smax ha scritto:diciamo che hai fatto una domanda molto "astratta" ( non mi viene un termine migliore" 9
comunque se proprio dovessi rispondere direi che :
bianco lo puoi giocare sia in ottica aggro ( il famoso white weenie: creaturine a basso costo ed offensive) che control ( bianco rimuove tutti i permanenti )
verde e rosso sono più associati all'aggro
nero e blu più associati a control, e in più il blu è molto utile nei combo causa manipolazione del mazzo e peschini/tutori
Quello che ha detto smax non è sbagliato, e ha riassunto con poche parole i concetti dei colori. Ma effettivamente non è una domanda banale, quindi mi permetto di dare qualche parola in più.
Più che altro ci sono dei pregi e difetti nei colori, come nell'esempio di smax.
Bianco: la sua forza è nel numero, e tendenzialmente puoi vederlo come un'esercito. Ogni creatura è debole da sola, ma si potenzia (o diventa meno gestibile) con altre al suo fianco. Di solito ha molti effetti di prevenzione, protezione e guadagno vite, distrugge ed esilia artefatti e incantesimi. Abilità statiche: cautela, legame vitale e attacco improvviso, raramente doppio attacco.
Blu: Associato alla manipolazione. Generalmente le creature che ha sono piccole, ma il blu ti permette di pescare, cercare nel mazzo, rimbalzare e soprattutto neutralizzare le magie avversarie. Spesso è anche associato all'uso di artefatti, Abilità statiche: volare, imbloccabile e anti-malocchio.
Nero: A mio modo di vedere, il nero fa un pò di tutto, prendendo in prestito le altre abilità degli altri colori, ma in generale il nero manipola il cimitero, pesca e fa scartare carte, distrugge i permanenti e ha effetti di sacrificio. Spesso quando prende in prestito le abilità degli altri colori, crea uno svantaggio (drawback). Un esempio banale è
Ulcerate: al costo di un mana nero ti permette di rimuovere una creatura, ma perdi 3 punti vita. Abilità statiche: tocco letale, legame vitale e volare.
Rosso: il rosso equivale a danni. Molti danni. Infatti esso può fare danni diretti sia ai giocatori che alle creature. Come il bianco, le sue creature sono piccole, ma veloci. In generale ha piano di azione molto veloce, che tende a vincere nei primi turni. Può anche distruggere artefatti e terre. Ultimamente gli stanno inserendo capacità di pesca, ma solitamente avviene se scarti carte. Un esempio è
Voce Torturante. Abilità Statiche: attacco improvviso, rapidità e doppio attacco.
Verde: Ha una crescita molto rapida in termini di mana, vuoi con la possibilità di mettere più terre a turno o con creature capaci di generare il mana. Solitamente ha due comporamenti, o utilizza creature piccole che crescono (o in numero, tipo elfi, o in grandezza usando qualcosa), oppure dopo un iniziale confronto con creature piccole, si calano creature grosse e difficilmente gestibili, che chiudono la partita in fretta. Come il bianco, distrugge incantesimi e artefatti, e spesso fa guadagnare vite. Abilità statiche: travolgere, raggiungere, anti-malocchio e, in minima parte, tocco letale.
Penso di aver riassunto, ma in dettaglio, partendo da quello che ha detto smax. Ti ricordo solo una cosa: tutto quello che vedi scritto è una cosa generale, ovvero, che ogni tanto le varie abilità si possono mischiare, ed esistono sempre delle eccezioni, carte che normalmente non avrebbero alcuni effetti (prendi le carte bianche di Nuova Phyrexia, ad esempio).
Per la combinazione dei colori, a mio avviso, la devi sceglierli in base al tuo stile di gioco (che magari ancora non hai, ma presto ti farai un'idea). Ad esempio, a me piacciono gli aggro e artefatti, quindi la migliore combinazione, secondo me, è il blu e il rosso, perché hanno carte che supportano gli artefatti (e lo puoi vedere con Origins).
Siccome mi hai detto che hai un mazzo rosso, potresti iniziare (se ti piace lo stile di gioco) con un mono rosso, rosso bianco oppure un rosso verde, tutti aggro. Secondo me sono più semplici da costruire e giocare. Se poi ti piacciono gli artefatti, non esitare ad usare il rosso e blu!!! Cerca solo di non usare tre colori al momento, a meno di andare con i clan di Tarkir, e lì qualche pensierino si potrebbe fare, ma limitati ad un leggero splash (ovvero usare il terzo colore giusto per un paio di carte).
Poi dipende dai tuoi gusti (dico a te, ma vale anche per i tuoi amici).
Sperando di non aver detto cavolate, vi auguro un buon divertimento!