spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Idea per un nuovo formato

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda alvoi » 16 mag '24, 13:39

ricordami come funziona la lega: è tipo sealed ma ogni volta becchi una busta extra?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20519
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda il meglio emilio » 16 mag '24, 13:39

alvoi ha scritto:ricordami come funziona la lega: è tipo sealed ma ogni volta becchi una busta extra?


Io l'ho giocata sia sealed che draft. Alla fine penso tu possa fare un po' il [Censurato] che ti pare
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7821
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda Al_Pharazon » 16 mag '24, 13:46

alvoi ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:Però con il cubo non puoi fare i tornei.


In che senso? :_o


Non ho mai visto tornei di cube.

Pensala così: ogni volta che drafti, tutte le carte che drafti vanno a finire nel tuo "pool" di carte. Ogni volta, il tuo pool di carte si ingrandisce, e quindi puoi decidere se potenziare il tuo mazzo, oppure prendere carte in un altro colore per provare a vedere se riesci a cambiare strategia, etc. Magari se ti passano una bomba bianca e stai draftando UB la prendi lo stesso, perché la settimana dopo potresti voler giocare WU.


Esatto.

È carino, ma secondo me dopo massimo 5-6 draft si arriva ad un "limsup" del formato, nel senso, i mazzi sono ottimizzati e difficilmente migliorabili. Probabilmente ci si avvicina molto al formato monoedizione dei genovesi


Sì, ma, sempre a differenza del cube, ad ogni nuova espansione ci sarebbe la rotazione di quella vecchia perciò i mazzi si rigenerano sempre. Poi é vero che tende al costruito, ma puoi sempre sederti al tavolo e decidere di cambiare mazzo.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 996
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda Deugemo » 16 mag '24, 13:48

Di per se l'idea non mi dispiace, però mi pare possa avere senso "solo" per fare dei tornei con un gruppo fisso di amici con un numero fisso di tappe. Logisticamente parlando bisogna avere tot (8?) persone che si devono riunire 5/6 volte tutti insieme, tenere le carte divise, scegliere se draftare tutte le volte con lo stesso set, cambiare set di volta in volta, mixare nello stesso draft etc etc. Sicuramente è molto divertente e onestamente lo proverei se avessi 7 amici del tempo e delle carte di magic :D
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4880
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda Al_Pharazon » 16 mag '24, 13:59

Deugemo ha scritto:Di per se l'idea non mi dispiace, però mi pare possa avere senso "solo" per fare dei tornei con un gruppo fisso di amici con un numero fisso di tappe.


Io pensavo di proporlo in fumetteria. Al commerciante l'idea piace, perché fa vendere più bustine. Come posso fare se voglio provare a fare partire una lega?

Logisticamente parlando bisogna avere tot (8?) persone che si devono riunire 5/6 volte tutti insieme,


Questo anche nei draft normali.

tenere le carte divise


Zainetto? É chiaro. Mentre drafti ci devono essere sul tavolo solo le carte delle bustine.


scegliere se draftare tutte le volte con lo stesso set, cambiare set di volta in volta, mixare nello stesso draft etc etc.


Pensavo di fare scegliere al commerciante per evitare queste complicazioni.

Sicuramente è molto divertente e onestamente lo proverei se avessi 7 amici del tempo e delle carte di magic :D


Grazie :)
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 996
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda alvoi » 16 mag '24, 14:28

Al_Pharazon ha scritto:Non ho mai visto tornei di cube.


Ah strano, io l’ho visto giocato addirittura al World Championship.

L’unico motivo per cui il Cubo non è il formato piú popolare al mondo è che la Wizards non ci guadagna nulla. Quindi lo tengono nascosto e non lo legalizzano.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20519
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda Al_Pharazon » 16 mag '24, 14:49

alvoi ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:Non ho mai visto tornei di cube.


Ah strano, io l’ho visto giocato addirittura al World Championship.

L’unico motivo per cui il Cubo non è il formato piú popolare al mondo è che la Wizards non ci guadagna nulla. Quindi lo tengono nascosto e non lo legalizzano.


Ignoranza mia. Però qui avresti la rotazione delle carte perciò sarebbe diverso dal cube.

Mi sono dimenticato di rispondere a questa considerazione:

alvoi ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:Con il limite del 4x puoi sempre recuperare.


Io non lo metterei il limite del 4x sinceramente...



Ci deve stare per forza, altrimenti quelle carte che dicono non c'è limite di copie che puoi averne nel mazzo, non avrebbero senso.

Qualcuno può darmi consigli su come fare partire una lega?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 996
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda Deugemo » 16 mag '24, 14:50

Però in draft non c'è il limite del 4x
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4880
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda alvoi » 16 mag '24, 14:52

Al_Pharazon ha scritto:Ignoranza mia. Però qui avresti la rotazione delle carte perciò sarebbe diverso dal cube.


Non capisco in che modo, visto che il Cube lo puoi modificare, mentre questo tutto sommato se lo fai con OTJ ti restano sempre solo le carte di OTJ

Deugemo ha scritto:Però in draft non c'è il limite del 4x


Eh sí infatti

Al_Pharazon ha scritto:Qualcuno può darmi consigli su come fare partire una lega?


Praticamente, devi prendere due o piú metalli, e fonderli insieme
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20519
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Idea per un nuovo formato

Messaggioda Al_Pharazon » 16 mag '24, 14:54

Deugemo ha scritto:Però in draft non c'è il limite del 4x


Sì ma qui i mazzetti te li tieni un annetto. Bisogna dare un senso alla cosa.

Edit.

alvoi ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:Ignoranza mia. Però qui avresti la rotazione delle carte perciò sarebbe diverso dal cube.


Non capisco in che modo, visto che il Cube lo puoi modificare, mentre questo tutto sommato se lo fai con OTJ ti restano sempre solo le carte di OTJ



Le puoi vendere ogni volta che ruotano. Ai giocatori di t2 e Pauper per esempio. Io ho iniziato a giocare con un amico che aveva una scatola di carte e da lì ci facevamo i mazzetti. Tutto sommato é simile al cube, ma dopo un po' l'ho trovato noioso.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 996
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti