spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Come Vivere il Forum

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Come Vivere il Forum

Messaggioda Tizio » 2 mar '14, 18:19

Salve gente, sono, come potete constatare, un utente di Metagame da circa un anno, che si preoccupa prettamente del formato Modern ma che legge un po' di tutto, in varie sezioni. Anche se forse un anno di permanenza può sembrare poco per descrivere il corso di vita di questo forum, io ritengo che sia sufficiente per affrontare un tema molto delicato: come vivere un Forum.

Cos'è, innanzitutto, un forum?
Un forum è un luogo d'incontro, una piazza virtuale dove più utenti creano dei punti di contatto circa un interesse comune (nel nostro caso Magic e tutto ciò che vi è attorno). Proprio come le piazze reali, ciò comporta alcune considerazioni: una piazza può essere ordinata, pulita e serena, oppure chiassosa, dispersiva e stressante. Il mio modesto parere è che Metagame riporta entrambe le facce di questa medaglia che è la piazza virtuale. In alcune sezioni, l'affermazione di molti utenti volenterosi aiuta la moderazione nell'evitare che l'euforia si trasformi in confusione, e ciò è riscontrabile soprattutto nelle sezioni di Sviluppo dei Formati Eternal. Qui devo dire che in un anno di permanenza ho riscontrato una crescita positiva sia della domanda (il modo in cui porre le domande in un forum) sia nella risposta (che deve essere argomentata, imparziale e fondata su basi pratiche). In altre sezioni, invece, la piazza stile “mercato” sembra dominare, e con questa umile guida vorrei, anzi, vorremmo provare a dare un input per conseguire un'inversione di tendenza.

Come porre le domande.
Domandare è lecito. Cercare prima un'eventuale risposta già data in passato lo è di più. Se sfruttate la funzione cerca non solo eviterete di intasare il forum, ma sarete più veloci nel raggiungere il vostro obiettivo: la risposta alla domanda che vi affligge ;)
In ogni caso, anche nel porre le domande siete fautori della buona leggibilità del forum: siate propositivi, espliciti e chiari. Niente domande tipo: che decklist state testando? Meglio dire: salve folks, ho alcuni dubbi circa le decklist proposte e vorrei dei chiarimenti ed eventualmente una decklist definitiva per migliorare alcuni MU. Un'altra musica, o sbaglio? ;)

Come rispondere.
Rispondere è un'arte. E gli artisti migliori rendono il forum un posto migliore. La risposta tuttavia non sempre è la via giusta. Soprattutto nei confronti degli utenti che non rispettano il punto “Come porre le domande”. Se l'utente nuovo sbaglia, possiamo anche passarci sopra: ma sfortunatamente alcune sezioni sono patria di utenti che non motivano domande, scelte, ipotesi, supposizioni e quant'altro. Non vi si chiede di essere Reid Duke, vi si chiede di motivare ciò che scrivete, anche se la vostra idea è che Orso Grizzly sia giocabile, noi la rispetteremo se darete delle motivazioni plausibili e ben argomentate. E le risposte devono essere argomentate: “Path to Exile è la migliore rimozione del Modern”, non è una risposta argomentata. “Path to Exile è eccellente in alcune fasi del gioco, risolve i problemi dovuti ad effetti di morte delle creature ma potrebbe avere un drawback pesante nell'Early Game”, già è un'altra storia.

Postare è una responsabilità.
Unendo i due punti di cui sopra, non temo smentite quando affermo che postare è una responsabilità. Ogni volta che usate la tastiera, state potenzialmente facendo due cose: arricchire il forum con domande/risposte mirate, complete ed interessanti, oppure appesantirlo con richieste povere di argomenti, illazioni, capricci e spam. Non siamo perfetti (meno male) e chi vi scrive ha commesso almeno una dozzina di volte gli errori sopraccitati, ma possiamo e dobbiamo migliorarci.

La gentilezza premia. L'indifferenza è l'unica vera punizione.
Nel mio piccolo (sono un semplice utente che recentemente si è preso un warning, un sacrosanto warning) cerco sempre di essere gentile: consiglio e non ordino, rispondo e non mi limito a segnalare perché cerco di creare un clima in cui sì, vengono fatte rispettare le regole, ma si cerca di mantenere un profilo amichevole. Almeno le prime volte. Poi, quando certi utenti sono recidivi, credo che la vera punizione sia l'indifferenza. In altre sedi ho ammesso che l'ignorare una persona è sempre una cosa triste da fare, in un certo qual modo ci si ritiene superiori a discapito dell'unico valore di cui mi preoccupo molto: l'umiltà. Ritenersi superiore a qualcuno non è mai umile, ma in alcune situazioni è necessario. Ho visto diversi bravi utenti del forum cadere nel flame con delle mele marce, flame di cui in passato si sono macchiati anche alcuni eccellenti MOD. E' solo uno spreco di tempo: praticate la gentilezza con chi ne è meritevole, ignorate chi invece vuole solo aumentare il count dei messaggi ;)

Questo non è un regolamento ufficiale.
Ci mancherebbe che mi permetta di imporre delle regole. Questa semplice guida, da aggiornare in futuro, vuole solo proporvi degli usi di buon costume per stare su un forum, ma non siete obbligati (almeno ufficialmente) a seguirla. Eppure vi consigliamo caldamente di farlo, perché altrimenti le conseguenze saranno semplici: niente punizioni, warning o ban. No, questa è roba che a certi utenti alimenta solo il gusto di fare male. Vi ignoreremo. Non ci sarà qualcuno a bacchettarvi come in passato, che si fa in quattro per voi. Se non saprete apprezzare l'azione gentile di altri utenti/MOD che vi danno consigli su come vivere il forum e vengono incontro alle vostre esigenze, l'unica cosa di cui dovrete preoccuparvi sarà la nostra indifferenza nei vostri confronti. Ed un grido non ascoltato, muore in gola a chi lo lancia ;)

Nessuno vi vieta di postare. Non ci sono tabù.
Non abbiate paura di postare! Se il nostro atteggiamento è propositivo, aperto alle critiche e costruttivo, possiamo parlare di tutto! (purché ciò avvenga nella sezione adatta). Volete speculare sul contenuto del prossimo set? Nessun problema: ma motivate le vostre idee, non imponetele come unica verità solo perché secondo voi è giusto che sia così. Seguite l'iter: idea, analisi critica della stessa, postarla se convincente ed interessante, non farlo se deleteria per la buona permanenza di un clima d'interesse e piacevole conversazione all'interno del Topic. Siete per la ristampa del Tarmogoyf in un futuro set? Nessuno vuole tapparvi la bocca, ma chi legge quanto scrivete non vuole le solite lamentele di chi non può o non vuole spendere TOT per giocare competitivo. Il forum è una piazza, ma trasformarla in un mercato di confusionarie affermazioni personali e parziali non giova a nessuno ;)

Con questo topic spero di aver incitato i nuovi utenti a ricercare un po' più d'ordine e di sana criticità, mentre mi auguro che i “vecchi” rispolverino quei valori di umiltà e gentilezza che ultimamente, per motivi anche validi, stanno venendo meno.

Buon Magic

Ps: Topic aperto con l'autorizzazione dello staff, Alex per la precisione :D
Tizio
Livello VII
Livello VII

Re: Come Vivere il Forum

Messaggioda Diablo » 2 mar '14, 18:27

In sintesi, eccovi una bella citazione del WA:
"Nel forum non censuriamo i pensieri, ma censuriamo i modi con cui questi si esprimono".
Uno é meglio di molti
Diablo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda potereafro » 3 mar '14, 11:45

Diablo ha scritto:In sintesi, eccovi una bella citazione del WA:
"Nel forum non censuriamo i pensieri, ma censuriamo i modi con cui questi si esprimono".

WA?
Cmq molto bello come post tizio, e sono d'accordo con te, ovviamente noi utenti dobbiamo ignorare ma non i mod i quali invece devo essere severi in quei casi. Cmq non credere che la sezione modern sia così ordinata è solo che è una delle più segnalate dagli utenti e quindi più facile da gestire per i mod, quindi un altro buon comportamento è quello di IGNORARE, ma allo stesso tempo SEGNALARE
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Lucam92 » 13 mar '14, 22:35

Ottimo post, cose ovvie, che tutti ritengono talmente ovvie da dimenticarle.
Bellissimo post, una rarità ;) complimenti!
L'importante è dare il massimo, per la massima gioia. Il resto, sono fronzoli.

Lucam92
Lucam92
Livello III
Livello III

Messaggioda alexthedevil666 » 5 apr '14, 9:20

Non abbiate paura di postare!

Perdonatemi se mi permetto di rispondere a questa discussione.
Se devo essere sincero, io come molti altri utenti che si affacciano al forum per la prima volta ho il timore di postare. Ogni volta che apro il forum il 99% delle nuove discussioni o delle risposte viene eliminato o chiuso da diablo.
Nulla di personale, sia chiaro, ha un ruolo di responsabilità per il mantenimento dell'ordine nelle varie sezioni ed è giusto che lo rispetti. Tuttavia gli effetti mi sembrano evidenti:
- scarsa affiliazione della nuova utenza
- scarsi contenuti nuovi e proposte innovative
- proteste addirittura nei commenti degli articoli della home, che sono sotto gli occhi di tutti e la prima cosa che i visitatori guardano quando navigano su questo sito.
- basso livello di soddisfazione dell'utenza in generale.

Io non sono un amministratore e nemmeno ho un ruolo di responsabilità nel forum, per cui non ho alcun diritto di dirvi cosa dobbiate fare. Però mi sembrava giusto farvi presente quelli che secondo me sono gli effetti di questa gestione. Lo dico come un consiglio, non come una critica. Seguo da tanto tempo il forum e solo di recente ho deciso di iscrivermi, per cui anche se nuovo vi sono molto affezionato.

Qualche soluzione? Boh parliamoci chiaro, la nuova utenza non si mette a leggere i regolamenti: si iscrive e posta, il che ovviamente è sbagliato , ma bisogna ragionare su come si comporta realmente l'utente medio, non su come vorremmo si comportasse. Magari una piccolissima guida in cima alla sezione su come postare - come rispondere etc. Oppure un tasto cerca che sia più "notabile" in termini di visibilità ? Vogliamo che l'utenza lo usi, facciamo in modo che sia al centro dell'attenzione. Io non me ne intendo, ripeto, sono solo proposte per migliorare il forum ed evitare questo clima di tirannia tra moderatori e sfida e protesta dell'utenza.

Per concludere, spero di non finire bannato/warnato/cancellato/esiliato per quello che ho detto XD
alexthedevil666
Livello III
Livello III

Messaggioda Alex » 5 apr '14, 9:57

Stiamo lavorando per cambiare le cose a brevissimo, sono contento del tuo contributo. Grazie!
Alex
Elder
Elder

Messaggioda alexthedevil666 » 5 apr '14, 20:58

Stiamo lavorando per cambiare le cose a brevissimo, sono contento del tuo contributo. Grazie!

Grazie mille Alex e a tutti voi dello staff, sono contento che abbiate apprezzato.
alexthedevil666
Livello III
Livello III

Messaggioda donChi » 5 apr '14, 22:36

alexthedevil666 ha scritto:Qualche soluzione? Boh parliamoci chiaro, la nuova utenza non si mette a leggere i regolamenti: si iscrive e posta, il che ovviamente è sbagliato , ma bisogna ragionare su come si comporta realmente l'utente medio, non su come vorremmo si comportasse. Magari una piccolissima guida in cima alla sezione su come postare - come rispondere etc.

Faccio solo notare 2 cose:
- la piccola guida c'è, è in cima ad ogni sezione, e si chiama "regolamento", e come c'è scritto in modo evidente è "da leggere prima di postare". Più chiaro ed evidente di così, sinceramente non so cosa ci possa essere, se non un messaggio audio registrato che ti dica "genio, leggi il regolamento"..
- "ragionare su come si comporta l'utente medio" siamo sicuri che sia una soluzione buona? Mi spiego: l'utente medio (poniamo) scrive insulti a destra e a manca. Va bene? Dobbiamo ragionarci intorno, o stroncare comunque la cosa? Esempio non troppo campato per aria, visti certi commenti agli articoli. Per essere più inerenti: l'utente medio neo-iscritto non legge il regolamento, parte con un simpatico post-listapersonale in sezione competitiva, e magari salta a più pari tag alle carte con il più classico dei "non so come si fa". Che bisogna fare, metterlo come buono perchè tutti lo fanno? E poi, il caos totale che diventa il forum nell'arco di qualche mese come lo gestiamo?

Non è che voglio stroncare i suggerimenti, eh, anche perchè non sono nessuno per farlo. Solo, suggerisco di ragionarci bene, sulle cose, e pensare alle conseguenze a medio-lungo termine, soprattutto in merito alla fruibilità del forum.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda The King of Squid » 6 apr '14, 10:03

donChi mi sembra che tu stia travisando il contenuto del messaggio di alexthedevil666.
Non credo che alexth... volesse dire che bisogna lasciare mano libera ai neo iscritti, anzi, nelle varie sezioni dei mazzi e dei formati è giusto e sacrosanto chiudere le decine di discussioni "fumose e vaghe" o che cominciano con "il mio mazzo per giocare fra amici". Sono sezioni per discutere di mazzi e gioco ad un certo livello e vanno moderate con severità (ma non con crudeltà gratuita).

Quello che alexthe...voleva segnalare, e che credo sia stato ben recepito dai Mod, e che, aggiungo, avevo segnalato pure io e tanti altri via PM, è che aprire un forum su magic e trovare, come è successo durante le vacanze di natale, tutto bloccato con frasi rosse di ban sotto il nome di ogni utente fra cui i fantasioni "ban perchè non mette la fonte" e "ban perchè fa dell'ironia, torna qui quando sarai serio" (mo vabbè, ho riassunto ma erano questi i toni) è controproducente. Io personalmente ho avuto timore di postare e sono stato molto tentato di eliminare dai preferiti l'intero metagame per questa cosa, perchè pareva fossero venuti i tempi dell'inquisizione, ma un inquisizione che davvero si attaccava pure all'ultimo dei cavilli.

E' chiaro, ci sono molti utenti (anche storici) che hanno toni pesanti, fanno battute e criticano, ma questo è intrinseco alla dinamica di forum ed è compreso anche dagli altri utenti che leggono. Blu4U o come si chiamava lui ha avuto spesso un modo di porsi a dir poco sgradevole, ma se lo trovo bannato per 1 Settimana o più perchè sgradevole a me non va bene, non mi va bene perchè la sgradevolezza non è un particolare indice di malvagità, ma solo un modo di essere, e perchè se lui è bannato perchè sgradevole io potrei essere bannato perchè dico che Theros non mi piace e poi "giovanni" potrebbe essere bannato perchè usa troppe faccine e poi "michele" potrebbe essere bannato perchè parla solo del verde e non gli piacciono gli altri colori.
Il ban si fa per motivi seri e sopratutto si usa con moderazione, e ancora di più si usa con calma in un periodo di ferie e festa in cui tutti hanno tempo per venire a fare una chiacchierata sulla nuova espansione, su speculazioni e su quanto altro e si trovano il forum "monorosso".

Per qualche mese tutto è stato più "rilassato", queste ultime settimane è ricominciata la lettera scarlata: forse qualcosa non va.

E ripeto in chiusura: il sarchiotto che viene e posta a cavolo ci sarà sempre, lo riprendi via PM una volta e gli linki le regole dicento "oh, occhio, te devi leggere le regole e non postare più così perchè sennò inquini i topic con discussioni non utili (magari detto in maniera più elegante)". In genere capisce il suo errore, se non capisce si passa man mano a provvedimenti più seri. Prendersela con utenti che seguono la filosofia del forum e "delle volte" hanno i loro 5 minuti (che non sono una giustificazione, ma può accadere e ti limiti a censurare parte del post per dire) o che delle volte fanno un commento normale ma prendono il mod in "giornata NO" non è giusto ne giustificabile, almeno secondo il mio punto di vista.

Cmq, mi scuso per il lungo e ripetitivo intervento e mi auguro che la serenità possa regnare su metagame, sopratutto in vista dei succosi spoiler di domani ^^
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
The King of Squid
Livello X
Livello X

Messaggioda Tizio » 6 apr '14, 12:21

E' passato molto tempo da quando ho creato questo topic (più di un mese), e le cose che ho scritto, se sapete analizzarle, bastano da sole ad evitare lo scontro titanico "Utenti vs Staff". E l'aggettivo titanico non indica solo una lotta estenuante e grande, ma anche la sicura sconfitta degli utenti, che proprio come i titani non potranno che soccombere agli Dei, perché semplicemente il sito è diretto dallo Staff, quindi fate i vostri conti.

Sia ben chiaro, nel 95% dei casi sono sempre stato d'accordo con l'azione dello staff, anzi, molte volte l'ho ritenuta decisamente gentile. Ma c'è quel 5% fatto di:
1) Censura grossolana;
2) Eccessivo uso di warning.

Ora, va anche detto che la colpa non è mai di una sola parte, anzi, spesso i moderatori arrivano talmente sfiniti che basta poco a farli sbroccare. Però alcune volte mi è capitato (soprattutto nella sezione Modern, dove bazzico di più) di rispondere ad un'OT/richiesta personale/richiesta budget invitando l'utente a postare nella sezione adatta/usare gli MP, il tutto condito da modi gentili e per nulla autoritari. Lo facevo perché magari con quel piccolo contributo personale, anche non essendo un MOD, magari aiutavo la moderazione, ed il Diablo/Legolax di turno invece che passare tutto il suo tempo a fare il Cane da Guardia avrebbe potuto fare l'Utente, e postare come tale senza dover impostare di base il colore rosso per i propri messaggi. Ma a quanto pare la cosa è ben poco gradita, perché i miei messaggi venivano spesso cancellati e l'unica cosa che rimaneva era il rosso rimprovero di un MOD che non aveva saputo cogliere l'occasione di avere 2 minuti liberi sul forum per viverlo e non solo controllarlo. Adesso sono meno attivo (vita reale, università, lavoro etc.), ed anche meno propenso a segnalare/aiutare, perché mi sono sentito di troppo, non desiderato, insomma, se io ti offro il mio aiuto e tu censuri, evidentemente non ti serve.

Quindi non intendo aggiornare il post di testa non perché ritenga le vostre argomentazioni poco valide, ma perché è già scritto tutto lì. E ribadisco, non abbiate paura di postare dei commenti costruttivi. Ve li censurano/cancellano/warnano? Pazienza, voi almeno siete ok, avete fatto il vostro meglio e semplicemente non è stato apprezzato. Pace.

Buon Magic
Tizio
Livello VII
Livello VII

Prossimo

Torna a Magic Generale