spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

mox opal ban?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

mox opal ban?

Messaggioda evilchuck78 » 1 dic '13, 18:13

salve a tutti
spero sia una discussione aperta nella sezione giusta.....la mia non e' intenzione di mettere in giro voci di corridoio ma volevo far presente che le voci di corridoio sono giunte a me.....un mio amico oggi ha disputato un torneo modern e gli sono giunte alle orecchie da dei giocatori presenti e dallo stesso negoziante che c'e' la possibilita' che il mox per affo sara' bandito......io sto montando affinity appunto e quindi mi sono messo un po' paura visto che mi accingevo all'acquisto IMPORTANTE di un set di mox.....ora.....qualcuno di voi ha sentito le stesse voci? se si e le ha lette da qualche parte dove?.....a me sembra strano perche' 1) il mox e' usato solo ed esclusivamente in affinity in modern 2) anche se affinity puo' partire a bomba anche senza mox comunque perde di molto.....
grazie :)
Avatar utente
evilchuck78
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 27 ott '12, 19:05

Re: mox opal ban?

Messaggioda polly391 » 1 dic '13, 18:46

guarda, parlo da ignorante, ma 'sta voce era saltata fuori già qualche mese fa e poi era scomparsa. ti dico una cosa, comunque: di solito i ban della wizard arrivano o abbastanza inattesi, o chiamati a gran voce dai giocatori. Per come la vedo io la nuova regola leggendaria rende la mox opal sicuramente forte, ma questo non permette certo di chiudere di primo, e come sottolineavi, fuori da affo non si gioca. Dal momento che affo è abbastanza forte ma non fa top 8 o 4 frequenti come altri mazzi, questa resta secondo me una voce infondata; aggiungerei poi che bannare la mox vorrebbe dire, fondamentalmente, cancellare affo (un mazzo relativamente budget, visto che non gioca fetch) dal modern, un'operazione controproducente per wizard. Se mi dovessi sbagliare, mollo magic per sempre.
Avatar utente
polly391
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 dic '11, 11:32

Re: mox opal ban?

Messaggioda Vexac » 1 dic '13, 19:03

Voci di corridoio, si può dire di tutto, ma la wizards non fa mai trapelare niente sui ban, quindi nisba :*
Il mox è una carta che non fa vincere nè sorregge l'affinity, è semplicemente una grande utility per UN SOLO MAZZO. Personalmente non cedo alcun motivo di bannarla, ma come ogni carta da affinity, unico superstite dell'aggro spinto in modern.

Parlando per paragoni, bannare il mox opal sarebbe come bannare le seguenti carte dal modern:
Domri Rade
Cryptic Command
Fulminator Mage
Kitchen Finks
Lingering Souls
Blood Moon

Sono tutte carte di buon livello e come ben noterai di costi decisamente diversi. Ma nessuna di queste sorregge un intero mazzo tanto fastidioso da meritare il ban: sono tutte carte utili e non spanate, che è giusto trovarsi davanti in modern. Esattamente come un mox opal (che per ragioni ignote costa un occhio della testa).

Ora che ci penso potrebbero proprio bannarlo per farlo scendere un po' (e fidatevi che la wizards non fa di tutto per spennarci), ma mi sembra difficile :D
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: mox opal ban?

Messaggioda alvoi » 1 dic '13, 19:04

Non è giocato solo da Affinity: ci sono anche Eggs e Lantern Control ;) ;)
Comunque anche io dubito fortemente del suo ban... :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20603
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: mox opal ban?

Messaggioda simonelerda » 1 dic '13, 19:19

si si sono d'accordo. Mi dà più fastidio come si è speculato sul Mox dopo le nuove regole leggendarie piuttosto... Una carta che viene giocata solo in 1 tier 1 ( AFFO) che vede schizzare il suo valore a 30 euro mi dà abbastanza fastidio.. ma tanto siamo al solito discorso fatto e rifatto. Se volete trovare una carta da bannare pensate al letalmago piuttosto. Quella si che è una carta abbastanza "indecente"..:)
Avatar utente
simonelerda
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 giu '12, 19:09

Re: mox opal ban?

Messaggioda Legolax » 1 dic '13, 22:16

Mox Opal con le nuove regole leggendarie è diventato leggermente più potente, perché permette partenze ancora più veloci di quando c'erano le vecchie regole.

In un Torneo (SCGIQ da 150+ player, mica uno a caso) in Top8 ho visto uno fare di PRIMO TURNO Citadel->Mox->Drum->Ornitottero->Mox->Campione Inciso. Il T2 è stato Placca Cefalica equip su campione gg.

Questo lo ritengo "il caso limite" o anche "una buona GodHand per affo", ma non dovrebbe succedere, dato che la Wizards ha sempre affermato che vuole evitare Win prima del quarto turno, e con la nuova regola Leggendaria, queste sono più frequenti per Affinity.

Che poi non faccia Top8, sarà per la scarsità dei giocatori. Non è un mazzo facile da giocare, e su questo (spero) che tutti concorderemo.

Vexac ha scritto:Parlando per paragoni, bannare il mox opal sarebbe come bannare le seguenti carte dal modern:
Domri Rade
Cryptic Command
Fulminator Mage
Kitchen Finks
Lingering Souls
Blood Moon


Non l'ho capita. Opale entra di primo turno, e in più copie permette di giocare più magie nello stesso turno. Tutte le carte citate entrano minimo di terzo, in cui Affinity ti ha già stirato per bene, se non hai avuto una risposta al Ravager o Placca.
Puoi spiegarti meglio?


Riguardo al Ban in sé e per sé, credo che possa benissimo venir bannato, oppure che vengano sbannate alcune carte che in un certo senso riescono ad arginare questo "pre-turn-4-win" (vedi Punishing Fire, che aumenterebbe il numero di Surgical Extraction e Tectonic Edge giocate nei mazzi, a mio parere).

Comunque, per stare sicuri, @OP: attendi l'uscita della nuova espansione. Se non avvengono Ban, compra Mox e sbem, fatti Affinity.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: mox opal ban?

Messaggioda juve31 » 1 dic '13, 22:57

Non è per sconfortare tutti i giocatori di affinity, ma, secondo il mio parere, il mox ha un alto rischio di essere bannato.
Con le nuove regole leggendario, il mox è diventato OverPowered, e il fatto che affinity anche se non vince spesso fa un sacco di top 8 e top 4, sebbene sia un mazzo non facile da giocare e più facilmente gestibile post-side, non dipende solo dall'alto numero di affinity che a ogni torneo viene portato in massiccia quantità, bensì dipende dal fatto che giocare contro un mazzo che di 3 ha già un etched champion equippato di placca pronto all'attacco è quasi sempre un trauma.
Ricordiamoci che poi la wizzy ha sempre proposto ban inaspettate in modern(tranne rari casi come blazing shoal, che permetteva la chiusura di 2 quasi sempre), perciò vedo il mox ad alto rischio.
La migliore cosa da fare è, come ha già detto lego, aspettare la nuova espansione per la nuova ban list, e, nel caso mox sia essere ancora legale, correre a comprare il set.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
Avatar utente
juve31
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 624
Iscritto il: 22 giu '13, 13:23

Re: mox opal ban?

Messaggioda Vexac » 2 dic '13, 10:59

Legolax ha scritto:Non l'ho capita. Opale entra di primo turno, e in più copie permette di giocare più magie nello stesso turno. Tutte le carte citate entrano minimo di terzo, in cui Affinity ti ha già stirato per bene, se non hai avuto una risposta al Ravager o Placca.
Puoi spiegarti meglio?


Non stavo paragonando le varie carte come effetto (sono vecchio ma so ancora distinguere le figurine 8) ), ma ho scritto che il mox opal è una carta da cui l'affinity non prescinde, semplicemente un'ottima carte che se vista nel momento giusto (in questo caso la prima mano) ha un grandissimo impatto sul gioco esattamente come ognuna delle carte che ho citato. Carte ottime per i loro mazzi, ma non di più; tutte giocate in un solo mazzo ma non fondamentali, il cui ban non stroncherebbe l'archetipo.

Da quel che ricordo, affo faceva top anche senza mox (certo era un mazzo diverso, e aveva DAVVERO la meccanica affinità), poi con l'arrivo di SOM sono entrate un tot di bombe iperveloci che l'hanno migliorato, ma basta lì.
Come ho già detto il buon motivo per bannare il mox opal sarebbe per farlo scendere di prezzo :)
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3424
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: mox opal ban?

Messaggioda Legolax » 2 dic '13, 11:35

Vexac ha scritto:Non stavo paragonando le varie carte come effetto (sono vecchio ma so ancora distinguere le figurine ), ma ho scritto che il mox opal è una carta da cui l'affinity non prescinde, semplicemente un'ottima carte che se vista nel momento giusto (in questo caso la prima mano) ha un grandissimo impatto sul gioco esattamente come ognuna delle carte che ho citato. Carte ottime per i loro mazzi, ma non di più; tutte giocate in un solo mazzo ma non fondamentali, il cui ban non stroncherebbe l'archetipo.


Gotcha, ma le carte che hai citato son d'impatto dal terzo turno in su, mentre Opale già dal primo. Ed è lecito pensare che più una carta possa essere giocata prima, più impatto avrà, non credi?
Di conseguenza Mox rende un pelino più forte Affinity rispetto a una Blood Moon in UR Twin, ad esempio. (Senza contare che se si sa che l'oppo gioca Moon, si fetchano basiche istantaneamente, rendendo di fatto poco impattosa quest'ultima)

Vexac ha scritto:Da quel che ricordo, affo faceva top anche senza mox (certo era un mazzo diverso, e aveva DAVVERO la meccanica affinità), poi con l'arrivo di SOM sono entrate un tot di bombe iperveloci che l'hanno migliorato, ma basta lì.


Esatto, ma a quei tempi c'erano le terre artefatto eccetera, ma queste non velocizzavano nulla (se ne poteva giocare una al turno di terra, no? Lul), semplicemente erano sbroccate con Ravager, Discepolo, Placca, e come hai giustamente detto tu con le carte Affinità.

Quindi non vedo perché un ban possa essere così "backbreaking", se dovesse esserci.
OT:
Spoiler:
Giusto un piccolo aneddoto. Un mio amico all'Ovino Modern ha fatto un bel 6-2 andando al Round8 (quello per entrare in TOp8 per intenderci) contro Pascoli, e perdendo a causa di doppio Kataki (che sigh, capita :'(). Il mio amico giocava 0 Opale e 0 Glimmervoid. Fortuna? Skill? Coincidenze? No, non vi farò l'Adam Kadmon della situazione, vi dirò solo che avere la padronanza dell'archetipo conta di più che avere le carte più forti per esso.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: mox opal ban?

Messaggioda DarkTime » 2 dic '13, 14:26

Non fidarti mai di quello che senti , fidati di quello solo se lo vedi ! Mox opal non verra' bandita secondo me !
" Tutti Gridarono Aiuto, Tutti erano sconvolti da quel volto, un volto scuro, un volto segreto, Il Demonio"
Avatar utente
DarkTime
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 dic '13, 13:13

Prossimo

Torna a Magic Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti