spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Articolo sulle fetch e pescate

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Articolo sulle fetch e pescate

Messaggioda Il Ciciarampa » 7 mag '14, 15:30

Riporto alla luce questo vecchio articolo (che lessi tempo fa) semplicemente sperando che più gente possibile lo legga: in troppi (me compreso) sono caduti nell'errore di considerare le fetch come scrematori di mazzi, inserendole pure nei monocolori perché "eliminano le pescate morte"... Roba al limite della superstizione, come quando i tabaccai espongono i cartelli "qui vinti 1000 euro", che in sé non significa nulla, ma la gente dice: "Cavoli, qui hanno vinto! Allora compro anche io perché è fortunato!". Profondamente irrazionale, ma si sa, l'essere umano ragiona così. Fine della digressione filosofico-antropologica. :)

Solo una domanda mi sorge a questo punto: è possibile che anche i pro players siano all'oscuro di ciò? Perché non capisco l'utilità delle fetch in mazzi come Storm, a parte quella di rimescolare il mazzo, ovviamente.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda n4m3l3ss » 7 mag '14, 16:23

il discorso è molto semplice, le fetch sono le migliori terre del formato se vuoi giocare ad alti livelli o in modo competitivo devi avere le carte migliori(anche se per migliore vuol dire avere dopo una "sfetchata" quell'uno su N-carte rimaste nel mazzo,in meno di possibilità di pescare terra)
n4m3l3ss
Livello III
Livello III

Messaggioda kingfede » 7 mag '14, 18:58

n4m3l3ss ha scritto:il discorso è molto semplice, le fetch sono le migliori terre del formato se vuoi giocare ad alti livelli o in modo competitivo devi avere le carte migliori(anche se per migliore vuol dire avere dopo una "sfetchata" quell'uno su N-carte rimaste nel mazzo,in meno di possibilità di pescare terra)

È una risposta un po' troppo in stile "è così perché è così" per essere sufficiente, almeno se si vuol usare un po' di spirito critico... :)

Le fetch sono pressoché imprescindibili in alcuni deck dalla manabase molto esigente (mi viene in mente Kiki-Pod), e permettono giocate efficienti massimizzando le giocate un po' dappertutto, questo è un dato di fatto innegabile. Mi spiego meglio con un esempio, cercando di evitare quello più scontato del "ho due colori e mi manca il terzo". Gioco Melira Pod e sono al game 2 contro un mazzo control, ergo ho bisogno in teoria di sidare dentro scartini, su tutti Thoughtseize; se apro una mano con Verdant Catacombs posso sfetchare per Palude e tirare il Rubapensieri per "solo" 3 PV, mentre con una Shock avrei preso un danno in più. Qualcuno mi potrebbe dire: ma anche con Distese di Llanowar prendi gli stessi danni... ed è vero, ma con due piccoli difetti, cioè che il danno per il mana colorato lo prendi ad ogni giro, e che come qualsiasi altra non basica la Palude non sta sotto a Blood Moon, Tectonic Edge ecc.. Non credo sia un caso se in game 2 mazzi come Pod tendono a sfetchare per le basiche molto presto in quei match-up, almeno per quel che ho visto io. A parte queste situazioni, è possibile giocare Melira Pod senza fetch? Beh sì, ovviamente sì, ma si dovrà tenere d'occhio molto di più il pallottoliere.

A mio avviso, però, è un po' un abominio considerare fondamentali le fetch in un bicolor. Perché mai dovremmo spernacchiare un poveretto che gioca un :UR: Delver con 4x Shivan Reef invece delle costosissime Scalding Tarn? Tanto, il deck è comunque pieno di basiche, dunque problemi di manabase non ce ne sono, e non saranno certo quelle quattro lande in meno nel deck a fare la differenza, posto che si vedano in una partita tutte e quattro le fetch ovviamente! Inutile dire che lo stesso vale per i monocolor, con l'eccezione di Burn che ha delle dinamiche un po' diverse.
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda donChi » 7 mag '14, 20:19

n4m3l3ss ha scritto:il discorso è molto semplice, le fetch sono le migliori terre del formato se vuoi giocare ad alti livelli o in modo competitivo devi avere le carte migliori(anche se per migliore vuol dire avere dopo una "sfetchata" quell'uno su N-carte rimaste nel mazzo,in meno di possibilità di pescare terra)
Nulla di personale, ma come risposta è decisamente no-sense. Le "carte migliori" non esistono. Esistono le carte migliori per un dato mazzo, che non necessariamente sono le migliori per tutti.

Il Ciciarampa ha scritto:Solo una domanda mi sorge a questo punto: è possibile che anche i pro players siano all'oscuro di ciò? Perché non capisco l'utilità delle fetch in mazzi come Storm, a parte quella di rimescolare il mazzo, ovviamente.
Hai fatto, tuo malgrado, uno degli esempi di monocolor in cui le fetch diventano più performanti. Storm è un mazzo che fa molto affidamento sulla ripetitività della pescata, per aumentare lo storm counter, e di conseguenza arriva molto prima al limite statistico di utilità della fetch come "+1 spell, -1 terra". Ovvero, quando vai a scombare peschi moltissimo, e quindi arrivi a percepire quella differenza che in un deck monocolor normale non percepisci.
Poi, in altri mazzi il discorso è diverso. Tipo, la lista Mono-Green Stompy di Ljungquist Hans Christian (top8 al Bazaar of Moxen del 3 Maggio) montava 22 foreste, punto. 0 fetch. Che in effetti in quel mazzo non servono a nulla.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Il Ciciarampa » 7 mag '14, 23:11

kingfede ha scritto:Le fetch sono pressoché imprescindibili in alcuni deck dalla manabase molto esigente (mi viene in mente Kiki-Pod), e permettono giocate efficienti massimizzando le giocate un po' dappertutto, questo è un dato di fatto innegabile. Mi spiego meglio con un esempio, cercando di evitare quello più scontato del "ho due colori e mi manca il terzo". Gioco Melira Pod e sono al game 2 contro un mazzo control, ergo ho bisogno in teoria di sidare dentro scartini, su tutti Thoughtseize; se apro una mano con Verdant Catacombs posso sfetchare per Palude e tirare il Rubapensieri per "solo" 3 PV, mentre con una Shock avrei preso un danno in più. Qualcuno mi potrebbe dire: ma anche con Distese di Llanowar prendi gli stessi danni... ed è vero, ma con due piccoli difetti, cioè che il danno per il mana colorato lo prendi ad ogni giro, e che come qualsiasi altra non basica la Palude non sta sotto a Blood Moon, Tectonic Edge ecc.. Non credo sia un caso se in game 2 mazzi come Pod tendono a sfetchare per le basiche molto presto in quei match-up, almeno per quel che ho visto io. A parte queste situazioni, è possibile giocare Melira Pod senza fetch? Beh sì, ovviamente sì, ma si dovrà tenere d'occhio molto di più il pallottoliere.

A mio avviso, però, è un po' un abominio considerare fondamentali le fetch in un bicolor. Perché mai dovremmo spernacchiare un poveretto che gioca un :UR: Delver con 4x Shivan Reef invece delle costosissime Scalding Tarn? Tanto, il deck è comunque pieno di basiche, dunque problemi di manabase non ce ne sono, e non saranno certo quelle quattro lande in meno nel deck a fare la differenza, posto che si vedano in una partita tutte e quattro le fetch ovviamente! Inutile dire che lo stesso vale per i monocolor, con l'eccezione di Burn che ha delle dinamiche un po' diverse.

Ora la cosa pare molto più logica e ragionata del semplice "scremare il mazzo"... Grazie per le spiegazioni!

donChi ha scritto:Hai fatto, tuo malgrado, uno degli esempi di monocolor in cui le fetch diventano più performanti. Storm è un mazzo che fa molto affidamento sulla ripetitività della pescata, per aumentare lo storm counter, e di conseguenza arriva molto prima al limite statistico di utilità della fetch come "+1 spell, -1 terra". Ovvero, quando vai a scombare peschi moltissimo, e quindi arrivi a percepire quella differenza che in un deck monocolor normale non percepisci.
Poi, in altri mazzi il discorso è diverso. Tipo, la lista Mono-Green Stompy di Ljungquist Hans Christian (top8 al Bazaar of Moxen del 3 Maggio) montava 22 foreste, punto. 0 fetch. Che in effetti in quel mazzo non servono a nulla.

Ehm... Si vede che non gioco Storm, eh? :D Sì, in effetti come lo poni tu il ragionamento è sensato. Per il fatto che invece in mazzi monocolor le fetch non siano necessarie, temo che molti giocatori non lo comprendano ancora: l'altro giorno al FNM un sedicente "proplayer" proponeva ad un altro di inserire delle fetch nel suo mazzo sparo monorosso... :)

Grazie ancora a tutti per le delucidazioni!
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Esurio » 8 mag '14, 0:04

Le fetch servono principalmente per fixare i colori. Ma non solo.
Esempio di ur delver, hai un delver non flippato in campo con una tarn in campo, trigger in pila, vedi la prima carta, non ti piace, e prima di andare in draw sfetchi: risultato pescherai una carta "fresca" e non quella che conoscevi.
Stesso esempio con serum visions, lasci in cima una carta che magari alla luce del turno del tuo avversario diventa inutile(succede tipo lasci in cima blood moon contro jund, lui eot sfetcha basica stappa fa basica di mano, con tarn in campo sfetchi via la luna ora abbastanza inutile).

Stessa cosa vale con carte tipo corsiera di kruphix, domri, con terre normali sarei costretto a pescarmi le morchie che sono in cima, con una fetch posso shufflarle via e sperare di pescare meglio.

Mono rosso spari, giochi grim lavamancer, le fetch sono ottime per feedare il tuo cimitero ed avere più attivazioni di lavamante.

L'esempio di storm prima, giocando 15 terre in un mazzo con tre fetch togli 3 terre dal mazzo, e considerando che il mazzo pesca molto l'incidenza delle pescate morte in meno è molto più alta.

Senza contare l'effetto di shuffle che ti fa vedere carte nuove con brianstorm o sensei diving top.
Esurio
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Boaro500 » 11 mag '14, 14:33

Le fetch hanno, come già detto, molte funzioni oltre che "togliere terre dal mazzo", soprattutto in legacy.

Allora, intanto c'è da dire che sì in un monocolore, mettere le fetch SOLAMENTE per "togliere terre dal mazzo" è assurdo e inutile, fatti 2 conti comunque la % di pescare terre si abbassa in maniera ridicola, e comunque sfetchare costa 1 punto vita che è poco ma a volte fà la differenza, quindi le fetch dovrebbero essere messe solo per altri motivi molto evidenti in legacy, per capirci:

1-principale, fixare bene il mana, spece in un tricolor, tieni presente che con una qualunque fetch di una combinazione di tuoi colori, puoi prenderti una qualunque dual del mazzo

2-poter tenere nel mazzo 2/3 basiche per non morire di blood moon, per dire, in legacy mazzi come jund giocano una foresta e una swamp, per poter in caso di moon, tirare un abrupt decay o per lo meno fare uno sciamano letalmago

3-Riempirsi il cimiter, per dire sciamano appunto, tarmogoyf, cavaliere del reliquiario(invece di pomparlo di +1/+1 per effetto si può pompare di +2/+2), lavamante spietato, carte con therlshot, come barbarian ring ecc.

4- importantissimo in legacy l'effetto di shuffle, si può dire che senza fetch miracle perderebbe un 50% se non di più della sua funzionalità, essendo basato su cappa e brainstom, anche brainstorm appunto, necessita di fetch, in modo da rimischiare nel mazzo pescate morte, anche per usare ponder servono le fetch(anche se meno rispetto a brainstorm), poi all'utilità del mischiare il mazzo, ci si aggiungono tutte quelle carte che permettono di guardare la prima o simili

5-"sfuggire" a waste, mettiamo caso, io abbia un drop a 2 in mano, e l'oppo ha una wasta mentre io sono senza terre, se io non avessi le fetch, vorrebbe dire che difatto io dovrei pescare 3 lande, una la calo e me la spacca, e ne devo calare altre 2, mentre con le fetch posso calarle e sfetchare solo quando calerò anche la seconda landa, forse sembra una situazione un po' "ai limiti" però capita più spesso di quello che sembra, spece contro mazzi ad esempio che fanno wasteland + life from the loam

6- Carte con landfall vari, poco usate generalmente, comunque carte come steppe lynx, bloodghast o searing blaze necessitano tutti delle fetch

Ovvio che se hai un mono o bicolor in cui nessuno di questi punti ti interessa, puoi farti una manabase senza fetch volendo, però insomma mi sembra che al 99% le fetch ti servano
Boaro500
Livello III
Livello III

Messaggioda Astaroth » 12 mag '14, 10:09

Ovvio che se hai un mono o bicolor in cui nessuno di questi punti ti interessa

Nessuno ha menzionato ancora che le fetch sono completamente irrilevanti anche in Tron e Affinity.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Astaroth
Livello IX
Livello IX

Precedente

Torna a Magic Generale