spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Dubbi Amletici] T2 o mi si salpa verso l'eternal?

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

[Dubbi Amletici] T2 o mi si salpa verso l'eternal?

Messaggioda Umbert710 » 5 mag '12, 3:33

Ciao a tutti,sono appena reduce da un draft di avacyn a cui mi sono davvero divertito e a cui ho avuto modo di discutere con gente sicuramente più esperta di me.
Tra le varie conversazioni con i vari oppo salta fuori che molti giocano eternal (modern e anche molto legacy)molto pochi t2,adducendo come motivazione il continuo ruotare dei formati,il dispendio economico di stare dietro a formati che ruotano e carte che si deprezzano.Non è simpatico aver pagato un titano verde ai tempi più di 20€ e vederlo crollare a 10 perché wolf run fa poco risultato...(è solo un esempio,non iniziamo a sindacare sulle valutazioni,che sono comunque scandalose per dei pezzi di cartone).
Ora,sto pensando che il mio portafoglio (e il mio orgoglio nel giocare uno dei mazzi piu stupidi dell'universo)probabilmente non reggerebbe un cambio di meta (ho come t2 competitivo un frites versione gavony).
Pensavo a luglio di vendere le carte che credo perderanno valore iniziare a risparmiare da adesso per un RUG tempo modern da switchare a legacy quando portafoglio e skill permetterano(mi sono innamorato di questo mazzo di cui,a breve,posterò l'analisi legacy,quindi stay tumed ;) ).
Secondo voi è stupido non approfittare del bel meta che si sta delineando adesso per il t2(e comunque sarò scemo,ma AVR non mi fa impazzire:tante rare apparentemente bombose e le meccaniche meno utili in costruito dai tempi di echo :mrgreen: IMHO),per lanciarsi in formati dove ci vuole tempo e skill per emergere?
Gradirò ogni consiglio mi possiate dare,spero argomentando,spero evitando post monoriga :mrgreen: ,perché per me questo gioco é una passione grande,ma prima di decidere di spenderci così tanto (ma dilazionandonel tempo) vorrei avere l'opinione di qualcuno più esperto di me.
Teng iù fò de attencion!
Umberto.
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Umbert710
Moderatore
Moderatore

Re: Dubbi amletici:T2 o mi si salpa verso l'eternal?

Messaggioda Ayrton » 5 mag '12, 10:25

A mio modestissimo parere il T2 non ha senso.

Moltissime carte hanno quotazioni esagerate solo perché sono determinanti in quel formato, e ciò rende quel formato decisamente costoso, volendolo seguire per bene ben più costoso del modern o, alla lunga, anche del legacy. Il valore di una carta, si pensi allo snapcaster o a liliana, lo vedi dall'impatto che ha sui formati che non ruotano, quando vedi carte T2 che valgono più di venti euro che sono del tutto ignorate da modern e legacy puoi essere quasi sicuro che si tratta di carte che varranno poco o nulla una volta avvenuta la rotazione. Quindi o giochi solo ciò che sbusti ai draft (= competitività zero) oppure come tutti compri le carte che ti mancano per farti il mazzo competitivo. In questo modo al momento della rotazione ti ritrovi con molte carte che hai pagato profumatamente che nessuno vorrà più, e quel che è peggio è che dovrai continuare su questa falsariga per rimanere competitivo e quindi avere qualche soddisfazione giocando in T2. Davvero, per me non ha nessun senso.

Io gioco modern e i vari booster, il primo per costruire mazzi affinati attingendo da un pool di carte vastissimo, ovvero per giocare a Magic nella sua massima espressione (per il legacy mi sto attrezzando con calma) il secondo perché mi diverte come formato randomico ma paritario al tempo stesso. Ovviamente se trovo il diavolo di cui si parla tanto adesso lo vendo finché posso appena finito il torneo booster, siccome in modern, ovvero nello scenario post rotazione, suppongo non troverà gioco. Per mia fortuna una carta trovata a un booster, anche non buona per il modern, può avere un grande valore per chi gioca T2 e può essere un buon affare vendendola. Giocando draft infatti trovo sempre le rare più "aggiornate" del T2, quindi non quelle che magari stanno per essere espulse dalla rotazione e che non vuole già più nessuno.
Ayrton
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Roberto » 5 mag '12, 13:38

Beh,io gioco tutto tranne legacy e t1,per innanzitutto l'età (15 anni,1000 e passa euro per un mazzo solo,anche se dura molto.. no thx.. poi bisogna pure considerare che nel corso del tempo possono stampare carte che uccidono letteralmente un mazzo eternal.. e ti ritrovi di nuovo quasi in mutande(come nel caso di legacy o t1);la realtà però è questa: t2 dispendio continuo,1.5 o t1 (non conto molto il modern perchè alla fine se segui il t2 non da 2 mesi hai già alcune carte,o comunque è meno caro degli altri eternal) ma mazzi certamente più duraturi,t2 mazzi non duraturi,da aggiornare sempre ma con una spesa molto ridotta. E' vero però che la mentalità è: meglio 1000 euro subito,che 1000 in 2-3 anni magari.. e non è del tutto sbagliato come ragionamento. Dal mio canto ti dico comunque che la bravura ci vuole ovunque,pure in t2 se sei scarso (come hai detto tu,la "skill") da nessuna parte.. Alla fine devi decidere tu. Il modern te lo consiglio perchè è davvero bello,il legacy pure sembra bello ma non mi attira più di tanto (anche perchè in legacy o t1 se non avessi il mazzo quasi tutto foil o pimpato,non giocherei,ma sono manie mie :lol: ). Il t2 purtroppo ha questo difetto.. se ne senti così il peso (molti lo sentono,pure io mi romp i ****** a cambiare sempre mazzo e spendere tanti $$) tanto vale cambiare,perchè se non ti piace più come una volta,non ha senso continuare forzatamente.
Immagine

Spoiler:
Immagine
Roberto
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda dragon9494 » 5 mag '12, 13:47

Sì ma in qualsiasi formato giochi prima o poi cambi mazzo ! T2 sei obbligato ma tipoo t1.5 fai un mazzo ci giochi per un anno o magari due e se ti piace proprio tanto tre anni di seguito ma alla fine lo cambierai sempre ! Perciò alla fine i soldi spesi sono sempre uguali più o meno :lol:
dragon9494
Livello V
Livello V

Messaggioda Umbert710 » 5 mag '12, 15:56

Ayrton ha scritto:A mio modestissimo parere il T2 non ha senso.

In fondo no, dai,comunque per un ragazzo tra i 15 e i 20 anni è sicuramente il formato più giocabile per una stagione o due, perchè poi diventa complicato stare dietro alla rotazione.
Moltissime carte hanno quotazioni esagerate solo perché sono determinanti in quel formato, e ciò rende quel formato decisamente costoso, volendolo seguire per bene ben più costoso del modern o, alla lunga, anche del legacy. Il valore di una carta, si pensi allo snapcaster o a liliana, lo vedi dall'impatto che ha sui formati che non ruotano, quando vedi carte T2 che valgono più di venti euro che sono del tutto ignorate da modern e legacy puoi essere quasi sicuro che si tratta di carte che varranno poco o nulla una volta avvenuta la rotazione. Quindi o giochi solo ciò che sbusti ai draft (= competitività zero) oppure come tutti compri le carte che ti mancano per farti il mazzo competitivo. In questo modo al momento della rotazione ti ritrovi con molte carte che hai pagato profumatamente che nessuno vorrà più, e quel che è peggio è che dovrai continuare su questa falsariga per rimanere competitivo e quindi avere qualche soddisfazione giocando in T2. Davvero, per me non ha nessun senso.

Io gioco modern e i vari booster, il primo per costruire mazzi affinati attingendo da un pool di carte vastissimo, ovvero per giocare a Magic nella sua massima espressione (per il legacy mi sto attrezzando con calma) il secondo perché mi diverte come formato randomico ma paritario al tempo stesso. Ovviamente se trovo il diavolo di cui si parla tanto adesso lo vendo finché posso appena finito il torneo booster, siccome in modern, ovvero nello scenario post rotazione, suppongo non troverà gioco. Per mia fortuna una carta trovata a un booster, anche non buona per il modern, può avere un grande valore per chi gioca T2 e può essere un buon affare vendendola. Giocando draft infatti trovo sempre le rare più "aggiornate" del T2, quindi non quelle che magari stanno per essere espulse dalla rotazione e che non vuole già più nessuno.

Sono perfettamente d'accordo,dubito che un titano verde varrà mai più una 20ina d'euro,e sono sicuro che anche liliana perderà un po' di valore,col tempo.Snappy invece è da comprare perchè se non lo bannano potrebbe seriamente finire a costare quanto il confident.
In limited si vede molto la bravura del giocatore ed è un formato divertente,randomico e in cui l'intuito conta più dell'esperienza.E' buono a evidenziare lo spessore o il potenziale di un giocatore IMHO.
Ti ringrazio per essere intervenuto,mi hai dato uno spunto interessante (concentrarmi sul modern e attrezzarmi intanto per il Legacy).

Roberto ha scritto:Beh,io gioco tutto tranne legacy e t1,per innanzitutto l'età (15 anni,1000 e passa euro per un mazzo solo,anche se dura molto.. no thx.. poi bisogna pure considerare che nel corso del tempo possono stampare carte che uccidono letteralmente un mazzo eternal.. e ti ritrovi di nuovo quasi in mutande(come nel caso di legacy o t1);la realtà però è questa: t2 dispendio continuo,1.5 o t1 (non conto molto il modern perchè alla fine se segui il t2 non da 2 mesi hai già alcune carte,o comunque è meno caro degli altri eternal) ma mazzi certamente più duraturi,t2 mazzi non duraturi,da aggiornare sempre ma con una spesa molto ridotta. E' vero però che la mentalità è: meglio 1000 euro subito,che 1000 in 2-3 anni magari.. e non è del tutto sbagliato come ragionamento. Dal mio canto ti dico comunque che la bravura ci vuole ovunque,pure in t2 se sei scarso (come hai detto tu,la "skill") da nessuna parte.. Alla fine devi decidere tu. Il modern te lo consiglio perchè è davvero bello,il legacy pure sembra bello ma non mi attira più di tanto (anche perchè in legacy o t1 se non avessi il mazzo quasi tutto foil o pimpato,non giocherei,ma sono manie mie :lol: ). Il t2 purtroppo ha questo difetto.. se ne senti così il peso (molti lo sentono,pure io mi romp i ****** a cambiare sempre mazzo e spendere tanti $$) tanto vale cambiare,perchè se non ti piace più come una volta,non ha senso continuare forzatamente.

Robbè,ti ringrazio per essere intervenuto,tu a 15 anni fai benissimo a giocare T2,non voglio fare "nonnismo",semplicemente nemmeno io alla tua età avrei avuto la voglia di spendere tutti quei soldi per un mazzo,e probabilmente nemmeno la possibilità.
Ora è diverso,ne ho quasi 20,vivo da solo da un paio d'anni,studio in un'altra città e riesco a mettere via qualcosa di più consistente che quei 20 euro al mese di quando ero alle superiori :mrgreen:
Il rischio di nuove carte che uccidano un mazzo eternal (qualcuno ha detto gabbia/dredge,gabbia/rianimator?)c'è,ma forse è preferibile avere un mazzo con carte il cui valore lievita costantemente,anche se questo viene poi ucciso da qualche nuova stampa,che un mazzo di cui so già dovrò buttare il 70% a Luglio perchè il formato ruota.
Così come mi irrita dover pagare carte boiose come un huntmaster ai 20$ l'uno se poi so che l'unico spazio che troveranno dopo che saranno ruotati sarà nell'oblio del mio raccoglitore,snobbati dai più e con una perdita economica considerevole.
Il modern non è un formato eternal (ma questa è un'altra storia,se ti interessa la mia opinione ne parliamo in PM),ma mi sembra un buon compromesso da cui partire e forse il più bel formato qualità prezzo che abbiamo adesso,quindi è su quello che mi sto concentrando.
Io purtroppo ai tempi di Zendikar non giocavo e a Ravnica avevo appena smesso ( e comunque ho venduto un sacco di tempo fa il vendibile),quindi il parco terre me lo sto costruendo pian piano (spulcio tantissimo internet in cerca di offerte irrinunciabili per fetch/shocklands) una collezione valida.
Per quel che riguarda il mazzo legacy full set pimposo ti rispondo solo che quando compro una carta al negozio alla domanda "Bordo bianco o nero?" rispondo "se per pagarla meno la devi mettere sotto la suola e pestarla un po',fa pure! ( e una volta il burlone stava per farlo :mrgreen: ) quindi non credo di essere adatto a sostenere una discussione del genere,dato che il mio massimo pimp è un tutore diabolico bordo bianco,un vampirico bordo nero :lol:
Ovviamente la skill conta ovunque,e ti garantisco che io sono una pianta,ma conoscendo bene il meta del t2 ho giocato diversi eventi in negozio con mazzi prestati di cui conoscevo solo la lista e ho fatto risultati soddisfacenti quasi come se fossi uno che non li usava per la prima volta,mentre ogni tanto gioco partite con giocatori di legacy che mi fanno usare i loro mazzi e non c'è niente da fare,giuro.E' un livello "superiore"di skill,dove anche il modo e il contesto in cui tiri una brainstorm in eot può potenzialmente cambiare la partita.
Detto ciò,il t2 mi piace,è un formato divertente e vario come non se ne vedevano da tempo,un po' monotono perchè se giochi un tot di tornei in negozi diversi alla fine vincono sempre i soliti due mazzi,ma ha una varietà che comunque lo rende godibile.

II dubbio vero è se continuare alla prossima rotazione di luglio o chiudere definitivamente e magari i soldi che potrei spendere per rinnovare frites (se non muore) o farmi un nuovo mazzo,li spendo a finirmi i set di fetch e magari metto da parte qualcosa(intendo in 4 mesi) per prendermi un paio di set di dual da legacy o FoW,che a rivenderle in futuro comunque ci guadagnerei.
Che ne pensate? :)
ELIDON ha scritto:Il potere...di lockarvi,il potere di warnarvi,il potere di bannarvi e nel buio incatenarvi @Umbert
Umbert710
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Umbert710 » 5 mag '12, 16:01

dragon9494 ha scritto:Sì ma in qualsiasi formato giochi prima o poi cambi mazzo ! T2 sei obbligato ma tipoo t1.5 fai un mazzo ci giochi per un anno o magari due e se ti piace proprio tanto tre anni di seguito ma alla fine lo cambierai sempre ! Perciò alla fine i soldi spesi sono sempre uguali più o meno :lol:

Davvero molto più o meno,perchè chi si è fatto al tempo dell'uscita di DKA un Wolf Run R/G ha pagato 20$ a titano e 25$ ad huntmaster,da soli sono 180 dindi per carte che quando ruoteranno ne varranno a dir molto una decina.
Mentre con 180 euro ti fai un set di fow e una wasteland che sono 5 carte contro 8,ma con un valore che a rivenderle dopo tre anni ci guadagni 50 euro,non ce ne perdi 140 :mrgreen:
Umbert710
Moderatore
Moderatore

Re: [Dubbi Amletici] T2 o mi si salpa verso l'eternal?

Messaggioda kyogre » 5 mag '12, 16:03

Io ho 15 anni come Roberto ed oltre all'UR Storm in Modern non posso permettermi altro (paghetta misera :lol: ).

Adesso gioco standard perchè d'inverno posso giocare molto poco, quindi preferisco fare la stagione t2 dei PTQ. Come formato il Modern mi attira di più comunque, un po' più vario e veloce: se puoi permettertelo fiondati lì ;)
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
kyogre
Livello X
Livello X

Messaggioda Umbert710 » 5 mag '12, 16:22

kyogre ha scritto:Io ho 15 anni come Roberto ed oltre all'UR Storm in Modern non posso permettermi altro (paghetta misera :lol: ).

Adesso gioco standard perchè d'inverno posso giocare molto poco, quindi preferisco fare la stagione t2 dei PTQ. Come formato il Modern mi attira di più comunque, un po' più vario e veloce: se puoi permettertelo fiondati lì ;)

Guarda,anch'io sto penando sull' UR storm,sto spulciando internet per trovare le shock a prezzi bassissimi e ti capisco benissimo,ripeto quanto ho detto su:a 15 anni io non mi riuscivo a mettere da parte nemmeno un ventone al mese (paghetta miserrima+mani bucate),quindi probabilmente non avrei giocato nemmeno t2 competitive!
La riflessione era più incentrata sul "se posso moderatamente permettermelo,ne vale la pena?" 8-)
Umbert710
Moderatore
Moderatore

Messaggioda potereafro » 5 mag '12, 17:09

sinceramente credo che se puoi permettertelo devi fare un mazzo modern, sia perchè è il formato che meglio si presta alla variabilità dei mazzi, sia perchè il costo non è eccessivo come nel legacy,ma il mazzo dura cmq molto. inoltre se non è un combo,ma un mazzo basato su una logica diversa, è facile che aggiornando le carte con magari carte nuove che ti posso servire, roterà da solo senza nemmeno spese eccessive.
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Elves » 5 mag '12, 20:44

Be io sinceramente non ho mai giocato t2 (se non ai game day dove mi facevo prestare i mazzi), quindi non so bene che spesa comporta, ma ti consiglio tutta la vita di giocare formati che non ruotano. Il modern è una buona scelta, perchè è recente, molto sponsorizzato dalla wizard e relativamente economico, ma nulla secondo me pareggia la bellezza del legacy, che imho è il fomato migliore. Certo è che è costoso, ma ci sono alcuni mazzi che comunque costano meno di un jund da modern (tipo RDW, Dredge o Elfi). Poi devi vedere dove ti diverti di più, cosa puoi giocare da te,... ;)

Piccolo OT
Spoiler:
Umbert710 ha scritto:
kyogre ha scritto:Io ho 15 anni come Roberto ed oltre all'UR Storm in Modern non posso permettermi altro (paghetta misera :lol: ).

Guarda,anch'io sto penando sull' UR storm,sto spulciando internet per trovare le shock a prezzi bassissimi e ti capisco benissimo,ripeto quanto ho detto su:a 15 anni io non mi riuscivo a mettere da parte nemmeno un ventone al mese (paghetta miserrima+mani bucate),quindi probabilmente non avrei giocato nemmeno t2 competitive!
La riflessione era più incentrata sul "se posso moderatamente permettermelo,ne vale la pena?" 8-)

STORM RULEZ XDXD
Elves
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Prossimo

Torna a Magic Generale