A metà fra il forte e lo scarso vero (anche se fosse bicolor), perchè nei casi in cui "serve" magari il nemico paga e sukiamo, in altri casi invece quei pochi punti vita possono farci entrare stappata una terra clamorosa. Realisticamente finirebbe di raccoglitore perchè nessuno vuole dare un tale potere al nemico.
Una tricolor col bonus sarebbe la versione "figa" dei templi di Theros, anche se va riconosciuto che il Power Level di Theros è stato così infimo che non può essere un reale termine di paragone (secondo me Theros sta anche sotto a Kamigawa).
Diciamo una tricolor che ... entra stappata se paghiamo 4 punti vita sarebbe troppo bella vero?
Rispondendo a Sting: non pensavo a cicli completi, ma a casi mirati. Diciamo che mi piace l'idea che la wizard possa fare dei cicli di terre mirati ad essere utili in date combinazioni, senza chiudere il ciclo (come fu per le contaminate).
Tipo, visto il background egizio potremmo vedere le "contaminate" col bianco e basta. Inoltre le contaminate e le Nimbus Maze sono terre che vanno benissimo con le Shockland (parlo di Modern), col solo limite di non poter essere calate per prime (e vabbè, ce ne faremo una ragione).
Altra idea malsana che mi viene in mente: una una fetch per terre non base? Anche con un drawback, tipo che entra tappata e che si attiva con
: nonostante tutto sarebbe una cosa mooolto interessante (e sempre in linea con l'idea di fondo di un piano "costruito ad arte dal padrone").
Un ultima cosa che mi viene in mente, ma che in effetti non essendo stata fatta in zendikar non vedo perchè dovrebbe accadere qua, sarebbe un ciclo di terre alla Culla di Gea e compagnia, ovvero una a colore con un potere.
Supponiamo di aver visto male e che amonkhet non sia così "colorata" (mi pare strano, ma le vie di Bolas sono infinite): avrebbe senso vedere un ciclo di lande con vari poteri, ma un ciclo serio e non una cosa come nella prima zendikar, in cui si è salvato solo Valakut grazie alla combo.
E niente, so solo teorie.