spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Discussione] Modern e Legacy: qual è il formato migliore?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: [Discussione] Modern e Legacy: qual è il formato miglior

Messaggioda Vexac » 18 apr '16, 18:30

La risposta è semplice: DIPENDE.

Dipende da cosa ogni giocatore cerca dal suo gioco di carte preferito. Magic è un gioco che ha molto successo per via della sua grande versatilità: qualsiasi giocatore che conosca le regole può trovare un formato e un mazzo che rispecchino i suoi ideali di divertimento e fare quello che va fatto con qualsiasi gioco. Divertirsi.
Se infatti l'obbiettivo dei giocatori fosse un altro, come scalare una classifica mondiale (come vari giochi online impongono) oppure ottenere più soldi (come a Poker e ai giochi d'azzardo), si potrebbe derivare matematicamente la risposta esatta al quesito di questo thread, calcolando quale formato sia il più adatto a conseguire i risultati migliori. Ma, ragazzi miei, fortunatamente non è così, e i dati ci dicono la maggior parte dei giocatori di Magic (non mi ricordo su che articolo lessi "70%") giocano quando hanno voglia di passare il tempo, senza preoccuparsi più di tanto dei planeswalker points, degli eventi torneistici e dei prezzi delle carte.

Ma già che ci siamo, vediamo perchè un giocatore potrebbe preferire assolutamente un formato all'altro:

PRO del LEGACY rispetto al modern:
• Una varietà di carte disponibili più grande (quasi il doppio) porta a un numero di archetipi e di mazzi desiderabili tremendamente più alto.
• I manipolatori del mazzo rendono le partite incredibilmente tattiche e dipendenti da ogni scelta. In pratica "Bravura → Vittoria".
• Molti giocatori apprezzano la potenza di un mazzo in grado di annientare gli avversari in poche mosse. Il legacy offre chiusure veloci e letali.
• Le carte più costose e fondamentali del formato non si svaluteranno finchè il gioco/formato resterà in vita, anzi, probabilmente varranno anche di più.

PRO del MODERN rispetto al legacy:
• E' un formato vivo che guadagna giocatori ogni anno (a differenza del legacy che ne perde), e pertanto i giocatori hanno a disposizione un sacco di eventi e tornei.
• E' più accessibile alle tasche dei nuovi giocatori, che possono costruire un mazzo competitivo con i soldi con cui comprerebbero 2-3 terre di un mazzo legacy.
• Ha un metagame innegabilmente più vario. Un power level più basso conduce infatti a un numero maggiore di strategie che possono raggiungere quel livello.
• Molti giocatori apprezzano l'incisività della fortuna sulle partite, preferendo perdere "per sfortuna" che per aver giocato peggio dell'avversario. Curioso, ma vero.

Ci sono sicuramente altri aspetti da evidenziare (ma non ho tempo di dilungarmi ora), ma poichè abbiamo visto che la preferenza di uno stile/mazzo/formato di gioco dipende quasi esclusivamente dal divertimento che apporta al giocatore, questi 8 aspetti dei due formati sono quelli che più attraggono-respingono i giocatori verso uno o l'altro formato :)

ERGO, DIPENDE 8O
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Messaggioda pochy » 18 apr '16, 18:44

Vexac ha scritto:• Molti giocatori apprezzano l'incisività della fortuna sulle partite, preferendo perdere "per sfortuna" che per aver giocato peggio dell'avversario. Curioso, ma vero.

sono il solo che, riconoscendo che questa cosa sia vera perchè già sentita dire, tuttavia la trova davvero una cosa incomprensibile? :/
perchè uno vorrebbe vincere/perdere per qualcosa che non dipende dalle proprie abilità?
(intendo dire, per quanto possibile in un gioco di carte, che quindi cela un lato di casulità di base non cancellabile)
- Legacy, what else? -
pochy
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Thorgils » 18 apr '16, 19:45

se la domanda fosse qual'è il formato più giocato allora risponderei probabilmente modern ma solo perchè la wizard lo supporta molto di più, ma la domanda è molto diversa ed è: "qual'è il formato migliore tra il modern e il legacy?"
Vabbe la risposta è legacci ovviamente praticamente sotto tutti i punti di vista il modern non regge il confronto:
*più mazzi disponibili, ad ogni torneo becco praticamente 6 mazzi diversi in 6 turni
*partite più intense e combattute (rarissimo trovare match up 70-30)
*ambiente ai tornei più rilassato e piacevole
*il piacere di giocare le carte che hanno fatto la storia di questo gioco e lo hanno reso il gioco di carte collezionabili per eccellenza
*più meritocrazia alias vince praticamente sempre il giocatore più forte e questo è dovuto alla grande varietà di scelte da fare in una partita (anche grazie ai cantrip che non hanno la stessa forza in tutte le mani!).

queste son cose che ritengo di aver riscontrato abbastanza obiettivamente giocando entrambi i formati per una decina di anni, poi vabbè ogni volta che vedo giocare un mazzo legacy lo trovo bellissimo mentre in modern non riesco ancora a farmene piacere uno, infatti i due mazzi che gioco in modern sono semplicemente la loro versione nerfata, imbruttita e resa più semplice della loro controparte legacy e allora ogni volta mi chiedo: perchè dovrei giocare un formato che è la brutta copia del legacy?

P.S. dimenticavo! la gestione folle della banlist modern ha reso il formato una barzelletta che ruota e varia praticamente solo con i ban... col tempo hanno praticamente eliminato tutti i mazzi ragionati del formato (twin e pod) e ogni combo degno di questo nome (ora i combo sono più lenti degli aggro il che è semplicemente ridicolo!) seguendo le lagne della gente che non avendo carte che portano equilibrio come in legacy (vedi force of will, daze e wasteland) invoca il ban del tier di turno. Dal punto di vista del gioco e della salute del formato il legacy si è autoregolato piuttosto bene da se (a parte quando hanno ristampato ancestral che obiettivamente era troppo anche per il legacci) e questo è un'ottimo indice della salute del formato.
LEGACY
merfolk
death & taxes
Thorgils
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Rancore » 18 apr '16, 21:52

pochy ha scritto:
Vexac ha scritto:• Molti giocatori apprezzano l'incisività della fortuna sulle partite, preferendo perdere "per sfortuna" che per aver giocato peggio dell'avversario. Curioso, ma vero.

sono il solo che, riconoscendo che questa cosa sia vera perchè già sentita dire, tuttavia la trova davvero una cosa incomprensibile? :/
perchè uno vorrebbe vincere/perdere per qualcosa che non dipende dalle proprie abilità?
(intendo dire, per quanto possibile in un gioco di carte, che quindi cela un lato di casulità di base non cancellabile)

Non sei il solo, ma la motivazione di questo tuo modo di pensare è (in senso matematico) banale. Te preferisci il legacy anche perchè non capisci come mai certi giocatori la pensino in questo modo e viceversa. Io la penso esattamente come te, è un ragionamento dal mio punto di vista ai limiti dell'incomprensibile e, per rispondere alla domanda del topic, sono decisamente per il Legacy. E' un formato che permette molte più giocate del modern e che anche in termini di deckbuilding lascia più libertà. Maggior quantità di carte utilizzabili equivale a migliori possbilità nell'affrontare la "barriera" imposta da FOW e Wasteland, almeno per quella che è la mia esperienza (nei limiti del ragionevole ovviamente).
Anche senza guardare al lato della costruzione del mazzo, in T1.5 puoi scegliere davvero lo stile di gioco che preferisci ed esisterà sempre un Tier1/1.5 che ti permetterà di giocartela anche a livello competitivo. Questo non l'ho riscontrato nel modern, dove:
- Non esiste la componente tempo
- Non esiste(va) la componente control (sperando che gli sban aiutino)
- A prescindere dal torneo che vai giocare se porti un mazzo a base BG hai buone speranze
In legacy i tiers giocano tutti in modo differente:
- ANT/TES sono combo spinti, ma esistono combo con strategie differenti come Elves
- Miracles è un controllo come si deve. Non vuoi giocare blu? Loam adesso penso si possa definire un signor tier (tra l'altro, è il mazzo più bello del formato IMHO)
- Death and Taxes / Maverick / Jund sono tutti giocabili e soddisfano la componente midrange (e in parte aggro) del formato
- Le strategie Tempo possono dire la loro grazie a Delver e co.
Notare che tutti i mazzi sopra sono Tiers e che ogni stile di gioco permette più mazzi da cui scegliere. E' vero, il modern non è solo Jund o BGx, ma permette molta meno scelta se si vuol giocare competitive.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Rancore
Livello X
Livello X

Messaggioda smax » 18 apr '16, 22:25

Rancore ha scritto:
pochy ha scritto:

Non sei il solo, ma la motivazione di questo tuo modo di pensare è (in senso matematico) banale. Te preferisci il legacy anche perchè non capisci come mai certi giocatori la pensino in questo modo e viceversa. Io la penso esattamente come te, è un ragionamento dal mio punto di vista ai limiti dell'incomprensibile e, per rispondere alla domanda del topic, sono decisamente per il Legacy. E' un formato che permette molte più giocate del modern e che anche in termini di deckbuilding lascia più libertà. Maggior quantità di carte utilizzabili equivale a migliori possbilità nell'affrontare la "barriera" imposta da FOW e Wasteland, almeno per quella che è la mia esperienza (nei limiti del ragionevole ovviamente).
Anche senza guardare al lato della costruzione del mazzo, in T1.5 puoi scegliere davvero lo stile di gioco che preferisci ed esisterà sempre un Tier1/1.5 che ti permetterà di giocartela anche a livello competitivo. Questo non l'ho riscontrato nel modern, dove:
- Non esiste la componente tempo
- Non esiste(va) la componente control (sperando che gli sban aiutino)
- A prescindere dal torneo che vai giocare se porti un mazzo a base BG hai buone speranze
In legacy i tiers giocano tutti in modo differente:
- ANT/TES sono combo spinti, ma esistono combo con strategie differenti come Elves
- Miracles è un controllo come si deve. Non vuoi giocare blu? Loam adesso penso si possa definire un signor tier (tra l'altro, è il mazzo più bello del formato IMHO)
- Death and Taxes / Maverick / Jund sono tutti giocabili e soddisfano la componente midrange (e in parte aggro) del formato
- Le strategie Tempo possono dire la loro grazie a Delver e co.
Notare che tutti i mazzi sopra sono Tiers e che ogni stile di gioco permette più mazzi da cui scegliere. E' vero, il modern non è solo Jund o BGx, ma permette molta meno scelta se si vuol giocare competitive.

oddio se la mettiamo su questo piano, prova un pò a giocare aggro puro in legacy. non sto dicendo che sia uno stile che mi piaccia, tutt'altro alla lunga stanca per noia per me; però oggettivamente se in legacy voglio giocare di ignoranza pura non posso farlo. come ho scritto nel mio commento, c'è solo goblin che comunque è un tier 3
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
smax
Livello X
Livello X

Messaggioda BlackNecromancer » 18 apr '16, 23:06

smax ha scritto:oddio se la mettiamo su questo piano, prova un pò a giocare aggro puro in legacy. non sto dicendo che sia uno stile che mi piaccia, tutt'altro alla lunga stanca per noia per me; però oggettivamente se in legacy voglio giocare di ignoranza pura non posso farlo. come ho scritto nel mio commento, c'è solo goblin che comunque è un tier 3

Burn, Merfolk.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Thorgils » 18 apr '16, 23:55

BlackNecromancer ha scritto:
smax ha scritto:oddio se la mettiamo su questo piano, prova un pò a giocare aggro puro in legacy. non sto dicendo che sia uno stile che mi piaccia, tutt'altro alla lunga stanca per noia per me; però oggettivamente se in legacy voglio giocare di ignoranza pura non posso farlo. come ho scritto nel mio commento, c'è solo goblin che comunque è un tier 3

Burn, Merfolk.

Anticipato XD
Aggiungo anche eldrazi
LEGACY
merfolk
death & taxes
Thorgils
Livello VII
Livello VII

Messaggioda smax » 19 apr '16, 9:28

finchè mi dite eldrazi posso anche essere d'accordo ( anche se c'è da vedere se sopravviverà una volta esaurito l'effetto sorpresa) ; ma se mi citate burn e merfolk allora posso dire che anche in modern esistono mazzi tempo come UR delver. non fanno mai risultato, esattamente come burn e merfolk in legacy, ma ci sono.

io facevo un discorso riguardante mazzi con una presenza visibile nei tornei e nelle top 8
facciamo risorgere il concorso "sto pensando ad una carta"
smax
Livello X
Livello X

Messaggioda Air » 19 apr '16, 10:25

Io sono un giocatore di vecchia data (19 anni) ed ho interrotto varie volte per motivi vari. Adesso ho ricominciato da qualche anno con costanza e però devo dire che... ho scelto il modern!

Diciamo che è stata una scelta dovuta principalmente alla questione monetaria... da piccolo non avevo il senso del valore dell carte, scambiavo roba tipo il tutore demoniaco con l'Amugaba... figuratevi! XD Quindi mi sono trovato senza carte di valore e dovendo scegliere ho optato per il modern.
Sinceramente se le carte non fossero costate così tanto, avrei ricominciato dal Legacy, un po' per i motivi citati da tutti...

- Maggior numero di carte a disposizione (cosa da non snobbare!)
- "Affezione" verso alcune carte del passato: dai, è bello poter aprire il proprio mazzo seduto in poltrona e guardare al suo interno la storia di Magic...!
- Ambienti di gioco più "rialssati", come ha detto poco sopra anche Thorgils. Non fraintendetemi, non voglio accendere flame, ma sinceramente quando gioco Modern mi trovo spesso con ragazzini sbruffoni che hanno cominciato da poco e iniziano a parlare per sentito dire e giudicano come se fossero dei grandi esperti, e che ridacchiano in continuazione...!!! Questo forse non accade in Legacy perché è giocato tendenzialmente da gente più "navigata" e "matura"...?

Come vedete cito motivi abbastanza "emotivi" (infatti alla fin fine gioco più Commander, perché soddisfa esattamente i 3 requisiti di cui sopra) perché a livello di gioco/strategia non mi sento di dire che il Legacy è superiore per via dei counter/cantrip/manipolatori. Sono due modi di giocare differenti, mi piacciono entrambi sinceramente!
Air
Livello VII
Livello VII

Messaggioda xXMarco » 19 apr '16, 10:59

Però bisogna anche chiarire bene i principi per cui si dice qual'è il formato migliore, cioè se si considera anche i problemi, diciamo, organizzativi, quali organizzazione di eventi, gente che gioca e costi, oppure se si parla solo da un punto di vista più diciamo, pratico, cioè quale formato offre partite migliori ecc.

Comunque per me le 2 cose più fastidiose del modern, dal punto di vista un po' esterno al gameplay, sono la speculazione assurda e la banlist.. Ammetto che l'ultima banlist mi è piaciuta molto, anche perchè è un anno che aspettavo che sbannassero vision, ma a parte questo oggettivamente il formato è molto malgestito in termini di banlist. la wizard stessa ha detto che non testa modern, quindi l'unica cosa che fanno sembra sia bannare il tier di turno anche se la presenza è del 20/30% e non del 40/50+%

Per me comunque il fatto che in legacy non servano (molti) interventi alla banlist è un buon segno, un segno di salute del formato, e non è che la wizard bistratti il formato, no perchè notate che nelle ultime(2 o 3?) banlist la wizard su 2 ha modificato quella del vintage, che è un formato ancora meno considerato del legacy. Mi sembra abbastanza palese che la banlist non venga toccata(qella del legacy) non perchè è poco considerato, ma perchè è un formato con un meta sano.
xXMarco
Livello VII
Livello VII

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale