spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Mazzo Competitivo / Non competitivo : Dove le differenze?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Mazzo Competivivo / Non competivo : Dove le differenze?

Messaggioda ArabicLawrence » 24 apr '18, 11:02

Sulla storia dello spendere i soldi ripeto: se hai comprato il playset di Voice, non hai speso i soldi, li hai investiti
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: Mazzo Competivivo / Non competivo : Dove le differenze?

Messaggioda Giuseppe » 24 apr '18, 11:15

Scusate forse ci sono dei problemi oggi col server/forum.

Riuscite a leggere il mio post delle 10:50?
Avatar utente
Giuseppe
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 apr '18, 9:27
Località: Azzano Decimo (PN)

Re: Mazzo Competivivo / Non competivo : Dove le differenze?

Messaggioda Sting » 24 apr '18, 11:30

Bravo Alvoi Bellissima storia.... :D

Magic non è solo un gioco, sono anche molti ricordi...
Io ho preso dei Tasigur, the Golden fang ed altra carte in Giappo per il mio Jund durante il viaggio di nozze in Giappone quasi 2 anni fa... se non fosse stato per mia moglie avrei comprato tutto il negozio.... XD

"... Guarda amore, dei Tarmo Foil Giappi che costano tanto quanto il nostro mutuo sulla casa.... posso comprarli Vero?..." Cit.
(vi lascio immaginare il seguito.... :-_=: :-_=: :-_=: :_/ se mai tornerò in Giappone la lascio a casa... :_o )

Metagame vuol dire tutto quello che circonda il gioco anche se non è propriamente parte del gameplay stesso, quindi tutto quel bagaglio di esperienza, emozioni, ricordi, nostalgia, amicizia, etc. che ci legano a Magic. Bravo Alvoi ad avercelo ricordato.

ArabicLawrence ha scritto:Sulla storia dello spendere i soldi ripeto: se hai comprato il playset di Voice, non hai speso i soldi, li hai investiti


Condivido anche questo post, in molti casi si tratta di investimenti a lungo termine, anche se non è facile farlo capire ai "Babbani" .... o alla moglie...

EDIT:
@Giuseppe
non lo vedo in discussione ma lo vedo se creo un nuovo post.
Lo copio qui sotto per renderlo visibile a tutti (con il tuo permesso):


Giuseppe ha scritto:Ragazzi, credetemi, voglio ringraziarvi tutti.

Bellissimo il post di @alvoi.

@alvoi ho letto il tuo post e credimi che mi hai trasmesso proprio tutte le tue "emozioni".

Questo intendevo.

A 44 anni, e perlomeno per me, non mi interessa "vincere", mi interessa invece giocare e divertirmi.

Il mio "competitivo" è da prenderlo proprio che vorrei sedermi al tavolo in fumetteria, e fare in modo di essere un "quasi" pari grado al mio concorrente. Ma per due ovvii motivi:

1) Fare in modo che al tavolo non sia una schiappa;
2) Dare all'avversario anche lo "sfizio" di avere uno di fronte per potersela giocare.

Quindi assodato il fatto che il mio scopo è appunto "divertimi", oltre al fatto di incominciare a conoscere un pò dei ragazzi e altri frequentatori della fumetteria, prendo spunto proprio dal belissimo posti di @alvoi, perchè come te, anche me affascina tutto quello che gira attorno a Magic.
Da come sono stampate le carte, colori e disegni. Quello che la carta può fare e la sua strategia. Per non parlare della bellezza delle foil.
Anche i vari formati. Li vedo proprio come un modo di non "annoiarsi" a giocare a MTG. Infine alla creazione dei deck.

Per quanto rigarda invece la parte online, non sò... ho visto diversi video di alcuni gruppi/youtuber ma non mi hanno attratto, sarà che sono in inglese, sarà anche il fatto che sono "all'antica" e mi piace "toccare con mano la carta", avere l'avversario di "fronte".

Ma concordo con chi magari ha il negozio lontano e che se non ci sono delle alternative, meglio MTGO che nulla. A tal merito volevo provare Cockatrice. Qui lo usate? Avete un gruppo di ritrovo?

Però, permettetemi ancora di ringraziarvi a tutti voi che con il vostro contributo aiutate a noi "niubbi" e ancora un grazie a @alvoi per aver trasmesso quelle bellissime emozioni.

Scusate anche me per la lunghezza del post e ancora GRAZIE,GRAZIE, GRAZIE!!!

/Giuseppe AKA Best
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2959
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: Mazzo Competivivo / Non competivo : Dove le differenze?

Messaggioda TheGreatBallofFire » 24 apr '18, 12:43

Sting ha scritto:"...il papy c'ha la fabbrichetta...." semicit. del Milanese "Bausha" (come si scrive? )

Bauscia, in Liguria ci abbiamo poi costruito un intero vocabolario, ma questa è un'altra storia...

Poi per quanto riguarda il discorso competitivo/non competitivo volevo aggiungere un piccolo concetto in più: alla fine esistono poche strategie ma milioni di modi per attuarle e i più efficaci sono quelli che comprendono ovviamente le carte più costose, con liste definite dal lavoro dei pro e dello scambio di idee su internet, nei forum tipo questo. Però esistono alcune strategie che anche anche spendendo tanto per attuarle usando le carte migliori non saranno mai competitive, come possono mostrare tanti tentativi di mazzi che ci hanno sedotto e poi abbiamo dovuto abbondonare presenti qui sul foro... Quindi il succo è di non andare, per ora, a cercare cose strane, ma magari divertenti sia chiaro, che non ti permettono di crearti un pool di carte riutilizzabili per diversi mazzi o se lo fai prendi quelle che appartengono a cosiddetti ties, così da non rimetterci mai troppo. Per esempio se compri Eidolon of the Great Revel sai che va praticamete solo in Burn, ma quel mazzo è un tier e sarà, forse, sempre competitivo (non dico divertente perché ti deve piacere il tipo di mazzo...). Spero di non aver creato confusione, se sì fustigatemi pure...

P.S. Grazie Alvoi per lo splendido post!!! :o :o :o
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2397
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Mazzo Competivivo / Non competivo : Dove le differenze?

Messaggioda alvoi » 24 apr '18, 15:00

ArabicLawrence ha scritto:Sulla storia dello spendere i soldi ripeto: se hai comprato il playset di Voice, non hai speso i soldi, li hai investiti


In effetti hai ragione, sono ancora di più in pace con me stesso :)

Giuseppe ha scritto:@alvoi ho letto il tuo post e credimi che mi hai trasmesso proprio tutte le tue "emozioni".

Questo intendevo.


Sono contento di essere riuscito ad esprimere le mie emozioni :D

Giuseppe ha scritto:Per quanto rigarda invece la parte online, non sò... ho visto diversi video di alcuni gruppi/youtuber ma non mi hanno attratto, sarà che sono in inglese, sarà anche il fatto che sono "all'antica" e mi piace "toccare con mano la carta", avere l'avversario di "fronte".


MTGO non piace nemmeno a me, ma vedere i pro giocare tra di loro con carte vere e parlare della partita è bello, un po' come guardare le partite di calcio: non hai sui piedi il pallone e non stai giocando, ma puoi comunque essere coinvolto.

Sting ha scritto:Condivido anche questo post, in molti casi si tratta di investimenti a lungo termine, anche se non è facile farlo capire ai "Babbani" .... o alla moglie...


Eh in effetti trovare una moglie patita del gioco anche lei non è facile, io purtroppo in amore sono messo parecchio male, ma comunque credo che alla mia futura ragazza (se mai ce l'avrò, speriamo!) proverò ad insegnare a giocare... sono riuscito a insegnarlo a mia sorella, posso farlo con chiunque XD

Sting ha scritto:"... Guarda amore, dei Tarmo Foil Giappi che costano tanto quanto il nostro mutuo sulla casa.... posso comprarli Vero?..." Cit.


Bella storia, se non fosse che le carte foil non mi piacciono, e che le carte giapponesi non mi piacciono ;) ma ognuno ha i suoi gusti

TheGreatBallofFire ha scritto:Poi per quanto riguarda il discorso competitivo/non competitivo volevo aggiungere un piccolo concetto in più: alla fine esistono poche strategie ma milioni di modi per attuarle e i più efficaci sono quelli che comprendono ovviamente le carte più costose, con liste definite dal lavoro dei pro e dello scambio di idee su internet, nei forum tipo questo. Però esistono alcune strategie che anche anche spendendo tanto per attuarle usando le carte migliori non saranno mai competitive, come possono mostrare tanti tentativi di mazzi che ci hanno sedotto e poi abbiamo dovuto abbondonare presenti qui sul foro... Quindi il succo è di non andare, per ora, a cercare cose strane, ma magari divertenti sia chiaro, che non ti permettono di crearti un pool di carte riutilizzabili per diversi mazzi o se lo fai prendi quelle che appartengono a cosiddetti ties, così da non rimetterci mai troppo. Per esempio se compri Eidolon of the Great Revel sai che va praticamete solo in Burn, ma quel mazzo è un tier e sarà, forse, sempre competitivo (non dico divertente perché ti deve piacere il tipo di mazzo...). Spero di non aver creato confusione, se sì fustigatemi pure...


Vero, ci sono delle carte che rimarranno sempre forti e competitive: se compro una Wasteland a 25€ oggi so che rimarrà sempre circa a quel prezzo e soprattutto sarà sempre giocata nella stragrande maggioranza dei mazzi Legacy. È quello che sto cercando di fare un po' io, allestendo un pool di carte giocabili senza avere un solo mazzo fisso di riferimento.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20871
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Mazzo Competitivo / Non competitivo : Dove le differenze

Messaggioda Riot » 25 apr '18, 14:37

Magic è sicuramente un hobby che può divenire costoso...
...però puoi giocare molti mazzi che non costano un rene...
...se compri con un minimo di giudizio e lungimiranza ti ridarà sempre quanto speso o quasi...
...se ci stai dietro un pò riesci a fare speculazione o affari...
...poi da giovane tanto tanto, ma da adulto è un hobby costoso quanto tutti gli altri...

Il mio consiglio è di giocare, divertirsi, e se puoi/vuoi di spendere senza paura quanto puoi/vuoi.

Naturalmente questo pensiero è frutto della mia esperienza e nulla di assoluto.

Saluti
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Mazzo Competitivo / Non competitivo : Dove le differenze

Messaggioda Giuseppe » 26 apr '18, 8:10

Riot ha scritto:Magic è sicuramente un hobby che può divenire costoso...
[..]
Il mio consiglio è di giocare, divertirsi, e se puoi/vuoi di spendere senza paura quanto puoi/vuoi.

Naturalmente questo pensiero è frutto della mia esperienza e nulla di assoluto.

Saluti


Buondì a tutti.

Assolutamente. Torno a dire il mio obbiettivo, visto che sono nuovo sia del gioco che della fumetteria, è semplicemente quello di sedermi al tavolo e di giocarmela con il mio avversario e divertirmi e imparare e integrarmi con i frequentatori della fumetteria. ;)
Avatar utente
Giuseppe
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 apr '18, 9:27
Località: Azzano Decimo (PN)

Precedente

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti