Il fattore "prezzi" purtroppo è inevitabile in un gioco del genere..ma se uno è un bravo giocatore può sempre dedicarsi ai draft e ai sealed, dove è l'abilità del giocatore a farla da padrone, in questo modo può (più o meno facilmente) avere accesso a quelle carte che magari non può permettersi di comprare.
Insomma, in un modo o nell'altro un minimo di "investimento finanziario" ci si deve mettere, ma come ho già detto all'inizio è una cosa inevitabile se si vuole giocare ad un qualsiasi TCG!
Tornando IT, l'unico neo che finora ho trovato è che non ci sono abbastanza tornei di grande tiratura stile SCG in America..quasi sicuramente dovuto ad un numero non elevatissimo di giocatori qui in Italia, però è un vero peccato!
Fortunatamente dove vado io a giocare l'atmosfera è sempre da torneo "amichevole": partite tirate ma sempre nell'ambito della correttezza. A fine partita ci si scambiano consigli ed idee sia sui mazzi, sia sulle giocate effettuate. I tornei t2 sono frequentati sempre dagli stessi ragazzi (età media sui 20/22 anni), i modern/legacy vedono partecipare persone più mature, mentre ai sealed ed ai draft si trovano sempre nuove persone, compresi nuovi "adepti" dai 12 anni in su!
Sotto questo aspetto mi ritengo più che soddisfatto delle persone incontrate finora!
@tayger: maggiore competitività del mercato dovuto ad una community più grande (sia a livello userbase <giocatori e collezionisti> sia a livello di rivenditori).