alvoi ha scritto:Magari in commander è diverso ma... monobianco control sta duecento spanne sopra monoblu control in Legacy...
Ignoranza mia
Comunque pensando ad altri formati, vedi pauper, modern, standard, lo stesso commander, etc, montare monobianco pare molto più difficile che montare monoblu, soprattutto se il bianco lo vuoi fare control e non white weenie
Erzinston ha scritto:Voglio il pippotto
Il bianco è il peggior colore in commander. Punto.
Questo non è necessariamente un male, perchè comunque un colore peggiore ci sarà sempre e comunque.
Perchè proprio il bianco quindi? Semplicemente perchè in commander scala male.
Cosa vuol dire? Immaginatevi un videogioco, che ne so un gioco di ruolo dove i personaggi hanno diversi equipaggiamenti, magie e abilità e combattono fra di loro. Alcune di esse saranno più potenti delle altre e costituiranno il "metagame" (ah, ho fatto un riferimento al nome del forum *wink). Ora immaginate di creare una nuova modalità dove la vita dei personaggi è aumentata del 200% e la loro velocità è diminuita del 25%. Capite bene che le meccaniche di combattimento cambiano profondamente, così cambia anche il metagame. Alcune magie o abilità risulterrano peggiori in questa modalità rispetto a quella normale.
Questo è quello che succede al bianco in commander. La sua strategia più forte, che riassumerò con "white weenie", scala malissimo in commander multiplayer e risulta tremendamente inefficace.
I colori devono avere i loro punti di forza e di debolezza. In teoria:
- il verde può creare il board state più forte, ma senza un minimo di board è indifeso
- il blu ha il board più debole, ma anche senza board può rispondere a tutto, però deve essere proattivo
- il nero è un mix dei due, ma le sue magie hanno un prezzo
- il rosso è veloce ed esplosivo, ma il late game diventa inefficace
- il bianco è simile al rosso, tuttavia è più efficace in late game ma allo stesso tempo è meno gestibile dal punto di vista del vantaggio carte
Questo sistema è pensato per l'1vs1 a 20 punti vita. E lì funziona (per lo meno in teoria, poi a volte l'esecuzione pratica lascia un po' a desiderare)
Infatti gli ultimi due colori in commander (multiplayer, 40 pv) risultano fortemente svantaggiati. Essere esplosivi è praticamente impossibile. Carte come
goblin guide o
savannah lions possono essere efficienti se devono togliere 20 punti vita, ma sono terribili quando ne devono togliere 80/120.
Il rosso ultimamente si è un po' ripreso. Grazie alle nuove carte, ha motori di vantaggio più efficienti e soprattutto ha generali forti (daretti, zirilan, zada, etc). Quindi soppesa un po' al suo troppo conentrarsi sui primi turni.
Il bianco invece, oltre ad avere i problemi del rosso, ha anche poco card advantage e generali piuttosto scarsini.
Spezzo però una lancia in favore di bianco e rosso: anche se come "colori principali" sono piuttosto terribili e le loro strategie di bandiera in commander sono inattuabili (white weenie, sparo, etc), sono davvero degli ottimi colori di supporto.
Anche questo in fondo è un punto di equilibrio: il miglior colore di supporto non può anche essere il miglior colore "solitario".