spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Nuovo Formato: FRONTIER

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: FRONTIER

Messaggioda xXMarco » 17 ott '16, 8:40

Più che altro le carte stampate non saranno più come il modern 99% palta, ma quasi tutte(le carte carine intendo obv) con delle potenzialità, gia solo il fatto che quando stampano counter o spari si possono considerare giocabili, non come ora che gli spari semplicemente sono dei fulmini a costo doppio con meno target, tanto x fare un esempio
xXMarco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda The King of Squid » 17 ott '16, 10:57

Esatto, il Modern ha ancora accesso a molte carte "sopra le righe" in maniera così marcata da rendere tutto il resto noia (in effetti il motivo per cui Counterspell non ci sia in modern resta per me misterioso. E' la fiera del suino libero ma counterspell no).
E' vero il discorso di lande e fetch, ma credo che le Fetch ormai le vedrei un anno si ed uno no, sono diventate tipo... la base di magic.
Il mio punto è che la Wizard vuole i soldi, non la gioia e la felicità, i soldi: il modern non è soldi per la wizzy (tranne che per il singolo set a 10 euro a busta annuale, che venderebbe comunque), mentre il Frontier si.
Ogni carta nuova rapportata al modern è morchia, rapportata al frontier no.

So easy.
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Messaggioda Leviatano » 17 ott '16, 13:37

The King of Squid ha scritto:Il mio punto è che la Wizard vuole i soldi, non la gioia e la felicità, i soldi: il modern non è soldi per la wizzy (tranne che per il singolo set a 10 euro a busta annuale, che venderebbe comunque), mentre il Frontier si.

Mi chiedo come potrebbe fare soldi la Wizard con il frontier. Se il frontier sostituisce il modern, i blocchi che sono ruotati fuori dallo standard non li tocca. Cerco di spiegarmi meglio, prendiamo ad esempio l'ultima rotazione (sono usciti DTK e ORI), come fa la Wizzard a guadagnare su queste due espansioni se non sono più di loro interesse, siccome si occupano sostanzialmente di limited e standard?
Unica cosa che mi viene in mente è il rimasuglio di magazzino dopo la fine della produzione.
Ammettiamo che riconosca il frontier come ufficiale. Se vuole ampliare il suo pool di utenti iniziando da Kaladesh, come ha detto Andre, per avere buoni mazzi si deve riprendere molte carte piuttosto forti e giocate in altri formati, oltre che fuori dallo standard. Su quelle carte, fondi di magazzino a parte, la Wizzy non ci guadagna. L'unico modo che avrebbe per farlo è mettere su un negozio e venderle direttamente lei, ma non lo faranno mai.
Vuole guadagnarci con i tornei? Ebbene, farà la stessa fine del modern, tanti eventi all'inizio arrivando al punto che dirà "ciao ciao".
Il punto è che la Wizzy, con i formati eternal, passatemi il termine anche per frontier, non ci guadagna nulla. L'unico modo per guadagnarci è continuare a stampare le espansioni considerate nel formato, oppure fare sempre prodotti appositi. Nel primo caso dovrebbero continuare a stampare a distanza di anni: M15, il blocco di Tarkir, Origins, Zendikar 2, Innistad 2 e blocco di Kaladesh e il blocco di Amonketh (si scrive così?), più tutti gli altri a seguire, ed è impensabile. Nel secondo caso, non sarebbe tanto diverso da Modern Master.

Detto questo, credo che sarà molto più divertente del modern, proprio per la sua lentezza e dal power level più bilanciato. Onestamente, i mazzi che ti impediscono di giocare o mazzi talmente veloci che la partita è chiusa prima ancora che metti la seconda terra (sto esagerando ovviamente), mi fanno passare la voglia di giocare, oltre che a lasciarmi insoddisfatto e irritato. Se il frontier mi garantisce una drastica riduzione di questi tipi di mazzi, ben venga, sarei più orientato verso al frontier. Poi...ognuno al suo! :D
Parlando di accessibilità a questo nuovo formato, dipende quanto prenderà piede, ma per quanto riguarda le carte forti, il prezzo non varia, in quanto il prezzo vale sia per quello che per tutti i formati in cui è giocata (le fetch sono giocate in ogni formato).
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Antares » 17 ott '16, 13:43

Abbassando il power level si possono permettere di stampare sempre carte di pari livello o che possono sostituire gli staple.
Antares
Livello VIII
Livello VIII

Messaggioda The King of Squid » 17 ott '16, 16:54

Leviatano ha scritto:Mi chiedo come potrebbe fare soldi la Wizard con il frontier.

Semplice, perchè può gestire meglio il power level. Il power level dei set attuali non è il power level di una volta. Tante meccaniche "fuori dai canoni" del passato ora si sa che esiti portano (una fra tutte, il mana phyrexiano).
Questo implica che ogni set può apportare qualcosa ed essere "appetibile".

I giocatori di modern o legacy comprano pacchetti? Direi di no, direi che si comprano le carte sbustate da altri. Ma un giocatore di frontier, per il quale il rosso non è Fulmine e Guida Goblin, il bianco non è Patto, il verde non è Tarmo, il Blu non è criptic etc... , per un giocatore Frontier il pacchetto di una nuova espansione può essere gustoso.
Il limite di tutti i set attuali è che a due dei formati storici di magic (legacy e modern) ed ai loro giocatori non portano nulla, se non 2-4 carte ogni 2 set interi. Ad un giocatore di frontier possono portare tante carte, perchè "manca il passato" ed il passato recente "non è poi nulla di che".
Quindi la wizard ci farebbe soldi perchè... i pacchetti avrebbero più senso di essere comprati, semplice. Oltre allo standard si avrebbe un secondo formato in cui le carte di stampa recente sono utili, ed in cui le carte con costo pari o superiore a 5 mana non sono m***a se non vincono le partite da sole.

Per questo resto fermamente convinto che il frontier diventerà ufficiale, e che sarebbe giusto inserirci pure theros, che aveva proprio il power level giusto per una cosa del genere.
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Messaggioda Leviatano » 17 ott '16, 17:45

Antares ha scritto:Abbassando il power level si possono permettere di stampare sempre carte di pari livello o che possono sostituire gli staple.

Questo potrebbe essere una valida opzione.

The King of Squid ha scritto:
Semplice, perchè può gestire meglio il power level. Il power level dei set attuali non è il power level di una volta. Tante meccaniche "fuori dai canoni" del passato ora si sa che esiti portano (una fra tutte, il mana phyrexiano).
Questo implica che ogni set può apportare qualcosa ed essere "appetibile".

I giocatori di modern o legacy comprano pacchetti? Direi di no, direi che si comprano le carte sbustate da altri. Ma un giocatore di frontier, per il quale il rosso non è Fulmine e Guida Goblin, il bianco non è Patto, il verde non è Tarmo, il Blu non è criptic etc... , per un giocatore Frontier il pacchetto di una nuova espansione può essere gustoso.
Il limite di tutti i set attuali è che a due dei formati storici di magic (legacy e modern) ed ai loro giocatori non portano nulla, se non 2-4 carte ogni 2 set interi. Ad un giocatore di frontier possono portare tante carte, perchè "manca il passato" ed il passato recente "non è poi nulla di che".
Quindi la wizard ci farebbe soldi perchè... i pacchetti avrebbero più senso di essere comprati, semplice. Oltre allo standard si avrebbe un secondo formato in cui le carte di stampa recente sono utili, ed in cui le carte con costo pari o superiore a 5 mana non sono m***a se non vincono le partite da sole.

Per questo resto fermamente convinto che il frontier diventerà ufficiale, e che sarebbe giusto inserirci pure theros, che aveva proprio il power level giusto per una cosa del genere.

Guarda, sono un giocatore abbastanza casual. Di solito compro pacchetti piuttosto che carte, perché mi piace l'idea del "faccio un mazzo che mi piace con quello che ho". Però, stavo pensando di comprarmi qualche carta che non costi troppo, per montarmi un mazzo che sto testando (lo puoi vedere in modern for fun). Giusto per farti un esempio, mi serve il meccatitano rosso. Non spendo soldi sulle buste, se lo trovo prendo direttamente quello, perché sono sicuro che spenderei meno. Mi servono delle comuni di Kaladesh? non spendo 8 euro per due buste sperando di trovarle, vado nello scatolone del negozio e per pochi centesimi me le prendo.
Se questo pensiero, lo faccio io che sono casual, immagino che lo facciano pure chi gioca competitivo. Altra cosa è che, se frontier diventasse ufficiale, non è che il modern scompare, ma resta come tutti gli altri formati.
Sono assolutamente d'accordo che ci sarà più scelta nelle carte da usare, power level bilanciato, ecc. ma in ogni caso, non credo che porti soldi. Finito lo standard un blocco è inutile per loro. Finisco di produrre i box, li vendono e chi si è visto, si è visto. Il box arriva a chi lo acquista e può decidere se vendere le carte singole oppure le bustine, ma arrivati a questo punto alla Wizzy non importa più nulla.
Se proprio deve portare soldi alla Wizzy è il sistema della Lega

Sinceramente sono curioso di questo meccanismo, e sicuramente, se funziona, porterà a più bustine vendute che non il frontier che, presto o tardi, diventerebbe il nuovo modern.
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Re: Nuovo Formato: FRONTIER

Messaggioda fabrimagic » 21 ott '16, 10:04

secondo me a livello di "nuovo corso" avrebbe più senso che un nuovo formato cominci da Origin più che da M15.
D'altronde è quello che è successo con Magic Duels.
MTGA: fabrimagic#53387
fabrimagic
Livello X
Livello X

Messaggioda Giangio » 25 ott '16, 13:46

Ciao ragazzi,

mi lancio in alcune considerazioni (gioco modern, purtroppo non molto spesso).

Vorrei iniziare parlando dei € che vuole giustamente fare la Wizzy con i suoi prodotti: principale fonte sono le bustine. Quindi lo Standard.
Formato che è stato anche da poco "rivisto" nella sua rotazione-composizione.

Per quanto mi riguarda è un formato che giocando raramente non mi posso "permettere".
Quindi il target sono i giocatori con alta frequenza, che riescono a gestire il ricambio veloce delle carte usandole con una buona frequenza.

Il costo dello standard non è paragonabile al modern o al legacy: nei formati eternal alcune carte fondamentali costano parecchio.
Appena uscito lo spoiler completo di Kaladesh i nuovi titani stavano a 4 €, Smuggler's Copter stava a un paio d'euro.
Ovvio che se vuoi comprarti adesso le carte i prezzi sono saliti parecchio ma fa parte del gioco, e cmq prima di arrivare ai costi del modern ce ne vuole.

Nel modern appunto (grazie anche a delle ristampe che hanno portato all'apertura di molti pacchetti) le shock land stanno sotto i 10 €, le fetch di khans hanno ancora prezzi umani (e per un bel periodo in modern si campava solo con le 5 fetch di Zendikar).

Sono altre le carte bombe che fanno valere i mazzi oltre 2.000 €.
Provo a portare alcuni dati (i prezzi sono in $):

Staples

Lightning Bolt C $2.24
Path to Exile U $10.50
Windswept Heath R $12.56
Wooded Foothills R $16.07
Verdant Catacombs R $74.62
Bloodstained Mire R $14.95
Spellskite R $28.21
Noble Hierarch R $48.84
Thoughtseize R $14.66
Inquisition of Kozilek U $14.15
Stomping Ground R $12.99
Kitchen Finks U $14.73
Tarmogoyf R $136.62
Stony Silence R $10.73
Grafdigger's Cage R $10.31
Inkmoth Nexus R $27.35
Scalding Tarn R $86.61
Serum Visions C $5.99
Nature's Claim C $0.44
Scavenging Ooze R $6.99
Snapcaster Mage R $59.87
Ancient Stirrings C $3.25
Ancient Grudge C $0.39
Eidolon of the Great Revel R $9.00
Blackcleave Cliffs R $20.67
Liliana of the Veil M $105.00
Gitaxian Probe C $3.99
Ghost Quarter U $1.45
Relic of Progenitus C $2.00
Dismember U $2.28
Lightning Helix U $4.84
Anger of the Gods R $2.24
Arid Mesa R $58.93
Goblin Guide R $36.93
Flooded Strand R $16.75
Abrupt Decay R $11.05
Sacred Foundry R $13.49
Fulminator Mage R $23.27

Le prime carte con un recente passato in standard sono Monastery Swiftspear, Collected Company, Thought-Knot Seer e Atarka's Command.

Dopo questa lunga premessa e questa marea di numeri io vedrei di buon occhio la nascita di un nuovo formato che sia più ampio dello standard, senza rotazione, e con carte di un power level maggiormente bilanciato: M15 potrebbe essere un buon punto di partenza. Oppure come ho letto anche in altri siti basterebbe "tagliare" fino ad Innistrad per togliere Snap e Lilly ma lasciare Ravnica 2.0 per una manabase molto più fattibile con le 10 shock in abbinamento alle 5 fetch di Khans.

Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Giangio
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Leviatano » 25 ott '16, 21:41

Giangio ha scritto:Dopo questa lunga premessa e questa marea di numeri io vedrei di buon occhio la nascita di un nuovo formato che sia più ampio dello standard, senza rotazione, e con carte di un power level maggiormente bilanciato: M15 potrebbe essere un buon punto di partenza. Oppure come ho letto anche in altri siti basterebbe "tagliare" fino ad Innistrad per togliere Snap e Lilly ma lasciare Ravnica 2.0 per una manabase molto più fattibile con le 10 shock in abbinamento alle 5 fetch di Khans.

Quindi dobbiamo inserire 2 blocchi e un set base, solo per avere una manabase stabile? Mi sembra molto debole come cosa, oltre che senza senso. Il frontier nasce dalla grafica delle nuove carte, non ha molto senso tornare indietro solo per avere una manabase stabile. Sono già più favorevole farlo iniziare da Origins, come diceva Fabrimagic.
Immagine
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Giangio » 26 ott '16, 9:15

E per fortuna che hai messo pure la citazione! :_o
:D :D :D :D

M15 potrebbe essere un buon punto di partenza
è il mio parere personale

Oppure come ho letto anche in altri siti
è per fornire un altro punto di vista sul quale confrontarsi.
Alla base c'è il problema del power level di carte esageratamente alto che termina appunto dopo Innistrad.

Per il discorso manabase stabile nel frontier possiamo usare le fetch di khans ke hanno come target le lande base se ti serve subito il mana oppure se le attivi nell'EOT dell'oppo (o a partita avanzata) le tango lands di Zendikar 2.0 (Prairie Stream).

Inoltre ci sono duals stampate con la nuova grafica che in modern non vedono gioco ma che in assenza di meglio potrebbero diventare indispensabili del frontier.

Modern: GW Hatebears → Kiki Pod → Melira Pod → Angel Pod → Pod-Podless → Ghostway → Abzan Collected & Kiki Chord
Giangio
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale