Leggendo i vari topic presenti nel forum capita spesso di imbattersi in dei termini strani,misteriosi e sconosciuti.
Specialmente x chi e nuovo può risultare difficile capire il significato delle varie sigle e storpiature e rischia di perdersi in una "selva" di termini senza uscita.
Cosi volevo proporre una sezione in cui i vari utenti del sito potessero scrivere i significati delle varie sigle in modo da ( oltre a ridurre gli OT )creare una sorta di enciclopedia consultabile da chi non riuscisse a orientarsi in questa giungla di termini arcani.
Sono Roberto@,come promesso inizio a stendere questa sorta di vocabolario,iniziando con cose già scritte trasferendole tutte in 1a pag. , ed aggiungendo altre cose venutemi in mente;tale enciclopedia verrà poi di volta in volta ampliata con i commenti che voi stessi inserirete
IL VOCABOLARIO DI MTG: cosa sapere
Archetipi generali di mazzi:
- Aggro: mazzo che punta tutto sulla velocità e l'agilità dei drop (magie,a basso costo dunque) per picchiare sin da subito,gioca poi diverse carte situazionali per eliminare alcune minacce in modo da trovarsi la strada spianata. La velocità però non è compensata in altrettanta solidità.
- Control: mazzo che tende appunto a controllare la partita;è solito giocare carte che resettano il board (wrath of god ad es.),counter (come mana leak e removal mirate (spot removal,come doom blade). Il tutto è poi contornato da una grande quantità di terre,dato che ai control piace avere sempre parecchie terre (non saltare quindi quasi mai il land drop) in modo da poter giocare più magie per prendere tempo,e da ciccioni per chiudere la partita (come grave titan) e/o Planeswlkers.
- Combo: mazzo che gioca esclusivamente magie per prendere tempo i primi turni (flame slash ad es.),magie per pescare ciò che gli serve (ponder et simila) ,magie per evitare che altri disturbino la combo (come dispel),e poi carte per attuare la combo,ovvero una combinazione di carte che permette di vincere in un solo turno la partita (ad es. splinter twin + pestermite ,o la meccanica storm come tendrils of agony).
Sottoarchetipi
- Aggro-control ,detto "Tempo" o "Mid-range",anche se tra le 2 definizioni c'è una sorta di differenza: infatti il tempo tende a prendere tempo con magie come counter,piccole removal,e bouncer come vapor snag;mentre il mid-range gioca di solito più removal e carte fastidiose come scartini simili ad inquisition of kozilek,non facendo quindi affidamento molto sulla velocità,ma tende più che altro a contrastare e rallentare il gioco dell'oppo.
Perciò in conclusione l'aggro control punta al contempo sulla velocità (come l'aggro normale),ma cerca di avere una maggiore solidità (tappando i buchi del semplice aggro,che però resta più veloce relativamente).
-Control-combo: rari da vedere,ma comunque esistenti: fanno affidamento su 2 cose: la solidità dei control,ed una chiusura rapida quale la combo;quindi controllano la partita fino ad un certo punto,e poi vincono o giocando sempre da control,o può attuando una certa combo.
Colori
Spesso in mtg si usano abbreviazioni inglesi per indicare i colori del gioco:
- W =
- U =
- B =
- R =
- G =
Poi le combinazioni di tali iniziali costituiscono i colori di un mazzo, ad es. RG = mazzo e
Identificazione di mazzi in un certo formato
Come si sa,in ogni diverso formato di gioco esistono vari mazzi predominanti o meno,questi vengono "additati" come Tier;ci sono pertanto varie categorie di tier,e sono:
-Tier 1: mazzo assolutametne competitivo,che fa costantemenete risultato;
-Tier 1.5: mazzo forte in quel formato,ma con meno costanza di risultati di un tier 1,meno solido dunque;
- Tier 2: mazzo buono,che sporadicamente si presenta in top varie,leggermeten fuori metagame,ma che dice comunque la sua;
- Mazzi "outsider":ovvero mazzi fuorimeta assolutamente inaspettati,una scelta a sorpresa che coglie impreparati molti,e permettere dunque di vincere qualcosa o piazzarsi discretamente.
Formati di gioco
In mtg esistono davvero molte carte,perciò nel corso del tempo si sono formati diversi formati,in cui alcune carte sono legali rispetto altri secondio certi parametri,e così via.
I formati attuali sono:
- Standrad/Tipo 2/T2: formato in cui sono legali solo carte del Core Set(Set base) uscito quell'anno-l'anno precedente,più le 2 espanioni (Set) recenti (ad es. Blocco SOM,M12 ed INN,per ora). Esso è soggetto a continua rotazione delle espansioni,dato che costantemente (ogni 3 mesi) ne vengono stampate di nuove. Pertanto Il set più recente rimane,affiancato dalla new entry del nuovo set,ed il set meno recente viene "buttato fuori" dal t2 (come ora accadrà a SOM con Ravnica 2.0 aka Return to Ravnica,e a M12 con M13,per capirci). Inoltre viene stampato un nuovo set base (ora a Luglio),che fino alla rotazione potrà essere giocato assieme al set base recente (come m13 ed m12 fino ad ottobre)
- Modern,Legacy,Vintage: formati eternal (nd. il modern è semi-eternal ,diciamo) in cui esiste una "Ban list" (carte vietate) e/o una "Restricetd list" (carte limitate ad 1 copia sola);per saperne di più visitate sul forum le sez. Modern/Vintage e Legacy per trovare corrsipondenti Banned/Restricted List ed espansioni legali.
- Blocco o Block Constructed: formato in cui le uniche carte legali sono quelle di un dato blocco (ad es. il blocco INN,cioè INN,DKA,AVR);anche qui possono esserci Ban List.
Parole chiave
Ora invece in questo paragrafo raccoglieremo i termini "tecnici" di Mtg,le "key words" da tenere a mente.
Bittare(o Beattare): dal verbo inglese "to beat"=scuotere,colpire,battere.. Letteralemente vuol dire "picchiare",ed indica perciò il picchiare l'avversario con le proprie creature.
Wrath: effetto simil wrath of god
Sweeper: effetto "pulisci board",solitamente con un range meno ampio delle wrath (es. solo 2 danni,3 danni,e così via..),come pyroclasm
Dual: terre che danno mana di 2 diversi colori,solitametne si intendono le Dual originali,le prime del gioco (come underground sea),ma si intendono anche le recenti stampe e ristampe di m10,m11,m12 (come sunpetal grove
Bouncer: effetto "rimbalzino",come boomerang
Counter: effetto "neutralizza magia" (contrasto),come mana leak
Removal: effetto "spacca creatura",come doom blade
Painlands: terre che danno mana in cambio di qualcosa,di un dazio/pagamento (spesso in pv),come il ciclo delle terre dei Core set quali shivan reef
Fix(o "terre filtro"): terre che,appunto,sistemano il mana fixandolo dei colori giusti,come sunken ruins & le altre del blocco Shadowmoor.
Edit: devo andare,si continua dopo