spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Il Dizionario di MTG

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: ...mi trovai in una selva oscura

Messaggioda Emrakul » 15 mag '12, 7:26

riporto quanto detto da goharoth in un altro topic
- PIMP = Penso che in italiano lo si potrebbe tradurre con "figo". X-D Da "pimp" viene anche il verbo "pimpare" che, per l'appunto, può essere inteso come "rendere figo". Mai visto il celebre programma di MTV "Pimp my ride", dove prendevano le auto e le rendevano tamarre a bestia? Ecco, penso che in Italia si sia diffuso come termine proprio grazie a esso. X-D
- CRIMPED = Quando chiudono le bustine di Magic, in fabbrica, le "crimpano" (ovvero le sigillano) con dei macchinari. Il procedimento ovviamente NON tocca le carte, ma, a volte, capita invece che una di queste venga crimpata insieme alla bustina - cosa che ne lascia il segno ben marcato. Una carta "crimped" è appunto una carta marcata dalla crimpatura. Ci sono alcuni collezionisti che cercano queste carte, e le valutano di più di quelle normali.
- IMHO = Acronimo per "In My Humble Opinion", ovvero "Secondo la mia opinione".
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: ...mi trovai in una selva oscura

Messaggioda Emrakul » 23 mag '12, 15:08

blinkare=rimuovere dal gioco un permanente ( solitamente una creatura) x farlo tornare a fine turno.deriva da momentary blink ,una delle prime carte ad avere questo effetto
saccare=sacrificare
fetch=ciclo di terre comparse in zendikar e in assalto che sacrificandosi ( insieme ad un nostro pv) ci permettono di andare a prendere una terra base del tipo indicato sulla carta ( che ci da la possibilità di scegliere tra due tipi).sono fetchforesta pluviale nebbiosa,delta inquinato,catacombe verdeggianti...
archetipo=(anche se questo è italiano) mazzo forte e presente in un formato da moltissimo tempo(in alcuni casi,sin dalla nascita del mazzo stesso)
set=occorre distinguere tra set base e set di carte.
un set base è un'edizione che contiene generalmente varie carte ristampate;da M10 ( un set base) hanno incominciato a "uscire" d'estate tra giugno e luglio.inoltre i cambiamenti alle regole ( qualora ce ne fossero) vengono resi pubblici in contemporanea con l'uscita di un set base.sono set base edizioni come la settima,la nona,la decima,m11,m12...
x set di carte si intende invece la quadruplice copia di una carte ( il 4x).
drawback=svantaggio/inconveniente.si usa x definire tutti quegli effetti negativi o punti deboli presenti su determinate carte.drawback sono x esempio la perdita di PV causata dal dark confidant,il dover sacrificare una creatura per stappare grimgrin, corpse-born o l'esorbitante costo di mana di carte come emrakul, lo strazio eterno
loop=ciclo generalmente infinito( o che può essere interroto a "comando") generato da una combinazione di carte.queste se danno un vantaggio concreato diventano spesso delle combo alla base di un mazzo( splinter twin+deceiver exarch)x esempio altare di phyrexia+strisciante del sepolcro+ zombie a scelta è un loop che ci permette di far entrare e uscire dal gioco una creatura x un numero virtualmente infinito di volte.
Non so se lo chiamano così solo dalle mie parti o meno,ma nel dubbio lo metto lo stesso,elefante grasso=italianizzazione( non proprio corretta) di elephant grass

ora ci sono un po' di termini che non sono sicuro di poter definire bene,ne farò solo un abbozzo,e se qualcuno vorrà potrà completarne la definizione:
denial=distruzione delle risorse avversarie( generalmente le carte in mano o le terre)
mana screw=mancanza di mana o mana del colore "sbagliato"
drop/CMC(costo di mana convertito)=costo di lancio di una creatura
Ultima modifica di Emrakul il 7 nov '12, 15:34, modificato 5 volte in totale.
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: ...mi trovai in una selva oscura

Messaggioda Stronghold » 23 mag '12, 17:54

Emrakul ha scritto:blinkare=rimuovere dal gioco un permanente ( solitamente una creatura) x farlo tornare a fine turno.deriva da momentary blink ,una delle prime carte ad avere questo effetto
saccare=sacrificare
fetch=ciclo di terre comparse in zendikar e in ...( quando ricorderò il nome lo inserirò) che sacrificandosi ( insieme ad un nostro pv) ci permettono di andare a prendere una terra base del tipo indicato sulla carta ( che ci da la possibilità di scegliere tra due tipi).sono fetchforesta pluviale nebbiosa,delta inquinato,catacombe verdeggianti...

credo che il set sia assalto
Il mio Planeswalker:Chythia Darkveil
Il mio St. Mazzo:Golgari Zombie
Il mio 4fun Mazzo(preferito):Bolas(Grixis) Controll
Avatar utente
Stronghold
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 21 mag '12, 17:54
Località: Ancona

Re: Il Dizionario di MTG

Messaggioda Emrakul » 29 mag '12, 20:22

ottimo inizio Roberto!!!
Se x voi è una buona idea proporrei di mettere questo topic all'inizio della pagina (credo possano farlo solo gli admin)
pompare=incrementare la forza ne costituzione di una creatura ( generalmente fino a fine turno grazie a delle magie tipo crescita gigante)
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: Il Dizionario di MTG

Messaggioda Emrakul » 18 giu '12, 20:24

Emrakul ha scritto:Se x voi è una buona idea proporrei di mettere questo topic all'inizio della pagina (credo possano farlo solo gli admin)

ripropongo la domanda
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: Il Dizionario di MTG

Messaggioda Emrakul » 9 lug '12, 13:10

Etb= "enter in the battlefield" ossia un effetto che si attiva quando una carta entra in gioco
provi una volta...fallisci.
provi di nuovo...fallisci ancora.
ma il vero fallimento avverrà quando smetterai di provare
-Il vecchio saggio-

anche i migliori cadono.
I veri eroi sono quelli che hanno la forza di rialzarsi.
Ruins of Zendikar
Avatar utente
Emrakul
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1451
Iscritto il: 19 feb '12, 22:54

Re: Il Dizionario di MTG

Messaggioda kita93 » 9 lug '12, 13:14

Immagine
Spoiler:
Spoiler di Uncovered Clues ha scritto:
Oh... un nuovo Ponder!

10 ave maria
Avatar utente
kita93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: 3 gen '12, 14:46
Località: Ferrara

Re: Il Dizionario di MTG

Messaggioda ivanzar » 9 lug '12, 16:32

reb = red elemental blast
beb = blue elemental blast
mana flood: quando si hanno troppe terre in % rispetto alle magie.
topdeckare: la prima carta che si pesca nel proprio turno (spesso riferito a sculacchiate) :lol:
gainare: da gain life = guadagnare punti vita
tramplare: da trample = travolgere
cantrip: carta che fa pescare e/o aggiusta la pescata, es. ponder
millare/macinare: far mettere carte dalla cima del mazzo nel cimitero.
lockare: impedire il gioco avversario o rallentarlo con carte come trinisfera
slandare: distruggere una terra
sasso/chiodo/legno: carta dal difficile utilizzo o molto dispendiosa in termini di mana che spesso ci rimarrà in mano inutilizzata.
branza = brainstorm
Nessun riposo, nessuna pietà, nessuna eccezione.
Avatar utente
ivanzar
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 26 gen '12, 19:00
Località: Pistoia

Re: Il Dizionario di MTG

Messaggioda @le » 7 nov '12, 14:26

Beh n on ho trovato niente di utile ma...scusate l'enorme ingnoranza ma prorio non riesco a trovare il significato di .....MINDRANGE :shy:
In costruzione per cockatrice con ultima espansione
Avatar utente
@le
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 22 set '12, 11:27

Re: Il Dizionario di MTG

Messaggioda Scrocchi » 7 nov '12, 14:55

@le ha scritto:Beh n on ho trovato niente di utile ma...scusate l'enorme ingnoranza ma prorio non riesco a trovare il significato di .....MINDRANGE :shy:

non è miNdrange ma midrange, sono quei mazzi che non sono ne aggro ne control ma un punto di unione tra le due tipologie
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Avatar utente
Scrocchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Pavia

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti