spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Come iniziare a creare mazzi

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Come iniziare a creare mazzi

Messaggioda Gaemac95 » 26 lug '15, 12:16

Ciao a tutti,

In attesa di qualche risposta al mio primo thread in questo forum (viewforum.php?f=31) ho fatto altre ricerche ed ho trovato cockatrice che, a quanto ho capito, permette di creare deck e giocarli onlne con altre persone il tutto gratuitamente.

Per questo motivo avevo pensato di iniziare con questo per imparare a giocare per poi acquistare le carte (fisiche o meno, dipende soprattutto dalla risposta al thread di cui sopra) in modo da avere la "sicurezza" di riuscire ad essere competitivo almeno nei tornei locali.

Ora passiamo a ciò che mi interessa di più di un gioco di carte: la creazione del mazzo. Ho già un po' di esperienza su hearthstone e so che per creare un mazzo competitivo è opportuno conoscere il meta in modo da poter counterare i mazzi più comuni.

Per adesso io inizierei con un mazzo pauper in modo da poter prendere la mano col gioco con un costo molto basso (se poi vedo che me la cavo potrei anche investire in un mazzo standard, gli altri per adesso costano effettivamente un po' troppo. Magari a un centiaio di euro ci posso arrivare una volta sicuro di cavarmela nel gioco, per investimenti più consistenti aspetterei un po' anche perché per ora studio in università e non ho un lavoro). Quello che vorrei capire è: per creare un mazzo devo conoscere tutte le carte che mi mette a disposizione il gioco? (correggetemi se sbaglio ma le comuni dovrebbero essere migliaia, no?) E se non fosse così quali sono i requisiti con cui posso "restringere il cerchio"?

Grazie in anticipo per le risposte

Gaemac95
Gaemac95
Livello II
Livello II

Re: Come iniziare a creare mazzi

Messaggioda Legolax » 27 lug '15, 9:10

Ciao,

Intanto ti ho risposto al thread in link.

Gaemac95 ha scritto:Quello che vorrei capire è: per creare un mazzo devo conoscere tutte le carte che mi mette a disposizione il gioco? (correggetemi se sbaglio ma le comuni dovrebbero essere migliaia, no?) E se non fosse così quali sono i requisiti con cui posso "restringere il cerchio"?

Per iniziare, ti consiglio di seguire due strade:

1) La più solida e sicura:
Vai su internet e cerca le liste "vincenti" dei formati che ti interessa giocare (quelli che ti consiglio io sono il Standard/T2 e Pauper, per iniziare).
Una volta fatto ciò, se ce ne è qualcuno che ti interessa, cercati delle guide al mazzo (Primer in questo caso), in cui ti studi un po' il funzionamento del mazzo, e poi metti in pratica quello che hai studiato su Cockatrice o giocando con amici con delle Proxy (carte stampate, perfette per testare, ma chiaramente illegali in tornei).
Pian pianino, continuando a giocare un mazzo contro gli altri presenti in "meta", familiarizzerai con le varie interazioni e sinergie tra le carte, nonché con le regole di gioco, e poi avrai tutti gli strumenti per fare "di testa tua".

2) La scelta più "rischiosa" e lenta dal punto di vista competitivo:
Fai una ricerca di tutte le carte presenti in un formato, guardi quelle che ti piacciono di più, e poi provi a creartici un mazzo da zero.
Solitamente finirai con il creare una versione "depotenziata" di un mazzo già esistente (in quanto trovare "nuovi mazzi" è molto raro, conta che ne spuntano fuori 1-2 "nuovi" ogni 2+ espansioni), mentre più raramente appunto creerai un mazzo "nuovo", non necessariamente forte quanto quelli già "established" (non mi viene il termine in italiano ;_;)

Chiaramente la seconda opzione ti dà molte più opzioni di personalizzazione già dall'inizio, ma parlando di competitività, farai molta fatica a trovare le carte giuste e a capire subito "al volo" tutte le interazioni che è possibile fare.
Il tutto ti porterà a imparare il gioco da una prospettiva più aperta ma in tempi lunghi.
La prima invece ti proietta direttamente nel mondo di gioco per come lo vorresti tu (competitivo, no?), e segue il procedimento inverso: prima impari le meccaniche di gioco e tutto il resto con uno o due mazzi che dovrai studiarti a fondo (possibilmente anche forti, in modo da poterti "premiare" una volta che hai imparato a giocarli), e poi in seguito con questi elementi sarai in grado di poter creare mazzi "da zero", se te la senti.

Infine, riguardo al giocare in real o Online, ti consiglio sempre di giocare in Real, se i tuoi impegni privati te lo consentono. E per questo, ti consiglio sempre di giocare, almeno per ora, T2/Standard, in quanto è il formato meno costoso (100 euro per un mazzo non è tanto in Standard, conta che alla fine sono 75 carte, e se facciamo le proporzioni sono poco più di 1 euro a carta in media, ed è un prezzo più che onesto).

Se poi tu dovessi avere delle complicazioni di vario tipo che non ti permettono di andare a fare tornei ai vari negozi, allora datti all'Online, ma tieni conto di quello che ti ho scritto nell'altro Topic (alla fine sarà come Hearthstone, con la differenza che sarai "costretto" a spenderci qualcosina).

Ah, conta sempre che Online fanno tornei "Importanti" che ti permettono di volare al Pro Tour (il miglior torneo dove vanno solo i migliori).

Saluti :)
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Gaemac95 » 27 lug '15, 10:35

Ciao e grazie per la risposta!

Effettivamente ciò che mi attira molto di questi giochi è la parte competitiva, non lo nego.

Quindi anche in Magic il percorso è sempre lo stesso più o meno: si parte con mazzi già fatti e poi si tenta di modificarli. Oggi pomeriggio andrò a cercarmi qualche mazzo e magari lo provo su cockatrice per vedere come me la cavo. Le regole le so ma non bastano quelle per saper giocare!!! :D

Con un mazzo da 100€ potrei portarmi a casa qualche torneo in real? Ovviamente dipende dal meta che si gioca ma un deck buono da 100€ può competere con un deck buono da 300€ oppure la differenza di budget si fa sentire molto?
Gaemac95
Livello II
Livello II

Messaggioda Legolax » 27 lug '15, 10:44

Gaemac95 ha scritto:Ciao e grazie per la risposta!

Effettivamente ciò che mi attira molto di questi giochi è la parte competitiva, non lo nego.

Quindi anche in Magic il percorso è sempre lo stesso più o meno: si parte con mazzi già fatti e poi si tenta di modificarli. Oggi pomeriggio andrò a cercarmi qualche mazzo e magari lo provo su cockatrice per vedere come me la cavo. Le regole le so ma non bastano quelle per saper giocare!!! :D

Con un mazzo da 100€ potrei portarmi a casa qualche torneo in real? Ovviamente dipende dal meta che si gioca ma un deck buono da 100€ può competere con un deck buono da 300€ oppure la differenza di budget si fa sentire molto?

Diciamo che la regola del "mazzo da 300 euro batte quello da 100" non esiste.

Esiste "il mazzo con le seguenti carte X Y e Z batte quello con le carte A B e C".

Poi a seconda delle carte usate un mazzo può valere più di un altro.

Per iniziare, ti consiglio di dare un occhio ai "Tier" del formato Standard (e ti consiglio di iniziare a giocare quello).
Guarda su Metagame qualche Top8 degli ultimi SCG Invitational.

Nel caso usa magiccardmarket.eu (crea un account e fatti una "wish list") per vedere i prezzi delle carte e vedere quale mazzo si avvicina più ai 100€ di budget.

Vedi poi quale ti piace di più, eventualmente provane 3 o 4 su Cockatrice (se vuoi una mano sono disponibile, dato che devo testare Standard per il GP Londra), e poi fai le tue scelte.

Saluti :)
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Gaemac95 » 27 lug '15, 13:33

Ok, quindi per quanto riguarda il prezzo diciamo che è un po' come hearthstone. Il prezzo del mazzo conta perché permette di avere carte più forti, però con la skill ed un mazzo bilanciato si può cercare di limitare i danni. Perfetto :)

Grazie per la disponibilità ma per adesso provo a fare qualche ricerca ed a studiarmi qualche mazzo (vedendone il prezzo su magiccardmarket). Quando sarò pronto magari qualche partitina ce la facciamo. Grazie ancora :D
Gaemac95
Livello II
Livello II

Messaggioda DarkSquall » 27 lug '15, 22:15

Con un mazzo di neanche 30 euro (un mono B spacca creature e scarta carte,con 30 euro chi conosce le carte può immaginare cosa NON ci fosse dentro XD) ci ho battuto anche mazzi di 500 e passa euro o comunque oltre i 200 (splinter twin,mill,UWR,Affinity etc) oppure con un Orzov aggro (budget sui 60 questa volta,mazzo che nel meta attuale non esiste) ci ho battuto i medesimi mazzi alle volte in scioltezza.

Questo per farti capire (aggiungo quindi alle cose elencate da Legolax) che devi valutare anche altre cose:

Il tuo meta e il come il tuo mazzo ci si inserisce,anche se il tuo mazzo non ha le staples solite del formato ma in quel meta si ritrova avvantaggiato hai delle possibilità
La bravura dei giocatori che incontri,non sai quanti game ti possono venir regalati per errori madornali degli avversari
La tua di bravura,un fattore che non è mai da sottovalutare
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Gaemac95 » 27 lug '15, 23:12

Grazie DarkSquall,

Anche io per iniziare avevo intenzione di fare un mazzo aggro perché mi sembra sia uno degli stili di gioco più "semplici e immediati". Ovviamente per giocarli bene serve sempre una buona dose di abilità, però a mio avviso sono i più semplici ed immediati, almeno in Heartstone è così!

Posso chiederti la lista del deck se non sono troppo indiscreto?
Gaemac95
Livello II
Livello II

Messaggioda DarkSquall » 28 lug '15, 0:05

La mia lista era una lista modern,non so quindi se ti possa interessare,nel caso te la posto.

Gli aggro sono una bella tipologia di mazzo,modern parlando hai possibilità (a mio parere) solo con aggro molto,molto veloci ed esplosivi (affinity per esempio),mazzi del genere di solito hanno il punto debole di essere fragili o con mazzi aggro intelligenti (mazzi dotati di forti sinergie e carte strategiche per gestire una vasta gamma di situazioni/carte che ostacolano il gioco avversario) (Merfolk nel primo caso,Hatebear nel secondo) più solidi ma meno esplosivi e quindi non vi sono molte possibilità di vittorie lampo come nel caso di affinity,un aggro in modern può anche essere grosso e ignorante (Pillar of parum aggro stile Kibler per esempio) ma se non è veloce molto probabilmente le prende da tutto e tutti (Gli aggro più veloci ti battono sul tempo,i control ti arginano e ti manipolano,i midrange fanno scambi 1x1 di qualità e tendono a posizionare pezzi ignoranti ma con buon effetti e alle lunghe prendono vantaggio)

Ci sarebbe da considerare anche gli aggro/combo che hanno di solito come piano A o B quello di vincere di combo ma intanto possono comunque picchiarti a morte (Un esempio di tale mazzo è Abzan Ghostway che può avere al suo interno una o più combo affini alla tattica del mazzo ma anche un parco creature che picchiano come treni intanto) e aggro/control che sono molto complicati da utilizzare visto che possono assumere sia il ruolo di control e sia di aggro,dipende solo da te come sfruttare un mazzo del genere nelle infinite possibilità

Passiamo ai Midrange,per me il concetto di midrange è solo uno,solidità e resistenza senza pietà (attenzione,la resistenza non è da confondere come se fosse un concetto control). Sono mazzi formati da carte incredibilmente solide;
creature poco scoperte alle minacce avversarie quali counter,spari o rimozioni ma che riescono ugualmente o mettere pressione o dare vantaggio

Magie che se pure effettuano scambi 1x1 li fanno "di qualità" (per esempio,una rimozione che distrugge una creatura ma allo stesso tempo infligge 2 danni all'avversario,ho rimosso una minaccia ma sto continuando anche la race) ecco,accumulare di volta in volta piccoli vantaggi ma che alla fine nel totale saranno uguali alla nostra vittoria.

Magie in genera versatili e MAI morte,proprio da questo deriva il termine midrange,non vogliamo essere esplosivi come un aggro,non vogliamo essere forti in late come un control,vogliamo cercare di cavarcela in ogni momento della partita

(per me è la categoria di mazzo più affascinante ed è la mia preferita.)

Poi abbiamo i control,si dilettano a interagire molto con l'avversario eliminando le minacce che propone,al contrario di un midrange il control non cerca scambi 1x1 vantaggiosi ma cerca addirittura i 2x1! Inoltre cerca molto di più il vantaggio carte e il poter manipolare la propria pescata con cantrip,infine quando ogni minaccia è terminata o l'avversario è in condizione di non nuocere il control fa la sua mossa calando una minaccia enorme finendo l'avversario in pochi turni

E infine...abbiamo i combo...che non interagiscono minimamente con l'oppo ma cercano solo di proteggersi (ma non sempre come i control,i control mirano a stremare e far terminare le minacce mantenendo vantaggio risorse,i combo invece possono pure fare scambi 1x1 senza vantaggi aggiunti,gli basta non arrivare a 0 punti vita) mentre preparano la combo che li fa vincere all'istante (li odio :D).

Spero di averti dato un'idea generale e se ho sbagliato o dimenticato qualcosa qualcuno mi corregga! Ovviamente parlo sempre di modern ma molti di questi concetti si applicano anche al pauper,i tipi di mazzo sono sempre quelli,cambia solo il pool di carte a disposizione.
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Gaemac95 » 28 lug '15, 21:57

Ok, ora ho un'idea abbastanza chiara anche dei vari tipi di mazzo, grazie!

Per adesso ho scelto di provare il mono rosso di Ash Durrbeck (top 8 nel torneo a questo link http://www.metagame.it/liste-mazzi-stan ... hmond.html). Di questo deck penso di aver capito abbastanza le dinamiche e gli effetti delle varie carte (poi domani inizio a giocarlo con un amico su cockatrice così impariamo per bene anche le regole), tuttavia non riesco a capire l'effetto di Chandra, fire of Kaladesh dove si dice che ritorna in campo trasformata.Ma trasformata in cosa?
Gaemac95
Livello II
Livello II

Messaggioda kyogre » 28 lug '15, 22:56

Chandra si trasforma in Chandra, Roaring Flame: é una carta bifronte, davanti é una creatura, mentre sul retro al posto del normale cardback ha la sua faccia da planeswalker. ;)
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Prossimo

Torna a Magic Generale