spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Il vostro approccio a Magic

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Il vostro approccio a Magic

Messaggioda il meglio emilio » 6 set '24, 16:11

La mia storia inizia nel lontano 2006, anzi in realtà già nel 2005.
Sono un bimbetto che, come tutti, gioca a Yu Gi Oh e le sue prime esperienze con magic sono che magic è brutto e Yu Gi Oh è bello. Tutti a scuola la pensavano così.
Becco un mio vicino di casa giocare a magic in cortile, un giorno. Sta tentanto di spiegare ad un altro vicino più piccolo come giocare. Ora, questo mio vicino doveva essere un vero incapace oltre che un cheattone, perchè mi ricordo ancora che si inventava gli effetti. Decideva lui se alcuni effetti finivano a fine turno oppure andavano avanti all'infinito. Ricordo ancora che sosteneva che ospite infetto, dopo essere morto, faceva perdere 2 punti vita all'avversario OGNI TURNO. Una manciata di ospiti infetti gli hanno vinto il game.
Io ero abbastanza schifato da quel gioco, non si capiva niente (e ce credo, già è complicato, se poi ci inventiamo le regole a [Censurato] di cane...)

Poi arriva l'estate, appunto l'estate del 2006. Sono in vacanza con un mio amico. Un bimbetto vicino ai nostri ombrelloni apre una bustina di magic (di Discordia) e si mette a far vedere il contenuto a tutto il circondario. Mi ricordo ancora che ero rimasto stupito dalla bellezza delle carte, in particolare del pride of clouds che aveva trovato.
Pondero di iniziare anche io a giocare e scopro che il mio amico è in realtà un assiduo giocatore da un paio di anni. Ha persino portato dei mazzetti e mi insegna a giocare. è roba di Kamigawa, ratti tribale e non ricordo. Il gioco mi piace, ma i mazzi no. Voglio giocare l'orgoglio delle nubi.
Così lui mi accompagna in cartoleria, prendiamo il mazzo Predominio Azorius, qualche bustina, riesco a farmi scambiare il Pride dal bimbetto e inizia la mia avventura.

Immagino vi stupirà scoprire che ho iniziato così, con un mazzo blu bianco. Beh in realtà solo perchè non avete visto come lo giocavo! Di control c'era ben poco, puntavo ad aggrare e aggrare sempre di più. Ho cercato più spedinatori possibile, in modo da rendere il Pride sempre più grosso. Usavo auree per rendere le mie creature ancora più grosse. Mi piacevano le combo bislacche, come il wakestone gargoyle che rendeva la stoic ephemera un temibile attaccante.
Inizio a giocare con quelli del cortile (un altro), riesco a convertire molti di loro a magic. Il mazzo piano piano diventa un accozzaglia di carte ingiocabile e poi un giorno lo perdo. A ripensarci, tanto meglio.
Un mio amico mi presta il suo mazzo golgari (non mi ricordo se era il precon pari pari o era modificato), dato che a lui non piaceva più. In effetti era un mazzo piuttosto scarso: richiedeva molte creature da sacrificare, ma aveva poco materiale per farlo. Decido quindi di comprarmi il precon fungus :BG: , farmi scambiare qualche carta dal mio amico e renderlo un mazzo pedina-sacrifico.

Il mazzo gira un sacco (contro i bimbetti di cortile e oratorio, almeno) e mi piace tantissimo. Finalmente mi godo il mio elemento: il verde. 200 pedine, creature grosse, 200 pedine che fanno diventare le creature grosse ancora più grosse con Forza nel numero... Mi prendo anche il precon selesnya e alterno :GW: tokens a :BG: fungus/sacrificio.
Passano un paio di annetti e sia io che quelli con cui gioco diventiamo più bravini. Io sperimento diverse strategie, dai tribali di Lorwyn, ai mazzi sparo, ad un buffo che (in teoria) vinceva con 3 bronze bombshell e Sky swallower (poi in pratica mai successo).

Però in breve mi rendo conto che magic mi sta stretto. Le partite contro avversari competenti durano troppo poco per permetterti di spaciugare mostri grossi. Se voglio andare in negozio o posti del genere, lì giocano formati veri e mi devo adattare. Ma nessuno di loro mi attira particolarmente.
Bazzicando su internet, quello che era un blog chiamato l'Archivio di Tolaria (mi pare) (non so se qualcuno se lo ricorda, era il 2010 tipo) scopro di questo formato chiamato "commander", che in realtà all'epoca di chiamava Elder Dragon Highlander. Descritto così, mi attira molto. Inizio a montare un mazzo radha, heir to keld con un po' di mostroni verdi e draghi. Il mazzo è un'accozzaglia senza senso e non va mai oltre la fase di theory crafting. In realtà sono scoraggiato: vorrei fondere i miei due storici mazzi, :GW: tokens e :BG: sacrificio, in un unico mazzo :W: :B: :G: ! (che all'epoca non si chiamava ancora abzan). Ma nessun comandante è adatto, nè Doran, nè Teneb.
Ma dopo giusto un mese annunciano il primo set di mazzi commander ufficiale: la wizard ha riconosciuto il formato, gli ha dato appunto il nome di "commander" e decide di festeggiare sfornandomi anche un mazzo abzan.

Passa qualche mese, e con gli spoiler ufficiali vedo che Ghave, guru delle spore è proprio tutto ciò che avevo sognato. Con la spinta del nuovo formato faccio riprendere a giocare qualche compagno di liceo e inizio il mio gruppetto di commander. Monto piano piano altri mazzi, prima Karador, poi Rith, poi Gahiji e iniziamo a provare nuovi formati: Planechase, Archenemy... abbiamo anche tentato una variante chiamata Invaders! che li fondeva e che appariva su articolo wotc che ormai è stato purgato. Abbiamo pure creato la nostra variante del concetto chiamata Planar Invaders.

Negli anni mi sono molto divertito e sono sempre riuscito a giocare come volevo, ovvero con l'ignoranza del verde. Anche se ogni tanto lo spettro del mazzo cEDH combo si è affacciato nel nostro gruppo, siamo riusciti a rimanere bene o male casual. Con gli anni poi ho provato anche il limited, sia sealed (orrendo) che draft (molto bello). Ad oggi gioco molto più naya che abzan, Gishath in primis, perchè la wizard stampa solo generali abzan noiosi demmerda e invece tanti generali naya belli.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Precedente

Torna a Magic Generale