spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Nuovo nel mondo di Magic

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Nuovo nel mondo di Magic

Messaggioda full » 21 nov '16, 20:42

Ciao a tutti!
Parecchi anni fa mi ero avvicinato a questo gioco per poi lasciarlo, ora a 27 anni vorrei riprendere piano piano confidenza sia con l'acquisto (parto da zero avendo rivenduto quel poco che avevo) che con le regole e le meccaniche di gioco; mi ricordo davvero molto poco delle dinamiche di gioco tranne che per i concetti basilari di TAP STAP cimitero alcune abilità come travolgere volare e forse qualcos'altro ancora, ma niente di più XD

Facendo qualche ricerca mi sono accorto che nel frattempo è tutto cambiato/evoluto dando origine anche a modalità di gioco leggermente diverse se non sbaglio

Avrei alcune domande :)

1) Per riprendere a giocare da ZERO che mazzo mi consigliate di prendere? Di tutti i formati e le loro varianti sinceramente sono molto disorientato; per quanto riguarda il tema del mazzo sarei orientato verso un :UB: ma poi niente esclude che possa cambiare.

2) Sono di Ancona e cercando sul sito ufficiale i negozi della mia città ne ho trovato solo uno, mi chiedevo quanto fosse diffuso questo gioco da tavolo, ho la sensazione che sia abbastanza di nicchia o sbaglio?

3) Mi potreste spiegare brevemente le modalità di gioco diverse che sono nate? Addirittura se non ho capito male esistono carte che non possono essere utilizzate in determinati tipi di gioco

4) La costruzione del mazzo come funziona? Uno che comincia dal nulla come me, si dovrebbe prendere un mazzo base, già formato e impostato tanto da poter essere ''giocabile'', e da li l'espansione della propria collezione e del proprio mazzo viene fatta con le famose ''bustine'' e carte singole; giusto?

5) Come mai esistono ''bustine'' diverse? Cosa cambia?

Grazie per le risposte :D
full
Livello II
Livello II

Re: Nuovo nel mondo di Magic

Messaggioda SimoJace » 21 nov '16, 22:38

Ciao! Prima di tutto bentornato nel gruppo dei giocatori di MTG ;)

Vediamo di fare un po' di ordine

1) Per riprendere a giocare da ZERO che mazzo mi consigliate di prendere? Di tutti i formati e le loro varianti sinceramente sono molto disorientato; per quanto riguarda il tema del mazzo sarei orientato verso un :UB: ma poi niente esclude che possa cambiare.

Allora per quanto riguarda i formati ti consiglio di visitare il sito della Wizard e leggere qualcosa a riguardo, penso che i principali formati che potrebbero interessarti sono Standard (un formato con le ''ultime'' carte che cambia ogni volta che ne escono di nuove) e Modern (formato che comprende una serie di carte molto più vasta), una spiegazione dettagliate richiederebbe un post intero quindi ti riinvito a cercare online :D

Per il tema del mazzo non esistono dei colori migliori o peggiori, scegli quello che più ti piace (anche in base alle carte forti che hai o comprerai).

2) Sono di Ancona e cercando sul sito ufficiale i negozi della mia città ne ho trovato solo uno, mi chiedevo quanto fosse diffuso questo gioco da tavolo, ho la sensazione che sia abbastanza di nicchia o sbaglio?

In realtà il gioco è molto più diffuso di quello che sembra, semplicemente sei stato sfortunato e nella tua città c'è solo un negozio :_o A Torino (dove sono io) ce ne sono parecchi ad esempio...

3) Mi potreste spiegare brevemente le modalità di gioco diverse che sono nate? Addirittura se non ho capito male esistono carte che non possono essere utilizzate in determinati tipi di gioco

Ti rimando a quello che ho scritto per il punto uno, ti conviene cercare sul sito della Wizard i vari formati, se poi c'è qualcosa che non capisci chiedi pure

4) La costruzione del mazzo come funziona? Uno che comincia dal nulla come me, si dovrebbe prendere un mazzo base, già formato e impostato tanto da poter essere ''giocabile'', e da li l'espansione della propria collezione e del proprio mazzo viene fatta con le famose ''bustine'' e carte singole; giusto?

La domanda è tu hai ancora carte? se si quante e quali? (sicuramente saranno vecchie e quindi non adatte a tutti i formati, ma chissà potresti scoprire di avere carte di valore da vendere per farti un mazzo nuovo!)

In ogni caso se sei proprio alle basi ti conviene prendere un mazzo precostruito (in realtà dipende dal budget, potresti anche comprarti tutte le carte singole per il mazzo, a volte conviene visto che i mazzi precostruiti sono tendenzialmente ''deboli'').

5) Come mai esistono ''bustine'' diverse? Cosa cambia?

Semplice, ogni tot mesi escono nuove carte, queste carte vengono raccolte in quella che viene chiamata ''espansione'', ogni bustina ha una sua espansione (quindi carte diverse dalle bustine di altre espansione).

Spero di essere stato chiaro, sono qui per ulteriori chiarimenti ;)
SimoJace
Livello V
Livello V

Messaggioda Lostanco » 22 nov '16, 6:10

Ciao e bentornato nel mondo di Mtg!
Gioco da un pò di anni ormai( circa dal 2002 XD),e mi ricordo molto bene i miei primi passi e gli errori che ho fatto nel corso degli anni, quindi cerco di darti qualche consiglio utile per muoverti nella jungla di questo fantastico gioco!
Innanzitutto come ti è già stato detto nel commento precedente, ti conviene consultare il sito della wizard in cui potrai trovare linee guida molto utili sui vari formati giocati; a tal proposito sin d'ora ti faccio notare come ci siano principalmente due classi di formati giocabili: Limited e Constructed, che a loro volta si suddividono in diverse categorie( per maggiori info guarda sul web ).
Ad ogni modo i negozianti dovrebbero essere forniti di mazzi base molto semplici con i quali poter avvicinare i novizi al gioco, senza traumatizzarli troppo con scombate di terzo turno o cose del genere; quindi, ti consiglio di recarti nel negozio più vicino e chiedi se puoi fare qualche partita di prova tanto per riprendere un pò la mano con le varie fasi del gioco, le meccaniche principali etc.
Per quanto riguarda i tornei ti consiglio di aspettare prima di gettarti a capofitto sulla competizione, potrebbe essere nocivo , prima cerca di padroneggiare le regole principali del gioco e divertiti giocando le peggio carte mai stampate.
Grazie ad internet sono a disposizione i più svariati metodi per controllare i prezzi delle carte che sbusterai, quindi l'errore di "farsi fregare dal furbetto di turno" dovrebbe essere scongiurato; ad ogni modo qui il link del principale sito web in cui puoi vedere le variazioni dei prezzi delle carte: https://it.magiccardmarket.eu/ .
In conclusione ti darei queste linee guida da seguire per affacciarti al gioco:
-Per poter apprendere le regole principali del gioco, Inizialmente fregatene di formati vari e gioca con quello che hai senza diventare matto a seguire liste online di mazzi che hanno vinto questo o quel torneo;
-Non avere fretta! Le prime volte vedrai che prenderai delle sberle mai viste ma è del tutto normale, quindi non scoraggiarti e cerca di avere un atteggiamento critico e non attribuire la sconfitta al solo fattore C del tuo avversario ma cerca di capire dove stai sbagliando, chiedendo anche al tuo stesso avversario a fine partita se ha notato dei tuoi errori;
-Gioca quello che più ti piace e che rispetta di più il tuo stile di gioco tenendo presente che ogni colore ha caratteristiche e qualità diverse.
Spero di esserti stato d'aiuto! Buon magic!
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda full » 22 nov '16, 20:38

Grazie per le risposte!

Ho guardato sul sito della Wizzard, ma mi sono tornati più utili altri articoli come questo:

http://www.mtgitalia.it/formati-di-magic-the-gathering/

1) In ogni caso sono comunque spaesato per l'acquisto del mazzo dal momento che se ne vendono di molti tipi diversi e sinceramente preferisco ricevere consigli da voi appassionati e disinteressati nel vendermi qualcosa piuttosto che da un negoziante, poi sicuramente vedrò anche cosa mi dice il negoziante; ne avreste da consigliarmene qualcuno (tenendo conto di un budget intorno ai 50 euro)? Immagino ci siano diversi tipi di mazzi a seconda del colore scelto o sbaglio?

2) Nelle ''bustine'' si trovano carte che non sono per nulla presenti nei mazzi precostituiti giusto?

3) Non riesco a capire bene tutti questi tipi diversi di prodotti:

http://magic.wizards.com/it/content/arc ... -sul-gioco

(a parte ''commander'' che ho capito essere un qualcosa quasi a parte)

EDIT: Ad esempio che differenza c'è tra tutte queste buste :0_0:

https://it.magiccardmarket.eu/Products/Boosters
full
Livello II
Livello II

Messaggioda Lostanco » 22 nov '16, 21:18

full ha scritto:Grazie per le risposte!

Ho guardato sul sito della Wizzard, ma mi sono tornati più utili altri articoli come questo:

http://www.mtgitalia.it/formati-di-magic-the-gathering/

1) In ogni caso sono comunque spaesato per l'acquisto del mazzo dal momento che se ne vendono di molti tipi diversi e sinceramente preferisco ricevere consigli da voi appassionati e disinteressati nel vendermi qualcosa piuttosto che da un negoziante, poi sicuramente vedrò anche cosa mi dice il negoziante; ne avreste da consigliarmene qualcuno (tenendo conto di un budget intorno ai 50 euro)? Immagino ci siano diversi tipi di mazzi a seconda del colore scelto o sbaglio?

2) Nelle ''bustine'' si trovano carte che non sono per nulla presenti nei mazzi precostituiti giusto?

3) Non riesco a capire bene tutti questi tipi diversi di prodotti:

http://magic.wizards.com/it/content/arc ... -sul-gioco

(a parte ''commander'' che ho capito essere un qualcosa quasi a parte)

EDIT: Ad esempio che differenza c'è tra tutte queste buste :0_0:

https://it.magiccardmarket.eu/Products/Boosters

Cerco di rispondere ai tuoi quesiti in modo più breve possibile; la differenza tra le buste che hai linkato è il formato in cui sono legali, per il resto sono tutte carte di magic normalissime.
Per quanto riguarda i prodotti che hai fatto vedere nell'altro link rappresentano semplicemente diverse espansioni del gioco, Commander è un prodotto a parte pensato per il multiplayer, così come conspiracy, mentre le altre espansioni presenti nel link sono tutte giocabili in standard o in altri formati.
Nelle buste trovi carte casuali provenienti da quella precisa espansione, nei mazzi precostruiti, ad esempio quelli appena usciti di kaladesh, sono presenti carte che sono giocabili nell'attuale standard.
Sulla questione mazzo da comprare, posso dirti che con 50 euro prendi ben poco XD; indicativamente per cominciare a giocare io comprerei uno dei due planeswalker deck usciti recentemente; con le carte che troverai nelle buste puoi migliorare il tuo mazzo.
Spero di averti dato buoni consigli, Alla prossima !
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Lostanco
Livello VII
Livello VII

Messaggioda full » 22 nov '16, 22:51

Ma ad esempio magic set origins del 2015 (quel cartonato bianco) è il set base uscito nel 2015, mentre Deck Builder’s Toolkit di Kaladesh è il set dell'edizione 2016? Scusate ma tra tutte queste buste e pacchi con immagini e colori diversi sono molto confuso.

Con 50 euro pensavo di cavarmela visto i prezzi.

Leggendo ho visto che ad esempio un set base di una certa edizione ha 350 carte (numero a caso), ma se ogni set base che viene venduto ne ha molte meno di carte significa che esistono più di un tipo di set base per edizione?

Vediamo se ho capito: i set BASE dal 1993 fino ad oggi contengono sempre le stesse carte e sono state ristampate nelle edizioni fino a quella di quest'ultimo anno; i set ESPANSIONE invece sono le famose bustarelle, e queste invece a seconda dell'espansione avrà carte uniche che non saranno presenti in nessuna altra espansione

pensavo di iniziare prendendo questi tre prodotti:

http://www.magiccorner.it/it/search?q=P ... ker%20Deck

https://www.amazon.it/Magic-Gathering-M ... i+Kaladesh
full
Livello II
Livello II

Messaggioda SimoJace » 23 nov '16, 0:34

Non proprio, i set base sono come una sorta di espansione, non contengono tutti le stesse carte, ne hanno alcune in comune...

i set ESPANSIONE invece sono le famose bustarelle, e queste invece a seconda dell'espansione avrà carte uniche che non saranno presenti in nessuna altra espansione

Si diciamo che è così, in realtà capita che alcune carte siano presenti in espansioni diverse (sono quelle che vengono chiamate ristampe), ma in linea di massima è così.

Per quanto riguarda i prodotti che hai scelto direi che è una buona idea, nel mazzo introduttivo troverai delle carte con particolare sinergia tra di loro e 2 bustine, nel toolkit troverai un sacco di terre base (ti serviranno per fare altri mazzi in futuro) e altre carte, bustine.. quindi di base parti da un mazzo che potrai migliorare con tantissime carte e bustine che trovi (mantenendo quel tema).

Ti faccio notare che Kaladesh è legale in Standard, quindi il tuo formato di gioco sarà proprio questo.

Direi ottima scelta, fammi sapere che carte trovi! Ti darò volentieri una mano a costruire il mazzo :D
SimoJace
Livello V
Livello V

Messaggioda full » 23 nov '16, 1:02

SimoJace ha scritto:Non proprio, i set base sono come una sorta di espansione, non contengono tutti le stesse carte, ne hanno alcune in comune...

i set ESPANSIONE invece sono le famose bustarelle, e queste invece a seconda dell'espansione avrà carte uniche che non saranno presenti in nessuna altra espansione

Si diciamo che è così, in realtà capita che alcune carte siano presenti in espansioni diverse (sono quelle che vengono chiamate ristampe), ma in linea di massima è così.

Per quanto riguarda i prodotti che hai scelto direi che è una buona idea, nel mazzo introduttivo troverai delle carte con particolare sinergia tra di loro e 2 bustine, nel toolkit troverai un sacco di terre base (ti serviranno per fare altri mazzi in futuro) e altre carte, bustine.. quindi di base parti da un mazzo che potrai migliorare con tantissime carte e bustine che trovi (mantenendo quel tema).

Ti faccio notare che Kaladesh è legale in Standard, quindi il tuo formato di gioco sarà proprio questo.

Direi ottima scelta, fammi sapere che carte trovi! Ti darò volentieri una mano a costruire il mazzo :D

1) Nonostante abbia capito più o meno i vari formati, che sono nati e si sno diversificati anche per limitare l'uso di carte troppo forti, non riesco ancora a capire la differenza tra il formato standard e modern

2) Dal momento che Kaladesh è legale in standard ci sono SOLO determinati set espansioni che è consigliato che acquisti?

3) Ma uno in base a cosa sceglie quali set espansione prendere? In base al tipo di mazzo? cioè se ad esempio il set di espansione ''A'' ha sopratutto carte :UB: allora per me che ho quel tipo di mazzo è consigliabile questa espansione piuttosto che un set ''B''?
full
Livello II
Livello II

Messaggioda Master Gamer » 23 nov '16, 2:22

full ha scritto:1) Nonostante abbia capito più o meno i vari formati, che sono nati e si sno diversificati anche per limitare l'uso di carte troppo forti, non riesco ancora a capire la differenza tra il formato standard e modern

2) Dal momento che Kaladesh è legale in standard ci sono SOLO determinati set espansioni che è consigliato che acquisti?

3) Ma uno in base a cosa sceglie quali set espansione prendere? In base al tipo di mazzo? cioè se ad esempio il set di espansione ''A'' ha sopratutto carte :UB: allora per me che ho quel tipo di mazzo è consigliabile questa espansione piuttosto che un set ''B''?

1) Lo standard è un formato che ruota, quindi sono valide solamente le ultime espansioni ( se non sbaglio Battaglia per Zendikar, Giuramento dei Guardiani, Ombre su Innistrad, Luna Spettrale, Kaladesh), ma col tempo le ultime usciranno in favore delle nuove (i tempi non li so con precisione perchè non gioco standard). In linea di massima si può dire che ogni 2 anni cambia del tutto il pool di carte giocabili.
Il Modern invece è un formato eternal in cui sono valide tutte le carte stampate nelle espansioni a partire dall'8 edizione (28 luglio 2003) fino ad oggi e anche quelle che verranno stampate in futuro.

2) Dipende dal formato che vuoi giocare, se giochi standard compra quelle che ti ho scritto al punto 1 (le piu "vecchie" usciranno prima dallo standard quindi valuta).

3) Le espansioni, diciamo le bustine singole/box vanno acquistate, secondo me, se hai un po di soldi da spendere e se vuoi giocare standard, allora raccimoli le carte nuove e ti monti un mazzo. Tieni presente che una bustina di una espansione vecchia costa ovviamente di piu di una nuova, se una nuova ti costa 4 euro una di una edizione piu vecchia puo costarti 10, 20, 100 o illimitato se è di Alpha, questo a causa della tiratura.
Ma se tu hai già una idea precisa su cosa giocare, e soprattutto se giochi MODERN, allora lascia stare le espansioni e le bustine e comprati direttamente le carte singole che ti servono.
(Per farti un esempio, se vuoi giocare modern e il tuo mazzo è uno di quelli che controlla con il blu, Snapcaster mage è obbligatorio in 4x, peccato che costi 35 euro minimo a copia, quindi 140 il set.. Comprarti bustine di innistrad fino a trovarne 4, tenendo conto che spenderesti 10 euro a busta, andresti a cacciare molti di piu di 140 euro in bustine prima di trovarne 4)

Se hai altre domande chiedi :D
Master Gamer
Livello V
Livello V

Messaggioda full » 23 nov '16, 10:13

Master Gamer ha scritto:
1) Lo standard è un formato che ruota, quindi sono valide solamente le ultime espansioni ( se non sbaglio Battaglia per Zendikar, Giuramento dei Guardiani, Ombre su Innistrad, Luna Spettrale, Kaladesh), ma col tempo le ultime usciranno in favore delle nuove (i tempi non li so con precisione perchè non gioco standard). In linea di massima si può dire che ogni 2 anni cambia del tutto il pool di carte giocabili.
Il Modern invece è un formato eternal in cui sono valide tutte le carte stampate nelle espansioni a partire dall'8 edizione (28 luglio 2003) fino ad oggi e anche quelle che verranno stampate in futuro.

Ma allora, almeno per quello che ho capito, tanto vale giocare modern che è più variegato e ogni anno non devi starti a preoccupare di aggiornare il mazzo e sopratutto non verranno bandite la carte che ti prendi oggi

Master Gamer ha scritto: 2) Dipende dal formato che vuoi giocare, se giochi standard compra quelle che ti ho scritto al punto 1 (le piu "vecchie" usciranno prima dallo standard quindi valuta).

Il punto è proprio questo, tanto vale orientarsi verso la modalità modern... poi per passare alla standard si fa sempre in tempo

Master Gamer ha scritto: 3) Le espansioni, diciamo le bustine singole/box vanno acquistate, secondo me, se hai un po di soldi da spendere e se vuoi giocare standard, allora raccimoli le carte nuove e ti monti un mazzo. Tieni presente che una bustina di una espansione vecchia costa ovviamente di piu di una nuova, se una nuova ti costa 4 euro una di una edizione piu vecchia puo costarti 10, 20, 100 o illimitato se è di Alpha, questo a causa della tiratura.
Ma se tu hai già una idea precisa su cosa giocare, e soprattutto se giochi MODERN, allora lascia stare le espansioni e le bustine e comprati direttamente le carte singole che ti servono.
(Per farti un esempio, se vuoi giocare modern e il tuo mazzo è uno di quelli che controlla con il blu, Snapcaster mage è obbligatorio in 4x, peccato che costi 35 euro minimo a copia, quindi 140 il set.. Comprarti bustine di innistrad fino a trovarne 4, tenendo conto che spenderesti 10 euro a busta, andresti a cacciare molti di piu di 140 euro in bustine prima di trovarne 4)

Se hai altre domande chiedi :D

Mi piacerebbe anche collezionarle oltre che avere carte competitive.

Quindi tenendo conto di voler giocare a modern cosa mi consiglieresti di comprare al posto dei mazzi che ho postato?

Tu che formato giochi? E in cosa consistono i tuoi acquisti e con che frequenza? Perchè mi pare già da ora capire che questa passione sarà un salasso per il portafoglio XD
full
Livello II
Livello II

Prossimo

Torna a Magic Generale