2033 Magic The GatheringDal mio punto di vista, MTG non cambierà così radicalmente da come lo conosciamo: nuove carte, nuove meccaniche e nuovi formati saranno sempre all'ordine del giorno, e il Team R&D sarà sempre all'opera per inventarsi qualcosa di nuovo e sorprendente, qualcosa che possa sempre riaccendere la voglia negli ormai datati giocatori di Vintage che pensano di averle viste tutte... A proposito, il Vintage fra vent'anni sarà totalmente diverso da come si presenta ora: avrà un boom di giocatori e di varietà nel metagame dopo la sofferta (ma alla fine saggia) unione con il formato Legacy: un'unica banned/limited list verrà stilata per bilanciare il divario di potenza che prima c'era fra i due formati, ora unificati, e, ahimè, alcune carte saranno destinate unicamente al collezionismo. Ci vorrà un po' di tempo e tanta pazienza nel sopportare i comprensibili insulti dei giocatori di Power9 e altre staple, costretti ad accettare che carte di tale valore siano destinate al riposo eterno nei raccoglitori o all'utilizzo in qualche formato non sanzionato... ma d'altronde così è già stato per carte come Falling Star, Chaos Orb, e tutte quelle carte che si giocavano per la posta.
Il formato Modern sarà il più vario e divertente formato di sempre, con la sola pecca di una banned list chilometrica, ma soggetta spesso a cambiamenti importanti, così da variare tutti gli anni il metagame.
A livello meccanico, penso che il più grande cambiamento sarà dato dalle carte "Strategia":
Carte StrategiaLe carte strategia rappresentano un nuovo tipo di carta, ed hanno regole particolari ma molto semplici:
1) Una carta strategia non può essere inserita nelle 60 o più carte del mazzo di un giocatore.
2) Un giocatore che voglia usufruire di una carta strategia deve
rinunciare all'uso del sideboard e
rivelare la carta strategia all'inizio di ogni partita.
3) Una volta iniziata la partita, tutte le strategie vengono messe nella Zona di Comando dei rispettivi proprietari.
4) Una carta strategia si "attua" (
start) subito dopo essere stata rivelata, influenzando il gioco con gli effetti descritti nella carta. Una carta strategia "termina" (
finish) alla fine di ogni partita, o se un effetto di una carta o della strategia stessa la fa terminare. Quando una strategia termina, cessa immediatamente di avere effetto, non può più essere attuata fino alla partita successiva, ed esce dalla Zona di Comando.
Le carte strategia nascono con l'intenzione di dare identità e carattere ai mazzi, o di supportarli al meglio; la decisione di renderle un rimpiazzo del sideboard viene quindi presa per motivi tecnici, di flavour e di power-level: sarebbe infatti poco produttivo (a livello di giocabilità e di flavour) permettere ad un mazzo con una precisa identità di usufruire dei benefici di una carta strategia e poi "snaturarsi" inserendo carte dal sideboard magari in contrasto con i meccanismi del mazzo stesso.
In questo modo verrà ampliata ancor di più la gamma di carte da scegliere per affiancare un mazzo: renderlo concreto e pieno di risorse con l'uso del sideboard o potenziarlo ulteriormente con una carta attiva sin dall'inizio della partita?
Per rendere davvero ardua la scelta anche per i giocatori più bravi bisognerà saperli invogliare, magari con esempi come questi:
Ho inserito esempi di strategie offensive, difensive, sinergiche, ma anche carte strategia su cui basare un intero mazzo, ed esempi di carte che interagiscono con esse.
Le strategie sono quindi carte come tutte le altre, e se ne pubblicherà una per espansione (ad eccezione della loro prima uscita in cui ne compariranno 5), con la rarità di rara mitica ed il numero di carta 1. Io purtroppo non ho gli strumenti per creare un layer adatto a queste carte speciali, quindi le ho impostate somiglianti alle classiche carte moderne, ma mi aspetto grandi cose dai maghi della grafica WotC!
Un saluto a Wizards of the Coast Italia!
Vexac