungerci 5 terre base per tipo, mischiare e giocare una partita secca(quindi niente side) contro un avversario nelle stesse condizioni!

Ma non pensiate sia tutto; infatti, lo sconfitto dovrà cedere permanentemente una carta scelta in maniera casuale al vincitore della sfida.
In sostanza si gioca con la posta! :=.

Gli iscritti si ritrovano ed effettuano lo sbustaggio e il "listaggio" del proprio pool di carte (è necessario listare per segnare le carte che si vincono/che si perdono)


Il vantaggio è che ci si può inserire a torneo iniziato, basta procurarsi le buste necessarie per iniziare, che rispettino le regole di partenza.

Dopo un po' si può resettare e cambiare regole/buste.
Si può organizzare un torneo od una lega cambiando periodicamente le regole e quindi le buste per spezzare la monotonia
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2340
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda Al_Pharazon » 16 mag '24, 23:22

TheGreatBallofFire ha scritto:Puoi proporre il formato isola:

Lo vedo come un' altra possibilità, ma é un' idea troppo lontana da quello che avevo in mente. Penso che nel formato che intendo io sia meglio puntare sul "blocco" altrimenti le abilità delle carte sono troppo lontane tra loro. Almeno all' inizio per fare le cose più semplici. In futuro tutto sarebbe possibile.

Poi, sinceramente, non credo che ci siano persone che vogliano giocare con la posta, a me non piacerebbe. Cmq si può risolvere, basta mettersi d'accordo prima.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda alvoi » 16 mag '24, 23:41

Puoi fare lo stesso formato di TGBoF ma usando tutte buste della stessa espansione? O magari con più buste e fare una scelta tra le carte? Oppure fare come fai tu, però con la posta, mi piace un sacco l'idea di rubare le carte altrui

Ne hai parlato con il tuo negoziante? Gli hai chiesto se può fare una lega?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20595
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda Al_Pharazon » 16 mag '24, 23:54

alvoi ha scritto:Puoi fare lo stesso formato di TGBoF ma usando tutte buste della stessa espansione? O magari con più buste e fare una scelta tra le carte? Oppure fare come fai tu, però con la posta, mi piace un sacco l'idea di rubare le carte altrui


Non so cos' è TGBoF. Mi spiace ma non riesco a seguirti.

Ne hai parlato con il tuo negoziante? Gli hai chiesto se può fare una lega?


Lo vedo domani.
Ne ho parlato la prima volta tempo fa, e mi é sembrato molto contento. Considerando che si tratta di Senatore dell'Alastor che è molto conservatore, mi sembra un buon risultato. Come dicevo sopra é stato lui a spiegarmi che questo formato esisteva già. E mi ha detto che dopo un po' i mazzi tendono al costruito, ecco perché non credo che ci sia poco margine di manovra per gli "ultimi arrivati".
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1004
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti