Parto dal presupposto che ho passato i 20 e non ho nulla di contrario al gioco d'azzardo:trovo che sia sbagliato associare in alcun modo il poker a magic.
Come tutte le cose della vita,per un adolescente viene il momento del pokerino con gli amici, delle scommesse sul campionato alla domenica etc, ma vorrei che tutto questo fosse tenuto fuori da un contesto come quello delle figurine.
Dato che sono studente fuori sede passo poco tempo con mio fratello (11 anni) e quando lo vedo ci piace fare un torneo assieme nel contesto del local store dove sono conosciuto e so che possiamo passare qualche oretta di sano nerdismo in una compagnia di persone magari supernerd, ma che sono li soprattutto per divertirsi.
Voglio arrivare a dire che un ambiente come quello delle figurine,frequentato per lo più da ragazzini e adulti-bambini(
) trovo sia per nulla aderente a quello della ricevitoria SISAl sotto casa mia, dove negli occhi di alcune persone leggi veramente la ludopatia.Va da se che non porterei mai un minorenne in un posto del genere.
Di contro non sono contrario a prescindere ai premi in denaro (riflettendoci se il dt series ti fornisce buoni premi da spendere su Dt IMHO è un po' una presa in giro visto che da quel che ho capito coi loro buoni comunque guadagnano in commissioni di vendita), ma se devi organizzare un evento dove pubblicizzi poker, e la SISAL è lo sponsor, metti un limite d'età conforme a quello che è il target d'utenza dello sponsor.
Troppo facile vendere a un ragazzino la balla che di gioco si può vivere (c'è chi ci riesce, tanto di cappello, ma sono mosche bianche e pochissimi italiani).
La verità è che credo che la questione sia regolamentata male (se non erro in italia i tornei di giochi tipo magic che prevedono con premi in denaro sono collocati borderline tra attività ludiche e gioco d'azzardo), e mi piacerebbe vedere un po' più di chiarezza.E anche meno servilismo nei confronti di SISAL come "i salvatori del magic in italia,coloro che ci hanno creduto e ci hanno investito per la gioia del nostro divertimento".Balle.IMHO ci hanno visto solo un nuovo bacino d'utenza vergine per le poker room.
Spero di non avervi annoiato.
Umbert.