spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Strane casualità!

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Strane casualità!

Messaggioda Diablo » 29 ago '12, 13:34

Qua trovate tutti i possibili calcoli matematici legati a Magic: Link
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Strane casualità!

Messaggioda Narkan Rekht » 29 ago '12, 13:36

kita93 ha scritto:
Narkan Rekht ha scritto:
mich ha scritto:con un mazzo da 60 carte si ha una probabilità del 40% circa di vedere nella mano iniziale una carta in 4x


Ma con che razza di matematica è calcolata questa probabilità? 4 carte su 60 è ho il 40% addirittura di vederla nella mano iniziale? No scusa veramente questo calcolo me lo devi spiegare perchè sembra che giochi con un mazzo di 10 carte XD

se non erro, per esattezza la probabilità di un 4x in un mazzo di 60 carte è del 39,9%...


Scusa ma è solo una questione di logica, se il 40% di 60 è 24 mi spiegate come un 4x di una carta abbia la stessa probabilità di un 24x?
Avatar utente
Narkan Rekht
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 23 giu '12, 10:51

Re: Strane casualità!

Messaggioda mich » 29 ago '12, 13:41

la mano iniziale è composta da 7 carte!!!
esatto per l'esattezza è del 39.9%, ho arrotondato per comodità. quella è la probabilità che possiedi di vedere una copia di una carta che possiedi in 4x nella mano iniziale.
quello che dici te del mazzo di dieci carte se ne hai 4 è la probabilità di pescarla come prima carta, stessa cosa vale per l'esempio del 60 e 24 è il 40% che la prima carta sia quella se ne peschi 7 la probabilità di vederne almeno 1 è del 97%... devi ricordare che tu peschi 7 volte
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Re: Strane casualità!

Messaggioda Diablo » 29 ago '12, 13:52

Narkan Rekht ha scritto:Scusa ma è solo una questione di logica, se il 40% di 60 è 24 mi spiegate come un 4x di una carta abbia la stessa probabilità di un 24x?

Ci provo, e nel modo più semplice che riesco:
all'inizio peschi 7 carte, ad ogni carta pescata la probabilità di vedere una carta varia, in quanto il deck è composto da meno carte.
La probabilità di vedere una determinata carta in 4x come la prima carta è di 4 diviso 60, cioè circa il 6,6%.
Peschi la 2° e qua cambia: 4 diviso 59
Peschi la 3° varia nuovamente: 4 diviso 58
etc...
Peschi la 7° cambia ancora: 4 diviso 54
prendi tutti i risultati delle divisioni, li sommi, e ottieni la percentuale di pescare nelle 7 carte iniziali, 1 (una) carta in 4x in un deck da 60 carte.
Ottieni un valore prossimo al 39.9%.
Ma fidati, il calcolo preciso è molto, ma molto più complicato. E con molti più dati da tenere conto.

Spero di non averti incasinato ancora di più... :D
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5961
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Precedente

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti