spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Shuffling: un mazzo ben mischiato vince le partite

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Shuffling: un mazzo ben mischiato vince le partite

Messaggioda steve_may » 25 mag '14, 23:10

Ciao a tutti,

ero curioso di sapere come mischiate voi i vostri mazzi, se ci sono tecniche più performanti e valide per non pescare tutte terre o 3 carte uguali o nessuna terra (mai capitato? :D )

soprattutto usando mazzi combo dove non vogliamo tutte le carte uguali vicine o in mazzi come ad esempio elfo o affinity che usano molto il board e separare terre da altro

io do prima una guardata al mazzo separando le carte manualmente, poi mischio normale, poi faccio mazzetti da 6 (o meglio da 10? ) poi mischio e lascio coppare voi? :D
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
steve_may
Livello VII
Livello VII

Re: Shuffling: un mazzo ben mischiato vince le partite

Messaggioda Legolax » 26 mag '14, 3:33

Mazzetti da 7, ricompongo, mescolo, do al mio oppo per la mescolata. Il più delle volte ci pensa lui a mescolare bene per me e darmi le mani forti. ^_^
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Leonatos » 26 mag '14, 10:09

Qua domanda per quanto riguarda i tornei. Quando iniziai a giocare, ormai più di una decina di anni fa, mi dissero che la mischiata dell'avversario doveva essere solo una (come accade quando si gioca ad un qualsiasi altro gioco di carte quale scopa o briscola), invece ai tornei ne ho visto uno che mi ha mischiato il mazzo per mezz'ora (ovviamente metaforicamente parlando per indicare che l'ha fatto a lungo fino a tediarmi) con esiti meramente negativi per le mie pescate.
Indi per cui, la mischiata dev'essere una o si può mischiare veramente più a lungo?
Ora Azeroth e tutte le sue terre appartengono finalmente alla tonante forza, conosciuta dai suoi sciocchi nemici come l'ORDA! (Warcraft II: The Tides of Darkness)

Astra Imperator Gloria: Exterminatus Extremis!
Leonatos
Livello V
Livello V

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 26 mag '14, 13:01

Io ho notato che facendo due file orizzontali da 4 pile l'una e poi dando comunque una mescolata normale, ma breve, riesco ad ottenere una buona disposizione delle carte nel mazzo.

Per quanto riguarda la mescolata (se si può così dire) è buona regola nei tornei più importanti mischiare, ma non necessariamente a lungo, il mazzo all'avversario, sia perché sia meglio disposto, sia per evitare che, nel caso qualcuno usi le due pile, si dispongano le carte troppo bene. Comunque nel mio negozio di carte solitamente si taglia il mazzo e via.
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X

Messaggioda Redegar » 26 mag '14, 17:22

Leonatos ha scritto:Qua domanda per quanto riguarda i tornei. Quando iniziai a giocare, ormai più di una decina di anni fa, mi dissero che la mischiata dell'avversario doveva essere solo una (come accade quando si gioca ad un qualsiasi altro gioco di carte quale scopa o briscola), invece ai tornei ne ho visto uno che mi ha mischiato il mazzo per mezz'ora (ovviamente metaforicamente parlando per indicare che l'ha fatto a lungo fino a tediarmi) con esiti meramente negativi per le mie pescate.
Indi per cui, la mischiata dev'essere una o si può mischiare veramente più a lungo?

Ragazzi ma stiamo scherzando?

Il mazzo dev' essere randomizzato. Potete separare le terre dalle altre carte, potete anche alternare una terra-due spell ma alla fine della fiera dovrete rendere tutto questo inutile. Non devono esserci "pattern" nel mazzo nè carte ordinate in un certo modo, non si devono evitare di proposito gli ammucchiamenti nè favorirli. Potete fare pile shuffle ma non dovete limitarvi a quello ed è consigliabile che non sia l' ultima modalità di mescolata. Può essere usato per contare le carte ma il fine non dev' essere quello di separare terre e spell. A REL competitive può succedere che prendiate una sanzione per cheating (se non sbaglio l'anno scorso o due anni fa un italiano fu squalificato dal BoM perchè aveva preso 4 BoB e li aveva sparsi nel mazzo, poi aveva mescolato ma non abbastanza secondo il judge).
Inoltre mescolate sempre il mazzo dell' avversario, più di una volta ovviamente. Così se non l' ha randomizzato lui lo fate voi.

La disposizione delle carte nel mazzo dev'essere casuale al 100%. Può capitare una giornata dove aprite con mani che chiudono di terzo per tutto il torneo e una giornata dove fate 0-2 drop perchè vedete mani tutte terre-niente terre. La casualità fa parte del gioco, non c'è macumba o mossa segreta per evitarla.
Redegar
Livello V
Livello V

Messaggioda steve_may » 26 mag '14, 20:09

ovviamente hai ragione il fine di mischiare è dare il più possibile un assetto omogeneo al mazzo e questo implica anche non far capitare 3 carte uguali di fila quindi secondo me sarebbe lecito mettere i 4 bop nel mazzo a intervalli circa regolari ma mischiando poi bene con neutralità come al solito

guardando video su youtube di come i veri pro, quelli delle finali dei torneoni, mischiano, comunque ho notato che in genere tendono a lasciare l'oppo mischiare davvero a lungo il mazzo e poi non lo toccano più. Ovviamente e penso valga sempre, non si può guardare in basso mentre si mischia il mazzo e si guardano ben dal farlo (con effetti comici a volte) perchè le sanzioni son pesanti... quanta gente ho visto barare così :D

io chiedo sempre di guardare in alto mentre si mischia anche se risulto spesso inopportuno (e lo so... ma ragazzi...)
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
steve_may
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Magnamon88 » 26 mag '14, 20:17

Ne approfitto del topic per chiedere un consiglio. Sono un giocatore di Commander ma mi riesce un po' difficile a mischiare le 99 carte in una volta sola. Esiste una tecnica per poterle mescolarle tutte facilmente? Oppure mi consigliate di dividere il mazzo in due mazzetti, mescolarli uno alla volta, e poi dare una veloce mescolata unendoli?
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Magnamon88
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Astaroth » 26 mag '14, 20:52

Ne approfitto del topic per chiedere un consiglio. Sono un giocatore di Commander ma mi riesce un po' difficile a mischiare le 99 carte in una volta sola. Esiste una tecnica per poterle mescolarle tutte facilmente? Oppure mi consigliate di dividere il mazzo in due mazzetti, mescolarli uno alla volta, e poi dare una veloce mescolata unendoli?

Personalmente a me è bastato fare pratica : cioè a mò di tentativi, dopo un po' ti ci prende la mano naturalmente e manco ci fai più caso. Se ti trovi in difficoltà e vuoi proprio sperimentare un metodo, ti consiglio questo : prima prova a mischiarlo a 70 carte-. Una volta che ti trovi in confidenza a mischiarlo con quella misura, sali ad 80 e cosi via. Il restante lo mischi pure a parte e poi magari lo metti in cima o in fondo al grimorio.

Il metodo di shuffle più comune che si usa da me è principalmente di 2 tipi : o dividi prima il mazzo alternando 1 terra e 2 spell, rimescolando poi normalmente, o fai prima mazzetti da 6 e poi mescolate finali. Comunque non può esistere un vero metodo scientifico per controllare in modo infallibile la casualità del mazzo : se esistesse, sarebbe considerato barare. L'unico vero metodo concesso per alterare il calcolo delle probabilità legato a ciò che peschi è, banalmente, calcolare quante copie inserire di una singola carta nel mazzo.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Astaroth
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Redegar » 26 mag '14, 21:10

steve_may ha scritto:ovviamente hai ragione il fine di mischiare è dare il più possibile un assetto omogeneo al mazzo e questo implica anche non far capitare 3 carte uguali di fila quindi secondo me sarebbe lecito mettere i 4 bop nel mazzo a intervalli circa regolari ma mischiando poi bene con neutralità come al solito

guardando video su youtube di come i veri pro, quelli delle finali dei torneoni, mischiano, comunque ho notato che in genere tendono a lasciare l'oppo mischiare davvero a lungo il mazzo e poi non lo toccano più. Ovviamente e penso valga sempre, non si può guardare in basso mentre si mischia il mazzo e si guardano ben dal farlo (con effetti comici a volte) perchè le sanzioni son pesanti... quanta gente ho visto barare così :D

io chiedo sempre di guardare in alto mentre si mischia anche se risulto spesso inopportuno (e lo so... ma ragazzi...)

No, è ancora diverso. Mischiare il mazzo è fatto per randomizzarlo, renderlo casuale, può capitare che ci siano 3 BoP di fila. Però appunto, uno se vuole può separarli ma in teoria deve rendere vana questa disposizione mescolando a sufficienza (e quindi tanto), per questo a REL alti è meglio evitare, se trovi uno stronzo e un arbitro che gli da ragione sei fregato. È vista come una cosa sospetta proprio perchè non dovrebbe esserci ragione di farla.

Comunque sì, dopo che l' avversario mischia il mazzo non devi rimescolarlo a tua volta perchè appunto, si ricade nelle "azioni sospette". E ovviamente l' avversario non può sbirciare assolutamente visto che una mano può essere forte contro un certo archetipo e magari più debole con un altro, e non è giusto che abbia un vantaggio simile.
Redegar
Livello V
Livello V

Messaggioda DarkSquall » 26 mag '14, 21:31

Per quanto mi riguarda io mischio sempre con la "classica" (non so fare tutte quelle belle cose che fanno gli altri T_T) e agli fnm che faccio io si chiude sempre spaccando il mazzo altrui in due e mi trovo bene. La fortuna è parte del gioco e anche da un lato quando gioco e non vedo terre o vedo solo terre ci rimango male,dall'altro so che il mio mazzo non ha dato il massimo e non si è battuto come si deve e può di certo rifarsi e infine non è che sia colpa mia se è andata cosi :D

Anche per me non esiste un modo per mischiare "tattico" e questo perchè prima di tutto nella sala non ci sei solo tu,di fronte a te ci sta un giocatore che potrebbe sicuramente dire qualcosa se ti vede mettere a parte 3-4 carte in cima o in fondo (magari utili in quel mach up) e subito dopo vederti mischiare in modo strano (non fai una mischiata regolare ma mischi a "pezzettoni il mazzo" per farle apparire magicamente chissà dove (e proprio per questo si usa spaccare o mischiare quelle altrui). E questo ad ogni modo non è "mischiare" in modo magico ma "imbrogliare" in modo magico xD

Il fatto di posizionare due carte e una terra per ridare equilibrio al mazzo anche mi sembra una cavolata,se mischi normalmente dopo puoi comunque avere mani orribili e allo stesso modo se pure tutte le terre stanno concentrate in una parte del mazzo mischiando per bene puoi ridividerle,non per forza restano tutte ammassate dove stanno
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
DarkSquall
Livello VI
Livello VI

Prossimo

Torna a Magic Generale