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Hasbro licenzia 1100 dipendenti

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Hasbro licenzia 1100 dipendenti

Messaggioda il meglio emilio » 21 dic '23, 1:43

Sting ha scritto:Meno applicabile è la parte di utilizzo degli asset aziendali per la produzione di questi prodotti stile "on Demand" dei siti amatoriali.
Il problema è che non puoi convertire rapidamente una macchina che esegue un determinato prodotto a produrne un altro senza un buon investimento iniziale o senza complicare la logistica di quello o di altri prodotti.
Ovvero, Immagina una macchina per lo stampaggio plastica.
produce un prodotto perchè ha uno stampo dedicato per quello specifico prodotto.
Per produrre un prodotto diverso (fosse anche solo una forma semplice come mattoncino tipo Lego leggermente più grosso) devi rifare lo stampo base, facilmente composto da due o più parti.
progettare/costruire/montare sulla macchina un nuovo stampo/formato è un (piccolo) investimento.
Stoccare in magazzino tutti gli stampi ed mantenerli è un altro costo.
Attrezzare la macchina (cambiare lo stampo comporta il blocco della produzione, lo spreco della materia plastica già in macchina ed complicazioni sulla logistica dei prodotti/pianificazione delle produzioni) è un costo.

Di contro, una volta messo il tutto a regime, il costo del pezzo di plastica in una economia di larga scala è una inezia, quello che conta maggiormente è il costo della manodopera della linea, specialmente in produzioni di piccoli lotti.

Quanto costa per una grande azienda stampare un foglio di carta? Quanto costa un template o una pagina di manuale che puoi fotocopiare/stampare a tue spese?

Una grande azienda è molto più lenta a cambiare il tipo di prodotto che può produrre, c'è una sorta di inerzia.


Ovviamente, ma se dopo 40 anni i tuoi prodotti non vendono più, che senso a tenerli? Belli gli stampi di plastica che hai, ma ormai i bambini sono felici imbambolati davanti allo smartphone e la tua plastica non la comprano più.
Dato che se il settore è in perdita e continuerà ad essere in perdita, non vale la pena svecchiarlo? Andare su nuove nicchie di clienti che invece le tue cose le comprebbero?

Sting ha scritto:( E in più, non dicevamo già che c'erano troppi prodotti di MTG, ad esempio? XD )

Questo che c'entra? MTG ha troppi prodotti perchè se ogni mese escono 300 carte, la gente non riesce a starci dietro, non solo monetariamente ma anche a livello di attenzione, tempo di valutazione e di playtest.
Se la wizards insieme al manuale del giocatore di D&D mi rilascia anche delle schede di plastica contarisorse e una schermo del DM con segna-iniziativa incorporato, che product fatigue mi genera?
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il meglio emilio
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Re: Hasbro licenzia 1100 dipendenti

Messaggioda Sting » 21 dic '23, 9:51

Si, ho estremizzato per passare l’esempio ma penso che queste nicchie di mercato siano troppo piccole per dare sostentamento a un gigante come Hasbro nel lungo periodo o che vengano saturate in fretta qualora Hasbro entrasse nel mercato.
Un manuale di D&D magari è un contenuto Core per poter giocare e lo comprano 100 persone, un’avventura base ha già meno vendita perché posso scriverne una come DM e lo comprano già solo 70 persone, un’avventura di alto livello la comprano ancora meno persone perché serve un party di alto livello e lo comprano 40 persone, e così via.

Il segnapunti non è fondamentale per il gioco ma è un nice to have.
Il segnapunti lo usa un giocatore caster affezionato, che vuole continuare a giocare per molto tempo, con un gruppo di amici stabile e che voglia fare un po’ di “pimp” e che ha disponibilità economica per acquistarlo.

Hai ragione che bisogna svecchiare la linea di prodotti ma a quel punto, se non puoi sostituire le grosse produzioni di pezzi fisici con altre componenti fisiche, giocattolo A per giocattolo B, allora licenzi metà dei dipendenti operai perché non ti servono più… che è quello che la EvilCorp… ehm… Hasbro ha fatto per Natale.

Il primo passo di Cocks(o come si chiama) per svecchiare l’azienda è stato licenziare i dipendenti.

Sul punto della product fatigue, tutto quello che hai a catalogo deve essere sugli scaffali, altrimenti il consumatore finale potrebbe non esserne a conoscenza o non comprarlo se gli si richiede di andare sul sito Hasbro o HasLab.
Quindi ogni oggetto in più a catalogo viene pubblicizzato, spinto dal commerciale/rappresentante di zona al LGS, dall’LGS al cliente finale. Questo genera product fatigue.
Immaginando su MTG vorrebbe dire che ogni espansione di Mtg (dopo le 300 carte, i secret lair, le serializzate, le foil strambe, etc) ha anche un Cluedo a tema, o un Monopoli, o una action figure, o un bundle con segnalini in plastica brandizzati per l’espansione o un portamazzo, o dei tappetini o altro. Anche questo non genera una product fatigue?

Stesso se fosse D&D: manuali + avventure + serie di dadi customizzati per avventura + segnapunti per i caster + segnapunti per non caster + segnapunti per barbaro (con il numero di Ire rimaste) + tabellone per il DM, etc.
Poi esce un altro libro per una classe caster e rifanno tutto il contenuto per quella classe, anche i dadi, il segnapunti per la sua classe specifica, delle carte per i nuovi incantesimi, nuove statuette per le creature evocate, nuove statuette per i nemici, etc.
Anche questo può essere product fatigue.

A me quello che fa veramente rabbia è che hanno comprato una azienda, l’hanno tenuta per qualche anno e poi è stata venduta con una perdita enorme (viene citata nel video) ed il CEO si prende anche 9,4 M$ (tra stipendio, stock options, etc.) e la soluzione per rimettere tutto contabilmente “a posto” è licenziare 1100 persone.

Bello. Quante persone corrispondono a 9,4 M$ in termini di salario?
Se lo meritasse e i risultati dell’azienda fossero eccelsi, il salario del Ceo/top management passerebbe in secondo piano, ma purtroppo, visti i risultati, questo non è possibile.
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Re: Hasbro licenzia 1100 dipendenti

Messaggioda il meglio emilio » 22 dic '23, 1:31

Sting ha scritto:Hai ragione che bisogna svecchiare la linea di prodotti ma a quel punto, se non puoi sostituire le grosse produzioni di pezzi fisici con altre componenti fisiche, giocattolo A per giocattolo B, allora licenzi metà dei dipendenti operai perché non ti servono più… che è quello che la EvilCorp… ehm… Hasbro ha fatto per Natale.


Ma appunto, le mie sono idee a [Censurato], ma mi pare meglio di qualunque cosa la Hasbro stia facendo.
Hai D&D e magic a pieno successo, però il resto delle produzioni è in gigaperdita. Taglia e reinvesti! Chi te lo fa fare di produrre 200 versioni di Monopoli che poi non vendi? Produci accessori per D&D.

Anche perchè di prodotti extra ne producono eccome! Per un lungo periodo, insieme ad un avventura pubblicata di D&D, usciva anche un gioco da tavolo annesso! Cerca ad esempio "Dungeons & Dragons: Caos a Neverwinter".
E mi immagino proprio che nessuno se li filasse certi prodotti. Chi me lo fare di impararmi un nuovo gioco da tavolo ogni 3 mesi che esce un'avventura? Con accessori inutili per D&D "vero" poi! Non era meglio investire in un'edizione "fisica" dell'avventura, con gli scenari, le miniature dei nemici, carte e schede reminder?

Io parlo per quello che serve a me e al mio gruppo. Ed è evidente che:
- il sistema di schede cartaceo fa pietà. Ma non ho voglia di spendere 30 e passa euro su etsy per una "scheda" di una sola classe. Hasbro producimela in massa e con minor costo.
- un segna-iniziativa. L'oggetto più utile per ottimizzare i tempi. Anche qui tante alternative casalinghe da comprare o creare, possibile che la Hasbro non proponga nulla?
- mappa/griglia. Noi usiamo una griglia scrivibile a pennarello, amatoriale. Anche qui la Hasbro potrebbe rilasciarne una ad ogni avventura, così da averla "coordinata". Io personalmente vorrei dei veri e proprio scenari 3D con la griglia, dei piastroni a tema caverna/bosco/città etc di plastica e con la griglia già impressa. Nessuno vende cose del genere o quasi.
- miniature personalizzabili. Ambizioso, vero, però secondo me ci sarebbero dietro parecchi soldi. Se ce l'ha fatta Heroforge non ce la può fare la Hasbro?

La verità però è che più facile licenziare gente e tornarsene a casa con 9 milioni piuttosto che affrontare qualche rischio.
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