Io ho votato "Sinceramente, mi aspettavo di più..."
Questo perché il primo zendikar era stato molto più interessante e le meccaniche erano state esplorate in modo diverso.
Ad esempio, gli alleati avevano una concezione originale diversa.
Ho letto un articolo di MaRo (sulla mothership, se qualcuno è interessato a leggerlo http://magic.wizards.com/en/articles/archive/making-magic/true-allies-2009-10-30) dove viene spiegato che gli alleati originali erano sostanzialmente composti da tre categorie (un pochino rubate a D&D):
- Guerrieri (quelli che solitamente prendevano segnalini quando entravano in gioco, tipo Maestro di Spada di Kazandu)
- Maghi (quelli che fornivano effetti negativi all'avversario o alle sue creature, tipo Ladra di Bala Ged)
- Chierici (quelli che fornivano effetti positivi al controllore o alle sue creature, tipo Chierico di Ondu)
Mentre, in BFZ hanno solamente utilizzato il tipo "chierico" eliminando di fatto le altre 2 "classi".
Questo sinceramente lo trovo un grande passo indietro perché toglie profondità al giocare con gli alleati, sia a livello di flavour che di meccaniche di gioco.
Inoltre, nella prima zendikar, tutti gli alleati erano provvisti di effetti (o quasi... Puma in Muratura) mentre in BFZ il tipo alleato viene "diluito" su molte creature (37) e di esse solamente 14 hanno effettivamente radunare
E questo è solamente un esempio.
Per par condicio accenno anche qualcosa dell'altro lato dello scontro, gli eldrazi.
Sarà forse nostalgia, ma trovo i vecchi eldrazi come una enorme scommessa portata a termine nel modo giusto.
Se erano "piccoli" era perché "sciamavano", se erano grossi era per annichilire.
Sostanzialmente erano molto semplici. Ma funzionali.
Adesso però sono stati stravolti: ci sono i piccoli che mangiano, i medi che digeriscono e i grandi che "vanno in bagno" (per dire un eufemismo...)
Secondo me questo è uno spreco.
Perché li ha posti in una condizione particolare a livello di meccaniche. La necessità di avere le creature piccole per ingerire le carte e renderle accessibili ai metabolizzatori li mette in un ambito particolare a livello di meccaniche: Le meccaniche ad alto costo di Setup.
Ovvero, se riesco a infliggere danno con i miei piccoli eldrazi posso utilizzare i metabolizzatori in modo ottimale. Ma se non riesco a "mangiare" i miei metabolizzatori sono "spompi" o "svogliati"
Inoltre, gli eldrazi grandi sono quasi completamente slegati da questo meccanismo e quindi sembra inutile cercare di ingerire quante più carte possibili se non ci sono vantaggi aggiuntivi.
I primi eldrazi erano 19 (considerando anche i tribali, che oggi non si usano più ) mentre oggi sono 51.
Sia chiaro che reputo corretto che ci siano più eldrazi rispetto all'esordio (in quanto hanno colonizzato il piano) ma in questo caso hanno abbassato troppo il livello medio degli eldrazi rendendoli meno interessanti, quasi banali.
Sembra quasi che si siano indeboliti con la colonizzazione del piano e non rafforzati.
Poi è anche vero che oggi siamo abituati a vedere un power level diverso delle creature e siamo in un meta pieno di molte creature efficienti (tipo siege rhino, i signori dei draghi & Co) e quindi molti eldrazi ci sembrano ancora più "piccoli" e "vanilla" di quanto non siano realmente.
Il risultato di questi ed anche altri errori comporta una visione d'insieme molto più vuota rispetto all'immagine grandiosa della prima zendikar, molto più bella (non sono esteticamente) e più profonda (di flavour, meccaniche, di design)
Altro punto è la scarsità di elementi utili allo standard. Ovvero, a parte le terre e le poche bombe (tipo gideon) questo primo set del blocco della nuova Zendikar apporta veramente poco allo standard (per non parlare degli altri formati).
Le nuove espansioni non dovrebbero essere studiate per il Limited e per lo Standard?
In ultimo le expeditions.
Unico vero motivo delle vendite del set.
Capo "Come sta andando con lo sviluppo di Zen 2.0?"
Dipendente "Ehm.... Bene!"
Capo "Vorrei fare una sessione di playtest per verificare con i miei occhi"
Dipendente "Ehm...."
Capo "qualche problema?"
Dipendente "No no... è solamente che...."
Capo "Ragazzo, voglio la verità!"
Dipendente "Ok... L'espansione non è all'altezza della prima Zendikar"
Capo "Ma ci siamo vicini, vero?"
Dipendente "Ehm... non proprio..."
Capo "Come non proprio?"
Dipendente "Quelli della FFL (Lega del Futuro Futuro) Ci hanno suggerito un altro nome per l'espansione in fase di playtest"
Capo "E quale sarebbe????"
Dipendente "Ehm....Ritorno a Kamigawa...."
...
...
Capo "E allora, come facciamo a vedere questo DIAMINE DI SET!?!?!?"
Dipendente "Ehm... Avremmo un'idea alternativa...."
Capo "QUALE??? METTERE DEI GRATTA E VINCI DENTRO LE BUSTINE????"
Dipendente "Come, ne era già al corrente?"
E così sono nate le Expeditions...
Spero in un salvataggio del blocco da parte del prossimo set....